max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

novembre: 2020
L M M G V S D
« ott   dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di novembre 2020

giovedì, 26 novembre 2020

NICOLA LAGIOIA con “La città dei vivi” in radio a LETTERATITUDINE

NICOLA LAGIOIA con “La città dei vivi” (Einaudi), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: lo scrittore Nicola Lagioia con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo “La città dei vivi” (Einaudi).

Nicola, come nasce “La città dei vivi”? Come commenteresti le citazioni scelte come epigrafi in apertura del libro (“Roma è l’unica città mediorientale che non possiede un quartiere europeo” di Francesco Saverio Nitti; “Non attribuiamo i guai di Roma agli eccessi di popolazione. Quando i romani erano solo due, uno uccise l’altro” di Giulio Andreotti)? Possiamo dire che questo libro è anche un’indagine letteraria su Roma? Chi sono i protagonisti di questa storia? Come hai affrontato la scrittura di questo testo (ci sono stati approcci narrativi differenti, rispetto agli altri tuoi libri)? Riprendiamo questo stralcio: «Tutti temiamo di vestire i panni della vittima. Viviamo nell’incubo di venire derubati, ingannati, aggrediti, calpestati. Preghiamo di non incontrare sulla nostra strada un assassino. Ma quale ostacolo emotivo dobbiamo superare per immaginare di poter essere noi, un giorno, a vestire i panni del carnefice?». Qual è la tua risposta a questa domanda? Roma è davvero definibile? È – in qualche modo – delimitabile? Esiste una sola Roma? Ne esistono tante? Considerato che Sciascia sosteneva che la Sicilia è la metafora del mondo, potrebbe dirsi qualcosa del genere anche su Roma? Da questo libro, sarà tratta una serie tv?  Cosa puoi dirci sul “fronte” Salone Internazionale del Libro di Torino (di cui sei il Direttore)?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a  Nicola Lagioia nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “La città dei vivi” di Nicola Lagioia (Einaudi)

Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo piú giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. È un gesto inspiegabile, inimmaginabile anche per loro pochi giorni prima. La notizia calamita immediatamente l’attenzione, sconvolgendo nel profondo l’opinione pubblica. È la natura del delitto a sollevare le domande piú inquietanti. È un caso di violenza gratuita? Gli assassini sono dei depravati? Dei cocainomani? Dei disperati? Erano davvero consapevoli di ciò che stavano facendo? Qualcuno inizia a descrivere l’omicidio come un caso di possessione. Quel che è certo è che questo gesto enorme, insensato, segna oltre i colpevoli l’intero mondo che li circonda. Nicola Lagioia segue questa storia sin dall’inizio: intervista i protagonisti della vicenda, raccoglie documenti e testimonianze, incontra i genitori di Luca Varani, intrattiene un carteggio con uno dei due colpevoli. Mettersi sulle tracce del delitto significa anche affrontare una discesa nella notte di Roma, una città invivibile eppure traboccante di vita, presa d’assalto da topi e animali selvatici, stravolta dalla corruzione, dalle droghe, ma al tempo stesso capace di far sentire libero chi ci vive come nessun altro posto al mondo. Una città che in quel momento non ha un sindaco, ma ben due papi. Da questa indagine emerge un tempo fatto di aspettative tradite, confusione sessuale, difficoltà nel diventare adulti, disuguaglianze, vuoti di identità e smarrimento. Procedendo per cerchi concentrici, Nicola Lagioia spalanca le porte delle case, interroga i padri e i figli, cercando il punto di rottura a partire dal quale tutto può succedere.

* * *

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. È direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino e conduce Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio Rai 3. Con minimum fax ha pubblicato Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001), e con Einaudi Occidente per principianti (Supercoralli 2004), Riportando tutto a casa (ultima edizione ET Scrittori 2017; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi), La ferocia (Supercoralli 2014, Super ET 2016; Premio Strega 2015) e La città dei vivi (Supercoralli 2020).I suoi libri sono tradotti in 15 paesi.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “Riverman”, “Time Has Told Me”, “Day is Done” di Nick Drake.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

mercoledì, 25 novembre 2020

DIEGO ARMANDO MARADONA: quando il calcio diventa letteratura

https://64.media.tumblr.com/694cfa11aa520777eaabca379b7615eb/040c9f1849889eff-c8/s2048x3072/971a9f645551269c00915cd75db841625f28f4f8.jpg


ADDIO AL PIU’ GRANDE CALCIATORE DI TUTTI I TEMPI (primato da sempre conteso tra lui e Pelè)

(A Letteratitudine vogliamo ricordarlo così) (continua…)

Pubblicato in OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   Commenti disabilitati

lunedì, 23 novembre 2020

LetteratitudineNews: dal 18 al 22 novembre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 18 al 22 novembre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

BORGO SUD di Donatella Di Pietrantonio (recensione)

IL SUSSURRO DEL MONDO di Richard Powers (un brano del libro in occasione della Giornata nazionale degli alberi)

CLASSIFICA: dal 9 al 15 novembre 2020 – questa settimana segnaliamo “Gridalo” di Roberto Saviano (Bompiani)

NATIONAL BOOK AWARD 2020: i vincitori (e i libri che usciranno in Italia)

NEL NOME DELL’ITALIA. IL DELITTO MIRMINA di Enzo Papa (recensione)

PANE E SALINE di Rita Caramma (recensione)

L’ISOLA DEL TESORO. IL MIO PRIMO LIBRO di Robert Louis Stevenson (recensione)

L’ULTIMO RITORNO di Massimo Cassani: incontro con l’autore

NATIVITÀ DI UN SOSPETTO di Bruna Pandolfo

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

venerdì, 20 novembre 2020

DA “SCHELETRI” A “BABBO MORTO”: le nuove produzioni di Zerocalcare

Nel nuovo post della rubrica di Letteratitudine “Graphic Novel e Fumetti” ci occupiamo dei più recenti volumi di Zerocalcare: “Scheletri” e “A Babbo morto. Una storia di Natale” (Bao Publishing)

* * *

di Luca Vallomi

I personaggi possono, e forse devono, invecchiare. Capita ai personaggi seriali, anche quelli nati e cresciuti tra le pagine e le illustrazioni dei graphic novel. E se possono invecchiare deve anche esistere un passato dove sono stati più giovani. Insomma, è bene che i personaggi non rimangano immobili, fissi nelle loro caratteristiche fisiche e psicofisiche, come accade per esempio con i peanuts. Il personaggio di Zerocalcare cambia, cresce, invecchia. Volete una dimostrazione? Domandatevi: come poteva essere Zero a diciotto anni? Per trovare risposta è consigliato immergersi tra le pagine e le tavole di “Scheletri” (Bao Publishing).
Un attimo, però. Forse vale la pena partire da prima dell’inizio. Il prima dell’inizio equivale all’idea, allo spunto, che ha dato origine a questa storia. Zerocalcare lo ha raccontato nell’ambito di un incontro svoltosi nella particolarissima edizione di Lucca Comics and Games 2020.

Anno 2018. Il nostro si trova in Svizzera, per partecipare a un festival. Esattamente è il primo di giugno. E cosa capita a Zerocalcare, in un primo di giugno, mentre si trova in Svizzera per partecipare a un festival? Ve lo diciamo noi, perché tanto non indovinerete mai: trova un dito sul parabrezza della macchina. Esatto, proprio un dito. Una cosa strana, particolarissima. Raccapricciante. Una di quelle cose che, magari, dice lui, gli potevano capita’ a diciott’anni. (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

mercoledì, 18 novembre 2020

MARCO SANTAGATA con “Come donna innamorata” (Guanda) in radio a LETTERATITUDINE: puntata dedicata allo scrittore scomparso il 9 novembre

MARCO SANTAGATA con “Come donna innamorata” (Guanda), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie). Puntata dedicata allo scrittore scomparso il 9 novembre 2020

marco-santagata

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: lo scrittore e saggista Marco Santagata e il suo romanzo intitolato “Come donna innamorata” (Guanda, 2015).
Dedichiamo questa nuova puntata di Letteratitudine al caro Marco Santagata scomparso il 9 novembre scorso per complicanze dovute alla pandemia da Covid-19.

* * *

La scheda del libro: “Come donna innamorata” di Marco Santagata (Guanda)

Come si può continuare a scrivere quando la morte ti ha sottratto la tua Musa? È questo l’interrogativo che, l’8 giugno 1290, tormenta Dante Alighieri, giovane poeta ancora alla ricerca di una sua voce, davanti alle spoglie di Beatrice Portinari. Da quel momento tutto cambierà: la sua vita come la sua poesia. Percorrendo le strade di Firenze, Dante rievoca le vicissitudini di un amore segnato dal destino, il primo incontro e l’ultimo sguardo, la malìa di una passione in virtù della quale ha avuto ispirazione e fama. È sgomento, il giovane poeta; e smarrito. Ma la sorte gli riserva altri strali. Mentre le trame della politica fiorentina minacciano dapprima i suoi affetti – dal rapporto con la moglie Gemma all’amicizia fraterna con Guido Cavalcanti – e poi la sua stessa vita, Dante Alighieri fa i conti con le tentazioni del potere e la ferita del tradimento, con l’aspirazione al successo e la paura di non riuscire a comporre il suo capolavoro… È un Dante intimo, rivelato anche nella sua fragilità, e nelle sue ambiguità, quello che Marco Santagata mette in scena in un romanzo che restituisce le atmosfere, le parole, le inquietudini di un Medioevo vivido e vicino. Il sommo poeta in tutta la sua umanità: lacerato dall’amore, tormentato dall’ambizione, ardentemente contemporaneo.

* * *

Marco Santagata (Zocca, 28 aprile 1947 – Pisa, 9 novembre 2020) è stato uno scrittore, critico letterario e accademico italiano, vincitore del Premio Campiello nel 2003 con Il maestro dei santi pallidi e del Premio Stresa di Narrativa con L’amore in sé nel 2006. Nel 2015 è stato finalista al Premio Strega con il romanzo Come donna innamorata. Come italianista è tra i massimi esperti di lirica classica italiana, di Dante e di Petrarca e petrarchismo.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri), OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   Commenti disabilitati

mercoledì, 18 novembre 2020

LetteratitudineNews: dal 9 al 17 novembre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 9 al 17 novembre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

GLI ONOREVOLI DUELLANTI di Giorgio Dell’Arti: incontro con l’autore

NOI di Paolo Di Stefano (recensione)

CLASSIFICA: dal 2 all’8 novembre 2020 – questa settimana segnaliamo “La città dei vivi” di Nicola Lagioia (Einaudi)

TI RUBO LA VITA di Cinzia Leone

STORIE PER GENITORI APPENA NATI di Simone Tempia (intervista)

LA MODELLA DI KLIMT di Gabriele Dadati: incontro con l’autore

DONNAFUGATA di Costanza DiQuattro (recensione)

IL TRADITORE DI ROMA di Simon Scarrow (un estratto)

FEDERICO FELLINI nel numero di LINUS di novembre

CAMPIELLO GIOVANI 2021: partono le selezioni

LIBRIAMOCI. Giornate di lettura nelle scuole | Dal 16 al 21 novembre

Scrittori&giovani 2020: online dal 18 al 29 novembre

BOOKCITY MILANO 2020: Inaugurazione mercoledì 11 novembre con Zadie Smith

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

giovedì, 12 novembre 2020

ELENA LOEWENTHAL con “La carezza” (La nave di Teseo) in radio a LETTERATITUDINE

ELENA LOEWENTHAL con “La carezza. Una storia perfetta” (La nave di Teseo), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: la scrittrice e traduttrice Elena Loewenthal con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo intitolato “La carezza. Una storia perfetta” (La nave di Teseo)

Elena, come nasce “La carezza”? Qual è il “filo conduttore” delle citazioni (di Attilio Bertolucci, Javier Marias, Long Litt Woon, Leonard Cohen) che hai scelto come epigrafi de “La carezza”? Sfogliando le primissime pagine del libro, ci si imbatte in una frase che colpisce molto: “È la storia che avrei voluto vivere, invece di scriverla”: in che modo le storie che scriviamo (ma anche quelle che leggiamo) riescono a entrare nel nostro vissuto? Proviamo a conoscere i protagonisti di questa storia perfetta partendo da Lea: che tipo di donna è? Cosa puoi dirci su Pietro? In che circostanze avviene l’incontro tra Lea e Pietro? E cosa accade, in seguito, nelle vite di questi personaggi? Lea e Pietro, si perdono e si incontrano di nuovo dopo vent’anni: cosa puoi dirci su questo secondo incontro? Veniamo al titolo: quand’è che una storia può definirsi “perfetta”? Parliamo di te: come vivi il tuo rapporto con la scrittura? Sei più una scrittrice che scrive sotto gli influssi della cosiddetta ispirazione, o sei metodica… nel senso che ti imponi dei ritmi a prescindere? E scrivi preferibilmente in alcune parti della giornata (per esempio, la mattina… o la sera)? Come commenteresti la copertina del libro?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a  Elena Loewenthal nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “La carezza. Una storia perfetta” di Elena Loewenthal (La nave di Teseo)

Lea è una ricercatrice universitaria di paleografia, moglie di un uomo distratto e madre di un bambino piccolo e due gemelli adolescenti insofferenti; Pietro un professore di filologia affascinante e riservato, sposato a sua volta. Si incontrano a un convegno in Calabria dedicato al Codex Purpureus Rossanensis, un antico manoscritto bizantino, e subito tra loro scatta una fortissima attrazione che li porta a passare una travolgente notte di passione. Forse questo desiderio inaspettato nasconde la scintilla di un sentimento più forte, un’esigenza di abbandonarsi l’una nell’altro che si approssima all’amore. Pietro e Lea si perdono di vista, si scrivono, cercano indizi l’uno dell’altra nelle tesi dei rispettivi studenti, negli incontri accademici, nelle righe dei testi antichi, ma per una serie di coincidenze fortuite non riescono mai a rivedersi. Solo nel 2019, dopo vent’anni di occasioni mancate, finalmente si ritrovano. Ed è come se il tempo non fosse passato e tutto fosse rimasto solo in sospeso, nello spazio bianco della vita. Il loro legame, pur a distanza di anni e con l’età che avanza, non si è mai spezzato. Eppure, il destino li separa ancora, e Lea dovrà affrontare questa nuova, improvvisa, assenza nel ricordo dell’ultimo gesto che le è rimasto addosso, una carezza.

Elena Loewenthal racconta la storia di un amore perfetto – delicato come le pagine di un antico manoscritto – che accompagna, senza mai spegnersi, gli inciampi della vita dei due protagonisti. Due anime che si sono scelte, e continuano a farlo.

* * *

imageElena Loewenthal (Torino, 1960) lavora sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Scrive di saggistica e narrativa. Collabora a “La Stampa” e a “Tuttolibri”. Insegna presso lo IUSS di Pavia. Ha pubblicato fra il resto: Attese (2005, finalista al premio Strega), Eva e le altre. Letture bibliche al femminile (2007); Conta le stelle, se puoi (2008, premio Campiello Selezione della Giuria, premio Roma 2009). Nel 2015 è uscito Lo specchio coperto. Diario di un lutto, nel 2019 il romanzo Nessuno ritorna a Baghdad. Dal 2015 al 2017 è stata addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele. Dal gennaio 2020 è il direttore della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “Una Carezza” di Zucchero; “So Long, Marianne” di Leonard Cohen; “L’appuntamento” di Ornella Vanoni.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

lunedì, 9 novembre 2020

ADDIO A MARCO SANTAGATA

È scomparso lo scrittore e critico letterario Marco Santagata. Lo ricordiamo dedicandogli questa pagina

* * *

Marco Santagata (Zocca, 28 aprile 1947 – Pisa, 9 novembre 2020) è stato uno scrittore, critico letterario e accademico italiano, vincitore del Premio Campiello nel 2003 con Il maestro dei santi pallidi e del Premio Stresa di Narrativa con L’amore in sé nel 2006. Nel 2015 è stato finalista al Premio Strega con il romanzo Come donna innamorata. Come italianista è tra i massimi esperti di lirica classica italiana, di Dante e di Petrarca e petrarchismo.

Approfondimenti su: “Il Corriere della Sera“, “la Repubblica“, “Il Fatto Quotidiano“, “La Nazione“, “Il Tirreno“, SkyTg24

* * *

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=bnNrEMci...]

(continua…)

Pubblicato in OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   Commenti disabilitati

lunedì, 9 novembre 2020

LetteratitudineNews: dal 3 all’8 novembre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 3 all’8 novembre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

PREMIO ELMO 2020: tra i vincitori Carmelinda Gentile, per la sua interpretazione di “Cetti Curfino”

FORSE NON TUTTI SANNO CHE CARAVAGGIO di Annalisa Stancanelli: incontro con l’autrice

“È LA COPPIA CHE FA IL TOTALE. Viaggio nel cinema di Ficarra & Picone” di Ornella Sgroi (recensione)

MALINVERNO di Domenico Dara (recensione)

CLASSIFICA: dal 26 ottobre all’1 novembre 2020 – questa settimana segnaliamo “Gli ultimi giorni di quiete” di Antonio Manzini (Sellerio)

PREMIO BIELLA LETTERATURA E INDUSTRIA 2020: vince Maria Paola Merloni

VITA NOVA al Salone Internazionale del Libro di Torino

I risultati positivi di MAGGIO DEI LIBRI 2020

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 4 novembre 2020

GIANRICO CAROFIGLIO con “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” (Feltrinelli) in radio a LETTERATITUDINE

GIANRICO CAROFIGLIO con “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” (Feltrinelli), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: lo scrittore Gianrico Carofiglio con cui abbiamo discusso del suo nuovo libro intitolato “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” (Feltrinelli).
Tra le altre cose, essendo argomento di particolare attualità, abbiamo discusso della campagna elettorale americana che ha visto contrapposti Trump e Biden.

Gianrico, come nasce “Della gentilezza e del coraggio”? Da quale idea, spunto, esigenza o fonte di ispirazione? Perché la “gentilezza” prima di tutto? E perché “coraggio”? Cosa lega la “gentilezza” al “coraggio”? Perché nella parte iniziale del libro utilizzi un parallelismo con le arti marziali? A proposito del sottotitolo “Breviario di politica e di altre cose” cosa puoi dirci sulla campagna elettorale che ha visto contrapposti Trump e Biden? I social consentono, in un certo senso, di bypassare il dibattito: cosa puoi dirci da questo punto di vista? Cosa scatena, a tuo avviso, le dinamiche che portano al complottismo, ai cosiddetti “negazionisti”? E in che modo possono essere contrastate? Sempre con riferimento al dibattito fai riferimento al cosiddetto onere della prova (che, in alcuni casi, viene ribaltato): di che si tratta? Esiste una relazione tra lettura (di libri e di giornali) e sviluppo del senso critico? Tornando all’Oriente, cosa sono i “koan”? E perché hai sentito l’esigenza di parlarne nel libro?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a  Gianrico Carofiglio nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” di Gianrico Carofiglio (Feltrinelli)

La qualità della vita democratica scaturisce innanzitutto dalla capacità di porre e di porsi buone domande, dalla capacità di dubitare. E questo vale tanto per chi il potere ce l’ha quanto, forse soprattutto, per chi apparentemente non ce l’ha. Cioè noi. Perché i cittadini hanno un potere nascosto, che li distingue dai sudditi e che deriva proprio dall’esercizio della critica e dunque della sorveglianza.
In queste pagine Gianrico Carofiglio, con la sua scrittura affilata e la sua arte di narratore, ci accompagna in un viaggio nel tempo e nello spazio e costruisce un sommario di regole – o meglio suggerimenti – per una nuova pratica della convivenza civile. Una pratica che nasce dall’accettazione attiva dell’incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace.
Partendo dagli insegnamenti dei maestri del lontano Oriente e passando per i moderni pensatori della politica, scopriamo un nuovo senso per parole antiche e fondamentali, prima fra tutte la parola gentilezza. Non c’entra nulla con le buone maniere, né con l’essere miti, ma disegna un nuovo modello di uomo civile, che accetta il conflitto e lo pratica secondo regole, in una dimensione audace e non distruttiva. Per questo la gentilezza, insieme al coraggio, diventa una dote dell’intelligenza, una virtù necessaria a trasformare il mondo. E contrastare tutte le forme di esercizio opaco del potere diventa un’attività sovversiva, che dovrà definire l’oggetto della nostra azione, della nostra ribellione.

* * *

Gianrico Carofiglio ha scritto saggi, romanzi e racconti. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: Charlie Parker con i brani “Now’s the time”, “Ornithology”, “Perdido”.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

martedì, 3 novembre 2020

ALEX CONNOR racconta I COSPIRATORI DI VENEZIA

Il nuovo ospite di L’autore straniero racconta il libro è la scrittrice ALEX CONNOR, autrice diI COSPIRATORI DI VENEZIA(Newton Compton Editori – traduzione di Tessa Bernardi).

* * *

Alex Connor è autrice di thriller e romanzi storici ambientati nel mondo dell’arte. Lei stessa è un’artista e vive in Inghilterra.

Cospirazione Caravaggio, uscito per la Newton Compton nel 2016, è diventato un bestseller ai primi posti delle classifiche italiane. Con Il dipinto maledetto ha vinto il Premio Roma per la Narrativa Straniera. La Newton Compton ha pubblicato la sua trilogia su Caravaggio, composta da Caravaggio enigma, Maledizione Caravaggio ed Eredità Caravaggio; Goya enigma e Tempesta maledetta.

I cospiratori di Venezia è il secondo libro di una serie iniziata con I Lupi di Venezia.

Per saperne di più: www.alexandra-connor.com

Qui di seguito Alex Connor ci racconta qualcosa sulla sua Venezia… la città protagonista di questo suo nuovo thriller storico…

* * *

Decadenza, malvagità e morte

di Alex Connor

Venezia. È solo un nome, eppure questa parola – con le sue sette lettere – evoca una potente magia che non ha uguali al mondo.
Non solo per la sua bellezza, ma per il fascino senza tempo, seducente – quasi soprannaturale – di questa città. (continua…)

Pubblicato in L'AUTORE STRANIERO RACCONTA IL LIBRO   Commenti disabilitati

martedì, 3 novembre 2020

LetteratitudineNews: dal 26 ottobre al 2 novembre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 26 ottobre al 2 novembre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

IL DONO DI ANTONIA di Alessandra Sarchi (intervista)

L’EREDITÀ DEI VIVI di Federica Sgaggio: incontro con l’autrice

CLASSIFICA: dal 19 al 25 ottobre 2020 – questa settimana segnaliamo “Piano nobile” di Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli)

NON MORIRE di Anne Boyer (Premio Pulitzer 2020 per la non-fiction)

CUORE ALLEGRO di Viola Lo Moro (poesia)

SCRITTORINCITTÀ 2020

L’EUROPA IN UN MONDO POST-PANDEMICO

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

lunedì, 2 novembre 2020

ADDIO A GIGI PROIETTI

Gigi Proietti (Roma, 2 novembre 1940 – Roma, 2 novembre 2020). Lo vogliamo ricordare così…

Gigi Proietti “Toto e la sauna”

Gigi Proietti “Nu’ me rompe er ca’”

* * *

* * *

Approfondimenti su: Ansa, la Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, Rainews, Il Messaggero, Il Giornale, Wikipedia (continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE CINEMA, TEATRO   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009