max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

ottobre: 2018
L M M G V S D
« set   nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di ottobre 2018

mercoledì, 31 ottobre 2018

Al via LUCCA COMICS AND GAMES 2018: si parte

Primo giorno dell’edizione 2018 di Lucca Comics and Games (che si svolge dal 31 ottobre al 4 novembre) e primo contributo del nostro inviato a Luca, Furio Detti

* * *

Ma come fa questa magia?…Si parte per Lucca Comics&Games 2018

Furio DETTI per Letteratitudine

* * *

Eccoci, come ogni anno prima della gran festa.

Zaino in spalla, tablet, cellulare, fotocamera e taccuino.

Anche quest’anno per Letteratitudine racconterò la magia di Lucca Comics&Games. Quest’anno il poster è più “magico” del solito. In tempi di social 3.0 – e state certi che quando avremo finito questa breve saremo già nell’era 4.3 – il tradizionale ‘blasone’ illustrato della kermesse toscana è diventato interattivo, digitale e personalizzato.

Ognuno – davvero ognuno – può stamparsene una copia unica e irripetibile. Se da un lato forse abbiamo rinunciato alla sorpresa di ammirare un artista coi media tradizionali all’opera per un’immagine memorabile, in compenso possiamo provare il gusto tutto ludico di personalizzarci, o per gli anglofili internettofili ‘customizzarci’, la nostra locandina 2018.

Potevo sottrarmi all’esperimento? Giammai. (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

martedì, 30 ottobre 2018

LUCCA COMICS AND GAMES 2018

graphic-novel-e-fumettiIl nuovo post della rubrica di Letteratitudine intitolata “Graphic Novel e Fumetti” lo dedichiamo all’edizione 2018 di Lucca Comics and Games che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre

* * *

Il tema dell’edizione 2018 è dedicato al Made di Italy

Il maggior festival dell’immaginario pop dell’Occidente (nel 2017 sono stati oltre 441.000 i visitatori totali) celebra gli autori del fumetto, gli artisti, i game designer, gli animatori e i creatori di contenuti che ogni giorno portano oltre i nostri confini la scintilla dell’inventiva e dell’innovazione italiana.

Il Made in Italy è dunque protagonista in LC&G  2018.

D’altra parte ogni anno il comparto artistico italiano si rinnova e viene celebrato nella città toscana, affiancando grandi brand e ospiti internazionali secondo i 5 valori ispirano il festival: inclusione, scoperta, gratitudine, rispetto e community.

E da questi valori nasce ancora una volta il poster 2018 di LC&G, realizzato da Lorenzo Ceccotti, conosciuto anche come LRNZ. Figlio dell’arte dell’autore romano e della grafica algoritmica di Studio Kmzero, il manifesto di quest’anno presenta una figura sempre mutevole, generata via software a ogni visualizzazione.

Rimangono costanti la posa e l’ambientazione Made in Italy (o meglio, Made in Lucca), ma cambiano ogni volta abiti, fattezze, oggetti della scena. Non uno, quindi, ma infiniti manifesti: un vero ritratto multidimensionale della nostra community di appassionati.

* * *

ALCUNE NOTIZIE SU LUCCA COMICS AND GAMES 2018 (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

martedì, 30 ottobre 2018

PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI quarta edizione: i libri selezionati

Nel nuovo appuntamento di “GIOVANISSIMA LETTERATURA“, lo spazio di Letteratitudine interamente dedicato alla cosiddetta “letteratura per ragazzi“, segnaliamo i libri selezionati per la quarta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi: categorie + 6 e + 11

Premio Strega Ragazze e Ragazzi - Home

* * *

Premio Strega Ragazze e Ragazzi, quarta edizione. Prima selezione

Istituito nel 2016 e giunto alla quarta edizione, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. Il riconoscimento è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del MiBAC nato nel 2007 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura, con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, il maggior evento fieristico di settore a livello internazionale.

Quali migliori giudici di libri per ragazzi, se non i ragazzi stessi? Nato con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura promuovendone l’alto valore formativo e culturale, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi coinvolge nell’assegnazione del riconoscimento circa mille studenti fra i 6 e i 15 anni di età, provenienti da 100 scuole e biblioteche in Italia e all’estero, invitandoli a rivelarci con il loro voto quali sono le storie, i personaggi, gli autori più amati. Due le categorie di concorso: una destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni (+6) e una per le lettrici e i lettori dagli 11 ai 15 anni (+11). I giovanissimi giurati riceveranno in lettura le due cinquine finaliste selezionate dal Comitato scientifico del premio tra i 69 titoli proposti quest’anno dagli editori, dopo una prima selezione di 12 titoli per ciascuna categoria.

Il Comitato scientifico, coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci Giovanni Solimine, è composto da Flavia Cristiano (Centro per il libro e la lettura), Fabio Geda (scrittore), Nicoletta Gramantieri (Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna), Laura Giaretta (Scuola elementare Marco Polo, Rosà), Martino Negri (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair) e Paola Saoncella (Libreria Biblion, Granarolo).

Accedono alla seconda selezione i seguenti titoli: (continua…)

Pubblicato in GIOVANISSIMA LETTERATURA   Commenti disabilitati

lunedì, 29 ottobre 2018

LetteratitudineNews: dal 22 al 28 ottobre 2018

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 22 al 28 ottobre 2018 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *


BITNA, SOTTO IL CIELO DI SEUL di Jean-Marie Gustave Le Clézio

PREMIO CAVALLINI 2018

LA SICILIA È UN’ISOLA PER MODO DI DIRE di Mario Fillioley (recensione)

L’ULTIMA DIVA DICE ADDIO: l’esordio di Vito Di Battista

ELMET di Fiona Mozley (un estratto)

CLASSIFICA: dal 15 al 21 ottobre 2018 – segnaliamo “Le mie risposte alle grandi domande” di Stephen Hawkin

MEDITERRANEA: La via di terra a Palermo

LEGGO QUINDI SONO 2018

PISA BOOK FESTIVAL 2018

SQUILIBRI 2018: FRONTIERE

PREMIO INTERNAZIONALE CITTÀ DI COMO 2018: i vincitori

* * *

© Letteratitudine

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 24 ottobre 2018

NADIA TERRANOVA con “Addio fantasmi” (Einaudi) in radio a LETTERATITUDINE

Nadia Terranova con “Addio fantasmi” (Einaudi), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

Libro finalista all’edizione 2019 del Premio Strega

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: la scrittrice Nadia Terranova con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo “Addio fantasmi” (Einaudi).

Come nasce il rapporto di Nadia Terranova con la scrittura e con la lettura? Come sono stati i suoi inizi? Quali, i suoi punti di riferimento letterari? Nadia Terranova è più una scrittrice “estemporanea” (che scrive nei momenti in cui si sente più ispirata) o “metodica”? Come nasce questo suo nuovo romanzo, “Addio fantasmi”? Che tipo di donna è Ida, la protagonista della storia? E che tipo di conseguenze ha avuto sulla vita di Ida la scomparsa del padre? Che tipo di rapporto si è venuto a creare con la madre? Che ruolo hanno i ricordi all’interno della storia? Che differenza c’è tra scrivere storie per ragazzi e scrivere un romanzo come “Addio Fantasmi”?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Nadia Terranova nel corso della puntata

* * *

Il libro

Copertina del libro Addio fantasmi di Nadia TerranovaIda è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitre anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è piú tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un’identità fondata sull’anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell’assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.

* * *

Nadia Terranova (Messina, 1978) vive a Roma. Per Einaudi Stile Libero ha scritto il romanzo Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e Addio fantasmi (2018). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012) e Casca il mondo (Mondadori 2016), È tradotta in francese, spagnolo, polacco, lituano. Collabora con «la Repubblica» e altre testate.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

La colonna sonora della puntata: “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” degli U2; “Arabian song” di Franco Battiato; “I will follow” degli U2.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

lunedì, 22 ottobre 2018

LetteratitudineNews: dal 15 al 21 ottobre 2018

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 15 al 21 ottobre 2018 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

CLASSIFICA: dall’8 al 14 ottobre 2018 – segnaliamo “Lezioni di letteratura” di Vladimir Nabokov (Adelphi)

VITE CHE SONO LA TUA di Paolo Di Paolo

IL MISTERO DELLA RELIQUIA DIMENTICATA di Stefano Santarsiere

LA DOMENICA VESTIVI DI ROSSO: il nuovo romanzo di Silvana Grasso

UNA DI LUNA di Andrea De Carlo

* * *

© Letteratitudine

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 17 ottobre 2018

PAOLO GIORDANO con “Divorare il cielo” (Einaudi) in radio a LETTERATITUDINE

Paolo Giordano con “Divorare il cielo” (Einaudi), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: lo scrittore Paolo Giordano con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo “Divorare il cielo” (Einaudi).

La scheda del libro
Le estati a Speziale per Teresa non passano mai. Giornate infinite a guardare la nonna che legge gialli e suo padre, lontano dall’ufficio e dalla moglie, che torna a essere misterioso e vitale come la Puglia in cui è nato. Poi un giorno li vede. Sono «quelli della masseria», molte leggende li accompagnano, vivono in una specie di comune, non vanno a scuola ma sanno moltissime cose. Credono in Dio, nella terra, nella reincarnazione. Tre fratelli ma non di sangue, ciascuno con un padre manchevole, inestricabilmente legati l’uno all’altro, carichi di bramosia per quello che non hanno mai avuto. A poco a poco, per Teresa, quell’angolo di campagna diventa l’unico posto al mondo. Il posto in cui c’è Bern. Il loro è un amore estivo, eppure totale. Il desiderio li guida e li stravolge, il corpo è il veicolo fragile e forte della loro violenta aspirazione al cielo. Perché Bern ha un’inquietudine che Teresa non conosce, un modo tutto suo di appropriarsi delle cose: deve inghiottirle intere. La campagna pugliese è il teatro di questa storia che attraversa vent’anni e quattro vite. I giorni passati insieme a coltivare quella terra rossa, curare gli ulivi, sgusciare montagne di mandorle, un anno dopo l’altro, fino a quando Teresa rimarrà la sola a farlo. Perché il giro delle stagioni è un potente ciclo esistenziale, e la masseria il centro esatto dell’universo.

Paolo Giordano è nato a Torino nel 1982. È autore di quattro romanzi: La solitudine dei numeri primi (Mondadori 2008, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima), Il corpo umano (Mondadori 2012), Il nero e l’argento (Einaudi 2014) e Divorare il cielo (Einaudi 2018). Ha scritto per il teatro (Galois e Fine pena: ora) e collabora con il «Corriere della Sera».

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

La colonna sonora della puntata: “I Don’t Know”, “Come On To Me” e “Confidante” di Paul McCartney (dall’album “Egypt Station”, 2008)

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

lunedì, 15 ottobre 2018

LetteratitudineNews: dall’8 al 14 ottobre 2018

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dall’8 al 14 ottobre 2018 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

BARBARA BARALDI racconta AURORA NEL BUIO

CLASSIFICA: dall’1 al 7 ottobre 2018 – segnaliamo “La notte delle stelle cadenti” di Ben Pastor (Sellerio)

NAXOSLEGGE: anticipazioni sul 2019 e “La Grecia necessaria”

CHRISTOPHER POTTER È IL NUOVO EDITOR DI EUROPA EDITIONS UK

UN JUKE BOX LETTERARIO

RAPPORTO SULLO STATO DELL’EDITORIA IN ITALIA 2018

BUCHMESSE 2018: l’intervento del presidente Levi

LA BUCHMESSE DI FRANCOFORTE 2018 E L’EDITORIA ITALIANA

National Book Award 2018: Négar Djavadi e Domenico Starnone tra i finalisti

BUCHMESSE DI FRANCOFORTE 2018

IL SILENZIO DI LAURA di Paula Fox (un estratto)

* * *

© Letteratitudine
(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 10 ottobre 2018

FILIPPO LA PORTA con “Il bene e gli altri” (Bompiani) in radio a LETTERATITUDINE

Filippo La Porta con “Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio” (Bompiani), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: il saggista e critico letterario Filippo La Porta, con cui abbiamo discusso del suo nuovo libro intitolato “Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio” (Bompiani).

Nella seconda parte della puntata abbiamo proseguito la chiacchierata offrendo qualche anticipazione sul nuovo libro di La Porta che uscirà a novembre: “Disorganici. Una galleria novecentesca di maestri involontari” (Storia e Letteratura edizioni).

* * *

La scheda di “Il bene e gli altri”
Copertina Il bene e gli altriCome educare oggi un giovane, immerso in una cultura che ignora l’umanesimo e i tradizionali veicoli del sapere? In che modo riformulare i dilemmi dell’etica dopo che gli dei hanno abbandonato i nostri cieli? L”’inattuale” Dante – uomo del Medioevo e abitante di un universo ancora stabile – può darci indicazioni preziose attraverso l’ausilio involontario di Simone Weil. La filosofa francese ha scritto: ”E’ bene ciò che dà maggiore realtà agli esseri e alle cose, male ciò che gliela toglie”. Alla luce di questa intuizione La Porta individua l’idea morale all’origine della ”Commedia”, dove i sette peccati capitali tolgono tutti realtà al prossimo. Così Dante può aiutarci a ridefinire un’etica che non consiste in imperativi categorici ma che ci permette di far esistere il mondo, nella sua inviolabile, corposa, mutevole alterità. E che ci chiede di ”ascoltare” gli altri proprio al fine di farli esistere, e di far esistere così anche noi.

Filippo La Porta, critico letterario 37 e saggista, collabora a quotidiani e riviste, tra cui il “Domenicale” del “Sole 24 ORE” e “Il Messaggero”. Tra i suoi libri ricordiamo La nuova narrativa italiana (1995), Non c’è problema. Divagazioni morali su modi di dire e frasi fatte (1997), Maestri irregolari. Una lezione per il nostro presente (2007), Meno letteratura, per favore (2010), Pasolini (2012), Poesia come esperienza. Una formazione nei versi (2013) e Roma è una bugia (2014). Per Bompiani ha pubblicato Dizionario della critica militante (con Giuseppe Leonelli, 2007) e Indaffarati (2016).

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

La colonna sonora della puntata: “Take Five” di Dave Brubeck; Giant Steps” di John Coltrane; “ Freddie Freeloader” di Miles Davis.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

lunedì, 8 ottobre 2018

IMAGINE (2018) di John Lennon e Yoko Ono

La nuova puntata di Letteratitudine Cinema è dedicata al film Imagine” di John Lennon e Yoko Ono: al cinema solo nei giorni 8-9-10 OTTOBRE 2018

Un film di Steve Gebhardt, John Lennon, Yoko Ono. Con John Lennon, Yoko Ono, Daniel Richter, Fred Astaire, Dick Cavett, George Harrison, Jack Palance, Andy Warhol. Per la prima volta sul grande schermo, il film uscito originariamente nel 1972 per la televisione, è oggi restaurato in 4K e interamente rimasterizzato in Dolby Atmos agli Abbey Road Studios, con 15 minuti inediti inseriti appositamente per la versione cinematografica.

* * *

Nel 1972 John Lennon e Yoko Ono diressero e produssero, con la collaborazione di Steve Gebhardt, il film “Imagine”: un visionario lungometraggio musicale pensato per la televisione e girato principalmente durante il 1971 nella loro residenza britannica dell’epoca (la magione in stile Tudor Tittenhurst Park ad Ascot). Il film conteneva tutti i brani musicali dell’album Imagine e le canzoni Mrs. Lennon e Don’t Count the Waves, presenti nell’album della Fly di Yoko Ono.

Tra un video musicale e l’altro sono inframezzati spezzoni documentaristici sulla vita di John e Yoko e varie “gag” di fantasia. In una di queste, una successione di uomini (che vanno dagli assistenti di Lennon e Ono, a celebrità come Fred Astaire, Jack Palance, Dick Cavett, ed anche George Harrison) scortano Yoko Ono attraverso una porta più e più volte; in un’altra scena, per esempio, John e Yoko si perdono nel giardino della villa di Tittenhurst, e si cercano nella nebbia. Altra scena famosa è quella nella quale Lennon ed Harrison, seduti a tavola nella cucina di Ascot, ironizzano sulla carriera solista del loro ex-compagno nei Beatles Paul McCartney (qui chiamato “Beatle Ed”), che fa da introduzione all’esecuzione di How Do You Sleep?

In occasione delle celebrazioni mondiali dell’anniversario della nascita di John Lennon (nato il 9 ottobre 1940) il film “Imagine” raggiunge il grande schermo in una versione completamente restaurata in 4k e rimasterizzata in Dolby Atmos agli Abbey Road Studios. Alla fine del film gli spettaori potranno inoltre godere di quindici minuti di immagini inedite che mostrano prima John in studio con la sua band mentre registra ‘How do you sleep?’ e ‘Oh my love’ e poi John e Yoko sul divano, lui con la chitarra in mano, che cantano insieme ‘Oh Yoko!’.

In italia, Nexo Digital porterà il film in sala per tre giorni, l’8, il 9 e 10 ottobre


(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE CINEMA   Commenti disabilitati

lunedì, 8 ottobre 2018

LetteratitudineNews: dal 2 al 7 ottobre 2018

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 2 al 7 ottobre 2018 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *


CIAO, ENRICO: un saluto a Enrico Gregori

PREMIO SULMONA A ELISABETTA SGARBI

CLASSIFICA: dal 24 al 30 settembre 2018

PREMIO LETTERARIO CHIANTI 2018-2019

QUASI COLPEVOLE di Paolo Pinna Parpaglia

CETTI CURFINO va al Festival Leggere e Scrivere di Vibo Valentia

SI MORIVA DAL CALDO di Mirco Giulietti

SABIRFEST 2018

* * *

© Letteratitudine
(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 3 ottobre 2018

LA MOSTRA PER I 70 ANNI DI TEX

graphic-novel-e-fumettiIl nuovo post della rubrica di Letteratitudine intitolata “Graphic Novel e Fumetti” lo dedichiamo alla mostra per i 70 anni di Tex, storico fumetto della Bonelli.
Dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, il Museo della Permanente di Milano ospita questa grande mostra, patrocinata dal Comune di Milano, dedicata ai settant’anni del mitico Tex Willer

TEX. 70 ANNI DI UN MITO. 2 ottobre 2018- 27 gennaio 2019 – Museo della Permanente di Milano

Via Filippo Turati, 34 – Milano

* * *

È il 30 settembre 1948 quando nelle edicole italiane debutta il primo albo a striscia di Tex, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e uno dei più longevi del fumetto mondiale.

Settant’anni dopo, Sergio Bonelli Editore celebra il Ranger con una grande mostra dal titolo TEX. 70 ANNI DI UN MITO, aperta dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente di Milano e patrocinata dal Comune di Milano.

Curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore, la mostra racconterà come Tex sia riuscito, anno dopo anno, non solo a entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani, conquistando generazioni diverse, dal 1948 a oggi, ma anche a diventare un eroe e un vero e proprio fenomeno di costume, un nome che non ha bisogno di presentazioni.

Nei 70 anni della sua storia, Tex, l’avventuriero, il ranger, il saggio capo degli indiani Navajos, ha vissuto storie epiche e memorabili, ha affrontato banditi e malfattori e salvato tribù indiane ingiustamente perseguitate, ha cavalcato sui sentieri polverosi del vecchio West, come nei deserti infuocati del Messico e nelle fredde regioni del Grande Nord. E indimenticabili, naturalmente sono le sfide con il suo nemico di sempre: Mefisto, l’incarnazione del male. Ora, grazie a disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima e attraverso installazioni a tema create appositamente per questo evento, la mostra TEX. 70 ANNI DI UN MITO, il più importante omaggio mai dedicato all’Aquila della Notte, ripercorrerà l’epopea di Tex Willer, che è anche quella della Frontiera americana, dalla sua creazione ai giorni nostri, attraversando gli eventi e i personaggi della serie e gli straordinari artisti della matita e del pennello che hanno reso Tex il mito che noi tutti conosciamo. (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

martedì, 2 ottobre 2018

LetteratitudineNews: dal 24 settembre al 1 ottobre 2018

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 24 settembre al 1 ottobre 2018 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

FESTIVAL LEGGERE & SCRIVERE 2018

Il progetto GUANTINI BIANCHI di Simona Lo Iacono

CLASSIFICA: dal 17 al 23 settembre 2018 – segnaliamo “Peccato mortale. Un’indagine del commissario De Luca” di Carlo Lucarelli (Einaudi)

PREMIO DESSÌ 2018: vince Sandra Petrignani

QUELLO CHE NON SAPPIAMO di Annarita Briganti (recensione)

PREMIO POESIA CITTÀ DI FIUMICINO 2018

BOOK PRIDE GENOVA 2018

Nasce il PREMIO DEA PLANETA

CETTI CURFINO va a Cefalù

TORINO SPIRITUALITÀ 2018

* * *

© Letteratitudine
(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009