max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

gennaio: 2020
L M M G V S D
« dic   feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di gennaio 2020

lunedì, 27 gennaio 2020

LetteratitudineNews: dal 21 al 27 gennaio 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 21 al 27 gennaio 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

POLENE di Claudio Magris (recensione)

10 LIBRI PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2020

CLASSIFICA: dal 13 al 19 gennaio 2020 – questa settimana segnaliamo “La ricamatrice di Winchester” di Tracy Chevalier (Neri Pozza)

L’ACQUA ALTA E I DENTI DEL LUPO di Emanuele Termini (un estratto)

MARIETTI 1820 festeggia due secoli di attività con un viaggio in 9 città italiane

PREMIO BAGUTTA 2020: vince Enrico Deaglio (a Jonathan Bazzi il Premio Opera Prima)

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 22 gennaio 2020

MELANIA G. MAZZUCCO con “L’architettrice” (Einaudi) in radio a LETTERATITUDINE

MELANIA G. MAZZUCCO con “L’architettrice” (Einaudi), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Melania G. Mazzucco con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo “L’architettrice” (Einaudi).

Come nasce “L’architettrice“? Cosa puoi dirci sulla citazione di Ortensia Mancini duchessa di Mazzarino scelta in epigrafe (che dice: “La gloria di una donna consiste nel non far parlare di sé”)? Cosa puoi raccontarci sull’immane lavoro di studio e ricerca propedeutico alla lettura? Com’è la Roma del Seicento in cui si trova a vivere l’architettrice? Cosa puoi dirci sulla struttura del romanzo (la storia narrata in prima persona da Plautilla ambientata nel corso del 1600 e i quattro “intermezzi” ambientati sempre a Roma ma nell’anno 1849)? Ci racconteresti qualcosa sulla famiglia di Plautilla e in particolare sulla figura paterna (ovvero su Giovanni Briccio)? Che tipo di donna è la Plautilla che cresce tra le pagine de L’architettrice? Quali sono, per esempio, le sue peculiarità caratteriali? Quali sono le difficoltà principali che Plautilla incontra nella sua crescita, sia come donna che come artista? Chi è Elpidio Benedetti? In che modo l’incontro con quest’uomo cambia la vita di Plautilla? Cosa puoi dirci sul progetto di costruzione di questa villa sul Gianicolo? Ci parleresti del corredo iconografico che arricchisce il romanzo? Come racconteresti la copertina de “L’architettrice“?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Melania Mazzucco nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “L’architettrice” di Melania G. Mazzucco (Einaudi)

Giovanni Briccio è un genio plebeo, osteggiato dai letterati e ignorato dalla corte: materassaio, pittore di poca fama, musicista, popolare commediografo, attore e poeta. Bizzarro cane randagio in un’epoca in cui è necessario avere un padrone, Briccio educa la figlia alla pittura, e la lancia nel mondo dell’arte come fanciulla prodigio, imponendole il destino della verginità. Plautilla però, donna e di umili origini, fatica a emergere nell’ambiente degli artisti romani, dominato da Bernini e Pietro da Cortona. L’incontro con Elpidio Benedetti, aspirante scrittore prescelto dal cardinal Barberini come segretario di Mazzarino, finirà per cambiarle la vita. Con la complicità di questo insolito compagno di viaggio, diventerà molto piú di ciò che il padre aveva osato immaginare. Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l’arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l’impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna.

* * *

Melania G. Mazzucco è autrice di Il bacio della Medusa (1996), La camera di Baltus (1998), Lei cosí amata (2000, Super ET 2012), sulla scrittrice Annemarie Schwarzenbach, Vita (2003, Premio Strega, Super ET 2014), Un giorno perfetto (2005, Super ET 2017), da cui Ferzan Ozpetek trae l’omonimo film. Al pittore veneziano Tintoretto dedica il romanzo La lunga attesa dell’angelo (2008, Premio Bagutta), la monumentale biografia Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana (2009, Premio Comisso) e il docufilm Tintoretto. Un ribelle a Venezia (2019), da lei ideato e scritto per Sky Arte, distribuito in tutto il mondo. Nel gennaio 2011 riceve il Premio letterario Viareggio – Tobino come Autore dell’Anno. Per Einaudi ha inoltre pubblicato: Limbo (2012, Premio Bottari Lattes Grinzane, Premio Elsa Morante, Premio Giacomo Matteotti); Il bassotto e la Regina (2012, Premio Frignano Ragazzi 2013); Sei come sei (2013); Il museo del mondo (2014), in cui racconta 52 capolavori dell’arte; Io sono con te (2016, Libro dell’anno di Fahrenheit, Radio 3) e L’architettrice (2019). Ha scritto per il cinema, il teatro e la radio e collabora con «la Repubblica». I suoi romanzi sono tradotti in 27 Paesi.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: musiche di Girolamo Frescobaldi (“Aria con variazioni” e “Aria di baletto”).

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

martedì, 21 gennaio 2020

LA BAMBINA E IL NAZISTA di Franco Forte e Scilla Bonfiglioli

La nuova puntata della rubrica di Letteratitudine intitolata “A botta e risposta (un tandem letterario conversando di libri) è dedicata al romanzo “La bambina e il nazista” di Franco Forte e Scilla Bonfiglioli (Mondadori): un romanzo sulla memoria e sugli orrori dell’olocausto, in una storia triste ma coraggiosa, in cui il desiderio della vita prevale sulla mostruosità dello sterminio.

Franco Forte è nato a Milano nel 1962. Scrittore, sceneggiatore e giornalista, per Mondadori ha pubblicato, tra gli altri, Roma in fiamme, Cesare l’Immortale e il fortunato Romolo.

Scilla Bonfiglioli è nata a Bologna nel 1983. Attrice e regista teatrale, oltre che scrittrice, ha pubblicato racconti in diverse antologie e nel Giallo Mondadori.

Abbiamo invitato i due coautori del romanzo a partecipare al “tandem letterario” di Letteratitudine.

* * *

Scilla: Scrivere a quattro mani con Franco è stata un’esperienza intensa ed emozionante. Mi ha telefonato una mattina dicendomi: “Senti, ho questa idea in testa da molto tempo, vuoi scriverla con me?” e mi ha raccontato di un soldato nazista che di punto in bianco vede la sua vita rovesciarsi dopo la tragica morte di sua figlia. La vicenda del nostro Hans Heigel inizia da lì. Sarei stata entusiasta all’idea di scrivere qualsiasi storia con Franco, che per me è stato un maestro e lo è ancora, ma questa mi ha conquistato fin dalle prime parole: i temi sono molto forti e crudi, era necessario approcciarsi con grande sensibilità alle vite dei protagonisti di cui abbiamo narrato. Anche se sono personaggi inventati, ricalcano da vicino le tragedie delle persone che hanno vissuto sulla loro pelle uno dei drammi più feroci della storia umana. Ma da dove viene l’idea dietro “La Bambina e il Nazista”?

Franco: Come è nata l’idea di scrivere questo libro? L’avevo già in testa da un po’ di tempo, dal giorno in cui ho trovato la notizia autentica di un ufficiale nazista che salvò una bambina ebrea dall’inferno dei campi di concentramento. Non sono più riuscito a ritrovarla, ma l’immagine mi è rimasta dentro insieme alla necessità di raccontarne la vicenda. Così ho chiesto a Scilla di scriverla insieme a me e di andare a fondo in un periodo storico nero, cercando di raccontare i fatti ma, soprattutto, le emozioni, le motivazioni e i sentimenti che si nascondono negli eventi della Storia.
Sono un autore di romanzi storici, ma questo può essere considerato un romanzo storico? (continua…)

Pubblicato in A A A - NOTA LEGALE, RESPONSABILITA', NETIQUETTE   Commenti disabilitati

lunedì, 20 gennaio 2020

LetteratitudineNews: dall’8 al 20 gennaio 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dall’8 al 20 gennaio 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

IL BAMBINO NASCOSTO di Roberto Andò (recensione)

I LIBRI PIÙ VENDUTI NEL 2019: svetta “I leoni di Sicilia. La saga dei Florio” di Stefania Auci (Nord)

CLASSIFICA: dal 6 al 12 gennaio 2020 – questa settimana segnaliamo “Ah l’amore l’amore” di Antonio Manzini (Sellerio)

SENTIMI di Tea Ranno (recensione)

L’ISTANTE PRESENTE di Guillaume Musso (un estratto)

MEZZA LUCE MEZZO BUIO, QUASI ADULTI di Carlo Bertocchi (recensione)

FRANCESCO E L’INFINITAMENTE PICCOLO di Christian Bobin

CLASSIFICA: dal 30 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 – questa settimana segnaliamo “La vita gioca con me” di David Grossman (Mondadori)

LE INCREDIBILI CURIOSITÀ DI GENOVA di Laura Guglielmi (incontro con l’autrice)

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CEPPO 2020

ABBRONZATI A SINISTRA di Elio Paoloni

NEBBIAGIALLA SUZZARA NOIR FESTIVAL 2020

PAROLE: TRA CIELO E TERRA

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

venerdì, 17 gennaio 2020

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO di Carlo Collodi (Leggerenza n. 16)

imagedi Gianni Bonina

La storia di un burattino (primo titolo delle Avventure di Pinocchio) appare a puntate sul supplemento per bambini del “Fanfulla” nel biennio in cui, tra il 1881 e il 1882, è ambientata l’altra storia scolaresca a sfondo pedagogico raccontata anni dopo da Edmondo De Amicis in Cuore. Il periodo è quello della deprecatio temporum che coglie la cultura nazionale di fronte all’Italietta postunitaria chiamata a darsi un futuro e ad offrirlo innanzitutto alle generazioni più giovani ammaestrandole al bene e istruendole al rispetto della legge e dello Stato. Carlo Lorenzini (che una distorsione storica ha mutato, benché fiorentino dalla nascita, in Carlo Collodi, derivando il cognome dal paese della madre alla quale era morbosamente legato) scrisse quelle che in volume sarebbero diventate nel 1883 Le avventure di Pinocchio in preda a un doppio risentimento: generale per le deludenti sorti dell’Italia ben poco magnifiche e progressive, nonché di Firenze non più capitale da dieci anni, e personale per la misera vita solitaria condotta da celibe a stecchetto, tra grandi ubriacature, insuccessi di scrittore e sfortunate serate al tavolo di gioco. (continua…)

Pubblicato in LEGGERENZA (a cura di Gianni Bonina)   Commenti disabilitati

mercoledì, 15 gennaio 2020

IL GIORNO SPECIALE DI MAX di Sophie Andriansen

Per GIOVANISSIMA LETTERATURA“, lo spazio di Letteratitudine dedicato alla cosiddetta “letteratura per ragazzi“, ci occupiamo del romanzo intitolato Il giorno speciale di Max” di Sophie Andriansen (De Agostini – traduzione di Elisa Macellari – illustrazioni di Ilaria Zanellato), incentrato sull’Olocausto visto attraverso gli occhi innocenti di un bambino.

Proponiamo una presentazione del libro, un’intervista all’illustratrice e un estratto.

* * *

La De Agostini propone questo romanzo per ragazzi, “Il giorno speciale di Max” (titolo originale: “Max et les poissons”), firmato dall’autrice francesce Sophie Andriansen (traduzione di Elisa Macellari – illustrazioni di Ilaria Zanellato), dedicato al tema dell’Olocausto (in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio): una storia che è stata ben apprezzata dalla critica francese e che ha vinto numerosi riconoscimenti letterari. La narrazione è ambientata durante il rastrellamento di Drancy del 1942 (alla fine del libro è disponibile una breve sezione dedicata alla seconda guerra mondiale e un approfondimento per capire meglio cosa è accaduto a Drancy).

Max è un bimbo molto legato al suo pesciolino. Un giorno, però, arrivano i tedeschi. È il 16 luglio 1942. Max e la sua famiglia devono fare le valigie. Il bambino non sa per dove, sa solo che il pesciolino Auguste non potrà seguirlo.

“Un giorno”, scrive Sophie Andriansen, “la commessa di un negozio di scarpe mi ha regalato un pesce rosso. Non avevo nemmeno la metà degli anni di Max e tutta fiera mi sono portata a casa il pesciolino chiuso in un sacchetto di plastica pieno d’acqua. Mio nonno non mi aveva ancora insegnato a pescare i pesci gatto nello stagno.
Venticinque anni dopo ho conosciuto una donna coraggiosa che, insieme ai fratellini, era sfuggita al rastrellamento del Velodromo d’Inverno e mi ha raccontato la sua storia.
Max è nato così. In una notte di dicembre, quasi settant’anni dopo quella retata, è venuto a sussurrarmi che dovevo anch’io dar voce ai bambini di luglio. Ho mescolato quella voce con i miei ricordi d’infanzia: l’estate, le rane e le candeline su un clafoutis di ciliegie. Perché ogni anno festeggio anch’io il compleanno verso metà luglio.
Quella di Max non è una storia vera. Nel 1942 vengono portati a Drancy, vicino a Parigi, gli uomini celibi e le famiglie senza figli. Le famiglie con bambini vengono portate nei campi di Beaune-la-Rolande o di Pithiviers, nel dipartimento di Loiret. Da lì vengono in seguito deportate tutte ad Auschwitz, in Polonia. Nessuno di quei bambini è tornato. Ma nel corso della guerra ci sono stati cittadini che hanno rischiato la propria vita per salvare quella di altre persone. Alcuni di loro vivevano di sicuro in case dai muri bianchi con le persiane azzurre, con vasi di fiori sui davanzali e pesci nello stagno.
Quindi una vicenda come quella di Max sarebbe potuta accadere”.

* * *

VISTO DALL’ILLUSTRATRICE. INTERVISTA A ILARIA ZANELLATO (continua…)

Pubblicato in GIOVANISSIMA LETTERATURA, Senza categoria   Commenti disabilitati

lunedì, 13 gennaio 2020

OSCAR 2020: le nomination (passando per i Golden Globe)

Ci siamo. Ecco le nomination per i  Premi Oscar 2020. C’era molta attesa. Quante candidature sarebbero andate a “Joker”? E “The Irishman”? Sarebbe stato ‘fatto fuori’ come ai Golden Globe? No, non è stato così… anche se il film con più candidature è stato “Joker”, con ben undici. Seguono, con dieci candidature, i tre seguenti film: “1917″, “C’era una volta a… Hollywood”, “The Irishman. Doppia candidatura per Scarlett Johansson per “Storia di un matrimonio” (miglior attrice protagonista) e “Jojo Rabbit” (miglior attrice protagonista). Tra i premi speciali: Oscar onorario a  Lina Wertmüller.

Di seguito, tutte le candidature in tutte le sezioni. Ma prima…

HomeA proposito di Golden Globe, come è noto, la cerimonia di premiazione della 77ª edizione 2020 (la 77ª) ha avuto luogo il 5 gennaio 2020 al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, California (la conduzione è stata affidata, per la quinta volta, all’attore e comico Ricky Gervais).

Ma chi ha vinto ai Golden Globe? Non lo sapete? Ecco qui un breve elenco: (continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE CHIAMA MONDO   Commenti disabilitati

martedì, 7 gennaio 2020

LetteratitudineNews: dal 16 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 16 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

IL SUSSURRO DEL MONDO di Richard Powers (recensione e video)

RIFLESSIONI SULLA SCRITTURA di Virginia Woolf (recensione)

100 ANNI DALLA NASCITA DI ISAAC ASIMOV

AH! MUSSOLINI! di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (recensione)

BUON 2020 DA LETTERATITUDINE

BUON NATALE 2019 DA LETTERATITUDINE

THE IRISHMAN di Charles Brandt (un estratto)

LA NOSTRA CASA FELICE di Serena Uccello: incontro con l’autrice

A PELLE SCOPERTA di Francesca Piovesan (recensione)

CLASSIFICA: dal 9 al 15 dicembre 2019 – questa settimana segnaliamo “L’architettrice” di Melania G. Mazzucco (Einaudi)

ROMANZO ITALIANO: il viaggio nell’Italia degli scrittori su Rai3

LA SUBLIME ARTE di Alexandra David-Néel (recensione)

STROMBOLI e il Centro Studi Eoliano: un libro per bambini dedicato al vulcano delle Eolie

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009