max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

febbraio: 2007
L M M G V S D
« gen   mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
mercoledì, 14 febbraio 2007

ATTRICI E ATTORI DEL VOSTRO CUORE (post carnascialesco)

Cari amici, leggerezza è una parola magica. Ed è appellandomi a essa, visto che siamo in periodo carnascialesco, che vi propongo un giochino che ha poche connessioni dirette con la letteratura (ma fino a un certo punto). E poi non si può essere sempre seri, no?

Tiro in ballo, ancora una volta, Roberto Alajmo. Stavolta lo spunto lo traggo dall’ottima rivista Giudizio Universale (ne approfitto per salutare il direttore Remo Bassetti). Nel mese di luglio del 2006 Bassetti propose ad alcuni collaboratori della rivista di scrivere recensioni su attrici. Alajmo scelse Nicole Kidman. Vi propongo uno stralcio del suo brano (potete leggerlo per intero on-line, cliccando qui).

"Da Arthur Miller (e Marilyn Monroe) a Salman Rushdie (e Padma Lakshmi), giù fino ad Andrea De Carlo (ed Eleonora Giorgi). Succede agli scrittori di innamorarsi delle attrici. E, più raramente, viceversa. Quando succede, il risultato è una coppia succulenta, dai mille risvolti di pubblica maldicenza. Che ci vede lei in uno come lui? Che ci vede lui in una come lei? Sarà lui che s’è rimbecillito, o lei che forse è meno scema di quanto sembri? Il terreno è insidioso. Per questo chiedere a una serie di scrittori di recensire altrettante attrici è un invito a trasgredire una delle regole fondanti di questa rivista. Quella secondo cui il recensore non deve nascondere conflitti di interesse o coinvolgimenti che riguardino l’oggetto della recensione.

Gli innamorati tendono ad assolvere l’oggetto della propria passione. Allora non c’è da meravigliarsi se le recensioni somiglieranno ad altrettante lettere d’amore, se i panegirici risulteranno più numerosi delle stroncature. Forse un’attenuante può consistere nel mettere le mani avanti e ammettere i propri sentimenti, di modo che il lettore possa fare la tara agli eccessi d’entusiasmo. La carne di chi scrive è debole.
Per dire: quando Nicole Kidman s’è messa con Tom Cruise, e poi l’ha sposato, io l’ho perdonata. Anche adesso che, alle vigilia di nuove nozze, dichiara di essere ancora un po’ innamorata di lui, io tendo a liquidare l’incongruenza con un sorriso condiscendente."

Nicole Kidman

E ora il gioco. Semplice, un po’ banale, forse da rivistucola di serie B, ma assolutamente leggero.

Come avete letto, Roberto Alajmo propende per Nicole Kidman.

E voi? Per chi propendete? … Chi è l’attrice o l’attore del vostro cuore?

Sarebbe bello che scriveste nome e motivazione della scelta (va bene pure l’indicazione di attrici e attori scomparsi purché, ripeto, specifichiate la motivazione della scelta).

Comincio io (mi sembra giusto).

Io dico: Jennifer Aniston.

Jennifer Aniston

Motivazione: mi piace il suo stile da ragazza della porta accanto (negli Stati Uniti la chiamano fidanzatina d’AmericaAmerica’s Sweetheart), mi piace la sua leggerezza, la sua spontaneità sulla scena che ritorna limpida sullo schermo. E poi mi sento un po’ debitore nei confronti di lei e di tutto lo staff delle serie televisiva Friends (secondo me una delle migliori situation comedy degli ultimi vent’anni). La Aniston e i suoi Friends mi hanno fatto molto ridere con i loro schatch da commedia comica di alto livello e mi hanno dato sostegno in alcuni momenti di difficoltà.

Ora tocca a voi.

Coraggio, confessate le vostre preferenze qui a Letteratitudine.


Scritto mercoledì, 14 febbraio 2007 alle 18:33 nella categoria SONDAGGI, GIOCHI E SVAGHI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

61 commenti a “ATTRICI E ATTORI DEL VOSTRO CUORE (post carnascialesco)”

Caro Massimo,
che giochino divertente!
Ci sto.
Io dico Brad Pitt
http://it.wikipedia.org/wiki/Brad_Pitt

Motivazione?

Dato che mi rispecchio molto nelle cose che scrivi, per una questione di specchi e di simmetrie se tu dici Jennifer Aniston io non posso che rispondere Brad Pitt…
Vale come motivazione?

Postato mercoledì, 14 febbraio 2007 alle 19:46 da Elektra


Se si sceglie qualcuno dello stesso sesso c’è il pericolo di essere scambiati per omosessuali?
Io nomino Alberto Sordi.
Motivazione: il più grande attore avuto in Italia.
Scusate se è poco.

Postato mercoledì, 14 febbraio 2007 alle 21:47 da Maurizio


Partecipo anch’io!
Massimo, se me lo concedi, una nomination femminile ed una maschile:
Laura Dern, fantastiche le sue interpretazioni lynchiane, ultima tra tutte in INLAND EMPIRE, ed
Edward Norton, chi non lo ricorda in Schegge di Paura, Fight Club, American History X…

Postato mercoledì, 14 febbraio 2007 alle 22:08 da FranCisco


Dimenticavo che oggi è San Valentino. Dunque, auguri a tutti gli innamorati!
E auguri pure a tutti gli sfigati che invece di essere a spasso con l’anima gemella si aggirano nei dintorni di qesti covi di anime perse chiamati blog.

Postato mercoledì, 14 febbraio 2007 alle 23:45 da Massimo Maugeri


Per Maurizio: certo che è possibile scegliere attori di sesso uguale al proprio! Mica è un sondaggio sessista, questo. Alberto Sordi è un grande. Non c’è dubbio. La sua assenza pesa come un macigno.

Per Francisco: doppia nomination accordata!
Senti FranCisco… non è che tu sei quel FranCisco che conosco io… ovvero questo?
http://www.francescofoti.net/
Se sì, lascia pure il link al tuo sito in Url… non fare il timido.

Postato mercoledì, 14 febbraio 2007 alle 23:50 da Massimo Maugeri


Va bene… stasera sono out. Dovevo scrivere una cosa per Elektra e l’ho dimenticato.
Rimedio ora.
Elektra, certo che questa storia degli specchi e delle simmetrie prima o poi me la devi spiegare!
La motivazione poi è piuttosto deboluccia. Se avessi ritenuto di rispecchiarti negli scritti di Roberto Alajmo chi avresti scelto… Tom Cruise? (Giusto per compensare?)
No, no.
Motivazione non valida!

Postato mercoledì, 14 febbraio 2007 alle 23:55 da Massimo Maugeri


Io mi aggiro per questo sito (da molti mesi per la verità!) con molto piacere e senza sentirmi affatto una “sfigata” [piccola nota di stizza!], solo perché non sono a passeggiare con un malcapitato fidanzato, o a cena in mezzo a un mucchio di coppiette, o al cinema a vedere Manuale d’Amore, ma al pc ad oscillare tra questo blog e la lezione su Pinter che sto preparando per domani.
Voto: Dustin Hoffman. Motivazione: perchè lo trovo uno degli attori più bravi e sexy di Hollywood, perchè ricordo con speciale piacere le scene de Il Laureato, Kramer contro Kramer, Rain Man e di mille altri film, e perchè ogni sera mi guarda da quel poster in bianco e nero (scena di K. contro K. per l’appunto) con quello sguardo così tenero e sensuale ;-)
Saluti, e complimenti per il blog! aless

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 00:03 da Anonimo


non so come kataweb me lo abbia permesso ma ho commentato senza essermi registrata. Ho rimediato. Chiedo scusa al padrone di casa!

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 00:08 da aless


Salma Hayek.

Motivazione: Frida Kahlo.

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 00:34 da Emanuelito


Jeremy Irons e Sean Connery
Motivo: lo sguardo (sì, vabbè…).
In dettaglio: Jeremy Irons, “Il danno”. Sean Connery, “Il nome della rosa”.
Qualche dettaglio sui miei sogni erotici puo’ risultare evidente dalla scelta dei film.

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 08:47 da MariaGiovanna


valeria golino

attrice internazionale che sa coniugare ruoli importanti e non con la stessa professionalità ma soprattutto una voce unica

ciao
massimo maugeri
la spezia

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 08:57 da massimo maugeri


Eddai Massimo,
perché non hai accettato la mia motivazione!?

Prima o poi la questione delle simmetrie e degli specchi te la spiegherò. Però in privato, qualora dovessimo incontrarci.

Motivazione per Brad Pitt: perché come le suona lui in “Fight club” non le suona nessuno. E perché quel film (Fight club, appunto) è tratto da un romanzo di uno dei miei autori preferiti: Chuck Palahniuk.
Ti va bene ora?

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 09:28 da Elektra


Prima alla rinfusa alcuni/e che mi piacciono molto: Sordi, James Cagney, Katherine Hepburn, John Wayne diretto da Ford o Hawks, Mery Streep, Dustin Hoffman, De Niro, Gassman, Spencer Tracy, Gregory Peck, Gena Rowlands, Lee Marvin, Walter Matthau, Stanlio e Ollio, Nanni Moretti, Burt Lancaster, Jack Lemmon, Edward Norton.
Ma adesso scrivo la mia segnalazione per Susan Sarandon.

La prima volta la vidi una trentina d’anni fa, in un piccantissimo bikini, mentre cantava in Rocky Horror Picture Show. E da quella volta il suo viso intelligente è entrato nella mia simpatia e nella mia memoria. E la protagonista femminile (Giulia Zanella) di un giallo che sto scrivendo somiglia proprio a lei. Quando voglio indicare un’attrice lontanissima dai canoni modaioli, faccio il nome di Susan Sarandon: carina, brava, sensuale, schierata a sinistra. Mi piace molto. E mia moglie lo sa.

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 09:53 da luciano/il ringhio di Idefix


Prima alla rinfusa alcuni/e che mi piacciono molto: Sordi, James Cagney, Katherine Hepburn, John Wayne diretto da Ford o Hawks, Mery Streep, Dustin Hoffman, De Niro, Gassman, Spencer Tracy, Gregory Peck, Gena Rowlands, Lee Marvin, Walter Matthau, Stanlio e Ollio, Nanni Moretti, Burt Lancaster, Jack Lemmon, Edward Norton.
Ma adesso scrivo la mia segnalazione per Susan Sarandon.

La prima volta la vidi una trentina d’anni fa, in un piccantissimo bikini, mentre cantava in Rocky Horror Picture Show. E da quella volta il suo viso intelligente è entrato nella mia simpatia e nella mia memoria. E la protagonista femminile (Giulia Zanella) di un giallo che sto scrivendo somiglia proprio a lei. Quando voglio indicare un’attrice lontanissima dai canoni modaioli, faccio il nome di Susan Sarandon: carina, brava, sensuale, schierata a sinistra. Mi piace molto. E mia moglie lo sa.

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 09:53 da luciano/il ringhio di Idefix


Certo che sono io!!!
Un caro saluto

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 10:23 da FranCisco


carissimo, ho scritto gia’
il commento prima.

veramente ricordavo il nostro poeta G.Carducci
premio Nobel alla letteratura e oggi sono 100
anni che è morto.

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 10:35 da caterina


che giochino scemo: ok, tanto sono scema anche io! Richard Gere, per i suoi occhioni da coker ovvio!

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 10:53 da cinzia pierangelini


che giochino scemo: ok, tanto sono scema anche io! Richard Gere, per i suoi occhioni da coker ovvio!

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 10:55 da cinzia pierangelini


La scelta di un’attrice è condizionata dall’aspetto estetico, quindi indico un maschio: John Travolta versione ultimi anni, in film come “La figlia del generale” o nei ruoli del “cattivo”.
Dimostra carisma ed è una persona curiosa.

Approfitto per i saluti. Intervengo pochissimo ma vi leggo sempre.

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 11:15 da Marco Sicheri


Caro Massimo,rispondo al tuo richiamo.Essendo un nostalgico di natura e per militanza politica, avendo un debole per il passato preistorico, quasi giurassico, dico a gran voce: Arnold Schwarzenegger, l’inossidabile idolo della mia traviata gioventù. Requiem!

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 11:26 da ippolito edmondo ferrario


Caro Massimo rispondo con ardore al tuo richiamo!!Essendo un coriaceo nostalgico, per natura e militanza politica, e avendo una passione per la storia, in particolare per il periodo giurassico, ti confermo l’inossidabile Arnold Schwarzenneger, icona consunta degli anni Ottanta,ma che sopravvive indecorosamente allo scorrere del tempo.Grande Arnold!!

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 11:35 da ippolito edmondo ferrario


La Jody Foster del Silenzio degli Innocenti.
Fragiliussima e invincibile, indomita.

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 11:41 da Renato Di Lorenzo


Per primo posso dire quelli che prenderei a sassate? Mary Streep e Robert De Niro. Non li sopporto, non sanno recitare sono solo stupida tecnica, che purtroppo ha fatto scuola…che dolor…Actors’Studio…oh!Intervisterei John Turturro; pensavo fosse uno scemo e invece in quello sfortunato film di Rosi, La tregua, è
riuscito ad interpretare il pensiero di Levi, in un modo strabialiante. Ha fatto dimenticare i corpi, c’era solo il libro; le parole del libro che si materializzavano nei gesti e nelle espressioni di un corpo, atletico, muscoloso e così diverso da quello antico e consunto dello scrittore.
Ciao, Miriam

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 12:02 da Miriam


Per primo posso dire quelli che prenderei a sassate? Mary Streep e Robert De Niro. Non li sopporto, non sanno recitare sono solo stupida tecnica, che purtroppo ha fatto scuola…che dolor…Actors’Studio…oh!Intervisterei John Turturro; pensavo fosse uno scemo e invece in quello sfortunato film di Rosi, La tregua, è
riuscito ad interpretare il pensiero di Levi, in un modo strabialiante. Ha fatto dimenticare i corpi, c’era solo il libro; le parole del libro che si materializzavano nei gesti e nelle espressioni di un corpo, atletico, muscoloso e così diverso da quello antico e consunto dello scrittore.
Ciao, Miriam

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 12:02 da Miriam


Caspita, quanti commenti!
Nel pomeriggio risponderò un po’ a tutti (ora vado di corsa). Comunque grazie.

Raccolgo solo l’invito della nostra Caterina che ci ricorda che oggi ricorre il CENTENARIO DELLA MORTE di quel grande artista della penna che è stato GIOSUE’ CARDUCCI.
Io vi linko qui sotto il sito di “casa carducci” dove troverete informazioni sulle varie attività che si stanno organizzando per l’occasione:
http://www.casacarducci.it/bolognapercarducci/calendario07.htm
Massimo Maugeri

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 12:23 da Massimo Maugeri (CENTENARIO DELLA MORTE DI CARDUCCI)


Lo incontro ogni mattina sulla strada per andare a lavoro.Lui è quasi sempre con le buste della spesa..credo che abiti in un portone non lontano dal mio ufficio!Una volta i nostri sguardi si sono incrociati e da allora me lo sogno ogni notte! E’ bravo, bello e impossibile: LUIGI LO CASCIO!Penso che Giordana debba gran parte del suo successo a lui, alle sue magnifiche interpretazioni. Perdonate la “smielosità” ma sono davvero innamorata (-;

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 12:32 da Claudia


Lo incontro ogni mattina sulla strada per andare a lavoro.Lui è quasi sempre con le buste della spesa..credo che abiti in un portone non lontano dal mio ufficio!Una volta i nostri sguardi si sono incrociati e da allora me lo sogno ogni notte! E’ bravo, bello e impossibile: LUIGI LO CASCIO!Penso che Giordana debba gran parte del suo successo a lui, alle sue magnifiche interpretazioni. Perdonate la “smielosità” ma sono davvero innamorata (-;

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 12:34 da Claudia


Marcello Mastroianni.
Perché è indimenticato e indimenticabile.
E la Vita non potrà più essere dolce senza di lui.

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 12:50 da Rosa


Volevo proporvi questo ulteriore stralcio del succitato articolo di Roberto Alajmo. Leggetelo con attenzione. Valutate i riferimenti al “triangolo” Kidman-Cruise-Kubrick. E soprattutto… occhio al finale, che mi pare molto “indicativo”.

” (…) Tuttavia la sua carriera è caratterizzata da un’alternanza di ruoli “alimentari” in film superficiali e altre interpretazioni di alto livello in pellicole d’autore. Da Batman Forever a Moulin Rouge. Da Vita da strega a The Hours. A un certo punto, per confondere le idee si è persino immischiata con quella patatona di Sandra Bullock in Amori e incantesimi: e distinguere la recitazione delle due risultava difficile. Mimetismo quasi perfetto, quella volta lì.

Ma lo fa apposta, ed è questo che fa impazzire i registi. Un paio di loro, due di quelli tosti, l’hanno messa sotto quasi come se volessero punirla per la sua bellezza. Un po’ come Hitchcock puniva le sue bionde con gli occhi azzurri. Il set di Dogville dev’essere stato duro, per lei. Lars Von Trier l’ha proprio fisicamente spremuta. E prima ancora c’era stato il tormento di Eyes Wide Shut. Prima o poi bisognerà scrivere un romanzo sul triangolo fra lei, Tom Cruise e Stanley Kubrick. Oppure un film sul film. Trama: un maturo regista, sentendosi vicino alla morte, decide di sequestrare la coppia più bella di Hollywood per realizzare la sua opera testamentaria. Li tiene sulla corda per mesi e mesi, scardina le loro vite e li costringe a sottostare ai propri voleri. In realtà, della coppia al regista interessa soprattutto lei. È lei la donna ideale che il regista vorrebbe castigare proprio per la sua sfrontata perfezione. È lei che rappresenta la provocazione di Eros di fronte a Thanathos, ossia di fronte al destino che aspetta il regista. Al marito viene lasciata la patetica soddisfazione di essere protagonista del film, e la vera crudeltà consiste nell’abbandonarlo in balia dei suoi primi piani. Non per nulla l’opera decolla nella parte della festa-orgia, quando a Tom Cruise viene fatta indossare una maschera.

Mentre il marito si arrabatta per cercare di essere all’altezza, alla moglie Kubrick riserva un ruolo più defilato e intenso, in modo che possa tenerla il più possibile vicino a sé. Alla fine il regista muore e la coppia, che nel film si riconcilia, nella realtà finisce per spezzarsi. La scena indimenticabile è quella in cui Nicole Kidman è inquadrata di spalle, davanti allo specchio, leggermente dal basso. Nuda. Da lì si capisce che recita meglio lei col culo che Tom Cruise col bel faccino che si ritrova.”

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 13:51 da Massimo Maugeri


Caro Massimo,
il cinema è sempre il cinema..e forse quasi tutto parte proprio da lì… Ma gli attori che preferisco io appartengono alla categoria degli attori comici. Quindi, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, e anche Gassman per la grande memoria, Manfredi, i De Filippo e il grande Totò. Per me sono insuperabili ed imbattibili. Continuano a copiarli ma senza riuscirci. Insomma per me la comicità è una dote essenziale. Sarà perchè per noi non ventenni il cinema è stato esclusivamente una pausa di divertimento…da ragazzini non avevamo altro che il cinema e mica eravamo masochisti da preferire cinema dell’orrore bensì il cinema della risata ma fatta con molta bravura!!!!

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 15:57 da gabry conti


Dopo l’elogio di Susan Sarandon, un piccolo ricordo del mio attore preferito (assieme a Sordi), e cioè James Cagney.
Grandissimo nelle parti drammatiche come in quelle umoristiche, eccellente ballerino, straordinaria vis comica, capace di struggenti dolcezze (la morte nell’UOMO DAI MILLE VOLTI) e di violenta furia (come in vari film di gangster)
Anche se era piccolo, un vero gigante

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 19:13 da luciano / il ringhio di Idefix


L’attore per cui… propendo è RUSSELL CROWE, e i motivi sono presto detti: tralasciando la recitazione da statua di gesso e l’ostinazione nel cercare ruoli da damerino nonostante risulti credibile solo alla guida di un camion, Russell Crowe ha degli sguardi, delle movenze da super australiano doc che potrebbero far crollare una donna dopo cinque secondi. Me compresa!!! :)

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 21:26 da Elly


Ancora grazie a tutti voi per i commenti.

Magari alla fine potremmo contare le preferenze… mi pare che in testa, al momento, ci sia Sordi.

Per Elektra: va bene, motivazione accettata. :-)
Per il resto… mi sembri molto misteriosa!

Un saluto speciale al mio omonimo di La Spezia… ogni volta che ti scrivo mi viene un po’ da ridere. Voglio dire, iniziale una mail con: Caro Massimo Maugeri… e firmarsi, poi, Massimo Maugeri… be’, fa un certo effetto.

Domani all’alba partirò per Roma dove parlerò del mio libro in una scuola di scrittura. Se tra voi c’è qualche romano che ha voglia di incontrarmi potrà farlo benissimo. Sarà un incontro serale.
Lascio un link ad oc:
http://www.parolesullacorda.it/news_dettaglio.asp?IdArticolo=84#

Naturalmente il giochino carnascialesco continua. Anzi vi sarei grato se potesse darmi una mano a coinvolgere altra gente. Invitate a partecipare un po’ di amici se vi va.
A presto!
Massimo Maugeri

Postato giovedì, 15 febbraio 2007 alle 21:50 da Massimo Maugeri


Ciao Massimo, non sono riuscita a leggere i commenti a questo tuo divertente post (che alleggerisce le polemiche della rete… in giro si litiga purtroppo). Lo farò più tardi. Aggiungo che vorrei votare una donna, anzi due. La Kidman, di una bellezza esagerata e la Magnani, di una sesualità sfacciata. Brave tutte e due. Non so se vale il voto, ma se devo proprio indicare un maschio ci metto Andy Garcia.
buona giornata a tutti.
elisabetta

Postato venerdì, 16 febbraio 2007 alle 09:03 da elisabetta


Da adolescente sognatore adoravo Sigourney Weaver, poi sono passato per un po’di tempo, a infaturami delle sensualissime francesi Emanuelle Beàrt e Sophie Marceau.Adesso? Beh, a 43 anni suonati, c’è fortunatamente solo un nome, che ai più può forse apparire scontato: MONICA BELLUCCI.
Come prossimo giochino del blog, caro Massimo, propongo: chi è la più bella scrittrice italiana?
Io un nome già ce l’avrei…Elisabetta Bucciarelli, anche se la “malandrina” non risponde più alle mie e-mail :-)

Postato venerdì, 16 febbraio 2007 alle 10:37 da Alessandro Romanelli


Io voto Shah Rukh Khan, attore indiano preferito di mia figlia. E’ fighissimo, altro che Brad Pitt! Se non lo conoscete guardate wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Shah_Rukh_Khan

Postato venerdì, 16 febbraio 2007 alle 14:46 da babysitter


Hai ragione, Jennifer non è niente male, però Friends nelle ultime puntate è scaduto moltissimo, sembrava più una telenovela che un telefilm….

Postato venerdì, 16 febbraio 2007 alle 16:12 da benjor


visto che ho appena acquistato i biglietti per il concerto di Udine, ti dico chi amo, anche se ormai tutti i bloggers che passano dalle mie parti lo sanno: Anthony Kiedis. Perchè? Ovviamente la musica al primo posto, poi perchè è il genere di uomo che piace a me, bello, dannato e un po’ stronzo. Poi perchè è uno scorpione ed assomiglia a qualcuno che ho amato tanto.

Postato venerdì, 16 febbraio 2007 alle 17:17 da Al-dy


cate blanchet.
meravigliosa.

Postato venerdì, 16 febbraio 2007 alle 20:47 da marcoB


Allora, volevo leggermi pure tutti i commenti… ma a due terzi ho capitolato…
Comunque, questo è un post divertentissimo, anche se eheh alle suo origini c’era una spezietta sessista, perchè nelle intenzioni del bloggeur padrone di casa non è che se volesse parlà di virtù recitative eh ma di attrici belline consone agli altarini. Epperò siccome anche noi femmine sovente abbiamo l’altarino compulsivo presteròmmi volentieri:))) Allora, io attori del cuore non ce n’ho. Ma naturalement diverse volte ho sperato che a una festa mi toglessero tutti i martini dal naso e mi ci piazzassero l’ineffabile George Clooney, che oltre essere archetipicamente mascalzonemassimpatico sa anche fare parti un po’ più grigette come nel film suo Good Night and Good Luck.
Ma onestamente in codesti frangenti le virtù recitative sono le meno importanti.

Postato sabato, 17 febbraio 2007 alle 08:35 da zauberei


Noi a casa da alcune settimane stiamo vedendo in dvd il telefilm Millennium (eccellente e cupissimo thrilling di fine anni Novanta), con un protagonista in forma eccezionale: Lance Henriksen.

Postato sabato, 17 febbraio 2007 alle 22:22 da luciano / il ringhio di Idefix


Salve,
per le donne, esteticamente parlando, Charlize Theron.
Fra gli uomini, per presenza scenica e bravura, Crowe e Phoenix.

Ciao!

Postato domenica, 18 febbraio 2007 alle 14:04 da Franz


Grazie mille per i nuovi commenti arrivati su questo giochino di carnevale.

Io sono rientrato ieri sera da Roma… stanco ma contento. Devo ringraziare gli amici di “parola sulla corda” (http://www.parolesullacorda.it/) per la calorosa accoglienza. Ma lo farò con calma nei prossimi giorni con apposito post.

Ringrazio anche Zauberei per la partecipazione al gioco, ma credimi… nessun “pregiudizio sessista” nel senso che intendi tu da parte mia.

Postato domenica, 18 febbraio 2007 alle 14:38 da Massimo Maugeri


Sandra Ceccarelli. Sensibile, misteriosa, porta su di sé quell’aura di artista tormentata. In LA VITA CHE VORREI é magnifica.

Postato domenica, 18 febbraio 2007 alle 15:18 da Alessandra


Come non partecipare? Ci ho scritto pure un libro sulla mia attrice preferita… e non è certo un’attrice di serie A!
Il sogno biondo della mia generazione: Gloria Guida. Il mio libro su di lei èm stato una sorta di debito di riconoscenza, di omaggio, un metaforico mazzo di rose al primo amore da studente. Perché di Gloria Guida, inutile negarlo, siamo stati innamorati tutti. Certo, c’era chi preferiva Edwige Fenech per la sua erre francese e per il nasino all’insù, oppure Nadia Cassini per quel fondo schiena così perfetto, o ancora Carmen Villani per la frangetta sbarazzina, o Lilli Carati, Femi Benussi, Anna Maria Rizzoli e chi più ne ha più ne metta. Ma Gloria Guida restava sempre Gloria Guida, almeno per me. Lei riempiva il grande schermo solo con la presenza, bastavano i suoi occhi verdi e quel sorriso un po’ ingenuo e malizioso, mica me la ricordo solo per il corpo. Un film di Gloria Guida era un piccolo evento e si doveva vedere subito, in prima visione e poi magari rivedere anni dopo, passato a orari incredibili sulle prime tivù locali, roba come Canale 48 o RTV 38, emittenti che non ci sono più, allora parevano uno spiraglio di libertà e di trasgressione, adesso fa solo tristezza vedere che sono finite in mano a Berlusconi che ci ripete sopra i suoi programmi spazzatura.

Postato domenica, 18 febbraio 2007 alle 16:51 da Gordiano


Senza pensarci troppo direi Uma Thurman soprattutto per il primo Kill Bill in cui è molto sexy. Pensandoci un pò ci sarebbero molte altre, ma….conta più dopo una riflessione o a caldo ?

Postato domenica, 18 febbraio 2007 alle 19:15 da Daniele


Credo che Sofia Loren rappresenti il massimo. E sfido chiunque a contestarmi.
Un raro caso in cui bellezza e bravura non fanno a pugni.

Per quando riguarda l’attore dico: Totò. E non accetto repliche. Motivazione? Semplicemente il più grande di tutti

Postato domenica, 18 febbraio 2007 alle 21:53 da atzeco63


Attrice: Jennifer Lopez o Uma Thurman
Attore: Dustin Hoffman o Stallone.

Postato lunedì, 19 febbraio 2007 alle 09:11 da Marco


Uma Thurman

Postato lunedì, 19 febbraio 2007 alle 10:54 da offender


Reese Witherspoon! Perchè è un’attrice bellissima e perchè riesce perfettamente in ruoli completamente diversi da film a film!
Ha già vinto un Oscar come migliore attrice ma qua in italia non la conosce quasi nessuno…

Postato lunedì, 19 febbraio 2007 alle 12:15 da time16


mi pare che qui si abbondi con gli americani.
che siano loro i migliori? i più forti?
io comunque volto per il grande alberto sordi: sono d’accordo con chi l’ha già votato.
motivazione? già basta la celebre frase: “so ffort’americani!”

Postato lunedì, 19 febbraio 2007 alle 16:10 da miamiono


Attrice preferita: EMMA THOMSON

Attore preferito: ANTHONY HOPKINS

Entrambi della vecchia guardia. Ma sanno recitare, a prescindere dalla molteplicità dei ruoli.

Postato lunedì, 19 febbraio 2007 alle 23:03 da Marisa Magnani


Fra le attrici mi piacciono JoBeth Williams (“Poltergeist”, “Il grande freddo”, “Nei panni di una bionda”) e Sandra Bullock (“Crash”, “Infamous”) perchè amo le brune rossastre dal piglio deciso. Fra gli uomini George Clooney (“Fratello, dove sei?”, “Syriana”) e Johnny Depp (“Edward mani di forbice”) perchè sono come vorrei essere io.

Postato martedì, 20 febbraio 2007 alle 09:19 da francesco costa


Dear Massimo Maugeri,
I’m glad to be your favourite actress. And I hope to meet you very soon.
I’m sorry, but I can’t write in Italian…
Bye.
Jennifer Aniston

Postato martedì, 20 febbraio 2007 alle 09:22 da Jennifer Aniston


senza dubbio, barbra straisand, perchè , in un mondo di starlette, si è fatta avanti per il suo talento,con il suo fascino e le sue doti di intensa intrerprete cinematografica e musicale. coccolata dai suoi film in cui le bruttine hanno la loro rivincita e l’intelligenza batte il bisturi, mi lascio sadurre dal suo sorriso dolcissimo.

Postato martedì, 20 febbraio 2007 alle 18:41 da morgana


Dear Jennifer Aniston,
thank you very much for your message.
I’m an happy man now! Really!
Please Jen, let me know “where” and “when” we can meet… and I’ll catch the first flight to get you.
With love.
Massimo Maugeri

Postato martedì, 20 febbraio 2007 alle 22:44 da Massimo Maugeri


Ringrazio tutti coloro che hanno simpaticamente partecipato a questo giochino carnascialesco.

Un ringraziamento particolare a colui (o a colei) che si è spacciato (o spacciata) per Jennifer Aniston regalandomi attimi di divertita effimera euforia.

Al gioco è intervenuto anche il mio amico scrittore Francesco Costa al quale va un grande in bocca al lupo per prossimo film tratto da un suo romanzo (che vedrà come protagonista principale Mariagrazia Cucinotta).

Il gioco è chiuso.

A memoria mi pare di poter dire che il nome più ricorrente tra gli attori sia stato quello di Alberto Sordi. Mentre tra le attrici, se non sbaglio, sono state citate più di una volta Uma Thurman e Anna Magnani.

Spunto per una riflessione… non vorrei sbagliare ma, correggetemi se sbaglio, nessuno ha nominato Marilyn Monroe (peraltro citata nell’articolo di Roberto Alajmo).
Che il mito della bionda Marilyn sia giunto al tramonto?

Postato mercoledì, 21 febbraio 2007 alle 23:09 da Massimo Maugeri


ciao!
io dico Johnny Depp
il perche?
beh….non credo servano spiegazioni.. ;-)

Postato mercoledì, 28 febbraio 2007 alle 19:51 da madrigale


Maschietti: fascino intramontabile e carisma vanno riconosciuti a Cary Grant, James Stewart… Amo tanto anche Buster Keaton, il sorriso malandrino di Gene Kelly… Moderni: Kevin Costner, per la sua faccia pulita e seducente. Femminucce: Gwyneth Paltrow, elegante e raffinata come la Kidman, Meryl Streep per la bravura assoluta. Italiani: Kim Rossi Stuart, bello che fa parti da non bello, mai banale e scontato, Raul Bova e qui ogni commento si spreca, e l’immortale Totò!

Postato sabato, 10 marzo 2007 alle 13:17 da Maria Lucia


Spesso gli artisti emergenti o i professionisti sconosciuti rimango in “orbita” senza avere la possibilità di emergere o dire la propria.
Abbiamo creato uno spazio dove i giovani talenti possano mettersi in contatto direttamente con gli artisti già noti….parliamone su http://www.showfarm.com/showfarmblog
Vi aspetto numerosi!!
ciao
ovviamentelucio

Postato mercoledì, 28 marzo 2007 alle 18:07 da ovviamentelucio


So, Massimo, you’re an italian writer!
Interesting. :)
Bye
Jennifer Aniston

Postato mercoledì, 18 aprile 2007 alle 23:14 da Jen



Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009