max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

febbraio: 2014
L M M G V S D
« gen   mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio del 5 febbraio 2014

mercoledì, 5 febbraio 2014

DALLAS BUYERS CLUB, di Jean-Marc Vallée

DALLAS BUYERS CLUB, di Jean-Marc Vallée

con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner

Recensione di Ornella Sgroi

Ci sono film che si dimenticano in fretta, a volte mentre ancora scorrono sullo schermo i titoli di coda. E poi ci sono film che si scolpiscono nella memoria, visiva ed emotiva, tanto da ricordarli in ogni loro sequenza anche a distanza di tempo.
È questo il caso di “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée, anticipato lo scorso novembre in Italia al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione del concorso e appena uscito nelle sale italiane nella versione doppiata, che – come di rado succede – ha poco da invidiare a quella in lingua originale.
Del film si è molto parlato nei mesi scorsi, soprattutto a proposito del suo magnifico interprete principale. Quel Matthew McConaughey fascinoso, biondo e aitante che tanto bene sapeva fare il suo mestiere nelle commedie romantiche di Hollywood (facendo storcere il naso ai detrattori del genere) e che adesso si consacra attore di grande calibro nel genere drammatico. Dimagrito di 23 chili, capelli scuri e smunto in viso al punto da perdersi sotto un grande cappello da cowboy.
Il canadese Jean-Marc Vallée ha visto in lui l’interprete perfetto per raccontare la storia vera dell’elettricista texano Ron Woodroof, rozzo omofobo tutto rodei, donne, alcol e cocaina, costretto all’improvviso a combattere la sua personale battaglia contro l’Aids e contro il sistema sanitario nazionale colluso con le grandi case farmaceutiche pronte a lucrare sulla vita dei pazienti. Un’intuizione, quella del regista, che ha reso possibile una performance attoriale di cui ci ricorderemo a lungo, che sradica ogni pregiudizio e mette in moto una valanga di stati d’animo reali.
Meritatissimo dunque il Golden Globe per Matthew McConaughey e meritatissima la sua nomination all’Oscar, che ha davvero diritto di vincere. Per l’adesione perfetta al personaggio, alle sue emozioni, che indossa come fossero una seconda pelle. Senza sbagliare una tonalità nel colore con cui dipinge un uomo disorientato, che dà fondo a tutte le sue capacità imprenditoriali per sopravvivere più a lungo dei trenta giorni pronosticati dai medici e magari fare anche un po’ di soldi senza troppi scrupoli.
È il 1985 e la Sindrome da immunodeficienza acquisita è ancora un nemico misterioso. Una malattia di cui si sa molto poco, considerata prerogativa esclusiva di omosessuali ed eroinomani, che invece dilaga a vista d’occhio, mentre la Food and Drug Administration cerca di tenerla a bada autorizzando la sperimentazione dell’Azt, un farmaco altamente tossico usato in origine contro il cancro e già ritirato dal mercato negli anni Sessanta per i gravi effetti collaterali provocati dalla sua assunzione. È qui che inizia la lotta di Ron contro il tempo e contro il sistema, tra viaggi in Messico mascherato da prete per importare medicine alternative non approvate negli Usa e ricoveri lampo in ospedale da cui fugge senza neanche curarsi di indossare i vestiti. Per tornare, inarrestabile e combattivo, al Dallas Buyers Club che ha messo in piedi, uno dei tanti “club dei compratori” che furono costituiti negli anni Ottanta negli Stati Uniti tra malati di Aids, per procurarsi i farmaci illegali che permisero a Woodroof di vivere altri sette anni.
Già questo basterebbe per trovare qualche buona ragione per andare a vedere il film. Quasi una commedia drammatica che peraltro, con la regia di Vallée, scorre per due ore senza mai annoiare, facendo buon uso della macchina a mano e potenziando al massimo l’efficacia dei suoni. Un film che, tuttavia, non sarebbe quello che è – così come Matthew McConaughey non avrebbe reso l’interpretazione che ha reso – se non ci fosse stato un cuore ancora più vero e battente. Ovvero il personaggio di Rayon, il transessuale cui un superlativo Jared Leto regala un’intensità carismatica che si incide, indelebile, nello sguardo dello spettatore, facendo volare alto il film già nel momento stesso in cui fa la sua prima apparizione. Per poi toccare punte di assolute sublimazione empatica, di fronte al gesto coraggioso di un’anima fragile ma sincera che, spogliata del trucco scintillante, torna ad indossare una cravatta scura con cui non è mai stata a suo agio.
Ecco. Anche il Golden Globe assegnato a Jared Leto è meritatissimo. Come è meritatissima la sua nomination all’Oscar come miglior attore non (!) protagonista, che non può non vincere. Perché è lui la bellezza più struggente e al contempo leggera del film. Racchiusa tanto negli assolo quanto nei duetti indimenticabili tra Ryon e “Ronny”, sintesi emblematica del potere attrattivo dell’affetto e delle contraddizioni che nutrono le amicizie più improbabili e solide.
Rayon e Ronny. Jared e Matthew. Due grandi personaggi. Due grandi interpreti. Da vedere. Rivedere. E rivedere ancora.

* * *

Leggi l’introduzione di Massimo Maugeri

Il trailer del film
(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE CINEMA   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009