max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

febbraio: 2014
L M M G V S D
« gen   mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
lunedì, 24 febbraio 2014

La libreria CAVALLOTTO ci racconta la sua storia

cavallotto-1Care amiche e cari amici di Letteratitudine,
torno a dare spazio a una vecchia rubrica del blog dedicata ai librai indipendenti. Si intitola “Voce di libraio“.
L’obiettivo è quello di raccogliere storie, sogni ed esperienze legate alla “professione libraio” e… contribuire a divulgarle.
Ripartiamo con Cavallotto: storica libreria indipendente (una delle più importanti dell’Italia centro-meridionale) che quest’anno festeggia i 60 anni di vita e attività.
Originariamente fondato da Vito Cavallotto nel 1954, l’omonimo marchio Cavallotto è oggi presente a Catania con due librerie (in corso Sicilia e in viale Jonio), e rappresenta un ottimo esempio di imprenditoria femminile. Dal 1983, dopo la prematura scomparsa del fondatore, infatti, l’attività è stata gestita (e continua a essere gestita) dalla moglie Adalgisa e dalle tre figlie: Cetti, Anna e Luisa (tutte e quattro ritratte nella foto accanto e in quella in basso).
Quella che leggerete di seguito è la loro storia.
Massimo Maugeri

* * *

BREVE STORIA LIBRERIE CAVALLOTTO

Nel 1954 Vito Cavallotto all’età di 19 anni apre la sua prima libreria a Caltanissetta, lo incoraggia la madre Concettina, sorella e collaboratrice negli anni ‘30 di Filippo Ciuni, libraio storico di Palermo.
Nel ‘63 Vito sposa Adalgisa D’Ambra che inizia subito a coadiuvarlo.
L’anno dopo si sposta in locali più ampi, elimina la barriera del tradizionale bancone e promuove mostre di pittura e grafica, accogliendo – anche su proposta di Leonardo Sciascia, che gli è vicino in quegli anni – artisti come Emilio Greco, Renzo Vespignani, Bruno Caruso e giovani al loro esordio.
A Catania nel ‘68 lancia un’idea innovativa: la nuova libreria di corso Sicilia ha quattro piani,offre un vasto assortimento di titoli, un grande reparto Remainder’s, il primo nel sud Italia, una galleria d’arte, e il lettore può fare anche da sé con il self service.
Il 1972 è l’anno della prima pubblicazione: “La civiltà del legno in Sicilia” di Antonino Uccello. Ne seguiranno altre: “Dizionario fraseologico” di Michele Castagnola, “La Sicilia illustrata” di Gustavo Chiesi, “Profumi di Sicilia” di Giuseppe Coria. La libreria diventa un punto di riferimento per la città ospitando artisti di fama internazionale ( Rafael Alberti, Attilio Bertolucci, Renato Guttuso, Eugene Ionesco, Carlo Levi).
Vito vuole che le sue librerie e la casa editrice siano un laboratorio culturale in Sicilia. Nel 1976 sceglie Palermo per l’altra grande libreria, e comincia con un’importante manifestazione: il seminario “Pasolini corsaro (la mutazione antropologica, l’alternativa culturale nel Mezzogiorno)” condotto da Enzo Siciliano.
cavallotto-2I 25 anni di attività li festeggia nel ‘79 promuovendo una grande Mostra del libro tascabile, rivolta soprattutto ai giovani, un’assoluta novità, ben accolta da editori e pubblico. Sono gli anni in cui Vito viaggia per visitare fiere, editori, galleristi e antiquari. Nell’83, mentre progetta di aprire una sede editoriale a Roma, perde la vita a 49 anni in un incidente stradale.
Le quattro donne della sua famiglia – la moglie Adalgisa e le tre figlie adolescenti, Cetti, Anna e Luisa – continuano l’attività e rientrano a Catania. Frequentano la Scuola per Librai di Venezia, conoscono illustri esponenti dell’editoria italiana come Valentino Bompiani, Roberto Cerati e Giulio Einaudi, colgono spunti per una gestione più moderna e razionale della libreria.
Nel ‘91 inaugurano in viale Jonio una nuova libreria, bandiscono il primo Premio di laurea Vito Cavallotto e riprendono l’attività editoriale. Il 2000 è l’anno in cui ristrutturano la sede storica di corso Sicilia e realizzano una pubblicazione che contiene le testimonianze di autori passati in libreria: Luisa Adorno, Giuseppe Bonaviri, Andrea Camilleri, Vincenzo Consolo, Dacia Maraini e Silvano Nigro.
Nel 2004 si intensificano le manifestazioni (una conferenza sulla storia dell’editoria in Sicilia, mostre fotografiche, laboratori per l’infanzia e racconti di viaggiatori) per celebrare il cinquantennio di attività.
Nel 2006 la Presidenza della Repubblica conferisce ad Adalgisa Cavallotto l’onorificenza di Commendatore. Nel 2007 le Cavallotto si aggiudicano la prima edizione del Premio nazionale per Librai Luciano e Silvana Mauri, attribuito a una libreria particolarmente meritevole nella promozione del libro e della lettura.
Nel 2008 a 25 anni dalla scomparsa di Vito Cavallotto viene bandito il 2′ Premio di Laurea Vito Cavallotto per una tesi riguardante la funzione del libro e/o dell’editoria nello sviluppo civile, economico e culturale dell’attuale società. L’occasione e’ il convegno “Letteratura e storia dell’editoria del Novecento” organizzato in collaborazione con l’Università di Catania a cui partecipano tra gli altri Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi dirette eredi dei noti editori.

* * *

Nasce Cavallotto formazione, la divisione Educational di Cavallotto.

Prima libreria self service nel Sud Italia, da quasi sessant’anni Cavallotto unisce l’instancabile attività culturale, scandita da iniziative, incontri e mostre artistiche, a un forte impegno al servizio di studenti, docenti e studiosi di Catania e provincia che da sempre trovano nelle librerie Cavallotto un riferimento insostituibile, grazie alla disponibilità di un assortimento vastissimo, all’assistenza professionale offerta e alla possibilità di richiedere qualsiasi titolo, anche il più specialistico. A tutti gli studenti dell’Ateneo catanese viene praticato lo sconto del 27% sui testi adottati.
Questa vocazione di Cavallotto per la formazione ha avuto la propria naturale realizzazione con la nascita di Cavallotto Formazione, una nuova divisione all’interno dell’azienda, dedicata all’organizzazione di corsi professionali di alto livello, tenuti nei locali appositamente attrezzati della sede di Corso Sicilia.
Tra i corsi di erogazione si segnalano i corsi di ammissione a Facoltà universitarie a numero chiuso dell’area medico sanitaria (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie), organizzati grazie alla collaborazione con un partner di assoluto prestigio: Alphatest, leader italiano del settore con 25 anni di esperienza.
Questi corsi, già tenutisi a Catania con successo, saranno erogati anche a Siracusa a partire da questa stagione.
Cavallotto Formazione organizza inoltre corsi specifici di preparazione al test di ammissione per il TFA sostegno tenuti dal professore Uccio Barone (Università di Catania).
Presso le librerie Cavallotto i partecipanti ai corsi potranno fruire di un’ampia assistenza e della disponibilità dei testi di tutti gli editori italiani, a supporto della didattica dei corsi.

© Letteratitudine

LetteratitudineBlogLetteratitudineNewsLetteratitudineRadioLetteratitudineVideo


Tags: , ,

Scritto lunedì, 24 febbraio 2014 alle 22:21 nella categoria VOCE DI LIBRAIO. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

I commenti sono disabilitati.


Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009