max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

marzo: 2014
L M M G V S D
« feb   apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di marzo 2014

lunedì, 31 marzo 2014

CLARA SÁNCHEZ scrive a Letteratitudine (per “Le cose che sai di me”)

Il nuovo ospite di “L’autore straniero racconta il libro” è la scrittrice spagnola Clara Sánchez.
Clara ha scritto a Letteratitudine per raccontarci qualcosa sul percorso che l’ha portata alla scrittura del suo nuovo romanzo “Le cose che sai di me” (pubblicato da Garzanti e tradotto da Enrica Budetta). Questa è la scheda di presentazione del volume…

Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando a casa, a Madrid. All’improvviso la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa che la sconvolge: “Qualcuno vuole la tua morte”. Patricia è colpita da quella rivelazione, ma poi ripensa alla sua vita e si tranquillizza: a ventisei anni è realizzata, felicemente sposata e con un lavoro che la porta a girare il mondo. Niente può turbare la sua serenità. È sicura che quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone, si sbaglia. Eppure a Patricia, tornata alla routine di sempre, iniziano a succedere banali imprevisti che giorno dopo giorno si trasformano in piccoli incidenti. Incidenti che stravolgono le sue abitudini e il suo lavoro. Non può fare a meno di ripensare alla donna dell’aereo e alle sue parole. Parole che a poco a poco minano le sue certezze. Vuole sapere se è davvero in pericolo. Vuole scoprire chi desidera farle del male, e quando il sospetto cresce dentro di lei, inizia a guardarsi intorno con occhi diversi, dubitando delle persone che ha vicino. Sente che tutto il suo mondo sta crollando pezzo dopo pezzo, ma deve trovare il coraggio di resistere: la minaccia è più vicina di quanto immaginasse. Però deve essere pronta a mettere in discussione tutta la sua vita, a leggere dentro sé stessa. Perché anche la felicità ha le sue ombre…

Ringraziamo Clara per il testo che ci ha inviato e ringraziamo la Garzanti per l’assistenza nella traduzione dallo spagnolo affidata, nella fattispecie, a Rossana Ottolini (grazie anche a te, Rossana!).

Di seguito, il contributo di Clara Sánchez (nella duplice versione: tradotto in italiano e in lingua originale)

Massimo Maugeri

P.s. Nelle precedenti puntate abbiamo ospitato: Glenn Cooper, Ildefonso FalconesJoe R. Lansdale Amélie Nothomb.


* * *

clara-sanchezCLARA SÁNCHEZ ci racconta Le cose che sai di me

di Clara Sánchez

La paura dello sguardo dell’altro, la paura di non piacere, quella di essere respinti in amore o dalla nostra cerchia di amicizie, così come nel mondo del lavoro ci obbliga a mascherarci dietro a un’immagine e a essere come agli altri piacerebbe che fossimo. Da questa sensazione dominante mi sentivo spinta a scrivere un nuovo romanzo.
Scegliamo i vestiti che ci stanno meglio e mostriamo sempre il nostro profilo migliore, sorridiamo senza ragione e cerchiamo di non dire nulla che possa trasformarci in persone antipatiche. I politici sanno a memoria queste regole, conoscono bene il valore che può avere un gesto. Ma non volevo un politico per protagonista, volevo piuttosto qualcuno di più ingenuo, più vulnerabile, qualcuno incapace di ingannare in modo deliberato. Una persona con contraddizioni e insicurezze in compagnia della quale imparare qualcosa della vita.
E un giorno, all’improvviso, quando meno me lo aspettavo, sfogliando una rivista di moda nella sala d’attesa di uno studio medico, ho trovato la mia protagonista. Lei era una modella giovane e bella, di successo, con ogni probabilità anche ricca e amata e che nonostante tutto questo non sembrava essere proprio felice. Mi ha colpito il suo sguardo, che sembrava gridare “Aiutami!!”. Cosa poteva star succedendo di terribile a una persona così? Forse l’avere tutto non ti mette al sicuro dall’angoscia e dai demoni? In quell’istante l’ho chiamata Patricia ed è uscita dalle pagine della rivista per installarsi in quelle del mio romanzo. Così comincia l’avventura di una ragazza che all’inizio si sente come Anna Karenina, fin quando dovrà decidere se morire o non morire per amore. È una ragazza che non si accorge di essere vittima di una vampirizzazione da parte delle persone che la circondano, perché a volte le persone che più amiamo sono proprio quelle che possono farci più male. Una ragazza sola, che non vede la propria solitudine.
Flaubert direbbe: “Io sono Patricia”, forse siamo tutti un po’ Patricia, perché: qual è l’essere umano che non ha mai sentito il bisogno di fuggire e andare alla ricerca della libertà? Chi non ha mai sentito che il lavoro lo stava indurendo o trasformando in un’altra persona, in qualcuno in cui non si riconosceva più? Patricia inizia a slegarsi dai propri vincoli emotivi grazie al provvidenziale aiuto di Viviana. Tutti i personaggi di “Le cose che sai di me” sono scaturiti direttamente dal mio cuore, tutti sono ispirati a persone che ho conosciuto, persino Viviana, la cui vera casa è davvero come un bosco pieno di aromi.
Quando Viviana entra nella vita di Patricia reca con sé un intero mondo, non è solo un personaggio, ma qualcuno che si porta dietro il mondo delle fate e delle streghe della propria infanzia, la magia. È un personaggio creato dalla natura stessa come un albero o una montagna ed è così che mi piacerebbe che restasse nella mente del lettore una volta chiuso il libro, come un’evocazione della nostra fantasia.
Da qui in poi preferisco che i lettori stessi continuino a raccontare le vicissitudini di Patricia, Viviana, Elías, Carolina… perché sono i lettori a dar loro vita.
Infinite grazie a tutti.
(Riproduzione riservata)

© Clara Sánchez
© Garzanti libri

* * *

CLARA SÁNCHEZ ci raccontaLe cose che sai di me” (versione in lingua spagnola)

(continua…)

Pubblicato in L'AUTORE STRANIERO RACCONTA IL LIBRO   Commenti disabilitati

lunedì, 31 marzo 2014

LetteratitudineNews: dal 24 al 30 marzo 2014

LetteratitudineNews: dal 24 al 30 marzo 2014

© Letteratitudine

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

venerdì, 28 marzo 2014

ANTONELLA CILENTO ospite di “Letteratitudine in Fm” di venerdì 28 marzo 2014

antonella-cilento-lisarioANTONELLA CILENTO ospite di “Letteratitudine in Fm” di venerdì 28 marzo 2014

In Fm e in streaming su Radio Hinterland

LA PUNTATA È ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

È Antonella Cilento l’ospite “Letteratitudine in Fm” di venerdì 28 marzo 2014. Abbiamo discusso del suo nuovo romanzo “Lisario, o il piacere infinito delle donne” (Mondadori) e delle tematiche da esso trattate.

Nella seconda parte della puntata, Antonella Cilento ha letto le prime pagine del romanzo

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia: Federico Marin

LA PUNTATA È  ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

* * *

Letteratitudine in Fm va in onda su Radio Hinterland il venerdì mattina (h.13 circa) e – in replica – il mercoledì mattina (h. 11,00). Per dettagli, consulta il palinsesto della radio.

Puoi ascoltare Radio Hinterland in Fm su 94.600 nelle province di Milano e Pavia, oppure in streaming via Internet cliccando qui.

È possibile ascoltare le puntate precedenti, cliccando qui.

© Letteratitudine

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Un commento »

mercoledì, 26 marzo 2014

UN SITO NON PUO’ ESSERE OSCURATO PER UN POST: Sentenza Cassazione (Le nostre vite tra diritto e web n. 26)

diritto-e-web-2LE NOSTRE VITE TRA DIRITTO E WEB – N. 26 -

Leggi L’introduzione di Massimo Maugeri e Simona Lo Iacono

* * *

UN SITO NON PUO’ ESSERE OSCURATO PER UN POST

Sarà più difficile censurare i blogger. È di qualche giorno fa la sentenza 11895/2014 della Corte di Cassazione (dep. 12 marzo 2014) che evidenzia come il ricorso a misure cautelari che inibiscono la scrittura in rete impedisca il diritto ad esprimere il proprio pensiero, mettendo in gioco la libertà di pensiero tutelata sia dalla Costituzione che dalle Convenzione europee.
In altre parole, per colpa di un post non è legittimo sequestrare, oscurandolo, un intero sito web.

La sentenza trae origine dal caso del sequestro del sito «Il perbenista», oscurato dalla magistratura di Udine.

Per approfondimenti sulla sentenza, cliccare qui…

Ulteriori approfondimenti su: La Stampa, Investire Oggi

* * *

Tutte le puntate di: “Le nostre vite tra Diritto & Web (continua…)

Pubblicato in LE NOSTRE VITE TRA DIRITTO E WEB (con la collaborazione di Simona Lo Iacono)   Commenti disabilitati

lunedì, 24 marzo 2014

LetteratitudineNews: dal 17 al 23 marzo 2014

LetteratitudineNews: dal 17 al 23 marzo 2014

    © Letteratitudine

    (continua…)

    Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

    venerdì, 21 marzo 2014

    FILIPPO LA PORTA ospite di “Letteratitudine in Fm” di venerdì 21 marzo 2014

    filippo-la-porta-poesia-come-esperienzaFILIPPO LA PORTA ospite di “Letteratitudine in Fm” di venerdì 21 marzo 2014

    In Fm e in streaming su Radio Hinterland

    LA PUNTATA È ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

    In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2014 (celebrata e patrocinata dall’Unesco ogni 21 marzo), l’ospite della puntata di “Letteratitudine in Fm” di venerdì 21 marzo 2014 è stato il saggista e critico letterario Filippo La Porta.

    Con Filippo La Porta abbiamo discusso di poesia prendendo spunto dal suo recente saggio intitolato “Poesia come esperienza. Una formazione nei versi” (edito da Fazi).

    trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

    regia: Federico Marin

    LA PUNTATA È  ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

    * * *

    Letteratitudine in Fm va in onda su Radio Hinterland il venerdì mattina (h.13 circa) e – in replica – il mercoledì mattina (h. 11,00). Per dettagli, consulta il palinsesto della radio.

    Puoi ascoltare Radio Hinterland in Fm su 94.600 nelle province di Milano e Pavia, oppure in streaming via Internet cliccando qui.

    È possibile ascoltare le puntate precedenti, cliccando qui.

    © Letteratitudine

    (continua…)

    Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

    martedì, 18 marzo 2014

    ALLACCIATE LE CINTURE, di Ferzan Ozpetek

    ALLACCIATE LE CINTURE, di Ferzan Ozpetek

    con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Francesco Scianna, Carla Signoris, Elena Sofia Ricci, Paola Minaccioni

    Recensione di Ornella Sgroi

    “A mano a mano ti accorgi che il vento/ ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso/ la bella stagione che sta per finire/ ti soffia sul cuore e ti ruba l’amore”. Inizia così la splendida canzone “A mano a mano” di Rino Gaetano. E inizia così anche il nuovo film di Ferzan Ozpetek, “Allacciate le cinture”, dopo un acquazzone estivo pugliese che fa scontrare sotto la pensilina di una fermata degli autobus i due protagonisti di un amore appassionato. E turbolento. Anticipato dal titolo di questa storia d’amore che “a mano a mano si scioglie nel pianto/ quel dolce ricordo sbiadito dal tempo/ di quando vivevi con me in una stanza/ non c’erano soldi ma tanta speranza”.
    Non poteva scegliere colonna sonora migliore, Ferzan Ozpetek, per rappresentare in musica i vuoti d’aria nel viaggio di Elena (Kasia Smutniak) e Antonio (Francesco Arca). Dentro una storia semplice, quotidiana, che potrebbe appartenere a chiunque. Fatta di opposti che si attraggono, di coppie che si scoppiano e di altre che si formano, di amici fidati che rendono più preziosa la vita (questo il ruolo del sempre più bravo Filippo Scicchitano), di famiglie allargate e reinventate (come quella di Carla Signoris ed Elena Sofia Ricci, che insieme fanno scintille). Una storia fatta di sorrisi e tradimenti, sogni e progetti, paure, ansie e malattia.
    E tutto questo Ferzan Ozpetek lo racconta, in un salto temporale di tredici anni, con il suo sguardo inconfondibile, (continua…)

    Pubblicato in LETTERATITUDINE CINEMA   Commenti disabilitati

    lunedì, 17 marzo 2014

    LetteratitudineNews: dal 10 al 16 marzo 2014

    LetteratitudineNews: dal 10 al 16 marzo 2014

      © Letteratitudine

      (continua…)

      Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

      venerdì, 14 marzo 2014

      VALERIA PARRELLA ospite di “Letteratitudine in Fm” di venerdì 14 marzo 2014

      valeria-parrella-tempo-di-imparareVALERIA PARRELLA ospite di “Letteratitudine in Fm” di venerdì 14 marzo 2014

      In Fm e in streaming su Radio Hinterland

      LA PUNTATA È  ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

      trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

      regia: Federico Marin

      L’ospite della puntata di “Letteratitudine in Fm” del 14 marzo 2014 è stata la scrittrice Valeria Parrella. Con lei abbiamo discusso del suo nuovo romanzo “Tempo di imparare” (Einaudi) e delle tematiche in esso affrontate: su tutte, quella della disabilità.

      LA PUNTATA È  ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

      * * *

      Letteratitudine in Fm va in onda su Radio Hinterland il venerdì mattina (h.13 circa) e – in replica – il mercoledì mattina (h. 11,00). Per dettagli, consulta il palinsesto della radio.

      Puoi ascoltare Radio Hinterland in Fm su 94.600 nelle province di Milano e Pavia, oppure in streaming via Internet cliccando qui.

      È possibile ascoltare le puntate precedenti, cliccando qui.

      © Letteratitudine

      (continua…)

      Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

      lunedì, 10 marzo 2014

      LetteratitudineNews: dal 3 al 9 marzo 2014

      LetteratitudineNews: dal 3 al 9 marzo 2014

      © Letteratitudine

      (continua…)

      Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

      venerdì, 7 marzo 2014

      VALERIO EVANGELISTI, ospite di “Letteratitudine in Fm” di venerdì 7 marzo 2014

      valerio-evangelisti-sole-avvenireVALERIO EVANGELISTI, ospite di “Letteratitudine in Fm” di venerdì 7 marzo 2014

      In Fm e in streaming su Radio Hinterland

      LA PUNTATA È  ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

      trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

      regia: Federico Marin

      L’ospite della puntata di “Letteratitudine in Fm” di venerdì 7 marzo 2014 è  stato Valerio Evangelisti, con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo (e delle tematiche in esso affrontate). Si intitola “Il sole dell’avvenire” (edito da Mondadori) ed è il primo di una trilogia che vuole raccontare la storia del movimento operaio e contadino in Italia tra luci e ombre.

      LA PUNTATA È GIA’ DISPONIBILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

      * * *

      Letteratitudine in Fm va in onda su Radio Hinterland il venerdì mattina (h.13 circa) e – in replica – il mercoledì mattina (h. 11,00). Per dettagli, consulta il palinsesto della radio.

      Puoi ascoltare Radio Hinterland in Fm su 94.600 nelle province di Milano e Pavia, oppure in streaming via Internet cliccando qui.

      È possibile ascoltare le puntate precedenti, cliccando qui.

      © Letteratitudine

      (continua…)

      Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

      martedì, 4 marzo 2014

      ROMA SPROFONDA IN ITALIA, MA VINCE NEL MONDO

      La nuova puntata de “Il sottosuolo”di Ferdinando Camon riguarda il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, fresco vincitore dell’Oscar come miglior film straniero (qui, l’omaggio di Letteratitudine) e…
      …la città di Roma.

      Di seguito, l’opinione di Camon.

      Massimo Maugeri

      * * *

      ferdinando-camonROMA SPROFONDA IN ITALIA, MA VINCE NEL MONDO

      di Ferdinando Camon

      Romano-napoletano al 100 per 100, “La Grande Bellezza” ha vinto il più mondiale dei premi, l’Oscar, e adesso tutti quelli che non l’han visto correranno a vederlo. E questa è decadenza, ignoranza artistica, mancanza di autonomia culturale, di cervello. Proprio quello che il film denuncia. Non si va a vedere un film perché ha vinto un premio, ma perché è un grande film o tratta un grande tema. “La Grande Bellezza” non è un grande film, ma tratta un grande tema, e il grande tema è Roma. Non è il film che ha vinto l’Oscar, è Roma. La capitale più gloriosa e corrotta, splendida e lurida, mistica e postribolare, piena di storia e di miseria ad ogni metro. Esci dalla stazione Termini e dopo 80 metri t’imbatti nelle mura di Tarquinio e Servio, sei secoli prima di Cristo, ma se non stai attento sbatti le scarpe sulla testa dei barboni insaccati dentro i cartoni, gli sbucci il cranio e loro non protestano, non sanno neanche se sono vivi o morti. L’umanità variopinta che incontri dalla stazione Termini al Colosseo o a San Pietro riunisce tutto il peggio e una particella del meglio dell’umanità. Ricchi sfondati che non hanno mai lavorato per nessuno e hanno sempre fregato tutti, puttane moleste che si offrono di sera e di mattina, politici che sono razzialmente diversi dagli umani, lavoratori dei ministeri e delle partecipate, dipendenti o impiegati che non hanno mai visto un padrone, una fabbrica, un orario, un cartellino da timbrare. Per questa umanità che sembra discesa pari pari dalla decadenza di un impero mondiale morto 1500 anni fa, tutto ciò per cui il resto dell’umanità vive soffre o gode è diverso, da Dio al sesso, dal denaro alla morte, dalla santità al puttanesimo. La vita è “dolce” se è senza etica, senza Dio, senza valori, se tu uomo animato vivi come un animale senz’anima: lo sapeva Fellini e la sua “Dolce vita” è un film disperato e straziante, un pianto o un urlo, lo sa Sorrentino e la sua “Grande Bellezza” è un film cinico e irridente, ateo e miscredente, bello di una bellezza di plastica, che oggi è l’unica vera natura. Perfino Sabrina Ferilli sembra di plastica, (continua…)

      Pubblicato in IL SOTTOSUOLO (di Ferdinando Camon)   Un commento »

      martedì, 4 marzo 2014

      LetteratitudineNews: dal 24 febbraio al 2 marzo 2014

      LetteratitudineNews: dal 24 febbraio al 2 marzo 2014

      CALCIO E ACCIAIO, di Gordiano Lupi (intervista all’autore)

      Il 1° marzo compriamo un libro: flash mob letterario di Caffeina

      CALCIO E ACCIAIO, di Gordiano Lupi (un capitolo del libro)

      MATILDE SERAO e “il ventre di Napoli”

      Su Twitter @Stoleggendo

      La meraviglia e le citazioni letterarie di MATTEO RENZI

      Nasce la Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri

      © Letteratitudine

      (continua…)

      Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

      Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

      *********************
      Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

      *********************

      "Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

      *********************

      *********************

      *********************

      *********************

      OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

      *********************

      OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

      *********************

      RATPUS va in scena ratpus

      *********************

      Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

      *********************

      "TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

      LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

      letteratitudine-su-rai-letteratura

      letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

      letteratitudine-chiama-mondo

      letteratitudine-chiama-scuola

      Categorie

      contro-la-pedofilia-bis1

      Archivi

      window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
       
       

      Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
      Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009