max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

novembre: 2012
L M M G V S D
« ott   dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
lunedì, 5 novembre 2012

LETTERATITUDINE, IL LIBRO – VOL. II (sei anni di Letteratitudine)

max-maugeri-twitter-fbCari amici, sono passati sei anni dalla nascita di Letteratitudine (il blog ha visto la luce nel settembre del 2006). Sono stati anni appassionanti, ricchi di stimoli e di interscambi (“condivisione” continua a essere una delle mie parole preferite)… ma sono stati anche anni di grandi sudate. Per questo, la ormai “mitica” camicia celeste della foto è diventata blu! (E le rughe aumentano e i capelli si diradano: lo so!) Scherzi a parte, ne approfitto per ringraziare di cuore tutti coloro che – con  il loro contributo – hanno permesso a questo blog di crescere (siete davvero tanti: impossibile citarvi tutti).

Uno dei frutti della seconda metà del percorso che abbiamo intrapreso insieme, è questo nuovo libro che nasce – appunto – dalle attività del blog. A essere sincero, ci ho pensato molto prima di decidermi a pubblicare il secondo volume di “Letteratitudine, il libro”. Come molti di voi ricorderanno, il volume primo era stato pubblicato nel 2008, dalla casa editrice Azimut e aveva beneficiato di buoni riscontri (l’idea che un blog letterario diventasse libro, peraltro, incuriosiva molto). Venuto meno “l’effetto novità”, e trascorsi oltre tre anni (quasi quattro) da quel periodo, mi sono domandato se avesse ancora “senso” pubblicare un nuovo libro nato dalle discussioni online sviluppatesi su Letteratitudine… proprio adesso che – a seguito dell’esplosione dei social network (Facebook e Twitter in testa) – si parla di (presunta) morte dei blog (giacché le comunicazione e gli “scambi” sembrano essersi spostati prevalentemente su quei versanti). letteratitudinelibroiiA ogni modo, dopo una lunga riflessione, ho deciso di procedere alla pubblicazione di questo volume per una ragione molto semplice, che potrei sintetizzare nelle due seguenti parole: lasciare traccia. Le discussioni on line, in qualunque contesto e in qualunque ambito, sono destinate a perdersi nel mare magnum delle Rete, alla stregua di gocce nell’oceano. Alcune di queste, a mio modo di vedere, meritano di essere salvate. La speranza è che, tra qualche anno (volendo essere ambiziosi, si potrebbe dire: tra qualche decennio), possano contribuire a fornire indicazioni su quali sono state le nostre abitudini, le nostre letture, il nostro modo di pensare, la nostra visione del mondo. Alcune di queste “gocce”, dunque, sono contenute in questo volume: il libro, appunto, che racchiude una porzione importante dell’esperienza online vissuta su Letteratitudine nel periodo che va dalla seconda metà del 2008 al 2011. Prima, però, di accennare ai contenuti di “Letteratitudine, il libro – vol. II – 2008/2011” (Historica, 2012, pagg. 510, euro 22), vorrei tentare di avviare una discussione “in tema”. Pongo, dunque, alcune domande…

1. Come è cambiata la letteratura in questi sei anni?

2. E l’editoria?

3. Qual è il post, la discussione, o il “momento letteratitudiniano”, che ricordate con maggiore piacere e nostalgia?

Adesso, una piccola pausa con il booktrailer del libro…

Cosa troverete nelle pagine di questo libro?

La prima parte del libro si intitola “Vista da Sud” e contiene la selezione di alcuni dibattiti DOM (Di Origine Meridionale). I primi sono incentrati sulle figure di tre scrittori e intellettuali siciliani di spicco e di indubbio spessore (Leonardo Sciascia, Giuseppe Bonaviri, Sebastiano Addamo). Segue un importante dibattito sulla “letteratura del nuovo Sud” (che prende spunto da un saggio pubblicato da Daniela Carmosino per i tipi di Donzelli), un dibattito sullo scottante tema dei clandestini e degli sbarchi (condotto dalla scrittrice e magistrato Simona Lo Iacono) e un estratto degli “scambi” che hanno visto il coinvolgimento della scrittrice catanese Elvira Seminara. La parte centrale del volume è dedicata alle discussioni incentrate su cinque libri: “Accabadora” di Michela Murgia, “La malattia chiamata uomo” di Ferdinando Camon, “La ragazza di via Maqueda” di Dacia Maraini, “Settanta acrilico, trenta lana” di Viola Di Grado, “Libertà” di Jonathan Franzen. La parte finale del libro è dedicata all’iniziativa culturale “Le strane coppie” proposta da Antonella Cilento (nella fattispecie troverete accoppiati Marcel Proust e Natalia Ginzburg) e al dibattito sul tema “Il blocco dello scrittore e quello del lettore”. In chiusura, la selezione di una discussione lunghissima dedicata al “romanzo storico”.

letteratitudineortigiaNe approfitto, infine, per segnalare la prima presentazione di “Letteratitudine, il libro – vol. II”. Si terrà a Siracusa, il 10 novembre (con inizio alle h. 18), nella splendida Ortigia della cara amica Simona Lo Iacono (che, con la generosità che la contraddistingue, ha voluto inserire questo evento nell’ambito della rassegna culturale e letteraria da lei ideata e curata). L’evento si svolgerà presso la Galleria Roma, sita – appunto –  in Ortigia, a Piazza San Giuseppe 2, Siracusa e ha come titolo: “Letteratura e cantastorie“. Oltre a Simona e al sottoscritto, parteciperà alla presentazione anche Alfio Patti (alias, l’aedo dell’Etna). Sull’evento vi fornirà ulteriori dettagli la cara Simona (che ringrazio sin da subito!).

Ultimo, importante, avviso. Letteratitudine, il libro – vol. II”  esce, per mia precisa scelta, in tiratura limitata (confidando anche sull’esistenza della versione ebook). Chi vorrà, potrà acquistarlo nelle librerie online, oppure richiedendolo direttamente all’editore su  info at historicaweb.com (che, per l’occasione, si è impegnato a vendere il libro con uno sconto significativo: lo invito a intervenire nel dibattito per fornire dettagli). Inoltre il volume è pure disponibile in formato e-book (euro 4,90).

Ringrazio tutti, in anticipo,  per l’attenzione e l’affetto con cui seguite questo blog!

Massimo Maugeri

* * *

AGGIORNAMENTO DEL 15 NOVEMBRE 2012

(Il video della presentazione a Siracusa con Simona Lo Iacono)

-

[Cliccare sui link, per seguire LetteratitudineNewsLetteratitudineRadio]


Tags: , ,

Scritto lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:03 nella categoria A A - I FORUM APERTI DI LETTERATITUDINE, EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI, POST DEL MESE, SEGNALAZIONI E RECENSIONI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

307 commenti a “LETTERATITUDINE, IL LIBRO – VOL. II (sei anni di Letteratitudine)”

Cari amici,
come ho scritto sul post, sono passati sei anni dalla nascita di Letteratitudine (il blog ha visto la luce nel settembre del 2006).
Possono sembrare pochi, 6 anni… ma su internet hanno una valenza superiore (considerando i rapidi cambiamenti cui la Rete è assoggetata).

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:05 da Massimo Maugeri


Come dicevo, sono stati anni appassionanti, ricchi di stimoli e di interscambi (”condivisione” continua a essere una delle mie parole preferite)… ma sono stati anche anni di grandi sudate.
Per questo, la ormai “mitica” camicia celeste della foto è diventata blu!
(E le rughe aumentano e i capelli si diradano: lo so!)

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:06 da Massimo Maugeri


Scherzi a parte, ne approfitto per ringraziare di cuore tutti coloro che – con il loro contributo – hanno permesso a questo blog di crescere (siete davvero tanti: impossibile citarvi tutti).
Grazie. Grazie di cuore a tutti voi!

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:06 da Massimo Maugeri


Uno dei frutti della seconda metà del percorso che abbiamo intrapreso insieme, è questo nuovo libro che nasce – appunto – dalle attività del blog.
A essere sincero, ci ho pensato molto prima di decidermi a pubblicare il secondo volume di “Letteratitudine, il libro”.
Venuto meno “l’effetto novità” dei tempi di “Letteratitudine, il libro – vol. I”, e trascorsi oltre tre anni (quasi quattro) da quel periodo, mi sono domandato se avesse ancora “senso” pubblicare un nuovo libro nato dalle discussioni online sviluppatesi su questo blog… proprio adesso che – a seguito dell’esplosione dei social network (Facebook e Twitter in testa) – si parla di (presunta) morte dei blog (giacché le comunicazione e gli “scambi” sembrano essersi spostati prevalentemente su quei versanti).

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:09 da Massimo Maugeri


Come ho spiegato sul post,
dopo una lunga riflessione, ho deciso di procedere alla pubblicazione di questo volume per una ragione molto semplice: per lasciare traccia.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:10 da Massimo Maugeri


Le discussioni on line, in qualunque contesto e in qualunque ambito, sono destinate a perdersi nel mare magnum delle Rete, alla stregua di gocce nell’oceano. Alcune di queste, a mio modo di vedere, meritano di essere salvate. La speranza è che, tra qualche anno (volendo essere ambiziosi, si potrebbe dire: tra qualche decennio), possano contribuire a fornire indicazioni su quali sono state le nostre abitudini, le nostre letture, il nostro modo di pensare, la nostra visione del mondo.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:10 da Massimo Maugeri


Alcune di queste “gocce”, dunque, sono contenute in questo volume: il libro, appunto, che racchiude una porzione importante dell’esperienza online vissuta su Letteratitudine nel periodo che va dalla seconda metà del 2008 al 2011. Prima, però, di accennare ai contenuti di “Letteratitudine, il libro – vol. II – 2008/2011” (Historica, 2012), vorrei tentare di avviare una discussione “in tema”.
Pongo, dunque, alcune domande…

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:11 da Massimo Maugeri


1. Come è cambiata la letteratura in questi sei anni?

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:12 da Massimo Maugeri


2. E l’editoria?

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:12 da Massimo Maugeri


3. Qual è il post, la discussione, o il “momento letteratitudiniano”, che ricordate con maggiore piacere e nostalgia?

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:12 da Massimo Maugeri


Per quanto riguarda i “contenuti” del libro…
La prima parte del libro si intitola “Vista da Sud” e contiene la selezione di alcuni dibattiti DOM (Di Origine Meridionale). I primi sono incentrati sulle figure di tre scrittori e intellettuali siciliani di spicco e di indubbio spessore (Leonardo Sciascia, Giuseppe Bonaviri, Sebastiano Addamo). Segue un importante dibattito sulla “letteratura del nuovo Sud” (che prende spunto da un saggio pubblicato da Daniela Carmosino per i tipi di Donzelli), un dibattito sullo scottante tema dei clandestini e degli sbarchi (condotto dalla scrittrice e magistrato Simona Lo Iacono) e un estratto degli “scambi” che hanno visto il coinvolgimento della scrittrice catanese Elvira Seminara.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:15 da Massimo Maugeri


La parte centrale del volume è dedicata alle discussioni incentrate su cinque libri: “Accabadora” di Michela Murgia, “La malattia chiamata uomo” di Ferdinando Camon, “La ragazza di via Maqueda” di Dacia Maraini, “Settanta acrilico, trenta lana” di Viola Di Grado, “Libertà” di Jonathan Franzen.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:15 da Massimo Maugeri


La parte finale del libro è dedicata all’iniziativa culturale “Le strane coppie” proposta da Antonella Cilento (nella fattispecie troverete accoppiati Marcel Proust e Natalia Ginzburg) e al dibattito sul tema “Il blocco dello scrittore e quello del lettore”.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:15 da Massimo Maugeri


In chiusura, la selezione di una discussione lunghissima dedicata al “romanzo storico”.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:15 da Massimo Maugeri


Insomma, oltre 500 pagine concentrate di “contenuti letteratitudiniani”…

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:16 da Massimo Maugeri


Ne approfitto, infine, anche qui tra i commenti, per segnalare la prima presentazione di “Letteratitudine, il libro – vol. II”.
Si terrà a Siracusa, il 10 novembre (con inizio alle h. 18), nella splendida Ortigia della cara amica Simona Lo Iacono (grazie di cuore, Simo!). L’evento si svolgerà presso la Galleria Roma, sita in Piazza San Giuseppe 2, Siracusa e ha come titolo: “Letteratura e cantastorie“.
Oltre a Simona e al sottoscritto, parteciperà alla presentazione anche Alfio Patti (alias, l’aedo dell’Etna).

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:18 da Massimo Maugeri


@ Simona
Cara Simo,
raccontaci qualcosa – in generale – su questa tua rassegna culturale e letteraria che hai ideato e organizzato a Siracusa.
E poi, se ti va (e se puoi), anticipa qualcosa sull’incontro che hai voluto dedicare a me e a “Letteratitudine, il libro”.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:20 da Massimo Maugeri


Ultimo, importante, avviso. “Letteratitudine, il libro – vol. II” esce, per mia precisa scelta, in edizione limitata (confidando anche sull’esistenza della versione ebook). Chi vorrà, potrà acquistarlo nelle librerie online, oppure richiedendolo direttamente all’editore su info@historicaweb.com (che, per l’occasione, si è impegnato a vendere il libro con uno sconto significativo).

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:23 da Massimo Maugeri


@ Francesco Giubilei
Caro Francesco, ovviamente sei invitato a intervenire…

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:24 da Massimo Maugeri


Cari amici,
non vi tedio ulteriormente con i miei commenti a raffica.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra partecipazione a questa discussione (che auspico “cospicua”) e vi auguro una splendida serata e una serena notte.
Io potrò tornare a intervenire domani sera…

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 21:26 da Massimo Maugeri


Carissimo Massimo, è da tempo immemorabile che non vengo più da queste parti, con l’avanzare dell’età ho preferito dedicarmi sempre meno al computer e coltivare l’orticello, ma ti ricordo sempre con grande affetto. Ho trascorso momenti bellissimi nel tuo blog, mi ha fatto crescere moltissimo, il confronto con gli altri è stato formativo. Ritengo Letteratitudine di fondamentale importanza per la mia carriera letteraria. Ricevi i miei auguri di cuore per questo nuovo libro. Spero di poter venire alla presentazione di Siracusa. Un abbraccio

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 22:31 da Salvo Zappulla


Ciao Massimo, io seguo Letteratitudine da relativamente poco tempo. Quello che più mi ha colpito è il tuo tentativo di indurre a ragionare, a riflettere, sui temi trattati dai libri.
La lettura che diventa non solo piacere, ma anche occasione per una riflessione ulteriore e postuma.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 23:09 da Leo


E poi anche la possibilità di poter dialogare in un contesto sereno, che favorisce appunto la riflessione.
Purtroppo non sempre posso partecipare, per problemi di tempo. Però seguo, leggo.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 23:19 da Leo


Una bella notizia, Massimo. Spero che il tuo auspicio di “lasciare traccia” possa trasformarsi in realtà negli anni che verranno.
Che poi “lasciare traccia” è la speranza di tutti coloro che scrivono.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 23:34 da Annamaria


Però forse qui la differenza è che tu ti poni l’obiettivo di “lasciare traccia” di ciò che hanno scritto altri su questo blog a seguito degli stimoli che hai lanciato.
Cari saluti.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 23:35 da Annamaria


allora, lo dico subito.
togliere quella foto, con quel faccino rassicurante incastonato nella camicia celeste, è stato un colpo basso.
stasera avrò difficoltà a dormire. è bene che tu lo sappia.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 23:50 da giacomo tessani


di questo luogo mi è sempre piaciuto il fatto che è possibile andare in profondità. che è pure possibile esprimere opinioni anche opposte senza scannarsi e senza insulti.
e poi, certo, i libri.
e poi, la camicia celeste (anche se era azzurrina).
questa nuova è blu. non ci piove.

Postato lunedì, 5 novembre 2012 alle 23:54 da giacomo tessani


1. Come è cambiata la letteratura in questi sei anni?
Si è badato molto di più alle vendite. Più di prima, si è cercato di inseguire il gusto del lettore.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 00:05 da Filippo


2. E l’editoria?
E’ stata sempre più gestita da manager tout cour, piuttosto che da “specialisti” del libro

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 00:06 da Filippo


3. Qual è il post, la discussione, o il “momento letteratitudiniano”, che ricordate con maggiore piacere e nostalgia?
Non seguo il blog dall’inizio, ma ho molto amato i dibattiti allargati con il coinvolgimento di più scrittori: tipo “dibattito sul romanzo storico” o “letteratura e vampiri”

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 00:07 da Filippo


Concordo sull’idea e sulle motivazioni che hanno spinto alla pubblicazione di un nuovo libro-letteratitudine.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 00:08 da Filippo


Ci capitai per caso, gironzolando tra i vari siti letterari, mi colpì il titolo, Letteratitudine, nel mio immaginario una sorta di coordinate di navigazione, come latitudine e longitudine. Invero tale fu poi l’esperienza che ne derivò, toccare porti di conoscenza, letterari e umani, una pienezza di viaggio.
Molti gli amici acquisiti attraverso le conversazioni tra commentatori, come pure molte le occasioni di ampliare le mie letture e conoscere nuovi, per me, autori.
Amicizie che si sono consolidate in questi anni, alcune così tenacemente da aggiungere significato alla mia vita.
Ringrazio la generosità di Massimo nel porsi ospite attento e sensibile.
Ricordo in particolare un dibattito per la scelta tra due libri, due autori entrambi prestigiosi, Roth e McCarthy.
Le simpatiche diatribe tra Gregori e Sozi, gli interventi in rime di Simona Loiacono, Gea e miei.
In particolare una “camera” dedicata alla poesia in cui ebbi modo di apprezzare ottimi poeti e alla quale partecipai con entusiasmo, benevolmente accolta, anche io. E la presentazione di un libro della Maraini.
Impagabile poi l’attenzione ai fermenti culturali e sociali del nostro Ospite, l’autenticità della sua passione per la letteratura.
A sorprendermi ancora, la garbata, costante anicizia che resiste al tempo.
Un abbraccio affettuoso, Massimo.
E cari saluti a tutti gli amici di sempre.
cristina

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 00:43 da cristina bove


Caro Massimo,
Letteratitudine vive e “palpita” anche sulla carta, finalmente. E per la seconda volta. Bella cosa, foriera di cultura che resta e di utilità pratica.
Certo, è cambiata, si adegua ai tempi, non rimane una cosa chiusa, che sbiadisce o diventa logora. Bene hai fatto a cambiar camicia (ridere, please).
D’altronde cambia la società, cambiamo anche noi (con qualche ruga in più, con qualche capello in meno, come dici), ma con tante conoscenze acquisite anche, per non dire soprattutto, da Letteratitudine, ovvero un’enciclopedia letteraria corale.
Ad maiora a te e a tutti gli appassionati letteratitudiniani, di cuore,
A.B.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 01:12 da Ausilio Bertoli


Carissimo Massi,
che gioia smattina svegliarsi con questo annuncio! I sei anni di “Letteratitudine”! E poi…l’esperienza su carta, per lasciare traccia e perchè il libro resta comunque “il luogo”, uno spazio interiore che non tramonta nè dimentica…

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 07:55 da simona lo iacono


Dice bene, un luogo che non tramonta né dimentica.
e nemmeno si dimentica.
ciao, Simona, un caro abbraccio.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 08:14 da cristina bove


E’ vero, caro Massi, sono stati anni di cambiamenti, di crescita, di riflessione sul senso della scrittura e della parola. E’ cambiata l’idea del libro, è cambiato il suo formato, la concezione dello scambio letterario. La rete ha dato impulsi, moltiplicato gli sguardi, ha dilatato i confini e la memoria. Eppure, resta la nostra necessità di raccontare le ferite e gli amori, la fine e l’inizio, i sogni e la loro caduta.
Resta intatto, insomma, il bisogno di trasformare l’esperienza umana in arte, di credere nell’oltre e nell’altro, di conoscersi attraverso la discesa nel cuore.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 08:18 da simona lo iacono


Ciao carissima Cristina! Un bacio!

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 08:19 da simona lo iacono


Carissimo Massi, la presentazione di “letteratitudine, il libro” avverrà, come hai detto tu all’interno di una rassegna letteraria che ho organizzato qui a Siracusa e che intende mescolare la letteratura a tutte le arti….
Come ben sai abbiamo già avuto due appuntamenti:
1)Letteratura e cucina (in cui ho presentato un libro di memorie avvalendomi dei sapori antichi e della perizia di uno chef che in estemporanea ci ha proposto gusti della Sicilia più cara alla nostra memoria)
2)Letteratura e Baule dei sogni (in cui da un vecchio baule uscivano fuori i sogni del libro: un fauno in carne e ossa, – ossia un bravissino attore di teatro – un teatrino con marionette parlanti….)

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 08:36 da simona lo iacono


La rassegna – che si avvale del supporto e dell’affetto della “Galleria Roma”, una deliziosa galleria d’arte nel cuore del centro storico – ha lo scopo di porgere la lettura dei libri in modo fantasioso, leggero, accattivante. Per insinuare un sogno che ispiri bellezza, per dare ristoro all’anima affaticata, per seminare l’idea che la letteratura è sempre stata una compagna di viaggio e che – per raccontarla – servono altri compagni…tutte le arti.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 08:41 da simona lo iacono


E’ per questo che presenterò “Letteratitudine il libro” avvalendomi dell’aiuto di un vero cantastorie….e inaugurerò il terzo appuntamento della rassegna:
LETTERATURA E CANTASTORIE

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 08:42 da simona lo iacono


L’idea parte dalla considerazione che tu, caro Massimo, sei stato in questi anni il nostro cantastorie, e il cantastorie della letteratura italiana.
Il cantastorie è infatti colui che si fa portatore di memoria, divulgatore di parole, cantore di fatti e di sogni.
Si mette in strada, il cantastorie, non si risparmia, non lesina attenzione, accoglie tutto e tutti, porta in spalla cartelloni e chitarra. Chiude la notte col sorriso di tutte le stelle.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 08:45 da simona lo iacono


Il cantastorie che mi aiuterà a presentare “letteratitudine, il libro” è ALFIO PATTI ,di cui potete leggere notizie qui:
http://alfiopatti.wordpress.com/

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 09:05 da simona lo iacono


Grazie a lui, porgerò “Letteratitudine” come facevano gli antichi menestrelli, dando corpo ai “cunti”…
Ci saranno poi tante sorprese…ma preferisco che sia Massimo a scoprirle sabato, e a godere pienamente la sua festa.
Magari dopo, a presentazione avvenuta, ne riparleremo!
Buon compleanno, letteratitudine!
E buona mattina a tutti!

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 09:09 da simona lo iacono


Carissimo Massi e carissimi amici,
Letteratitudine è stata compagna di vita, amica e maestra per me in questi anni. Qualche volta che il tempo è stato tiranno e mi ha impedito di essere più presente ne ho sentito la mancanza come quando non chiami un vecchio amico per sapere come sta e te ne rammarichi.
E’ stata anche luogo dell’anima e della mente per poi diventare luogo fisico di incontri e mani che s’intrecciano e nomi che si sono fatti sguardi. E’ stata la magia dei nuovi amici e della gioia della condivisione.
Com’è cambiata la letteratura e come l’editoria?In genere direi che si è dilatata nello spazio e nelle possibilità, non sempre nella qualità ma forse sta cambiando anche il nostro concetto di valutare.Nello specifico per me è stata l’opportunità feconda di ascoltare leggere e confrontarmi qui, in questo splendido blog, ed imparare.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 09:14 da Francesca G.Marone


I post a cui sono legata di più? sarebbe facile dire un po’ tutti ma voglio assumermi la responsabilità di scegliere, quindi dirò, a pancia, quello sui padri! Non vi ho letto solo considerazioni sapienti ma parole dettate dal cuore, sguradi autentici che mi hanno sospinta a vedere le cose sotto tanti aspetti diversi che non avevo prima considerato. Con grande tenerezza ricordo le voci dei padri, e lo scambio di racconti di storie autentiche e sincere. Ecco per me, nel giorno di questo festeggiamento di letteratitudine, è importante ringraziare tutti coloro, (compreso te Massi che sei stato un perfetto padrone di casa), che hanno avuto la semplicità e il coraggio di essere se stessi, non insegnando dietro una cattedra, ma aprendo il cuore e rivelando con parole semplici, ognuno a suo modo, ciò che sentivano dentro.Questa è stata in questi anni per me la rara perla che ci ha donato il blog con la delicatezza e la forza di non mettere mai alcuno di noi in un angolo stretto. Dunque lunga vita al blog e al libro! Buona festa a Siracusa che nelle manine di Simona sarà stupenda!!! bacio

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 09:23 da Francesca G.Marone


Caro Massimo
Auguri per i sei anni di Letteratitudine! Ti seguo sempre e trovo straordinario il tuo lavoro. Grazie,
Christiana

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 09:29 da Christiana de Caldas Brito


Buon lavoro e complimenti per tutti gli anni che hai dedicato a Letteratitudine
abbraccio
patrizia

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 09:35 da Patrizia Debicke


Esimio dottor Maugeri,
io scoprii il suo blog proprio nel mese di Novembre, alla libreria Tertulia di Catania. Spassavo lì per la mia consueta esplorazione serale in quel del teatro Massimo (ah….nomen omen, ovvero nomina sunt omina…e il teatro MASSIMO era già un destino e un presagio)…quando fui attratto da una conversazione letteraria.
Che dire, entrai.
Era ospite Daniela Carmosino, che presentava un suo saggio sulla letteratura siciliana. La libreria era gremita, e lei, dottor Maugeri, presentava con tutto garbo una discussione che si fece accalorata.
C’era la signora Tea Ranno, la dottoressa Lo Iacono, il signor Salvo Zappulla, e tanti altri …
Io la raggiunsi a presentazione avvenuta e le chiesi l’indirizzo del blog.
Da allora (e saranno tre anni) questo luogo mi è caro, è promanazione di quella mia “passiata” letteraria, aggiunge sale alla vita, mi popola di corpi e di ombre, è la mia soffitta delle memorie, e – sorprendentemente – mi ha dato un futuro, sebbene alla mia veneranda età disperassi d’averne ancora uno….

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 09:43 da Emilio


…Poi tutto divenne caro. Le discussioni, i partecipanti, i libri, gli articoli, le sollecitazioni intelligenti delle sue domande…
Come fare a scegliere, caro Dottor Maugeri, caro e geniale ragazzo?
Questi ultimi anni, grazie a lei, sono diventati preziosi e unici…e anche la vecchiaia, pur con le sue lentezze, pur con i suoi lutti, pur con il peso di tante afflizioni del corpo che non fa più il suo dovere, si è trasformata in una stagione bella.
Grazie, caro amico
il suo
Professor Emilio

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 09:47 da Emilio


[...] SEGUI IL DIBATTITO SU LETTERATITUDINE-BLOG [...]

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 09:59 da LETTERATURA E CANTASTORIE: Letteratitudine, il libro – vol. II « letteratitudinenews


Caro Massimo,
forse il mio primo commento in un blog è avvenuto proprio tramite Letteratitudine.
L’esperienza con il tuo litblog è stata per me molto importante. Mentre muovevo i primi passi virtuali in Rete, con mille attenzioni perchè in numerosi siti imperava la litigiosità e perfino la volgarità e l’insulto – un riflesso forse di quello che succedeva in ambiti più vasti e di potere -, trovavo presso Letteratitudine una gentilezza, la tua gentilezza soprattutto, d’altri tempi.
E questa esperienza non ha rappresentato per me soltanto una conoscenza di ombre. Ho avuto il piacere di incontrare direttamente diversi dei suoi partecipanti, e talvolta in più occasioni. Letteratitudine inoltre mi ha permesso di conoscere molti nuovi autori e opere di altissima qualità. E di tutto ciò ti ringrazio tantissimo e ti faccio mille complimenti per questo “Letteratitudine – vol. 2″. Purtroppo non potrò essere presente alla presentazione organizzata da Simona, ma spero (a Roma, a “Più libri più liberi”?) di poterti incontrare presto, insieme a Simona e ad altri amici del tuo litblog.
-
Cerco di rispondere brevemente alle tue domande.
1) Molti autori sono stati troppo assorbiti, in una sorta di asfittica autoreclusione, dalla letteratura di genere. Ma spesso si vende la propria anima al… mercato.
In Italia mi è sembrato di assistere a una frammentazione, forse sintomo di disorientamento, ma anche di ricerca di nuove strade, e a una commmistione di registri letterari diversi. Più volte ho letto la definizione di “non-romanzo” relativa a un libro in cerca di nuovi sentieri narrativi e linguistici. Altre volte il confine tra poesia e prosa è divenuto evanescente e si sono manifestati due fenomeni opposti: la diffusione di opere molto brevi e talvolta frammentarie e il proliferare di volumi da cinquecento pagine e più. Penso che attualmente si stiano spargendo i semi d’una letteratura che troverà presto un suo carattere più stabile e di qualità.
2) L’editoria affanna e in Italia si legge di meno, e così funziona il prodotto-libro ben confezionato dove però all’interno non c’è nulla. Il libro, con i pochi soldi in tasca per la maggioranza delle persone, è divenuto quasi un bene di lusso. Le grandi case editrici dominano ancor di più il mercato e dirigono con maggior autoritarismo il gusto, mentre le piccole case editrici, tantissime, devono fare i conti con i propri spiccioli rimasti e con una porzione minima e residua del mercato librario.
3) Il dibattito su Giuseppe Bonaviri, e anche quello su Sciascia e Addamo (ho conosciuto il suo potente “Il giudizio della sera” proprio tramite Letteratitudine). L’omaggio a Rigoni Stern.
E poi Luciano Comida.
E “Italia De Profundis” di Genna. E infine un “carnevale letteratitudiniano” di qualche anno fa, divertentissimo, e i vari “giochi” letterari interni, caratterizzati da notevole eleganza e umorismo, come, ad esempio, le gare per scegliere il miglior libro dell’anno.
-

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 10:04 da Subhaga Gaetano Failla


anche io ho conosciuto il blog nella stessa occasione descritta dal prof. emilio! eravamo da tertulia, io e i miei colleghi, proprio all’inizio del nostro terzo anno accademico…

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 10:07 da terzo anno di lettere moderne


ora molti di noi sono laureati, chi in cerca di occupazione, chi già fuori, a trovare ventura in altre città, chi rimasto in facoltà a fare da assistente, siamo insomma siamo cresciuti con il blog…

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 10:08 da terzo anno di lettere moderne


abbiamo poi incontrato personalmente massimo in varie occasioni…alla fiera di torino, in altre conferenze, e anche presso la facoltà di lettere di catania, dove ha tenuto un brillantissimo corso proprio sui rapporti tra letteratura e rete…
e devo dire che il blog risente del suo estro, della sua intelligenza, della sua apertura. bravo, massimo, e lunga vita a questa tua meravigliosa creatura.
e giusto per sottolineare il concetto clicca qui
http://www.youtube.com/watch?v=_4X8YsFQRtg

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 10:13 da terzo anno di lettere moderne


Buongiorno a tutti,
sono Francesco Giubilei di Historica edizioni. Intervengo innanzitutto per ringraziare Massimo non solo per l’ottimo lavoro che ha fatto con questo libro – il secondo che pubblica con noi – ma anche per fare i miei complimenti a questo spazio letterario che da 6 anni e’ un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli amanti dei libri e della letteratura.
Alcune informazioni sul libro. Scrivendo a info@historicaweb.com il libro e’ in vendita a 18 euro invece di 22 con due modalita’ di spedizione di cui una con spese a nostro carico.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 10:22 da Francesco giubilei


@ F. Giubilei
Ottimo!

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 11:29 da Filippo


Caro Massimo,
ma che bella notizia! Finalmente è ufficiale. Esce il secondo libro di Letteratitudine.
Hai fatto benissimo. Sono d’accordo con tutte le tue considerazioni, soprattutto con quella secondo cui il libro ha molte più possibilità di dare testimonianza nel tempo.
Bene, bravo, bis. Anzi, tris (pensando già al terzo libro).

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 16:53 da Amelia Corsi


1. Come è cambiata la letteratura in questi sei anni?
E’ cambiata. Come hanno detto altri si puntato un po’ troppo alla quantità, un po’ meno alla qualità. Ma siamo ancora in tempo per tentare una retromarcia.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 16:54 da Amelia Corsi


2. E l’editoria?
Il cambiamento principale è segnato dall’avvento dell’ebook. Ne abbiamo parlato più volte, proprio qui.
Nel 2006 non si parlava ancora di ebook

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 16:54 da Amelia Corsi


3. Qual è il post, la discussione, o il “momento letteratitudiniano”, che ricordate con maggiore piacere e nostalgia?
Mi ricordo con particolare nostalgia i dibattiti/gioco. Perché non li riproponi, Massimo? In tanti ti hanno chiesto di riproporre, per esempio, il post dei 10 libri più belli di tutti i tempi. Quand’è che lo farai?

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 16:55 da Amelia Corsi


Caro Massimo, naturalmente acquisterà il libro. Ma lo acquisterò di carta. L’ebook ancora non mi sconfinfera a sufficienza.
Ciao!!! :)

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 16:55 da Amelia Corsi


sei poco moderna, amelia :)

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 17:43 da giacomo tessani


Miei cari amici,
grazie di cuore per i vostri commenti. Mi ha fatto bene all’anima, leggerli.
Grazie, grazie davvero per il segnale di affetto che mi donate…

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 21:44 da Massimo Maugeri


Come sempre, ci tengo a ringraziarvi uno per uno per la vostra partecipazione.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 21:45 da Massimo Maugeri


@ Salvo Zappulla
Caro Salvo,
grazie per le tue parole affettuose e per la tua testimonianza d’affetto. Quando e se avrai voglia di tornare a partecipare alle discussioni che propongo, ti assicuro che continuerai a sentirti a casa.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 21:47 da Massimo Maugeri


Leo, Annamaria, Giacomo, Filippo…
grazie per i vostri commenti e per la vostra manifestazione di stima e affetto nei miei confronti. Ve ne sono davvero grato.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 21:48 da Massimo Maugeri


Caro Massi
che bello incrociarti, ci tenevo a darti un augurio speciale!

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 21:51 da simona lo iacono


Ti auguro davvero ancora altri anni di condivisione, caro socio, di sguardi appassionati sulla letteratura…

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 21:52 da simona lo iacono


@ Cristina Bove
Mia cara Cristina, grazie di cuore anche a te. Non sai quanto sia importante per me leggere anche la tua testimonianza di affetto e amicizia che ricambio con tutta l’anima. Grazie per essere ancora qui, dopo tutti questi anni.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 21:53 da Massimo Maugeri


@ Ausilio Bertoli
Caro Ausilio,
grazie anche te per il tuo commento (e sì, ormai la camicia è blu!). Ne approfitto per ringraziarti per il garbo e la lucidità dei tuoi interventi. Li ho sempre apprezzati e continuerò a farlo. Tu continua a intervenire, però…:)

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 21:55 da Massimo Maugeri


Per me il post più bello è stato questo:
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/03/12/eleggiamo-il-libro-dellanno-2007/
ricordi, caro socio?
Le rime, le battaglie per sostenere “La strada”…tutta la nostra collaborazione artistica è iniziata allora…ed era il 2008!
Quanta strada! Che anni belli!
Grazie, non sarebbero stati gli stessi senza Letteratitudine.
un bacio di buona notte
Simo

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 21:59 da simona lo iacono


@ Simona
Cara Simo,
mia carissima amica e compagna di scrittura. Grazie per la condivisione che ha caratterizzato questi nostri anni. E grazie per la tua generosità nell’aiutarmi a portare avanti il progetto Letteratitudine.
Ne approfitto per dire che sono molto felice degli esiti del nuovo spazio dedicato al rapporto tra “diritto e web: http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/le-nostre-vite-tra-diritto-e-web/
E naturalmente grazie di cuore per aver organizzato la bella presentazione di sabato prossimo.
Come tutte le cose che organizzi tu, sarà di certo un successo! :)

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 21:59 da Massimo Maugeri


Ehi, siamo intervenuti contemporaneamente!
Telepatia! :)
E sì, ricordo benissimo quel dibattito… e il poema “dantesco” che riuscisti a realizzare per supportare “La strada” di Cormac McCarty (che poi vinse la competizione).
E’ vero! Quanta strada fatta insieme!
Ma il percorso è ancora lungo, cara Socia!
Una buona notte a te.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:03 da Massimo Maugeri


Grazie a te, Massi.
Sabato sarà una grande festa. Verranno letteratitudiniani da tutte le parti…ci saranno persino gli studenti e gli amici che in tutti questi anni hai aiutato a crescere artisticamente.
Tutti intorno a te per ringraziarti e per augurarti ancora tanti successi, da bravissimo blogger e da meraviglioso scrittore!
Tanti auguri!

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:03 da simona lo iacono


Continuo in questo mio percorso di saluti e ringraziamenti…

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:04 da Massimo Maugeri


Grazie ancora, cara Simo. Sarà una bellissima festa! Per me è un privilegio e un onore poter partecipare ed essere uno dei protagonisti della tua bellissima rassegna letteraria e artistica.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:05 da Massimo Maugeri


@ Francesca G.Marone
Cara Fran, grazie anche te per le tue commoventi parole e per il costante supporto che – di recente – si è concentrato nello spazio che abbiamo chiamato “Osservatorio LitBlog”: http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/osservatorio-litblog-a-cura-di-francesca-g-marone/
Uno spazio che (da quel che mi risulta) è molto apprezzato dall’intera blogosfera letteraria.
Grazie mille, carissima Fran.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:08 da Massimo Maugeri


Un saluto affettuoso e ringraziamenti anche a Christiana de Caldas Brito e Patrizia Debicke.
Vi ringrazio moltissimo per le vostre parole!

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:09 da Massimo Maugeri


Caro prof. Emilio,
ogni volta che leggo un suo commento finisco con il sorridere e con l’essere ricolmato di serenità. Le sue parole sono sempre un concentrato di cultura e di saggezza. Sono felice di averla conosciuta e incontrata in quella sera catanese alla libreria Tertulia.
E grazie per avermi seguito online su questo blog.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:15 da Massimo Maugeri


@ Subhaga Gaetano Failla
Caro Gaetano,
grazie di cuore anche a te per il contributo e per il supporto che hai voluto donarmi in questi anni. È stata una vera gioia aver avuto la possibilità di incontrarci fisicamente (dopo la conoscenza online), come è avvenuto tra tanti di noi.
Come ben sai, sei uno dei protagonisti di “Letteratitudine, il libro – vol. II”.
Ancora grazie per tutto.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:18 da Massimo Maugeri


Grazie anche a terzo anno di lettere moderne per il sostegno e per le parole affettuose.
E grazie per il video bellissimo su YouTube che hai voluto dedicare a questa creatura che è Letteratitudine.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:19 da Massimo Maugeri


@ Francesco Giubilei
Caro Francesco, grazie di cuore per aver condiviso con me (dopo l’esperienza di “L’ebook e (è?) il futuro del libro) questa nuova avventura editoriale.
Ho visto nascere Historica e continuerò a seguire la tua casa editrice con immutato affetto anche quando non sarai più il più giovane editore italiano. ;)
Ne approfitto per dire che – venuta meno la possibilità di pubblicare il nuovo libro di Letteratitudine con Azimut – ne ho parlato solo con Francesco (senza nemmeno provare a rivolgermi ad altri editori). E senza il suo entusiasmo, non so se avrei dato alle stampe questo libro.
Dunque, grazie, caro Francesco.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:24 da Massimo Maugeri


@ Amelia Corsi
Cara Amelia,
grazie mille anche a te per il tuo supporto e per l’affetto.
Quando mi accingo a porgere le mie “solite domande”, a volte mi dico: “E se poi non risponde nessuno? Che figura ci faccio?”
Poi, però, mi dico: “Ma no, come minimo ci saranno le risposte di Amelia”.
Grazie di tutto, mia cara.

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:28 da Massimo Maugeri


Mie splendide amiche, miei carissimi amici, per stasera chiudo qui.
Ancora grazie per i vostri interventi. Spero che ne possano giungere di altri.
A tutte e a tutti, una serena notte!

Postato martedì, 6 novembre 2012 alle 22:30 da Massimo Maugeri


Grazie a te, caro Massimo. Perché non ci racconti quali sono stati i momenti più salienti di questi sei anni di Letteratitudine?

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 10:10 da Amelia Corsi


Quali sono, Massimo, i post che ricordi con più nostalgia?

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 10:10 da Amelia Corsi


Hai altri progetti ed idee per il futuro, sempre legate a Letteratitudine?

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 10:11 da Amelia Corsi


Spero di non aver esagerato con le domande, caro Massimo.
Buona giornata!

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 10:12 da Amelia Corsi


Complimenti per questo nuovo libro. Che possa fare una lunga strada!

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 11:57 da Sandro


Grazie mille, caro Sandro!

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 17:40 da Massimo Maugeri


Grazie per le domande, cara Amelia. Spero di riuscire a rispondere entro stasera. Se non dovessi riuscirci, risponderò domani.
Grazie di cuore.:)

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 17:41 da Massimo Maugeri


Hey, mica mi ero accorta del cambio di look. Complimenti per la nuova foto e per il nuovo libro.

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 18:21 da Angela


Caro Massimo orbene. Rispondo a un po’ delle tue domande. Io qui me sento una colonna me sento:)
1 -2. dunque in un certo senso, la buona letteratura non cambia mai, giacchè per la buona buona letteratura la contingenza storica è un vestito, uno strumento, una cosa che si mette addosso. Quindi saranno cambiati i vestiti, e certamente l’editoria ha seguito una tendenza già in atto – cose di cui abbiamo spesso parlato.
3. Io conservo ricordi di potenti scsazzate, e particolare affetto per i momenti di gioco, quando che ne so il nobel lo davamo noi, oppure i post più leggeri.
4. ma sono un sacco di pagine:))) mi pare molto bello!

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 21:06 da zauberei


Carissimo Massimo,
che gioia sarà sabato ritrovarsi tutti insieme per questa straordinaria festa organizzata da Simona!
Complimenti per la tua ultima fatica e soprattutto grazie, perché Letteratitudine è diventato il faro per tutti noi che amiamo scrivere e soprattutto leggere. E’ punto di riferimento costante e miniera di preziosi consigli che restano in archivio, a sedimentare, pronti alla rilettura quando occorre.
Sei come una “banca dati” cui attingere per tutto ciò che riguarda il panorama letterario contemporaneo.
Se non è un cambiamento questo … nel mondo della letteratura!
Sei il nostro nocchiero che registra costantemente, su questo delizioso diario di bordo, ogni evento, ogni variazione, ogni arrivo e ogni partenza … in questo agitatissimo mare della carta scritta che, con la sua immensità, potrebbe provocarci smarrimento.
Di getto direi che sei proprio TU a costituire la novità, con la tua voglia contagiosa di condivisione. Ci hai permesso di incontrarci sul tuo blog e conoscerci, condividendo le nostre idee.
A tal proposito, il dibattito che mi ha appassionato di più è stato, appunto, quello sulla narrazione “condivisa” della Coda di pesce che inseguiva l’amore… una vera alchimia, sia sulla carta che sul blog! Mi torna in mente una nota melodia … Imagine
“Immagina un mondo
senza necessità di avidità o rabbia
una fratellanza tra gli uomini,
immagina tutta le gente
condividere il mondo intero…”
“Immagina gli scrittori dialogare fra loro,
condividere sogni piuttosto
che rivaleggiare e guardarsi di traverso,
criticandosi alle spalle…”
… e va bene, ho barato! Gli ultimi quattro versi John Lennon non li ha scritti, però scommetto che se avesse conosciuto Letteratitudine li avrebbe almeno pensati!
Mi riservo di rispondere ancora, e con più calma, alle tue domande.
Ancora grazie e complimenti. A prestissimo.

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 21:07 da Elvira Siringo


Caro Massimo, non c’è alcuna fretta. Rispondi alle domande con assoluta calma.

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 21:47 da Amelia Corsi


@ Massimo
Mi sa che, per una volta, ci siamo scambiati i ruoli. Io pongo le domande, tu rispondi.
Mi piace :)

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 21:48 da Amelia Corsi


Che bello leggere i commenti degli altri amici di Letteratitudine.
Un saluto affettuoso a tutti.

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 21:49 da Amelia Corsi


amelia, sostituirsi ai capi è il sogno di qualunque sottoposto… :)

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 21:59 da giacomo tessani


però massimo non è un capo. è uno di noi ;)

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 22:00 da giacomo tessani


il barack obama dei blog letterari :)

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 22:01 da giacomo tessani


@ Giacomo
Yes, he can! :)

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 22:04 da Amelia Corsi


riflessione della sera.
dare dell’obama a qualcuno è un complimento, dare del politico italiano è un’offesa.
ma sto andando fuori tema.
chiudo palesando tutta l’invidia per coloro che avranno la possibilità di partecipare alla presentazione di sabato organizzata dalla divina simona.
‘notte.

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 22:10 da giacomo tessani


Sei anni.
Una vita.
Festeggiamo sei anni delle nostre vite, in cui LETTERATITUDINE c’è stata. E ha cambiato il modo di approcciarsi alla rete e ai libri. Parlo per me naturalmente.

I momenti più belli sono stati quelli in cui mi sono confrontata con amici o sconosciuti, accomunati dal desiderio di scambio. Gli scherzi, le parodie.
Il dibattito sul mio libro, il più bello che ci sia stato in rete e del quale ringrazio ancora Massimo e tutti gli intervenuti.
L’editoria muta pelle come un serpente, ma i testi, la voglia di esprimersi raccontare poetare non cambieranno mai.
E book o carta, il libro è un libro è un libro.
E LETTERATITUDINE è LETTERATITUDINE.
:-)

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 22:27 da Maria Lucia Riccioli


Caro Massimo, complimenti! “La lontananza sai è come il vento……mi riferisco agli anni passati quando ero di casa nel tuo blog specialissimo e condividevo i pensieri e l’anima degli amici di scrittura.

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 23:04 da Luca Gallina


Grazie! Cercherò il tuo libro a Milano.

Postato mercoledì, 7 novembre 2012 alle 23:05 da Luca Gallina


Abbiamo intervistato Massimo Maugeri in occasione dell’uscita di “Letteratitudine, il libro – vol. II”
Una serie di riflessioni, spunti e consigli molo interessanti
http://www.scrivendovolo.com/in-uscita-letteratitudine-il-libro-vol-ii-intervista-a-massimo-maugeri/

Postato giovedì, 8 novembre 2012 alle 15:06 da Scrivendovolo: intervista a Massimo Maugeri


1. Come è cambiata la letteratura in questi sei anni?

Mi sembra che si siano dati ulteriori impulsi alla pubblicazione e vendita di prodotti commerciali, magari anche piacevoli, ma che di certo non possono definirsi Letteratura, oppure si possono classificare come “mala letteratura”.

Postato giovedì, 8 novembre 2012 alle 18:37 da Renzo Montagnoli


2. E l’editoria?

Beh, l’editoria è tesa a produrre utili nell’immediato e quindi ecco lo sviluppo del prodotto commerciale. Un tempo c’erano gli editori che investivano siu quegli autori che avevano da dire qualche cosa di nuovo e che in quanto tali non avrebbero trovato un immediato gradimento, rassegnandosi quindi a investimenti poco fruttiferi all’inizio. Tecnicamente la novità è l’e-book, che francamente non mi piace, perché sono troppo affezionato al profumo della carta, al sottile piacere di sentire il contatto con i miei polpastrelli, alla possibilità di vedere i libri ben allineati nella mia libreria.

Postato giovedì, 8 novembre 2012 alle 18:37 da Renzo Montagnoli


3. Qual è il post, la discussione, o il “momento letteratitudiniano”, che ricordate con maggiore piacere e nostalgia?

Purtroppo le mie frequentazioni di questo bel blog sono diventate sporadiche, ma per quel mi sovviene sono stati molti i post interessanti; la mia preferenza va a quelli su Sciascia e Bonaviri, due autori che amo molto.

Postato giovedì, 8 novembre 2012 alle 18:38 da Renzo Montagnoli


Carissimi amici, grazie di cuore per i vostri nuovi bellissimi commenti.
Perdonate il ritardo delle mie repliche, ma ho avuto qualche difficoltà a intervenire.
Spero di riuscire a recuperare domani pomeriggio (avrò il piacere di salutarvi e ringraziarvi uno per uno).
Intanto ne approfitto per augurarvi una serena notte.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 00:24 da Massimo Maugeri


Eccomi ancora qui, caro amici. Ancora grazie per i vostri commenti!

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:19 da Massimo Maugeri


Rispondo ad Amelia, che mi chiede di “ripercorrere” le fasi salienti (a mio avviso) di Letteratitudine…

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:22 da Massimo Maugeri


Partiamo da qui…
Siamo nel settembre 2006. Il mio primo romanzo, “Identità distorte”, è stato pubblicato da più di un anno. Per esigenze famigliari, anche legate alla nascita della mia secondogenita, ho difficoltà a frequentare le librerie e i classici luoghi d’incontro culturali. Così apro questo blog. Il nome è una sorta di acronimo derivato dalla combinazione del termine “letteratura” con “attitudine”, “latitudine”, “solitudine”.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:23 da Massimo Maugeri


L’idea è quella di creare un luogo di incontro virtuale tra coloro che hanno a che fare con i libri: scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti, operatori culturali. Ogni libro, mi dico, contiene un mondo e affronta temi diversi; ogni tema può essere meritevole di riflessione; ogni riflessione può essere oggetto di dibattito. Così pubblico il primo post e invio il link per email a una decina di amici. Da quel momento il successo è crescente. Si innesca il passaparola e fioccano richieste di iscrizione alla mia newsletter all’indirizzo letteratitudine at gmail.com.
Ne arrivano a decine, quotidianamente, da ogni parte del mondo (oggi il numero di iscritti ha superato quota trentamila).

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:24 da Massimo Maugeri


Perché Letteratitudine è riuscito a emergere tra decine di migliaia di blog? Me lo sono chiesto più volte. Non è facile trovare risposta. Posso immaginare che il “successo” sia dipeso dalla scelta di non parlare di sé, ma di far parlare gli altri; e, magari, dal credere fermamente nei valori della cultura e della lettura; o dal garantire, nelle discussioni online, un clima di serenità e di garbo (in controtendenza rispetto alle risse telematiche dilaganti); o, forse, dal mettere in contatto scrittori noti e diversi tra loro (come – ne cito alcuni a titolo di esempio – Dacia Maraini, Valerio Evangelisti, Paolo Di Stefano, Michela Murgia) con il pubblico dei lettori; e – perché no? – dal tentativo (direi riuscito) di creare un ponte tra i critici militanti della rete, quelli della carta stampata e gli accademici (puntando ad abbattere i loro reciproci pregiudizi); o, ancora, dall’apertura di seguitissime rubriche affidate ad altri autori (è il caso, ad esempio, di “Letteratura è diritto, letteratura è vita”: uno spazio di discussione, a metà tra diritto e letteratura, affidato alla nostra ottima Simona Lo Iacono).

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:24 da Massimo Maugeri


Parlare con tutti, accogliere le opinioni più diverse, adottare lo stesso comportamento basato sul rispetto e sull’ascolto a prescindere dalla “fama” dell’ospite di turno. Forse (e sottolineo “forse”) sono questi i motivi salienti che hanno decretato la fortuna di questo blog… nato, peraltro, nel Sud del Paese, distante dai centri nevralgici dell’editoria e della comunicazione letteraria (ma si sa: Internet è un luogo/non-luogo).

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:25 da Massimo Maugeri


Ripercorrendo con la memoria i “passaggi cruciali” che hanno segnato questa crescita, penso alla pubblicazione di “Letteratitudine, il libro”, avvenuta nel dicembre 2008, un saggio/rassegna nato dalle discussioni on line del blog: un esperimento letterario/editoriale che incuriosì moltissimo (con ampi riflessi sulla carta stampata nazionale); penso a quella frase “forte” di Ferdinando Camon (scrittore e critico letterario classe ‘35, vincitore dello Strega e del Campiello) evidenziata su un articolo a mezza pagina su “Tuttolibri” del quotidiano “La Stampa” (esito a dirlo, scrive Camon, ma probabilmente questo blog è la pianta che nasce sulla tomba della terza pagina). Siamo nel febbraio del 2009 e questo pezzo di Camon segna il crollo del muro del pregiudizio da parte della “critica ufficiale” nei confronti della comunicazione letteraria in Rete (quella “seria”, almeno). È un momento importante. Sento gli occhi dell’intera società letteraria puntati addosso.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:26 da Massimo Maugeri


Intanto il passaparola travalica i confini nazionali. Ricevo mail da lettori e italianisti residenti nelle più disparate località del pianeta (tempo fa è stato tradotto in lingua estone un post di Letteratitudine dedicato a Bonaviri); mi giungono richieste di collaborazione da parte di alcuni Istituti Italiani di Cultura e Società Dante Alighieri sparse per il mondo. Mi telefonano da un network nazionale australiano, perché vogliono che racconti in radio l’esperienza del blog.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:26 da Massimo Maugeri


Nel maggio del 2009 apro il progetto “Babelit” (acronimo che deriva da due parole inglesi: babel e literature): uno spazio dedicato alle discussioni bilingue e all’incontro con autori stranieri (con il supporto di un interprete). La prima ospite è la scrittrice tedesca Birgit Vanderbeke. L’idea piace molto al critico Bruno Pischedda, che ne parla in dettaglio nel saggio “Tirature 2011″ curato da Vittorio Spinazzola.
Ma seguono altri dibattiti, con altri ospiti. Da ultimo, quello con lo scrittore cubano Amir Valle.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:27 da Massimo Maugeri


Tra la fine del 2009 e gli inizi del 2010, il direttore della milanese Radio Hinterland mi propone di condurre una trasmissione culturale: nasce così “Letteratitudine in Fm”, un programma radiofonico di libri e letteratura curato e condotto dal sottoscritto e integrato con il blog (dove inserisco le registrazioni delle puntate trasmesse in Fm). In breve tempo anche l’esperienza radiofonica raggiunge risultati inattesi: molti protagonisti della cultura e della letteratura italiana incrociano la loro voce con la mia.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:28 da Massimo Maugeri


Intanto le discussioni on line continuano ad avvicendarsi. Pubblico articoli che, in alcuni casi, ricevono oltre mille commenti. L’apice è segnato da un post dedicato alla letteratura gotica (incentrato sui “succhiasangue” letterari: dal Dracula di Bram Stoker ai vampiri di Twilight): pervengono circa 2800 commenti, un record assoluto per un litblog.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:28 da Massimo Maugeri


Il 2012 è stato segnato da alcune novità.
Intanto il maggior spazio dato al sito gemello di Letteratitudine: “LetteratitudineNews”: http://letteratitudinenews.wordpress.com/
Si tratta di una pagina aggiornata quotidianamente con “segnalazioni speciali” di fatti, libri, ecc.
Molto presenti le “interviste letterarie”.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:31 da Massimo Maugeri


Il 2012 è anche caratterizzato dall’apertura di tre nuovi spazi a cui tengo molto.
Il primo è “Letteratitudine Cinema”, affidato alla critica cinematografica Ornella Sgroi:
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/letteratitudine-cinema-di-ornella-sgroi/
Contiene le recensioni dei più importanti film usciti nelle sale cinematografiche, corredate da locandina e trailer.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:33 da Massimo Maugeri


Poi l’Osservatorio LitBlog, dedicato all’intera blogosfera lettearia italiana (curato da Francesca G. Marone): http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/osservatorio-litblog-a-cura-di-francesca-g-marone/

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:34 da Massimo Maugeri


E ancora “Le nostre vite tra diritto e web”, spazio che contiene gli aggiornamenti sull’evoluzione normativa e giurisprudenziale per ciò che riguarda Internet e le attività svolte in rete. Lo curo con l’indispensabile supporto di Simona Lo Iacono: http://letteratitudine.blog.kataweb.it/category/le-nostre-vite-tra-diritto-e-web/

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:36 da Massimo Maugeri


Di alcune di queste novità ne ha parlato Radio Rai 3 a “Pagina 3″
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2012/10/03/osservatorio-litblog-e-letteratitudinecinema-a-pagina3-di-radiorai3/

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:38 da Massimo Maugeri


Ne ho parlato anche a Rai Letteratura: http://www.letteratura.rai.it/articoli/letteratitudine-di-massimo-maugeri/16943/default.aspx

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:38 da Massimo Maugeri


Per il futuro conto di incrementare l’aspetto internazionale di Letteratitudine…

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:39 da Massimo Maugeri


Per il momento mi fermo qui.
Nel fine settimana risponderò alle altre domande della cara Amelia e agli altri spunti che mi avete fornito…

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:39 da Massimo Maugeri


Intanto vi aspetto domani pomeriggio, a Siracusa, nell’ambito della rassegna letterario/culturale di Simona Lo Iacono.
Il titolo dell’evento è: “Letteratura e cantastorie”
http://letteratitudinenews.wordpress.com/2012/11/06/letteratura-e-cantastorie-letteratitudine-il-libro-vol-ii/

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:41 da Massimo Maugeri


Auguro a tutte/i uno splendido week end!

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 17:41 da Massimo Maugeri


Madonna come passa il tempo! Ma che bello che tu voglia fermarlo di nuovo e ripetere con un secondo volume la bella esperienza del primo.
Sì: la carta ferma in qualche modo su un supporto che dà l’impressione di maggiore durata nel tempo quello che l’elettronica, i formati digitali, non sanno ancora dirci con esattezza. Io conservo gelosamente alcuni libri stampati nel settecento (una Gerusalemme Liberata, ed un’Iliade in Francese) ed altri nell’ottocento, che ancora, sebbene ingialliti, resistono bene. Che fine avranno fatto i nostri files tra solo pochi decenni?
Sono contento anche che a pubblicarlo sia stato, questa volta, Francesco.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 23:08 da carloesse


Anche per me, come per Salvo, per Gaetano Subhaga, e tanti altri, questo blog rappresenta moltissimo.
Anche per me è stato il primo blog sul quale ho cominciato ad interloquire, a discutere e a scambiare opinioni.
Per partecipare a un gioco di questo blog ho provato per la prima volta a scrivere un racconto, e da lì ho cominciato a scriverne altri, perlopiù sempre per la rete, ed alcuni finiti anche in volume, su carta, accanto a firme ben più famose della mia, una volta (e forse la più prestigiosa per me) dietro a un tuo preciso invito.
A volte mi capita di pensare che la mi avita di questi ultimi anni forse sarebbe stata leggermente diversa se non fossi capitato qui, per caso, verso la fine del ‘97
Come potrei non essere grato a te, a questo blog, e a chi lo ha frequentato ?
Grazie ancora, Massimo, di tutto questo.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 23:20 da carloesse


Con particolare nostalgia ricordo alcuni momenti di “cazzeggio” (sì, ci sono stati anche quelli) con il fondamentale contributo di Enrico Gregori, di Gea, di Zauberei e dell’indimenticabile Luciano “Idefix” Comida.
E le battaglie al suo fianco per far vincere prima McCarthy, poi Bolano e infine Sabato sempre sul tuo prediletto Roth, eternamente sconfitto.
Ma consolati. Io credo che prima o poi, per consolazione, gli concederanno il Nobel.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 23:26 da carloesse


Oops, mi ero dimenticato di includere tra i “cazzeggianti” di quell’epoca i grandi campioni Didò(menico) e Zappulla !!
Faccio mea culpa.
Ma un altro momento che considero significativo per me è stato il post dedicato a Ortese e Bachman. Conoscevo all’epoca (poco e male) la Ortese. Ho scoperto da quel dibattito due tra le più grandi scrittrici del novecento, e continuo a immergermi con vera passione nella loro lettura.
Ancora grazie, Massimo, ed auguri a questo nuovo libro e a tutte le nuove iniziative nate anche di recente sotto l’insegna di Letteratitudine.

Postato venerdì, 9 novembre 2012 alle 23:42 da carloesse


Tanti auguri a massimo per il bellissimo blog e per il nuovo libro. Ciao. Dani.

Postato sabato, 10 novembre 2012 alle 12:40 da Daniela


[...] SEGUI IL DIBATTITO SU LETTERATITUDINE-BLOG [...]

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 12:57 da Domani a Siracusa: presentazione di “Letteratitudine – vol. II” | alfio patti


L’idea originale si rinnova e così dopo circa tre anni da “Letteratitudine il libro” è da poco uscito “Letteratitudine il libro – vol. II”, questa volta con un editore diverso, Historica, che fa capo al giovane Francesco Giubilei. Così che un blog possa diventare un libro è un dato ormai assodato, soprattutto dopo il fortunato esito del primo e se poi, forte dell’esperienza acquisita, Massimo Maugeri riesce a presentare il meglio dei temi impostati e svolti nel periodo 2008 – 2011, l’interesse non può che crescere.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 17:31 da Letteratitudine, il libro – vol. II: quando un blog si fa libro (recensione di Renzo Montagnoli)


L’unico autentico pericolo sarebbe stato di saltare di palo in frasca, cioè riportare argomenti del tutto disomogenei, ma è stato abilmente evitato con un’impostazione razionale che suddivide l’opera in tre parti. La prima è dedicata a tre scrittori siciliani da ricordare (Leonardo Sciascia, Giuseppe Bonaviri, Sebastiano Addamo), la seconda riporta discussioni su libri (“La malattia chiamata uomo”, di Ferdinando Camon e “La ragazza di via Maqueda”, di Dacia Maraini, solo per ricordarne alcuni), la terza è occupata da altri dibattiti, soprattutto quello sul romanzo storico.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 17:31 da Letteratitudine, il libro – vol. II: quando un blog si fa libro (recensione di Renzo Montagnoli)


In totale ne esce un volume corposo (sono ben 510 pagine) grazie ai contributi dei diversi intervenuti e se in qualche caso si tratta di opinioni, peraltro anche più che pertinenti, di semplici appassionati di letteratura, in altri invece sono dissertazioni valide di specialisti del settore, fra i quali, a memoria, figurano Vicente Gonzalez Martin, direttore del dipartimento di filologia dell’Università di Salamanca e Sarah Zappulla Muscarà, docente di letteratura italiana presso l’Università di Catania.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 17:31 da Letteratitudine, il libro – vol. II: quando un blog si fa libro (recensione di Renzo Montagnoli)


Non mancano poi vere e proprie rarità, fra le quali l’intervista effettuata nel 2005 da Subhaga Gaetano Failla e Valeria Failla a Giuseppe Bonaviri , nonché quella di Massimiliano Perrotta allo stesso Bonaviri, interviste che, anche per le domande poste, sono di estremo interesse per meglio conoscere la vis letteraria del grande scrittore di Mineo.
Altro articolo di grande richiamo è il dibattito sul romanzo storico che registra gli interventi di non pochi autori specializzati in questo genere, fra i quali Rita Charbonnier, Filippo Tuena, Marco Salvador, Giorgia Lepore e Andrea Frediani; questo post, con commenti piuttosto vivaci e approfondimenti vari, è risultato uno dei più seguiti, a riprova che questo genere sta rapidamente prendendo piede anche nel nostro paese.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 17:32 da Letteratitudine, il libro – vol. II: quando un blog si fa libro (recensione di Renzo Montagnoli)


A dilungarmi ulteriormente, a voler evidenziare questo o quel tema, per non parlare poi dei numerosissimi e qualificati interventi, correrei il rischio di andare ben al di là di ogni limite di spazio proprio di una recensione, senza dimenticare che un’eventuale sintesi finirebbe con lo svilire i concetti, invece di tutto rilievo.
Necessariamente, pertanto, mi devo fermare, anche se c’è la voglia di andare oltre, ma credo che sia molto meglio di qualsiasi giudizio critico la lettura di questo libro, piacevole e nel corso della quale ci si accorge quanto la stessa risulti veramente utile.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 17:32 da Letteratitudine, il libro – vol. II: quando un blog si fa libro (recensione di Renzo Montagnoli)


Forse ad alcuni apparirà strano che un blog faccia pubblicità ad un altro blog, ma credo che bisogni parlare sempre delle “chicche” di cui si deve andare orgogliosi. Questo è il caso di Letteratitudine, un blog di letteratura d’eccellenza, creato e curato con estremo amore dal giornalista Massimo Maugeri, che ho avuto il piacere di conoscere tempo fa.
Per festeggiare i sei anni di Letteratitudine, quale miglior modo se non con la pubblicazione di un libro?
“Letteratitudine, il libro-vol. II- 2008/2011″(Historica, 2012, euro 22) contiene una selezione di alcuni dei più interessanti dibattiti affrontati in questi ultimi anni, incentrati su libri e personaggi letterari noti a livello nazionale e internazionale tra cui: Sciascia, Bonaviri, Proust, Natalia Ginzburg, Dacia Maraini, Ferdinando Camon, Michela Murgia, Franzen.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 17:58 da LETTERATITUDINE: SEI ANNI MA NON LI DIMOSTRA (di Alessandra Leone)


“Dopo una lunga riflessione, ho deciso di procedere alla pubblicazione di questo volume per una ragione molto semplice, che potrei sintetizzare nelle due seguenti parole: lasciare traccia. Le discussioni on line, in qualunque contesto e in qualunque ambito, sono destinate a perdersi nel mare magnum delle Rete, alla stregua di gocce nell’oceano. Alcune di queste, a mio modo di vedere, meritano di essere salvate. La speranza è che, tra qualche anno (volendo essere ambiziosi, si potrebbe dire: tra qualche decennio), possano contribuire a fornire indicazioni su quali sono state le nostre abitudini, le nostre letture, il nostro modo di pensare, la nostra visione del mondo. Alcune di queste “gocce”, dunque, sono contenute in questo volume: il libro, appunto, che racchiude una porzione importante dell’esperienza online vissuta su Letteratitudine nel periodo che va dalla seconda metà del 2008 al 2011″.
Queste le parole di Massimo Maugeri (detto anche “l’uomo dalla camicia celeste”, per il colore della camicia, appunto, che indossa nella foto della sua creatura).

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 18:00 da LETTERATITUDINE: SEI ANNI MA NON LI DIMOSTRA (di Alessandra Leone)


Ieri pomeriggio alla galleria Roma di Siracusa si è tenuta la prima presentazione del libro, organizzata magistralmente da Simona Lo Iacono, con la partecipazione di Alfio Patti(alias, l’aedo dell’Etna), un vero cantastorie che si è fatto anche lui portavoce delle avventure di Maugeri, trasponendo in siciliano delle poesie scritte dalla Lo Iacono sull’internazionalizzazione del blog, sugli scrittori di cui si è parlato e sul blocco dello scrittore.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 18:00 da LETTERATITUDINE: SEI ANNI MA NON LI DIMOSTRA (di Alessandra Leone)


Complimenti, caro Massimo. Ti auguro altri sei, dieci, cento anni di meritato successo con il tuo Letteratitudine, che “da sito siciliano, in cui si discettava tra pochi amici, il suo vascello piano piano ha toccato anche dell’Asia le pendici”.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 18:01 da LETTERATITUDINE: SEI ANNI MA NON LI DIMOSTRA (di Alessandra Leone)


serata davvero speciale… una bella festa per Massimo Maugeri (l’uomo dalla camicia celeste)… complimenti a tutti!

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 18:03 da Alessandra Leone


Auguroni!!!

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 18:03 da Rita Caramma


Bella presentazione, ieri sera, alla galleria Roma di Siracusa. Complimenti alla vulcanica padrona di casa: Simona Lo Iacono e a Massimo Maugeri.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 18:04 da Mavie Parisi


Due miti e un magnifico blog per crescere insieme.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 18:23 da Maria Teresa Santalucia Scibona


Cari amici, ancora una volta grazie a tutti per i vostri commenti.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:08 da Massimo Maugeri


Devo, innanzitutto, un grandissimo ringraziamento alla splendida Simona (cara amica e socia di scrittura) per il bellissimo evento – costellato di sorprese – che ha voluto dedicare all’uscita di “Letteratitudine, il libro”.
Versi inediti in rima (di sua creazione), disegni con il coinvolgimento di un pittore (il bravo Daniele Carrubba), la traduzione in versi siciliani e l’interpretazione canora del bravissimo Alfio Patti, la stampa e la distribuzione di un opuscolo contenente i suddetti versi in rima (in italiano e in siciliano), le riprese in diretta streaming (e la successiva realizzazione di un video), un ricevimento a base di dolci tipici (le zeppole) con una torta con la copertina di Letteratitudine il libro in pasta di zucchero.
Insomma… uno spettacolo di grande livello, un regalo bellissimo, un pomeriggio indimenticabile.
Grazie di cuore, cara Simo! Grazie, grazie, grazie!
(Non aggiungo altro perché inseriremo il video a cui facevo riferimento).

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:14 da Massimo Maugeri


E grazie anche all’amico aedo e poeta Alfio Patti per la sua interpretazione bellissima con cui ha incantato tutti.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:15 da Massimo Maugeri


E ringrazio, naturalmente, tutti coloro che hanno avuto modo di partecipare all’evento.
Grazie davvero!

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:15 da Massimo Maugeri


Tornando ai contributi ricevuti in questa discussione, devo ringraziare tanti di voi…

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:16 da Massimo Maugeri


Grazie mille ad Angela e a Zauberei per i loro commenti.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:17 da Massimo Maugeri


Grazie alla cara Elvira Siringo per il suo intervento (adoro John Lennon!) e per aver partecipato alla presentazione siracusana organizzata da Simona.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:18 da Massimo Maugeri


Grazie ad Amelia Corsi, Giacomo Tessani e Luca Gallina per i loro commenti.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:19 da Massimo Maugeri


Grazie alla cara Maria Lucia, anche lei presente all’evento di ieri.
Grazie per esserci stata, cara Mari! E grazie per le tue parole affettuose!

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:19 da Massimo Maugeri


Ringrazio Daniele Dell’Orco e la redazione di Scrivendovolo per la pubblicazione dell’intervista http://www.scrivendovolo.com/in-uscita-letteratitudine-il-libro-vol-ii-intervista-a-massimo-maugeri/

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:21 da Massimo Maugeri


Grazie mille a Renzo Montagnoli per le sue risposte e per la recensione al libro… che presto vedremo pubblicata su “Arte Insieme”.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:22 da Massimo Maugeri


Grazie di cuore al caro Carlo per le sue risposte, per la condivisione dei ricordi e per l’affetto.
Spero di ritrovarti a Roma, a “Più libri, più liberi”, caro Carlo!

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:23 da Massimo Maugeri


Un caro saluto e ringraziamenti a Daniela, Rita Caramma, Maria Teresa Santalucia Scibona (detta Tessy per i loro commenti).

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:30 da Massimo Maugeri


Un ringraziamento speciale a Alessandra Leone e a Mavie Parisi per aver partecipato all’evento.
E grazie di cuore ad Alessandra per il post sul suo bel blog “Pane, cultura e fantasia” http://paneculturaefantasia.blogspot.it/2012/11/letteratitudine-sei-anni-ma-non-li.html

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:32 da Massimo Maugeri


Ancora grazie a tutti.
E a tutti auguro una serena notte e un buon inizio settimana…

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:33 da Massimo Maugeri


Carissimo Massi
veramente il dono è stato quello che ho ricevuto io, nell’avere l’onore e la gioia di presentarti a Siracusa!

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:41 da simona lo iacono


Non potevo poi non riprendere la “mania” di verseggiare, che già qualche anno fa ci ha intrattenuti con tanta allegria….E quindi ho pensato che “Letteratitudine” meritasse una presentazione poetica

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:42 da simona lo iacono


Vorrei ringraziare quanti hanno collaborato alla riuscita della serata…
La galleria Roma, innanzi tutto, che mi ha supportata e ospitata,
Alfio Patti, il nostro poetico cantastorie, Daniele Carrubba che ha realizzato i cartelloni per supportare i “cunti” (in realtà “modernizzati”…dato che ritraevano Massimo in ironiche vignette alle prese con cavi e web…) e tutti gli amici venuti a festeggiare il compleanno di letteratitudine…

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:51 da simona lo iacono


Ma soprattutto grazie a te, caro Massimo, e agli anni belli che ci hai dedicato!
Ti auguro una buona notte con alcuni dei versi scritti per la presentazione! Felice sera a tutti!
————————————–

…Di internet dicono che è l’era
e che l’acqua in cui naviga il Maugeri
di quella nostra non è men vera
né ha meno illustri cavalieri.
Perché nessuno al par di lui tentò
di applicare quel comandamento
che solo ai migliori consigliò
di trasformare il computer in un talento.
E così da sito siciliano,
in cui si discettava tra pochi amici,
il suo vascello piano piano
ha toccato anche dell’Asia le pendici.
Fino a che svettando in altitudine
e toccando anche le radio milanesi
al sito dal nome Letteratitudine,
non resta che solcar mari danesi.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 19:55 da simona lo iacono


Che bello! Mi sarebbe tanto piaciuto esserci!
Un saluto a Massimo ed a Simona.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 21:31 da Amelia Corsi


Ciao Massimo, ciao a tutti presenti ed assenti.
Come è cambiata la letteratura…….? sotto certi aspetti è cambiata come sono cambiati i tempi sociali, ma è cambiata soprattutto perchè si è fatta più didascalica, sotto sotto lo scrittore vuole insegnare qualcosa al lettore, vuole insegnare la sua esperienza poichè la ritiene esemplare.
La letteratura è cambiata nel linguaggio che è diventato più crudo, più di uso quotidiano che alcuni definiscono realististico, ma ritengo che senza un filtro la scrittura non diventa letteratura. E’ cambiata perchè non lascia spazio all’immaginazione eccc . E’ cambiata perchè si scrive per gli esseri oggi presenti e si lascia poco spazio al lettore di una certa età che sembra non far parte dell’attuale culturalità.
In sostanza però penso che la letteratura in questo momento sia in laboratorio. Del come sia cambiata forse ne possiamo parlare tra qualche anno esaminando i vetrini.

L’EDITORIA? All’Editoria mancano i talent-scout. L’Editoria va sul sicuro.
I piccoli editori fanno pagare tutto allo scrittore e vanno anch’essi sul sicuro. Quindi il risultato è l’assenza di rischio senza il quale tutto resta nella mediocrità e di conseguenza dopo alcune pagine capisci, rifletti e vai nella libreria a cercarti i Promessi sposi.

In letteratitudine momenti interessanti ne ho trovati molti sia dal punto di vista degli argomenti che fanno di questo blog quel laboratorio di cui dico sia per la dinamica del confronto sia per la sottintesa spinta che Massimo dà per una revisione delle proprie idee in merito alla letteratura, sia perchè ad un certo punto ogni argomento diventa un VIAGGIO nell’altrui mondo letterario.
Mi è piaciuto il Timor sacro” di Stefano Pirandello, e mi fanno riflettere gli interventi di molti contributi (la franchezza di Sozi, l’intelligenza di Simona e tanti altri che dovrei andare a far scorrere perchè per la mia tenera età dimentico i nomi ma che considero splendidi ricercatori).
Con simpatia BUONA LETTERATITUDINE a tutti presenti ed assenti

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 23:24 da mela mondi


Ah Adesso ricordo! mi sono appassionata al dibattito sul romanzo storico (La Certosa di Parma) e su “Libertà” di Franzen tant’è che questo ultimo pur avendolo già letto , poi sotto la spinta di Lettertitudine l’ho riletto e questa volta ne sono uscita con la ferma convinzione che mi piace di più vivere in Italia ,nonostante tutto.

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 23:41 da mela mondi


ma il libro che mi piace di più è “Alla corte del nonno masticando liquirizia” Un libro un pò sconnesso, a volte astruso, pieno di memoria, trboccante di quotidianità letteraria, ma per capirlo devi leggerlo almeno due volte per dire forse alla fine “che nausea! “

Postato domenica, 11 novembre 2012 alle 23:52 da mela mondi


Come già anticipato da Massimo, la recensione è ora su Arteinsieme al seguente link:
http://www.arteinsieme.net/renzo/index.php?m=31&det=10678

Postato lunedì, 12 novembre 2012 alle 08:29 da Renzo Montagnoli


Congratulazioni e saluti a tutti gli amici di Letteratitudine! :)
Grande blog e tra i migliori partecipanti mai incontrati.
Anch’io, come altri, avevo precedentemente avuto esperienza di siti dove imperavano pregiudizi, poca profondità (spesso sollecitata tant’è che scrivere “muri di testo” sembrava una blasfemia) e spesso insulti; e mai un richiamo dal blogger.
Nel cuore mi son rimasti Gianfranco Manfredi, Luciano Comida, Carloesse, il prof Emilio, Subhaga, perchè sono tra coloro con i quali ho interagito per primi (ciao!)ma anche molti altri, tranquilli. Anche Massimo ehehe..
Buona continuazione a tutti

Postato lunedì, 12 novembre 2012 alle 08:39 da Antonella Beccari


Complimenti per il blog e per il libro. Entrambi esprimono un importante lavoro di cucitura e di offerta.

Postato lunedì, 12 novembre 2012 alle 12:38 da Riccardo


E ora inizio a leggere il libro… a ritrovare pezzi di me e degli amici, dei libri che ho letto e amato in questo salotto virtuale…
:-)
ML

Postato lunedì, 12 novembre 2012 alle 17:33 da Maria Lucia Riccioli


Cari amici, ancora una volta vi ringrazio per i vostri generosi commenti.

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 00:31 da Massimo Maugeri


Mi preme ringraziare ancora una volta la cara Simona, splendida organizzatrice di eventi letterario/culturali di altissimo pregio e davvero molto originali.
Ancora grazie di cuore per la tua generosità, Simo!

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 00:33 da Massimo Maugeri


E grazie anche agli altri amici che sono intervenuti: Amelia, Mela Mondì, Antonella Beccari, Riccardo.
Grazie mille per le vostre parole e per la vostra partecipazione, cari amici.

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 00:35 da Massimo Maugeri


Un ringraziamento speciale a Renzo Montagnoli per aver pubblicato la recensione su “Arte Insieme”.
Grazie, Renzo!

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 00:35 da Massimo Maugeri


Grazie per esserci stata, cara Maria Lucia. Grazie per la tua amicizia e per aver preso il libro: una bella fotografia di tanti momenti di condivisione letteraria.

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 00:37 da Massimo Maugeri


A tutte/i, una serena notte!

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 00:37 da Massimo Maugeri


Buonasera, pur seguendo il suo blog da diverso tempo non ho mai avuto la possibilità di scriverci, soprattutto per una questione di timidezza. Lo faccio adesso anche per cogliere l’occasione per farle tanti complimenti per il suo lavoro e per questo nuovo libro che ne dà testimonianza.
Come sempre le sue domande sono intriganti. Tento di fornire qualche riposta che forse non si discosta da quelle già date.

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 17:34 da Rosalba Pietrangeli


1. Come è cambiata la letteratura in questi sei anni?
La mia sensazione è che abbiamo attraversato una fase che ha inseguito un po’ troppo le mode e i successi costruiti a tavolino, cosa peraltro che non sempre riesce.
E’ venuta meno, se non per l’impegno soprattutto della media e piccola editoria, l’attività di ricerca che dovrebbe caratterizzare un editore.
Spero in un cambiamento di tendenza. Intravedo qualche segnale positivo in lontananza.

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 17:36 da Rosalba Pietrangeli


2. E l’editoria?
In verità ho risposto a questa domanda con il commento precedente. Ne approfitto per segnalare che l’avvento delle nuove tecnologie (librerie online, ebook) insieme alla grande distribuzione negli ipermercati sta decimando i librai indipendenti. Mi sembra un segnale preoccupante.

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 17:39 da Rosalba Pietrangeli


3. Qual è il post, la discussione, o il “momento letteratitudiniano”, che ricordate con maggiore piacere e nostalgia?
Questo. Perché questo post segna la mia prima partecipazione attiva a Letteratitudine.
Grazie.

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 17:39 da Rosalba Pietrangeli


Massimo Maugeri torna a raccogliere il meglio del suo blog in un libro. Esce per Historica edizioni “Letteratitudine, il libro – vol. II”
http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/letteratitudine-dal-blog-alle-librerie.html

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 18:34 da Affari Italiani - Letteratitudine, dal blog alle librerie


complimenti vivissimi, caro Massimo

Postato martedì, 13 novembre 2012 alle 19:18 da Carlo Pulsoni


Ah….ad averceli ancora i miei anni!
Niuno m’avrebbe tenuto lontano dalla presentazione sua e della dottoressa Lo Iacono, caro dottor Maugeri!
Da quel che leggo dev’essere stata godibile assai!
E poi…il cantastorie, le poesie….tutte le mie passioni concentrate in un solo momento!
Ma non sarebbe possibile per un vecchietto come me, inadatto a raggiungere l’augusta Siracusa, vedere qualcosa, le foto, il video, le poesie dell’evento?
Mi tenga contento, dottor Maugeri! Ne ricaverei un gran piacere.
Mi appello anche alla dottoressa Lo Iacono, se possiede materiale da farmi leggere. Giusto per darmi l’impressione di essere stato anche io, un poco, lì tra voi.
Mi abbia suo e soddisfatto
Professor Emilio

Postato mercoledì, 14 novembre 2012 alle 09:49 da Emilio


E…un’ultima cosa.
Ci sarà una replica catanese? Una presentazione in libreria?
Mi faccia sapere caro ragazzo.
E sempre mi abbia suo
Professor Emilio

Postato mercoledì, 14 novembre 2012 alle 09:51 da Emilio


Ah….signora Beccari….énchanté!
Davvero incantato di ritrovarla qui.
Mi abbia suo
Professor Emilio

Postato mercoledì, 14 novembre 2012 alle 09:54 da Emilio


Condivido, caro prof. Emilio! Sarebbe stato molto bello esserci!
Mille auguri a Massimo e altri successi come questo!
Caro Massimo, la letteratura è forse cambiata nelle forme (digitali ) e nella distanza che sta ormai tra lettore e scrittore (abbreviata dai social network e dal tuo meraviglioso blog) ma spero voglia restare un luogo del cuore, appartato, segreto, intimissimo e necessario.
Uno specchio che manda riflessi e bagliori all’esterno, ma che palpita dentro.
Un carissimo saluto e complimenti a tutti

Postato mercoledì, 14 novembre 2012 alle 12:10 da Renata


mi unisco ai complimeti di tutti, caro massimo, e auguro anche io altri mille anni di vita a questo blog!
io ti seguo da meno tempo degli altri ma ho sempre trovato geniale il programma radio, oltre che alcune discussioni sui grandi del passato (sciascia, bonaviri, stefano pirandello) che mi hanno aiutato a riscoprire e valorizzare alcuni scrittori.
grazie per tutte le occasioni di crescita che continuamente ci proponi, caro massimo

Postato mercoledì, 14 novembre 2012 alle 12:47 da antonio


Ma che meraviglia questi commenti per te e il blog, Massi, tutto meritato davvero lo dico dal cuore, questo luogo è una perla rara di umanità e di autentici scambi di consocenze. sarebbe stato bello assistere alla vostra presentazioen, ero certa che nelle mani di simona sarebbe stato un garnde commovente spettacolo. Con la mente e con il cuore sono stata con .
Sai che bello Massimo se un giorno tu riuscissi a fare una mega riunione dal vivo di tutti i partecipanti del tuo blog più affezionati? ;-)
saluto tutti con affetto e ringrazio per le belle parole che avete scritto, fanno bene al cuore.

Postato mercoledì, 14 novembre 2012 alle 12:53 da Francesca G. Marone


anche a me sarebbe piaciuto partecipare! bravi massimo e simona. ci sarà un bis a catania?

Postato mercoledì, 14 novembre 2012 alle 14:58 da terzo anno di lettere moderne


Io leggo sempre, ma spesso ho il timore di intervenire, perchè sono molto giovane (17 anni) e non so se le mie rilfessioni sono opportune o all’altezza. Però la giovane età dell’editore mi dà coraggio di esprimere anche la mia opinione!
Ebbene io seguo il blog solo da qualche mese, trasportato qui dal motore di ricerca (google) dato che la prof. di italiano ci aveva assegnato come tema su cui sviluppare una riflessione “il nuovo libro: l’ebook”…
Immediatamente è comparso il libro di Massimo Maugeri e i riferimenti a questo blog. Da lì il passo è stato breve e ho seguito con interesse sia i dibattiti sia le puntate radio.
Di recente apprezzo moltissimo lo spazio dedicato al cinema, ma in generale trovo questo luogo accogliente e intelligente.
Tantissimi auguri al libro, dunque.
Tommaso Di Blasi (quarta E)

Postato mercoledì, 14 novembre 2012 alle 15:32 da Tommaso Di Blasi


@Tommaso ma è una cosa meravigliosa che un ragazzo di 17 anni stia qui a dialogare con noi, sinceramente Massimo saprà accoglierti con parole migliori delle mie ma sappi che io non ritengo che ci debba essere un’altezza minima per poter partecipare alle bellissime discussioni qui. Attendo con ansia di leggere il tuo parere ed imparare tante cose nuove dalla tua personale visione della vita e della letteratura.E auguri per la scuola! ;-)

Postato mercoledì, 14 novembre 2012 alle 18:06 da Francesca G. Marone


@ professor Emilio
Buongiorno prof Emilio :)
Quest’estate, dopo aver letto un suo intervento (indimenticabile e struggente) ho scritto un raccontino su di lei. Se Massimo avesse la compiacenza di farglielo avere, ne sarei felicissima.
Aspetto un tuo cenno, Massimo, e un assenso dal professore.
Buona giornata ;)

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 07:53 da Anonimo


Mi scuso. Anonimo sono io :)

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 08:08 da Antonella Beccari


antonella, perché non pubblichi il tuo racconto qui? così lo leggiamo tutti.
son curioso…

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 11:41 da giacomo tessani


Sì dai, se si può fare lo leggerei anche io con molto piacere…la gentilezza e la simpatia del prof. Emilio meritano un tributo pubblico!! ;-)

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 12:42 da Francesca G. Marone


Approvo! Sono con Giacomo e Francesca.
Fuori il racconto! :)

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 12:43 da Amelia Corsi


@ Simona
Perché non ci fai leggere per intero i tuoi versi che hai scritto per la presentazione?

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 12:44 da Amelia Corsi


Anche quelli in siciliano, dai. Da buona lombarda non ci capirò nulla, ma non si sa mai!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 12:45 da Amelia Corsi


Ho ricevuto oggi il libro. Davvero un gran bel volume, sia nell’aspetto grafico sia per quanto riguarda la selezione e la cura degli argomenti. E poi alcuni brani, nella vastità dei temi trattati, li avevo proprio dimenticati, e mi è tornato in mente quel “lasciare traccia” di cui parlava Massimo.
Rinnovo calorosamente i miei complimenti a Massimo, a Francesco Giubilei delle edizioni “Historica”, aggiungendo ulteriori complimenti rivolti a Massimo e Simona per la riuscitissima serata di Siracusa, e a Renzo per la sua recensione davvero bella che ho letto poi anche sul suo interessantissimo blog “Arteinsieme” e in IBS.
Un caro saluto a tutti,
Gaetano

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 17:30 da Subhaga Gaetano Failla


per il professor Emilio:
http://www.youtube.com/watch?v=raT86FKqniw
A Massimo e Simona:
complimenti!
Stavolta anch’io ho dovuto accontentarmi dl video!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 19:16 da Anonimo


ops… l’anonimo sono io, Gabriella

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 19:17 da gabriella rossitto


Cose da non credersi, cose incredibili, cose che potevano succedere solo qui, caro Dottor Maugeri!
Ma come….ispirai una gentile signora per un’opera d’arte?
Ma lei lo sa carissima sig.ra Beccari che allorchè un uomo ispira parole a una donna vuol dire che è ancora giovane?
Ma lei mi diede altri cent’anni, carissima Antonella, mi rinvigorì lo spirito e il corpo, e se non fosse che mia moglie benignamente mi scruta dal suo ritratto saltellerei fino a lei e la stringerei forte!
Basta!
Qui s’ha da fare atto di forza….Giro il portafotografie in argento, la mia metà mi dà le spalle e non protesterà troppo, dal cielo non mi manda strali ma benedizioni e io ecco….devo baciarla, cara signora Antonella, costi quel che costi, e anche se il bacio non è che un click di mouse, come si dice oggi, affermo solennemente che la baciai, ma come un gentiluomo, e come si conviene a uomo d’altri tempi.
E quindi mi piegai, le presi la mano, voltai il tergo alla mia consorte (buonanìma) e le esternai tutta l’emozione per questo dono che lei volle benignamente farmi.
Grato, molto grato, molto ringiovanito, molto in vena di cavallereschi baci
il suo
Professor Emilio

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 19:36 da Emilio


E naturalmente vorrei leggere la narrazione che lei amorevolmente mi dedicò, cara Antonella, e prego il dottor Maugeri di darmene traccia….
Dove potrò vederla?
Fatemi sapere chè è giornata intensa, e il sonno non verrà fino a che non avrò letto.
Mi abbia suo, dottor Maugeri
Professor Emilio (assai confuso dall’inusitato evento)

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 19:40 da Emilio


Mi accorsi adesso che c’è anche il video del pomeriggio!
Ma quante belle sorprese, dott. Maugeri!
Lo guardo subito e le scriverò il mio sentire!
Mi abbia suo
Professor Emilio

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 19:48 da Emilio


Mamma mia! Che bello il video! L’ho visto tutto!
Poesie…disegni…cantastorie….
Una magia che ho vissuto con voi!
Grazie!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 20:10 da Renata


Che gioia trovare i vostri commenti e il video della serata!
Grazie!
E grazie a te, Massi, che hai voluto inserire le immagini del nostro pomeriggio letterario, consacrando un bellissimo ricordo!
…Se vi fa piacere posso postare le poesie scritte per Massimo…

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 20:21 da simona lo iacono


L’internazionalizzazione del blog (versi di Simona)

Il web , si sa, è un mondo incerto,
in cui è periglioso navigare ,
ma non parve indegno a omo d’intelletto
reggere il timore e mettersi per mare.
Toccò la costa siciliana
da cui scorgeva la vetta del vulcano,
virò poi sulla sponda italiana
dove continuò a esser capitano.
Ma non bastò trapassare l’onda,
e il condottiero con tutto il sentimento
decise che ancor più era feconda -
e gli faceva superare lo spavento –
la rotta di Germania e che oltre mare
fino all’Australia era dolce andare.
Non stiamo parlando di vascelli
di caicchi turchi o di caravelle
né il condottiero è uno di quelli
che si orienta per mare con le stelle.
No, diciamo invece che al timone
bardato di penna e calamaio
sta scrittore e omo d’ eccezione
che non sfigurerebbe in monta a un baio.
Di internet dicono che è l’era
e che l’acqua in cui naviga il Maugeri
di quella nostra non è men vera
né ha meno illustri cavalieri.
Perché nessuno al par di lui tentò
di applicare quel comandamento
che solo ai migliori consigliò
di trasformare il computer in un talento.
E così da sito siciliano,
in cui si discettava tra pochi amici,
il suo vascello piano piano
ha toccato anche dell’Asia le pendici.
Fino a che svettando in altitudine
e toccando anche le radio milanesi
al sito dal nome Letteratitudine,
non resta che solcar mari danesi.
Questa la chiamano internazionalizzazione
ma per un siciliano non è una novità,
perché il siculo è in ogni regione
e non si piega che innanzi a una maestà,
e sempre ha avuto un solo regno
che è quello della penna e dell’ingegno.

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 20:22 da simona lo iacono


L’internazionalizzazione del blog
(traduzione di Alfio Patti, cantastorie)
———————
Lu Web, si sapi, è ’n munnu stranu
’n cui piriculusu è navigari
e ccu curaggiu l’intellettu umanu
pigghia ’u timuni e si v’â metti a mari.

V’â tuccari la costa siciliana
d’unni si vidi l’Etna vulcanu
sterza, poi, pp’â sponda italiana
unni dimostra d’essir capitanu.

Non ci abbastau trapassari l’unna
’n testa a la navi e ccu sintimentu
dicisi ca era cosa assai prufunna –
ca ci fici passari lu spaventu –
pigghiari pp’â Girmania e autri mari,
e finu all’Australia arrivari.

Non stamu parrannu di vasceddi
di caicchi turchi e caraveddi
né ca u capitanu è comu a chiddi
ca si orienta ppi mari ccu li stiddi.

No, dicemu, ’nveci, ca ô timuni,
bardatu di pinna e calamaru,
ci sta ’n scritturi, omu d’ecceziuni
ca ppi talentu iddu è veru raru.

Di Internet arrivau l’Era,
e l’acqua unni naviga Maugeri,
di chidda nostra non è menu vera,
né havi menu illustri cavaleri.

Pirchì nuddu, a paru d’iddu, tintàu
d’applicari ddu cumannamentu
ca sulu a li megghiu cunsigghiàu
di trasfurmari ’u computer in talentu.

E accussì, di Situ sicilianu,
unni si discuteva tra l’amici,
’u so vasceddu, chianu, chianu,
jiu a tuccàri a l’Asia li pindici.

Fino a quannu vincennu vilitudini,
passannu ppi li radiu milanisi,
’u situ di Letteratitudini
strogghi li veli nt’ô mari danisi.

Eccu l’internazionalizzazioni
ca in Sicilia non è na novità
lu sicilianu è in ogni reggioni
e non si cala ca a una Maistà:

iddu ci ha avutu sempri ’n sulu regnu
ca è chiddu di la pinna e di l’ingegnu!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 20:23 da simona lo iacono


Gli scrittori di cui si è parlato.
(versi di Simona)
—————

Se vero è che il mare è covo di sirene,
che al posto delle gambe hanno squame,
che dell’amore leniscono le pene,
e con le alghe soddisfano la fame,
vero è anche che questo canto
non è solo delle acque scoscese,
ci sono anzi ameni siti in cui il vanto
è riunire, in crocchio e a più riprese,
la parola di poeti e narratori
cui arridono i successi e gli allori.
Così fece Maugeri con gli artisti
che ospitò in quantità maggiore
di quel che potè Nettuno coi coristi
in seno all’abisso e al suo cuore.
E riunì il Maugeri sommi nomi
tra i più grandi e illustri letterati
chè per elencare tutti i cognomi
arriveremmo alla fine sfiancati.
Ma diremo di alcuni almeno,
che brillano per l’ingegno e la favella,
e che non furono da meno
del bagliore sfolgorante di una stella.
Dacia Maraini ad esempio,
O Bonaviri illustre siciliano,
che della lingua è il tempio
e a cui segue Sciascia conterraneo.
Non manca Camon Ferdinando,
che per lavoro fa anche il giornalista,
che sulle parole viaggia volando
e del narrare è un professionista.
Insomma in tutti questi anni
Maugeri è riuscito nell’impresa
di riunire d’accordo e senza affanni,
e senza ad alcuno arrecare offesa,
la cerchia dei più alti intelletti
che mai conobbe lo spirito italiano
ma non dimenticando gli eletti
dell’illustre popolo nostrano.

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 20:24 da simona lo iacono


Gli scrittori di cui si è parlato
(traduzione di Alfio Patti, cantastorie)
————–

Si è veru ca lu mari è chinu di sireni
ca a postu di li jammi hannu li pinni,
e ca all’amuri allentanu li peni
e cu l’alghi assàccanu li spinni,

allura è veru ca puru stu cantu
non è sulu di l’acqui vasci e scisi,
ma di li Siti ca hannu lu vantu
di riuniri a crocchiu ad ali stisi

la parola di pueti narraturi
’ncurunati d’addàuru, sapituri.

’Ccussì fici Maugeri ccu l’artisti
ni ospitàu ’n quantità maggiuri,
di quantu Nettunu ch’ê coristi,
’n funnu all’abissu di lu so cori.
E accucchiàu, Maugeri, nomi summi,
tra li cchiù granni illustri littirati
ch’a vuntuarli si sentinu li bummi
e l’elenco è cchiù longu di li strati.

Di na para vi vogghiu raccuntari,
ca brillanu ppi ’ngegnu e ppi parola,
ca sfidanu c’â pinna a tutti pari
e la so luci ppi li celi vola.

Dacia Maraini, per esempiu,
o Bonaviri illustri sicilianu
ca di la lingua fici lu Tempiu
unni Sciascia appuiàu li manu.

Non manca certu Camon Fedinannu
ca ppi mangiari fa lu giornalista
e supra li paroli va vulannu
scrivennu com’a ’n professionista.

’Nsumma, hannu passatu anni ed anni
e Maugeri arriniscìu nta ’mprisa,
arricogghiri ’nzemi e senza affanni,
ccu arti, amuri e senza dari offisa,
la cerchia d’î cchiù granni littirati
ca lu spiritu Talianu canuscìu
senza scurdari li pueti frati,
illustri artisti di sta terra amati.

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 20:26 da simona lo iacono


Il blocco dello scrittore.
(versi di Simona)
——-

Forse i lettori non lo sanno
né a tutti è dato immaginare
ma esiste una specie di affanno
che per chi scrive è più grave che annegare.
Non è una malattia vera
ma per il romanziere è tale
perché quando scende infin la sera
un timore assurdo lo assale.
Infatti è lì teso e tutto lesto
in procinto di porre mano al testo
quando, infame peggio della peste,
una paralisi tosto lo investe.
Forse pensate a un qualche dolore
ma no…è il ” blocco dello scrittore”.
Diciamo che è una specie di paura
che ti coglie quando devi continuare
come se Dante nella selva oscura
non avesse più la voglia di andare.
E’ insomma un crampo tra i peggiori
che ti preoccupa e non ti scarta
o è come se uno dei tuoi amori
ti volti le spalle e ti tiri una scarpa.
C’è chi lo cura con la preghiera,
c’è chi fa voti e pellegrinaggi,
c’è chi si mette a passar la cera
finchè la casa splenda di miraggi.
Poi c’è quello che crede nello ioga
e l’altro che piange e si dispera
ma a tutti se non torna la foga
di riprendere con lena vera
vien facile perdere il coraggio
e mettere in campo un più alto lignaggio.
E a Napoli si prega san Gennaro,
A Lucia si volge il siracusano,
Il catanese pensa che è ben raro
che sant’Agatuzza non lo prenda per mano.
Ma tutto questo vale per il meridione
perché se lo scrittore è milanese
da vero polentone
non si mette a mani giunte o a mani tese.
Ma prende fiato e pure la rincorsa
e preferisce il verdetto della borsa.

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 20:27 da simona lo iacono


Il blocco dello scrittore
(traduzione di Alfio Patti, cantastorie)
————–
Forsi non tutti li litturi sannu,
né a tutti è datu immaginari,
ca esisti na speci d’affannu
ca ppi cu’ scrivi è comu anniari.

Non si tratta di pura malatìa
ma ppi cu’ scrivi ’nveci è tali e quali
’a sira, quannu ’u celu si scurìa
ô pueta l’assummuru l’assali.

’Nfatti, sulu, nirvusu trema la manu
circannu di lu fogghiu cumplitari
quannu ad un trattu ’n sforzu sovrumanu
na paralisi lu veni a bluccari.

No, non si tratta di ’n tintu duluri
è notu comu “bloccu d’û scritturi”.
Dicemu ca è na speci di scantazzu
ca ti pigghia di bottu nta lu vrazzu,
comu su Danti nta la “selva oscura”
non ci vulissi cchiù jiri di bon’ura.

’Nsumma è comu ’n crampu nta na jamma
ca t’acciunca e ti tira lu ciatu
è comu si l’amuri ca ti ’nciamma
ti vota li spaddi e perdi l’amatu.

Cu’ cerca ccu prijeri di curarlu
cu’ si fa voti e pilligrinaggi
cu’ passa di la cira a lu tarlu,
ppi la casa jinchiri î miraggi.

Cu’ cerca ccu lu yoga riparari
e n’autru ca chiangi e si dispera
e si non torna la forza di luttari
la gana, la valìa, la lena vera,
facili è perdiri lu gran curaggiu
la stidda, u principatu e lu lignaggiu.

A Napuli si prejia a San Ginnaru
a Lucia si vota lu sirausanu
u catanisi pensa ch’è assai raru
ca Sant’Ajtuzza ci nega la manu.

Certu tuttu chistu è Meridionali
pirchì lu scrivituri milanisi
da veru pulintuni
non si metti a manu junti o manu tisi.
Pigghia lu ciautu e pigghia la rincursa
e preferisci lu virdittu di la bursa.

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 20:29 da simona lo iacono


ecco fatto….
spero non vi dispiacciano…
Una felicissima notte a voi tutti e ancora mille successi al mio carissimo socio letterario
Simo

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 20:31 da simona lo iacono


Cari amici, grazie di cuore a tutti per i vostri commenti. Ebbene sì, qualcuno di voi se ne è accorto già: ho inserito il video della presentazione organizzata dalla cara Simona alla fine del post. Potete vederlo da lì, se vi va. Oppure (sempre se vi va) direttamente da YouTube cliccando su questo link: http://www.youtube.com/watch?v=raT86FKqniw

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:33 da Massimo Maugeri


Ringrazio sin da subito la cara amica scrittrice e poetessa Gabriella Rossitto che ne ha dato la notizia in anticipo.
Grazie Gabry!!!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:34 da Massimo Maugeri


E grazie alla mia cara Socia Letteraria Simona. Belli e simpatici quei versi, eh?
Nel corso della presentazione dico che l’ospucoletto che Simo ha realizzato (contenente, appunto, i suoi versi) è meglio del libro.
;)

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:36 da Massimo Maugeri


Grazie ancora, splendida Simo.
Grazie di tutto!!!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:37 da Massimo Maugeri


Devo ancora tanti saluti e ringraziamenti. Intanto a Rosalba Pietrangeli e all’amico Carlo Pulsoni.
Grazie mille!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:38 da Massimo Maugeri


E poi ancora grazie a Renata, Antonio, Terzo anno lettere moderne…

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:39 da Massimo Maugeri


Caro prof. Emilio,
per lei un ringraziamento specialissimo per le sue deliziose parole e per la sua presenza.
Ogni cosa che scrive – come ha potuto constatare – lascia sempre il segno.

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:42 da Massimo Maugeri


@ Antonella Beccari
Cara Antonella, grazie per il tuo intervento!
Ti sarei grato se potessi inserire il tuo racconto dedicato al prof. Emilio qui , tra i commenti. Così lo leggiamo tutti!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:43 da Massimo Maugeri


@ Tommaso Di Blasi
Carissimo Tommaso,
sei e sarai sempre il benvenuto qui. Tutto quello che avrai da scrivere e da condividere si tradurrà in ulteriore “valore aggiunto” alle discussioni che portiamo avanti tutti insieme.
Grazie mille, dunque.

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:45 da Massimo Maugeri


@ Francesca G. Marone
Carissima Fran,
grazie anche a te per le tue belle parole e per il tuo affetto… e per aver accolto – da par tuo – Tommaso.
Grazie!!!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:47 da Massimo Maugeri


@ Subhaga Gaetano Failla
Caro Gaetano,
sono felice che tu abbia il libro tra le mani e che ti sia piaciuto. Come sapevi già, e come hai avuto modo di verificare, la tua presenza tra le pagine è piuttosto cospicua. ;)

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:49 da Massimo Maugeri


Cara Simona,
ho appena terminato la visione del filmato della serata. Che dire… Una iniziativa culturale davvero straordinaria: l’equilibrio tra i diversi linguaggi artistici, l’eleganza, la levità, la misura, l’antiaccademicismo e l’umorismo, il senso d’accoglienza accorata… una armonia davvero rara ed emozionante… E ho apprezzato tanto dalla tua voce i tuoi versi e dalla voce di Alfio Patti la versione in siciliano (e sono tornato con la memoria alle “cantate” a cui ho avuto la fortuna di assistere tanti anni fa: quelle di Ciccio Busacca e di Ignazio Buttitta).
Grazie!
Un caro saluto,
Gaetano

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:54 da Subhaga Gaetano Failla


Ancora una volta, grazie di cuore a Simona per la bellissima presentazione, per tutte le sorprese che mi ha voluto donare, e per i versi stupendi.
Grazie, grazie, grazie!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:54 da Massimo Maugeri


Bravo, Gaetano! Sottoscrivo le tue parole e ne approfitto per ringraziare anche Alfio Patti, che ha tradotto i versi di Simona… musicandoli e interpretandoli in “siculese”.;-)

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:56 da Massimo Maugeri


Per oggi chiudo qui. A tutti voi, una serena notte!

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 21:58 da Massimo Maugeri


Ti leggo soltanto adesso, caro Massimo. Ti ringrazio tanto; e naturalmente sono stato contentissimo di ritrovare le mie righe e quelle di tanti altri compagni di viaggio di Letteratitudine tra le belle pagine di questo libro (e spesso ne sono rimasto emozionato).
Spero di incontrarti a “Più libri più liberi”; io ho intenzione di andarci, almeno per una giornata. Ti abbraccio e ti auguro una notte meravigliosa,
Gaetano

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 22:04 da Subhaga Gaetano Failla


Mi perdonerete il ritardo…sono un po’ acciaccato e scrivo dal letto…sarà stato il colpo al cuore, che ne so, sarà stata la sorpresa…ma sono una vecchia gallina spennata.
E però…vidi, vidi e gustai le immagini dell’evento. E mi piacque moltissimo, caro dott. Maugeri e cara dott.ssa Lo Iacono.
In particolar modo gustai le vignette e quel Maugeri che tracannava caffè mentre teneva in mano il globo…assai perspicace e godibile!
Mi sarebbe piaciuto esser tra voi, lo ribadisco…ma l’età, i tremori, le gambe malferme…
Anche se la signora Beccari m’ha regalato almeno vent’anni….ahimè ne residuano troppi comunque…
Attendo il racconto, amici.
E ancora grazie per questo sito di piacere, rime e gioia.
Mi vorrei lanciare e dire con la dottoressa Lo Iacono….
“…trasecolo e quasi degno d’un chiostro,
resto stasera , ma sempre vostro”.
Prof. Emilio

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 22:21 da Emilio


Ora è il suo turno, di confondermi, professor Emilio :) Non so se le piacerà, questo racconto.
Mi prometta solo una cosa; è una sorta di fantasia onirica e, come in ogni sogno – dice mia nonna -, quello che succede di irreparabile darà vita al suo contrario; dunque lo ritenga di buon auspicio. Mi raccomando.
Inoltre consideri che è da rivedere e limare, alleggerire, riconsiderare, perché non l’ho più riletto dal momento in cui è stato scritto. C’è anche un corsivo (suo) che, per motivi di resa sul blog, non sarà delineato. Avviso, durante la lettura, con una parentesi di apertura e una di chiusura.
*
Ciao Giacomo, Francesca, Amelia! La mia idea sarebbe stata di riuscire ad avere la mail del prof Emilio, in verità ;) con il sotterfugio del racconto e Massimo da tramite. Grazie Massimo dei saluti!
*
p.s.: In ogni caso, professore, non è la prima volta che lei arriva ad ispirarmi. Si ricorda quello sconvolgente dibattito su Shields e la sua fame di realtà ( ahahaha)? Anche lì avevo scritto una storia sperimentale su di lei. E le piacque. Ne fui onorata, anche se molto sorpresa. Porgo la guancia per più di un bacio :)

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 22:26 da Antonella Beccari


Il professor Emilio.
*

Parto. Il fischio del capostazione squarcia l’aria, lontano.
Sento già il rombo del tempo calare sordo sulle cose e il pensiero amplificarsi e volare intatto, preveggente e aperto alle vite altrui, ai fatti che ci stanno per accadere, ai numerosi volti, ai sentimenti e agli affetti e alle emozioni che ci stanno mandando. Soprattutto, vedo e sento lei, la mia Lidia, che da tredici anni incontro, ogni anno, una volta l’anno, d’estate alle terme di Sirmione. La ascolto leggere e guardo la bella bocca appena dipinta ridere di gusto, mentre me ne sto con la limonata fredda in una mano e un sigaro nell’altra, sotto il patio fresco dell’hotel, in attesa che il sole dardeggi un po’ meno, giusto quel po’ per permetterci di passeggiare in attesa della cena.
Si alza e si scusa vezzosa di dover risalire alla sua camera; ha dimenticato carta e penna e gli ultimi versi scritti stanotte sul comodino; mi alzo e mi offro di accompagnarla rassettando il panciotto sotto la giacca panna. Lei torna a sorridere e strizza un occhio dicendomi “Non vorrai che pensino male!”
Porto la mano al cappello che mi ero già infilato, sorridendo a mia volta e accennando un inchino torno a sedere, paziente, sicuro che tornerà a breve. La immagino incipriarsi leggermente davanti allo specchio, lassù, raccogliendo frettolosa la cartellina rosa delle sue parole; e vorrei dirle di lasciar stare perché non ha bisogno di impolverare una bellezza che non può tramontare.
Ritorna, come una bambina allegra e impudica, pronta a combinare una marachella e la guardo maliziosa, aspettandomi che mi dica, con il cuore in gola che mi batte forte.
Lei sa che il cuore mi batte forte tanto quanto batte il suo; e lo scherzo è che entrambi sappiamo e mai ce lo diciamo. A che serve alla nostra età? Io ho ottant’anni e sono ancora un bell’uomo. Lei qualcuno meno e quando passiamo sotto i chioschi la gente ci guarda e pensa che siamo una bella coppia. Ci basta leggerci negli occhi quello che sentiamo: di più sarebbe troppo. Sarebbe troppo.
*
Da questo treno siciliano su cui sono adesso partì nel Quaranta Simone, il mio dolce amico d’infanzia. Ebreo. Mai più rivisto.
Partì Giulio, il mio primogenito, quando trovò lavoro a Bologna e da allora è ritornato solo in vacanza. Partirono i Barone in cerca di fortuna. Chiara, la figlia dei nostri vicini, che fu ammazzata ai bordi di un’autostrada. Partirono tante volte anche gli amici del circolo futurista. Partì anche Elena, di ritorno dal funerale di mamma. E parto anch’io adesso, ogni anno, per andare a Sirmione, per sentire quello scroscio di risate che, al ritorno a Catania, riodo per tutto l’anno, anche d’inverno, quando le giornate si fanno più corte, e le notti lunghe come certi film dei miei tempi, che per arrivare alla fine rivedevi più di mezza vita.
E (inizio corsivo)“io che potrei muovermi resto fedele ai miei morti, a mia moglie che occhieggia a questa mia simpatia estiva con molta ironia, alla casa dove ho cresciuto i miei figli; pensando a una cara signora, vedova come me, ancora bellissima e senza un velo di malinconia. Legge e ride, compone e verseggia…una compagna ideale, se non fosse che io vivo qui a sud e lei molto a nord…e ha uno stuolo di nipotini cui badare. Alla mia età è meglio aspettare questo appuntamento tutto l’anno, farselo bastare, pensare che per poche settimane il cuore mi volerà nel petto e lei si farà bella per me.
Poi torneremo ognuno nella propria casa, ai propri doveri e al tempo che ci è sfuggito di mano. Diciamo che preferisco che rimanga della consistenza di un sogno, che solo ogni tanto si faccia afferrare.(fine corsivo)”
*
La mia dolce signora mi lancia uno sguardo di sottecchi. Fa un ultimo svolazzo sulla carta e promette che stasera mi leggerà le sue ultime poesie: raccontano di serenate, baci, porti lontani che non ho mai visto, che non ci appartengono ma che son nostri nelle sue parole, negli accenti che mi mette guardandomi due metri, un metro, mezzo metro più in là. E ogni volta mi chiedo se non sia il caso di togliermi il cappello un po’ sbadato e sporgermi quel poco tanto da raggiungere la pelle rosa delle sue labbra belle; ma in quel mentre lei si ritrae veloce, leggermente deliziata, e sconvolto e tremante ma sorridente, le porgo il braccio per cominciare la passeggiata che ci porterà attraverso giardini appassionati di colori, fiori in festa, in mezzo a un’umanità ignara dei nostri segreti. Sento che anche quel suo braccio trema, e non per debolezza. Lei si giustifica che non ha più l’età per tacchi alti e quando torna a guardarmi per capire se credo alla favola dei tacchi, storno lo sguardo serio dalle gambe affusolate, gli occhi stupidi e sordo alle scuse; lei compiaciuta di averla fatta franca anche questa volta.
*
E’ bella come sempre, davanti al Sauvignon, prima di cena. Tiene il bicchiere per lo stelo che ondeggia un poco nella mano, prima di bere. Brontoliamo, ci raccontiamo, scherziamo. Un altro anno ancora e siamo qui, di nuovo, quasi a tenerci per mano, la sera prima dell’ennesimo ritorno. Ceniamo e fioccano aneddoti familiari e lontani luoghi di vacanza, libri non letti e i sogni sognati su quelli letti, musiche preferite e spiritosi lazzi sui gusti personali, pitture e capolavori stampati nella mente come vernice indelebile alle intemperie; non c’è nulla di cui non si possa parlare con la mia signora. Lei mi tende la mano e io gliela sommergo di calore: vedo un velo leggero nei suoi occhi, stasera, ma è un attimo. L’istante dopo torna con ironia a verseggiare. Mi riprendo. Assorbo ogni istante per centellinarlo con saggezza al prossimo inverno, quando ogni particolare stillerà nella memoria e mi terrà compagnia.
C’è un concerto al Pavillon, stasera. Ci andremo. E lei annuisce estatica, vogliosa.
*
Ora sul treno del ritorno a Catania, anche quest’anno, quest’anno non sono più io. E tengo questa sua lettera in mano da tre ore, l’ultimo messaggio che mi diede un minuto prima che partissi, attraverso il finestrino, ansante. La tengo ancora chiusa, per un motivo che non so dirmi. E mi tremano le mani. Che sia una proposta, una decisione? Che la mia vita sia finalmente sconvolta e che io, senza forza, non riesca più a riprenderla in mano?
Fu dopo il concerto al Pavillon che la mia signora mi apparve in un modo strano: tutto era come sempre ma, quando arrivammo all’hotel, lei non si oppose a che io l’accompagnassi davanti alla porta della sua camera. Lì per lì non ci badai: scherzavamo.
Fu quando fui davanti alla sua porta e lei si voltò per salutarmi che ci guardammo, per la prima volta indifesi come neonati che han visto da poco la luce. E ci baciammo.
La porta si aprì e ci spogliammo. Oddio, era bellissima. Ci stendemmo lentamente sul letto rifatto guardandoci come se un ipnotista ci avesse teso un agguato. Oddio, la sua pelle profumava come una rosa prima di sfiorire, ancora intatta. Ci toccammo dappertutto, come amanti perduti che non hanno più speranza di ritrovarsi, di ritirarsi; e che per coincidenza, un caso se esistesse il caso, si ritrovano davanti, sconvolti da ciò che più avrebbero desiderato e mai osato desiderare. Ci amammo.
*
Questa lettera che dopo tanti giorni ora apro tremando – finalmente sono solo in casa; andati i figli, andati i nipoti, finiti i saluti, gli abbracci e i sorrisi -, mi pare un momento già vissuto. Ora mi torna in mente che l’ho sognato stanotte, insieme a lei, dopo che l’amore fu finito e ci addormentammo, allacciati finalmente. Tutto è così nebuloso, però; ricordo che il foglio era bianco e le chiedevo perché. E lei restava in silenzio e allargava le braccia come ad accogliermi ma intanto si allontanava. Io cercavo di seguirla, di sprofondare nel suo abbraccio.
Leggerò che ha pochi mesi di vita, forse meno ancora. Che è stato fatto tutto quello che doveva essere fatto. Che può succedere che non conti un’intera vita con l’amato. Che non tornerà mai più a Sirmione. Che mi ringrazia. Che mi ha amato come mai ha amato. Che voleva ricordassi solo uno scroscio di risate.

* * *

Una mattina dello scorso novembre la Gazzetta di Catania riportò la notizia della misteriosa scomparsa del professor Emilio B., storica figura culturale della città e vita esemplare di dedicazione all’insegnamento.
Un pescatore disse che durante la notte precedente, accostando verso Villa Caruso, aveva visto scendere nell’acqua una figura e poi sparire. Gli inquirenti ancora non sapevano se collegare la scomparsa del professore con questa figura evanescente sparita nell’acqua oscura. Il pescatore disse che prima di immergersi teneva le mani alzate verso il cielo come se volesse abbracciare qualcuno.
Il mattino dopo la scomparsa, i familiari ricevettero un telegramma dove si dava l’annuncio della scomparsa di una cara amica del professore. Non pensarono nemmeno per un attimo a un suicidio perché la signora era scomparsa proprio la notte in cui scomparve il professore e non gli era imputabile un atto inconsulto dal momento che il professore non poteva ancora sapere della morte dell’amica.

Fine.

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 22:29 da Antonella Beccari


Ho appena visto il video, è veramente bellissimo!!complimenti a Simona bravissima nell’organizzazione e nella cura generosa e fantasiosa della serata. Tutto godibilissimo, le poesie, l’interpretazione canora e la presentazione gentile e colta di Simo. Soprattutto i complimenti a Massimo per l’impegno e l’amore dedicato alla diffusione della cultura e alla condivisione dei contenuti, in un mondo in cui siamo tristemente più avvezzi all’avarizia dei sentimenti.Grazie per questi anni, momenti di scambio e di amicizia, grazie davvero.
Un saluto speciale al carissimo prof. Emilio.
cari saluti a tutta la famiglia allargata dei letteratitudiniani

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 22:34 da Francesca G. Marone


Mentre scrivevo è arrivato il racconto di Antonella, che bello, quante sorprese …ora con calma leggerò.
Grazie davvero Antonella di aver condiviso con noi.;-)

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 22:37 da Francesca G. Marone


Infatti è così, proprio così che vorrei andare. Nell’acqua, a mezzo collo, lasciando che dalla vita d’aria passi a quella – senza sforzo – dei pesci.
E l’amai, certo che l’amai, la mia Lidia, e in lei amai tutte, amai mia moglie di nuovo, anche se questi della vecchiaia che baci sono…sono piuttosto tossicchìi di gazza, ma quanta tenerezza nello stringersi come in punto di perdersi, senza sapere se è l’ultima volta, preparandosi ogni volta a un addio. Finora non è arrivato, e forse è colpa di questo essere troppo romantico e ostinato, di questo portare fiori a Lidia fasciandoli con poesie di Neruda, e poi tornando al cimitero di Catania da mia moglie con un mazzo di viole diverse, e le stesse poesie. Non riesco mai a perdonarmelo questo tradimento con Lidia, eppure mi pare un miracolo, un’amante alla mia età, e sotterfugi quando nessuno mi spia, e clandestinità per noi soli, e il mondo contro anche se il mondo è dalla nostra, e l’eccitazione di un buio in cui sprofondo con colpa.
Mia moglie ha sempre avuto un’ironia spiazzante e riderebbe eccome di questi vaneggiamenti, e mi direbbe con la cantilena catanese: Emilio, ma chi pensi di tradire, chi non c’è più?
Ma il fatto è che i morti sono più vivi di queste ombre che a volte mi tiranneggiano, e allora che volete farci….fatemi dire che ho una storia torbida, che male c’è, io e la mia Lidia ad accalorarci alla luna che cala sulla dolce Sirmione e ci sorprende senza fiato.
Che male c’è, signora Beccari, lei mi dipinse bene, pronto a sparire nell’acqua e ad amare come un giovanotto. Così sarei, se ancora mi reggesse il cuore.
Grazie, ma cherie, ma petite Antonella. Il francese è la lingua dei poeti, e io stasera poeta lo sono grazie a lei.
Mi abbia suo (e tra le onde)
Professor Emilio

Postato giovedì, 15 novembre 2012 alle 23:08 da Emilio


Buongiorno prof Emilio
cancelli la notte scorsa e dia un’occhiata a questa meraviglia: è uno dei miei luoghi preferiti…
ci ho scritto anche uno dei miei “famosi” haiku italiani con titolo e in metro libero :) Glielo dedico.
https://www.google.it/search?q=il+giardino+dei+tarocchi&hl=it&newwindow=1&safe=off&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=hQumUKW4O4rLtAbMhYDICA&ved=0CCIQsAQ&biw=1152&bih=749
***************************************************
Il Giardino dei Tarocchi.
*
Gli ulivi guardano espressioni umane meravigliate
al gioco fiabesco degli specchi colorati.
Nella Canicola silenziosa un meccanismo cigola, a ritmo cadenzato.

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 10:49 da Antonella Beccari


Massimo, il link è uscito dal suo spazio ahahahaha (però è funzionante).
Meglio che la petite enfant torni nelle quinte.
Grazie di tutto, prof Emilio, lei è un essere speciale.

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 10:54 da Antonella Beccari


Ciao Francesca, grazie!

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 10:55 da Antonella Beccari


Buongiorno a te Antonella, complimenti, il racconto è bellissimo!!!Un’atmosfera da sogno. Brava davvero. Concordo con te, il prof. Emilio è veramente un essere speciale, ogni volta che leggo un suo commento mi chiedo”ma esisterà davvero’”?!..
un abbraccio e un buongiorno a tutti.

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 11:07 da Francesca G. Marone


ho visto il video e sono rimasto incantato.
ho deciso: voglio scrivere un libro solo per essere presentato da simona lo iacono.

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 12:18 da giacomo tessani


@ massimo
provo una amichevole ma intensa invidia nei tuoi confronti!
te possino… :)

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 12:19 da giacomo tessani


bellissimo, il racconto di antonella beccari.
se qualcuno volesse scrivere un racconto ispirato da me, sarei disposto a pagare.

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 12:22 da giacomo tessani


ero indeciso se scriverlo o no. ma provo una amichevole invidia anche nei confronti del prof. emilio, soprattutto dopo il racconto di antonella.
sarà anche un ultraottantenne, ma il prof me lo immagino come un figaccione alla sean connery.
:)

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 12:25 da giacomo tessani


comunque il responsabile di tutto è lui, l’ex uomo con la camicia celeste.
arrestatelo!!! :-D

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 12:27 da giacomo tessani


Esimio dott. Maugeri,
ringrazio tutti coloro che mi vollero accordare attenzione. Davvero lusinghiero per me ottenere siffatta considerazione. E dunque grazie ancora alla signora Beccari, della quale certo che ricordavo il precendente narrativo, e tutti coloro che in qualche modo resero questi giorni lievi.
Alla carissima signora Francesca Giulia do’ appuntamento in quel di Catania, quando vorrà omaggiarmi della sua presenza, così avrà prova della mia esistenza (e del fatto che so baciare la mano alle belle signore con vero trasporto nonostante gli anni …).
Il suo affezionato
Professor Emilio

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 15:23 da Emilio


Ciao Massimo. Ci sarà un evento dedicato a questo libro alla fiera del libro di Roma Più libri più liberi? Spero di farci un salto tra 8 e 9 dic.
Ciao a te ed a tutti.

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 16:15 da Vale


Sto piluccando il libro alla ricerca dei miei interventi… :-) e trovo me stessa durante questi tre anni, trovo chi è passato di qui ed è andato via o è rimasto. Penso al bellissimo post dedicato al mio romanzo proprio qui su LETTERATITUDINE e nel quale mi piace aggiungere le novità sul mio libro.
Bella idea quella di lasciare traccia… è il motivo per cui si scrive.

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 16:21 da Maria Lucia Riccioli


giusto per precisare. nei miei post di prima scherzavo. erano battute. evidente, no? mica massimo e emilio ci rimangono male, giusto?

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 16:31 da giacomo tessani


blog letterario alla galleria roma
«Letteratitudine», Simona Lo Iacono omaggia Massimo Maugeri
-
di Vincenzo Greco
-

«Il web, si sa, è un mondo incerto, in cui è periglioso navigare, ma non parve indegno a omo d’intelletto reggere il timone e mettersi per mare». Con questi versi, la scrittrice Simona Lo Iacono ha testimoniato la gratitudine per Massimo Maugeri creatore di «Letteratitudine», il blog letterario non soltanto più importante d’Italia ma diffuso nel mondo per l’efficacia e l’immediatezza della comunicazione.
L’evento si è svolto in Galleria Roma per festeggiare la pubblicazione del secondo volume (Edizioni Historica) che raccoglie una selezione dei più interessanti dibattiti affrontati tra il 2008 e il 2011 nel programma condotto da Maugeri su Radio Hinterland. Una serata indimenticabile grazie alla scrupolosa regia della Lo Iacono che, leggendo i propri versi poi tradotti in vernacolo siciliano e interpretati dal cantastorie Alfio Patti, ha dialogato con Maugeri su «L’internazionalizzazione del Blog», «Gli scrittori di cui si è parlato» e «Il blocco dello scrittore», tre tematiche di rilevante attualità tradotte in pregevoli pannelli dal pittore Daniele Carrubba. «Un doveroso riconoscimento – ha detto la Lo Iacono – per ricordare il percorso fatto da Maugeri, per rinarrare un’avventura iniziata sei anni fa e che è cresciuta fino all’internazionalizzazione del suo blog, attirando su di sé la stima e il plauso dei più importanti critici letterari». Finalità del saggio-rassegna: lasciare traccia. «Le discussioni online sono destinate a perdersi nel mare magnum della Rete alla stregua di gocce nell’oceano». Parole profetiche di un infaticabile studioso degno di cattedra universitaria.
VINCENZO GRECO
-
(La Sicilia, Mercoledì 14 Novembre 2012, Siracusa, pagina 36)

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 19:24 da LA SICILIA: «Letteratitudine», Simona Lo Iacono omaggia Massimo Maugeri (articolo di Vincenzo Greco)


e va bene, me lo dico da solo.
“ma no, giacomo, si vedeva lontano un miglio che stavi scherzando!”

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 21:41 da giacomo tessani


davvero?
oh, meno male. grazie giacomo.

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 21:42 da giacomo tessani


e magari quest’ultimo scorcio di discussione bipolare finisce pure su letteratitudine/libro 3: la riscossa! :-D

Postato venerdì, 16 novembre 2012 alle 21:43 da giacomo tessani


Giacomo; probabilmente si è in fase di autoreferenza e tu non te nei sei accorto :)
Ma stavi scherzando sul serio? ^^
(dai, scherzo)

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 08:04 da Antonella Beccari


Carissimo Giacomo,
mi sento di rassicurarti! Sei simpaticissimo! E credo che nessuno potrebbe mai prendersela per le tue osservazioni!

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 09:35 da simona lo iacono


Vorreei ringraziare Gaetano (anche se con ritardo…ma sono state giornate di lavoro massacrante!) e la carissima Francesca Giulia per gli apprezzamenti!
Grazie di cuore!

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 09:37 da simona lo iacono


Il racconto di Antonella Beccari è bellissimo e struggente!
Che meraviglia! Bravissima!

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 09:40 da simona lo iacono


Infine…buon sabato a voi tutti! Torno ai miei processi!
Ciao, socio!

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 09:41 da simona lo iacono


opssss!
Non avevo visto l’articolo di Vincenzo Greco su “LA SICILIA”, dedicato alla presentazione di sabato scorso!
Grazie Vincenzo!
E di nuovo a voi tutti un fortissimo abbraccio!

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 09:43 da simona lo iacono


Brava Antonella! Bellissimo racconto!!!

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 09:51 da Amelia Corsi


Giacomo meno male che hai precisato. I tuoi commenti mi avevano lasciato sgomenta!!!
Scherzo anch’io :)

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 09:52 da Amelia Corsi


Un caro saluto a Simona e a tutti voi!

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 09:53 da Amelia Corsi


Cari amici,
grazie di cuore per i vostri nuovi commenti. E scusatemi se ieri non sono intervenuto…

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 13:57 da Massimo Maugeri


Ne approfitto subito per ringraziare il giornalista Vincenzo Greco per il bell’articolo pubblicato su “La Sicilia”.
Grazie di cuore!

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 13:58 da Massimo Maugeri


@ Antonella Beccari
Ma brava! Bravissima! Ma lo sai che il tuo racconto è davvero delizioso, cara Antonella? Meno male che lo hai reso pubblico, così abbiamo avuto modo di leggerlo tutti.
Certo, considerando l’epilogo non so se il buon professor Emilio, l’estate prossima, avrà ancora il coraggio di farsi il bagno. :)

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 14:02 da Massimo Maugeri


Professor Emilio, sempre grazie per la partecipazione, per il garbo, per la galanteria, e per la grande cultura e umanità che trasudano da ogni suo intervento.
Spero di poterla incontrare presto.
Se ha la possibilità, mi scriva alla mail pubblica del blog.

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 14:13 da Massimo Maugeri


@ Gaetano e Vale
Caro Gaetano,
grazie per il tuo commento affettuoso. Dico a te (e anche a Vale) che sarò senz’altro alla fiera “Più libri, più liberi” il 7 dicembre (pomeriggio) e giorno 8.
Magari potremmo fissare un appuntamento davanti allo stand di Historica per incontrarci!

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 14:15 da Massimo Maugeri


Caro Giacomo,
nessun problema. Anzi, devo dirti che provo invidia nei miei stessi confronti per aver beneficiato della bellissima e orginale presentazione organizzata dalla splendida Simona. :)

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 14:18 da Massimo Maugeri


Un saluto affettuoso alle care Simona, Francesca, Maria Lucia e Amelia.

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 14:19 da Massimo Maugeri


A tutte e a tutti voi, auguro di trascorrere un ottimo fine settimana!

Postato sabato, 17 novembre 2012 alle 14:19 da Massimo Maugeri


La battuta dell’autoinvidia è eccezionale e andrebbe brevettata.

Postato domenica, 18 novembre 2012 alle 15:00 da Filippo


Bello il video di presentazione e bello il racconto della Beccari.

Postato domenica, 18 novembre 2012 alle 15:01 da Filippo


Grazie Simona, Amelia, Massimo (per questo mi raccomandavo al prof Emilio, non ho avuto il tempo di modificare la fine ;) ), e infine a Filippo.
Buona continuazione a tutti :)

Postato lunedì, 19 novembre 2012 alle 09:21 da Antonella Beccari


cavoli, auguri!

Postato martedì, 20 novembre 2012 alle 17:29 da elisabetta pendola


Importante, lasciare traccia. Ho appena ordinato il libro. Saluti a te ed a tutti. Ciao.

Postato mercoledì, 21 novembre 2012 alle 09:16 da Annamaria


Ciao Massimo, giusto per un saluto e per i classici in bocca al lupo. Acquisterò Letteratitudine libro alla fiera di Roma.

Postato giovedì, 22 novembre 2012 alle 13:07 da Fred


Caro Massimo, sono anni che non scrivo su questo blog. Ero una delle prime partecipanti. Ti ricordi?
Volevo solo dirti che anche se non ho più partecipato ho sempre continuato a seguirti con tanto interesse.
Complimenti per questa nuova tappa della pubblicazione di Letteratitudine.

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 15:40 da Rosa Fazzi


Mentre ci sono rispondo alle tue domande. Ma sono risposte da profana.
1. Come è cambiata la letteratura in questi sei anni?
Quello che secondo me manca alla letteratura di oggi è la mancanza di idee. Mi sembra che si inseguano un po’ troppo le “mode”. Ora è emersa quella della narrativa erotica. E tanti si tuffano a capofitto tentando di emulare 50 sfumature.

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 15:43 da Rosa Fazzi


2. E l’editoria?
Per l’editoria valgono le stesse considerazioni. Ci vorrebbe un po’ più coraggio ed un po’ meno caos. Ma questo è solo quello che percepisco io da semplice lettrice ignorante delle problematiche editoriali che di certo saranno molto più complesse di quanto appare.

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 15:44 da Rosa Fazzi


3. Qual è il post, la discussione, o il “momento letteratitudiniano”, che ricordate con maggiore piacere e nostalgia?
Non mi ricordo un post in “particolare”. Però ricordo con nostalgia i primi mesi di vita di questo blog e gli scambi con i commentatori di allora di cui adesso non c’è più traccia, se non qualche eccezione.

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 15:46 da Rosa Fazzi


Ciao caro Massimo. Ciao amici di letteratitudine, vecchi e nuovi.

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 15:46 da Rosa Fazzi


ciao rosa fazzi, piacere di conoscere una della vecchia guardia.

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 17:48 da giacomo tessani


Cari amici, perdonate la mia latitanza di questi giorni.
Grazie di cuore per i vostri nuovi commenti.

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 22:56 da Massimo Maugeri


Cara Rosa Fazzi, ma certo che mi ricordo di te! Che bello ritrovarti!
Grazie per la tua partecipazione.

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 22:57 da Massimo Maugeri


Un caro saluto anche a: Filippo, Antonella Beccari, Elisabetta Pendola, Annamaria, Fred, Giacomo Tessani.

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 22:58 da Massimo Maugeri


Come anticipato, sarò presente alla fiera romana “Più libri, più liberi”.
Vi aspetto allo stand di Historica.
Nei prossimi giorni vi scriverò in dettaglio gli orari.

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 23:00 da Massimo Maugeri


A tutti, una serena notte!

Postato martedì, 27 novembre 2012 alle 23:00 da Massimo Maugeri


Grazie caro Massimo. Ciao.

Postato mercoledì, 28 novembre 2012 alle 11:28 da Rosa Fazzi


Ciao Massimo. Comprerò letteratitudine il libro a più libri più liberi, ma solo se mi scriverai una dedica.
Affare fatto?

Postato giovedì, 29 novembre 2012 alle 11:16 da Luca f.


Grazie a te, cara Rosa.

Postato venerdì, 30 novembre 2012 alle 00:29 da Massimo Maugeri


E grazie a Luca. Affare fatto! Altroché!
Ti aspetto a Roma, in fiera, il 7 dicembre, h. 15, presso lo stand di Historica.

Postato venerdì, 30 novembre 2012 alle 00:30 da Massimo Maugeri


[...] dall’esigenza di lasciare traccia in un web inondato di contenuti e nuove pagine. E’ questo “Letteratitudine, il libro – vol. II”, l’opera all’interno della quale il blogger e scrittore siciliano Massimo Maugeri ha [...]

Postato venerdì, 30 novembre 2012 alle 09:59 da Massimo Maugeri, ”In un libro ho riassunto tre anni di discussioni letterarie in rete” | Libreriamo


ho letto l’intervista su libreriamo: molto bella!

Postato venerdì, 30 novembre 2012 alle 16:00 da giacomo tessani


In esclusiva per Libreriamo, la prefazione di “Letteratitudine, il libro – vol. II” di Massimo Maugeri
http://www.libreriamo.it/public/allegati/3119_letteratitudine-libro_-_vol._ii_(anteprima).pdf

Postato venerdì, 30 novembre 2012 alle 16:17 da Libreriamo (Letteratitudine, il libro)


Stai facendo tanto lavoro serio sul tuo blog, è bella l’idea della materializzazione di questo attraverso la scrittura, in un libro.

Postato venerdì, 30 novembre 2012 alle 16:37 da Margherita Rimi


ciao massimo. è stato bello conoscerti ieri a più libri più liberi.

Postato sabato, 8 dicembre 2012 alle 11:29 da sara


Grazie mille a Giacomo, a Libreriamo e a Margherita!

Postato lunedì, 10 dicembre 2012 alle 23:11 da Massimo Maugeri


E grazie a Sara, ovviamente…

Postato lunedì, 10 dicembre 2012 alle 23:12 da Massimo Maugeri


E ringrazio (anche da qui) le case editrici che hanno indicato Letteratitudine nel gruppo dei blog più “influenti”
http://letteratitudinenews.wordpress.com/2012/12/10/letteratitudine-tra-i-blog-piu-influenti-secondo-gli-editori/

Postato lunedì, 10 dicembre 2012 alle 23:12 da Massimo Maugeri


Una serena notte!

Postato lunedì, 10 dicembre 2012 alle 23:13 da Massimo Maugeri


[...] dall’esigenza di lasciare traccia in un web inondato di contenuti e nuove pagine. E’ questo “Letteratitudine, il libro – vol. II”, l’opera all’interno della quale il blogger e scrittore siciliano Massimo Maugeri ha [...]

Postato giovedì, 1 agosto 2013 alle 15:04 da Massimo Maugeri, ”In un libro ho riassunto tre anni di discussioni letterarie in rete”



Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009