max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

febbraio: 2012
L M M G V S D
« gen   mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di febbraio 2012

mercoledì, 29 febbraio 2012

BLOGGIN DAY PER ROSSELLA URRU

http://www.rossellaurru.it/


Questo è l’appello di Donne Viola:
 http://www.articolo21.org/4828/notizia/a…

Ci sono donne straordinarie che non fanno niente per essere notate e
con grande cuore donano la propria vita agli altri.
Manteniamo viva l’attenzione su Rossella Urru,
i media non lo fanno, facciamolo noi

*Il “bloggin day” è un giorno in cui un gruppo di blogger decide di parlare di un unico argomento. Allo scopo di sensibilizzare quante più persone possibili e di far parlare anche i media del rapimento di Rossella Urru, il 29 febbraio i blogger dedicheranno il proprio post a questo argomento.

Per contribuire alla conversazione su Twitter social network usiamo gli hastag
#freerossella e #freeRossellaUrru

Pubblicato in EXTRALETTERE E VARIE   Commenti disabilitati

giovedì, 23 febbraio 2012

OMAGGIO A ENZO SELLERIO

Il 22 febbraio 2012, all’età di 88 anni, è morto Enzo Sellerio.
Dedico anche a lui una pagina di Letteratitudine. Ancora una volta, l’obiettivo è quello di “offrire un omaggio”. Come sempre, chiedo a tutti di contribuire lasciando un ricordo, un’impressione, una citazione, informazioni biografiche… ma anche link ad altri siti e quant’altro possa servire a ricordare Enzo Sellerio.
Ecco, di seguito, la pagina di Wikipedia Italia a lui dedicata… e un video sulla sua attività fotografica tratto da YouTube.
Massimo Maugeri

Enzo Sellerio (Palermo, 25 febbraio 1924 – Palermo, 22 febbraio 2012) è stato un editore e fotografo italiano.
Figlio di Antonio, ordinario di fisica tecnica, e di Olga Andes, dopo essersi laureato in giurisprudenza nel 1944, diviene assistente di Istituzioni di Diritto Pubblico alla Facoltà di Economia e Commercio di Palermo nel 1947. Nel frattempo scopre la fotografia e dopo una breve esperienza giornalistica e spronato dal suo amico Bruno Caruso partecipa, nel 1952, ad un concorso fotografico regionale dove vince il primo premio, 50.000 lire; nello stesso anno le sue fotografie vengono pubblicate sulla rivista Sicilia, un periodico quadrimestrale di livello europeo.
Nel 1955 il primo reportage, “Borgo di Dio”, è considerato oggi uno dei capolavori della fotografia neorealista in Italia. Negli anni a seguire una serie di personali lo portano ben presto ai vertici della fotografia nazionale ed internazionale.
Nel 1969, spinto da un’idea chiacchierando con Leonardo Sciascia e Antonio Buttitta, fonda, assieme alla moglie Elvira Giorgianni la “Sellerio Editore“, casa editrice che annovera tra le sue pubblicazioni i più grandi scrittori contemporanei.

Pubblicato in OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   79 commenti »

martedì, 21 febbraio 2012

LA CAMERA ACCANTO 19° appuntamento

Il titolo di questo post non si riferisce a un romanzo erotico o a un film spinto. La camera accanto è la stanza, per l’appunto, posta di fianco a quella ufficiale (letteratitudine). Se letteratitudine è una sorta di caffè letterario virtuale, la camera accanto è un luogo dove si possono affrontare argomenti di diverso genere. Si può parlare di letteratura – certo -, di libri; ma anche di cinema, sport, televisione, politica, gossip, ecc. Insomma, si può parlare di tutto ciò che volete. Ciascuno di voi può sentirsi libero di avviare un dibattito o, più semplicemente, scambiare quattro chiacchiere. Anche qui, però, vige la nota avvertenza (colonna di sinistra del blog); per cui vi chiedo di rispettare persone e opinioni. Vi chiedo, inoltre, la cortesia di evitare litigi e toni eccessivamente scurrili. Aggiungo che la camera accanto è anche un luogo “integrato” con altri spazi di Letteratitudine, ovvero… il programma radiofonico Letteratitudine in Fm e la pagina Libri segnalati speciali. Di conseguenza potete lasciare qui i commenti riferiti ai suddetti spazi. (Massimo Maugeri)

Pubblicato in LA CAMERA ACCANTO   1.299 commenti »

domenica, 12 febbraio 2012

SAN VALENTINO LIBRESCO

Il san Valentino libresco è uno degli appuntamenti annuali di Letteratitudine: un post dove, anno per anno, segnaleremo libri in tema con la cosiddetta festa degli innamorati (ma non solo).
Contestualmente ne approfitto per invitarvi a scrivere – tra i commenti - aneddoti sanvalentineschi… chissà quanti ne avrete da raccontare (veri o inventati che siano).
Forza, gente… buttatevi!

Infine… un paio di classiche domande letteratitudiniane.

Festeggerete la ricorrenza di San Valentino?

Cosa pensate della festa? Solo puro business, o c’è altro?

In questa occasione, regalerete libri? Se sì, quali?

Può anche essere un modo per rileggere le impressioni rilasciate negli anni precedenti e verificare se sono rimaste immutate oppure no…

In fondo al post, infine: la storia di San Valentino.

A voi!

Massimo Maugeri


*************

*************

SAN VALENTINO LIBRESCO 2012

Per quest’anno, vi propongo un classico della letteratura contemporanea: L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcìa Márquez. Avete mai letto questo libro? Ecco la scheda…

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d’amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all’inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d’amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un’epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell’assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

(Massimo Maugeri)

(continua…)

Pubblicato in SEGNALAZIONI E RECENSIONI   407 commenti »

lunedì, 6 febbraio 2012

IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI CHARLES DICKENS

Duecento anni fa, esattamente il 7 febbraio del 1812, nasceva a Portsmouth (in Inghilterra), Charles John Huffam Dickens, meglio noto come Charles Dickens: uno dei romanzieri più noti e letti della storia della letteratura mondiale.
Non solo scrittore, ma anche giornalista e reporter di viaggio, Dickens ha dato alle stampe opere celeberrime: da Il Circolo Pickwick a Oliver Twist, da David Copperfield a Tempi difficili.

Vorrei che, nello stile di Letteratitudine, costruissimo insieme una pagina dedicata a questo grande romanziere britannico (morto a Gadshill, il 9 giugno 1870) considerato come uno dei padri (o addirittura il fondatore) del cosiddetto “romanzo sociale”.

Ancora una volta, dunque, vi invito a intervenire per “comporre” insieme un “tributo letterario”, con la speranza che questo post possa trasformarsi in occasione per meglio conoscere Charles Dickens e le sue opere (magari con l’auspicio di rileggerle o leggerle per la prima volta).
Chiedo a tutti di contribuire lasciando un ricordo, un’impressione, una citazione, un brano estrapolato da un romanzo, informazioni biografiche… e quant’altro possa servire a ricordare Dickens e la sua produzione narrativa.

Per facilitare la discussione, pongo alcune domande (pregandovi di fornire le vostre risposte):

1. Che rapporti avete con le opere di Charles Dickens?
2. Qual è quella che avete amato di più?
3. E l’opera di Dickens che ritenete più rappresentativa (a prescindere dalle vostre preferenze)?
4. Ritenete che le opere di Dickens siano ancora attuali?
5. Tra le varie “citazione” di (o su) Dickens di cui avete memoria (o che avete avuto, o avrete modo di leggere)… qual è quella con cui vi sentite più in sintonia?
6. A duecento anni dalla nascita, qual è l’eredità che Dickens ha lasciato nella letteratura mondiale?

Come sempre, vi ringrazio in anticipo per la vostra partecipazione.

Massimo Maugeri
(continua…)

Pubblicato in OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   211 commenti »

giovedì, 2 febbraio 2012

RICORDANDO WISŁAWA SZYMBORSKA

Periodo di grandi commiati, questo, per il mondo letterario.
Ieri, 1° febbraio 2012, si è spenta a Cracovia la poetessa e filologa polacca Wisława Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996. Era nata a Kórnik, il 2 luglio del 1923.
Le sue poesie sono tradotte e lette in tutto il mondo. Tra le sue opere, ricordiamo “Appello allo Yeti”, “Sale”, “Gente sul Ponte”, “Uno spasso”, “Due punti”.

Apro una “pagina bianca” in onore di questa grande poetessa. Come accaduto con altri artisti della scrittura che ci hanno lasciato, questo piccolo “tributo” vuole essere appunto un omaggio, ma anche un’occasione per far conoscere Wisława Szymborska a chi non ha ancora avuto modo di accostarsi alle sue opere.
Chiedo a tutti di contribuire lasciando un ricordo, un’impressione, una citazione, un verso, una sua poesia, informazioni biografiche… ma anche link ad altri siti e quant’altro possa servire a ricordare la Szymborska e la sua produzione poetica.

Di seguito, un articolo pubblicato su La Stampa e alcuni video che ho selezionato appositamente per questo post.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che, con il loro contributo, riempiranno questo spazio di contenuti.
Massimo Maugeri
(continua…)

Pubblicato in OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   145 commenti »

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009