max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

agosto: 2020
L M M G V S D
« lug   set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di agosto 2020

venerdì, 14 agosto 2020

PENSIERI VACANZIERI

BUONA ESTATE da Letteratitudine!

Buona estate da Letteratitudine

…Le attività di LetteratitudineBlog riprenderanno a settembre… (continua…)

Pubblicato in A A - I FORUM APERTI DI LETTERATITUDINE, EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI   492 commenti »

venerdì, 7 agosto 2020

FABIO GEDA con “Storia di un figlio. Andata e ritorno” (Baldini + Castoldi) in radio a LETTERATITUDINE

FABIO GEDA con “Storia di un figlio. Andata e ritorno” (Baldini + Castoldi), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: lo scrittore Fabio Geda con cui abbiamo discusso del suo nuovo libro scritto in collaborazione con Enaiatollah Akbari: “Storia di un figlio. Andata e ritorno” (Baldini + Castoldi)

Come nasce ” Storia di un figlio. Andata e ritorno”? E in che modo è collegato a “Nel mare ci sono i coccodrilli”? Chi non ha letto Nel mare ci sono i coccodrilli, può leggere direttamente “Storia di un figlio. Andata e ritorno” o è consigliabile partire dal primo libro? Come è cambiato Enaiatollah in questi dieci anni? Come commenteresti la citazione di Abdul Ali Mazari scelta come epigrafe del libro? Perché il libro comincia con delle mappe? Che differenze ci sono come approccio narrativo tra “Nel mare ci sono i coccodrilli” e “Storia di un figlio. Andata e ritorno”? Dal libro si evince, tra le altre cose, l’importanza del prendersi cura collettivamente del mondo anche attraverso le storie delle persone: cosa puoi dirci in proposito?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Fabio Geda nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “Storia di un figlio. Andata e ritorno” di Fabio Geda  e  Enaiatollah Akbari (Baldini + Castoldi)

“Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari ” – bestseller amato e letto in tutto il mondo – termina nel 2008, quando Enaiat parla al telefono con la madre per la prima volta dopo il lungo e avventuroso viaggio che dall’Afghanistan l’ha condotto in Italia, a Torino. Ma cosa è successo alla sua famiglia prima di quella telefonata? In quali modi è rimasta coinvolta dalla “guerra al terrore” iniziata nel 2001? E com’è cambiata la loro vita e quella di Enaiat da quando si sono ritrovati fino a oggi, al 2020?

Ora che non è più un bambino, ma con la stessa voce calda che abbiamo imparato ad amare, Enaiat ci accompagna attraverso la vita sua e non solo, lungo un pezzo di storia che riguarda tutti. Il rapporto a distanza con la madre; la violenza del fondamentalismo; l’amore e le amicizie italiane; il ritorno in Pakistan; un secondo ritorno in Italia; una nuova casa; un dolore lancinante, e la gioia enorme, inattesa dell’incontro con Fazila. Con leggerezza Fabio Geda torna a raccontare una storia pura, delicata e più che mai necessaria, in cui il dolore della perdita si mescola all’ingenua commozione di chi sopravvive. Una storia vera, che ci ricorda come su tutto vinca la solidità degli affetti, la persistenza della nostalgia e del desiderio, capace di superare le distanze.

* * *

Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Ha pub­blicato i romanzi Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (2007 e 2009), L’esatta sequenza dei gesti (2008), Nel mare ci sono i coccodrilli (2010, tradotto in trenta­due Paesi), il monologo La bellezza nonostante (2011) e Se la vita che salvi è la tua (2014), Anime scalze (2017 e 2019), Una domenica (2019) e la serie per ragazzi Berlin (2015/18). I suoi libri sono pubblicati in tutto il mondo.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “On an Island”, “The Blue”, “Where We Start” di David Gilmour (dall’album “On an Island” del 2006)

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

mercoledì, 5 agosto 2020

BUENOS AIRES e la cultura italiana: incontro con Donatella Cannova, direttrice dell’IIC di Buenos Aires

Nell’ambito della rubrica “Le città del mondo e la cultura italiana” abbiamo chiesto alla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Donatella Cannova, di parlarci – per l’appunto – del rapporto tra Buenos Aires e la nostra cultura (nonché del ruolo svolto dall’IIC che dirige).

* * *

La città di Buenos Aires e la cultura italiana. Intervista a Donatella Cannova, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires

- Donatella Cannova, che tipo di città è Buenos Aires?
imageBuenos Aires, nella sua accezione di GBA (Gran Buenos Aires), e’  una delle megalopoli mondiali, policentrica, estesissima, varia tanto nella componente umana che in quella architettonica. Come mi capita spesso di dire, per un europeo che sbarca a Buenos Aires e si dirige in alcune zone del centro e in alcuni dei suoi quartieri, la sensazione e’  quella di una grande familiarita’  con il paesaggio che la citta’ offre ai suoi sensi, ma il tutto in una scala diversa, ‘americana’, dove  il termine e’  sinonimo di grande e stupefacente. E si rimane in questo stato di ammirato stupore, lo posso dire da veterana frequentatrice di Buenos Aires, dove venni per la prima volta in vacanza nel 2004. I porteños sono consapevoli della unicita’  della loro citta’, e del divario che esiste tra la Capitale Federale e il resto del Paese, e con le parole di Borges la amano fino al punto di esserne gelosi. La dimensione dei contrasti, delle diseguaglianze, quella che qui viene chiamata la grieta (il solco) che percorre e divide la societa’ argentina, e’ un altro aspetto che colpisce profondamente un europeo, essendo un tratto direttamente proporzionale alla vastita’ della metropoli e alla sua complessita’, un tratto costituente della realta’  locale, con cui ci si confronta nella quotidianita’, a volte anche duramente.  Ma Buenos Aires e’ anche e senza ombra di dubbio una mecca culturale, tanto per quantita’  di organizzazioni pubbliche e private dedite alla produzione e diffusione culturale quanto per la qualita’ dell’offerta culturale. Citta’  dalle mille librerie, dove si tiene una delle piu’  grandi fiere del libro di lingua spagnola, con una scena editoriale estremamente vivace grazie alla capillare presenza di case editrici indipendenti che pur in un quadro di crescente difficolta’  riescono ad animare la vita letteraria della capitale, Buenos Aires vanta una tradizione letteraria di altissimo livello, come testimoniano anche i festival letterari e di poesia internazionali della citta’. L’altrettanto straordinaria tradizione della sua scena teatrale, con la pulsante avenida Corrientes, sede di centinaia di teatri pubblici ed indipendenti, cosi’  come la sua cinematografia e le arti visive  contribuiscono a fare di Buenos Aires una delle grandi capitali culturali del mondo, come d’altronde certifica anche la sua appartenenza alla rete mondiale delle citta’ culturali CGLU (Ciudades y Gobiernos locales unidos). (continua…)

Pubblicato in LE CITTÀ DEL MONDO E LA CULTURA ITALIANA, LETTERATITUDINE CHIAMA MONDO   Commenti disabilitati

lunedì, 3 agosto 2020

LetteratitudineNews: dal 29 luglio al 3 agosto 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 29 luglio al 3 agosto 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

AUTORI SOTTO LE STELLE: intervista a Antonio Oliveri (di Demea Eventi Culturali)

UN MARE DI CINEMA FESTIVAL 2020

CLASSIFICA: dal 20 al 26 luglio 2020 – questa settimana segnaliamo “Trio” di Dacia Maraini (Rizzoli)

LE VERITÀ SEPOLTE di Angela Marsons (un estratto)

BROKEN di Don Winslow (recensione)

VIAREGGIO – RÈPACI 2020: premi speciali a Aspesi, Maraini, Bray, Capua, Luporini, Serra

L’ICKABOG, il nuovo libro di J.K. Rowling (in libreria dal 10 novembre)

XIV Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco” di Milo

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

sabato, 1 agosto 2020

DACIA MARAINI racconta la copertina di “Corpo felice” (Rizzoli)

Per la serie di Letteratitudine “SCRITTORI raccontano COPERTINE“… DACIA MARAINI racconta la copertina del suo romanzo “Corpo felice” (Rizzoli). L’elenco di tutte le puntate di “Scrittori raccontano copertine” è disponibile qui


[clicca sull'immagine per visualizzare il video]

(continua…)

Pubblicato in SCRITTORI raccontano COPERTINE   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009