max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

ottobre: 2016
L M M G V S D
« set   nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di ottobre 2016

lunedì, 31 ottobre 2016

LUCCA COMICS 2016: JOHN CASSADAY E GABRIEL HERNÁNDEZ WALTA (disegnatori Marvel)

Risultati immagini per lucca comics & games 2016

È in corso l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games (qui il programma – qui gli ospiti): dal 28 ottobre al 1 novembre.

È a Lucca, per conto di Letteratitudine, il nostro inviato Furio Detti che collabora con noi nell’ambito della rubrica “Graphic Novel e Fumetti(qui di seguito il contributo di Furio Detti, da Lucca, dedicato ai due disegnatori Marvel John Cassaday e Gabriel Hernandez Walta).

* * *

[Articolo a cura di Furio Detti]

* * *

Press Café 002

JOHN CASSADAY E GABRIEL HERNÁNDEZ WALTA: MONDO MARVEL, PRANZI PAGATI E SUPEREROI

Due autori per una colazione in un clima molto rilassato e disteso. Benché si giochi nel campo dei giganti (Marvel). Cassaday stesso incoraggia i giornalisti a farsi avanti: “Don’t be shy!”, “Non siate timidi.”

(Lucca, 29 ottobre 2016) – La prima domanda viene dall’Ufficio Stampa di Lucca Comics and Games – Lavorare entrambi in Marvel: quali aspetti apprezzate e invidiate l’uno dell’altro? Per Hernandez Walta il lavoro di Cassaday è ovviamente un notevole lavoro di storytelling, e la sua narrazione per immagini – a parte la qualità intrinseca a livello grafico e tecnico – emersa già ai tempi di *Planetary* è raramente superata da altri. Cassaday replica ricambiando i complimenti e riconoscendo al collega un’uguale abilità nello storytelling da *The Vision* e ricorda che entrambi hanno lavorato per la prima volta con Jeff Mariotte, verso cui entrambi hanno un debito di gratitudine a livello narrativo. Entrambi lavorano in Marvel ma su testate diverse: Avengers e X-Men, con una storia autoriale molto lunga: le differenze? (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

lunedì, 31 ottobre 2016

LUCCA COMICS 2016: intervista a FABIANO AMBU (disegnatore Sergio Bonelli Editore) e FRANCESCO ABRIGNANI (disegnatore Disney)

Risultati immagini per lucca comics & games 2016

È in corso l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games (qui il programma – qui gli ospiti): dal 28 ottobre al 1 novembre.

È a Lucca, per conto di Letteratitudine, il nostro inviato Furio Detti che collabora con noi nell’ambito della rubrica “Graphic Novel e Fumetti(qui di seguito il contributo di Furio Detti, da Lucca: l’intervista a Fabiano Ambu (disegnatore Sergio Bonelli Editore) e Francesco Abrignani (disegnatore Disney).

* * *

[Articolo a cura di Furio Detti]

* * *

LA FORZA DELL’ “AUTOREDITORE.”  IT COMICS, OLTRE L’AUTOPRODUZIONE E PRIMA DELLA MAJOR

Intervista a Fabiano Ambu (disegnatore Sergio Bonelli Editore) e Francesco Abrignani (disegnatore Disney), anime, cervelli e “poliziotti” di una nuova casa editrice molto particolare

(Lucca , 29 ottobre 2016)

Furio Detti per Letteratitudine:
Complimenti per il curriculum e per le case con cui lavorate. Cosa vi ha spinto a affiancare il lavoro con gradi nomi dell’editoria – e prassi lavorative ben collaudate e anche piuttosto rigide, strutturate – con una realtà diversa quale ITComics? Che differenze ci sono?

Fabiano Ambu (foto a sinistra): L’ambizione di creare personaggi propri. Io e Francesco abbiamo creato questa etichetta proprio per essere liberi di realizzare i “progetti nel cassetto” nostri e di altri autori. Io lavoro per Dampyr, personaggio che ho amato da sempre, ma ho anche questo desiderio da parte…

Francesco Abrignani: Lo stesso anche per me. Che è quello che poi ogni autore sogna, a un certo punto della sua carriera: investire liberamente in un proprio progetto. Io e Fabiano siamo quindi con ITComics diventati autori e contemporaneamente “pseudo-editori”, ossia abbiamo deciso di avviare e coordinare un progetto di questo tipo. Abbiamo in questa veste una visione più obiettiva fra progetto autoriale e aspetto editoriale/commerciale e distributivo.

LET: Come mai avete adottato la soluzione degli albi individuali a prezzo più che contenuto, invece di – per esempio- creare una rivista/contenitore di più progetti? (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

lunedì, 31 ottobre 2016

LUCCA COMICS 2016:intervista a Boban Pesov

Risultati immagini per lucca comics & games 2016

È in corso l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games (qui il programma – qui gli ospiti): dal 28 ottobre al 1 novembre.

È a Lucca, per conto di Letteratitudine, il nostro inviato Furio Detti che collabora con noi nell’ambito della rubrica “Graphic Novel e Fumetti(qui di seguito il contributo di Furio Detti, da Lucca, con un’intervista a Boban Pesov, Youtuber e vignettista emergente).

* * *

[Articolo a cura di Furio Detti]

* * *

All’assalto dei “Giovani Merda”: intervista a Boban Pesov

Intervistiamo per Letteratitudine a Lucca Comics Boban Pesov, youtuber, fumettista e vignettista impegnato in una crociata contro il giovane pretenzioso da apericena e quartiere degli artisti, quello sempre impegnato, sempre con la conversazione ricercata e lo stile raffinato. Il nostro autore scatena l’odio e la matita, insieme a Amleto De Silva, e si concede qualche riflessione.

Boban Pesov: Grazie mille. Al momento mi definisco illustratore/vignettista, ma non escludo in futuro di fare anche fumetti…

-Hai avuto collaborazioni satiriche, al di fuori del circuito degli “Youtubers”?
Qualcosina, ma niente di rilevante. Mi piacerebbe anche pubblicare le mie vignette per qualche sito o rivista online, ma al momento, forse, non mi sono mai impegnato a proporre qualcosa. In effetti, dopo essermi ritagliato uno spazio su Youtube e con l’aumento dei followers fra il pubblico mi sono già trovato carico di lavoro e soddisfatto.

-Ci piacciono i nuovi media, ma un po’ ci dispiace che gli artisti passino più tempo a promuoversi/autopromuoversi sul web invece di potersi dedicare a tempo pieno alla loro attività artistica. Tu cosa provi a riguardo? Non senti il peso di presentare te stesso, o è ancora un divertimento? (continua…)

Pubblicato in Senza categoria   Commenti disabilitati

domenica, 30 ottobre 2016

LUCCA COMICS 2016: FRANK MILLER A LUCCA

Risultati immagini per lucca comics & games 2016

È in corso l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games (qui il programma – qui gli ospiti): dal 28 ottobre al 1 novembre.

È a Lucca, per conto di Letteratitudine, il nostro inviato Furio Detti che collabora con noi nell’ambito della rubrica “Graphic Novel e Fumetti(qui di seguito il contributo di Furio Detti, da Lucca, dedicato al grande ospite d’eccezione: il “mitico” Frank Miller).

* * *

[Articolo a cura di Furio Detti]

* * *

IL NERO PIÙ SUPERNERO: FRANK MILLER A LUCCA

Il Maestro statunitense, nume tutelare dell’Edizione Gold di Lucca Comics, dice la sua sull’America di oggi e sulla violenza delle nuvolette al Press Café della stampa.

Frank MILLER, autore eclettico, che non ha bisogno di ulteriori presentazioni: ha lasciato il segno nel cinema e nel fumetto, come disegnatore, autore, regista e sceneggiatore. Celebre per il successo del film di Snyder, 300, e per le serie di Elektra, Daredevil, per la trilogia di Batman, Il Cavaliere Oscuro, e il noir Sin City, anch’esso su pellicola.

Nei locali del PressCafé, presso la Camera di Commercio di Lucca, il maestro statunitense ha incontrato i giornalisti all’apertura della manifestazione dedicata da 50 anni al fumetto. Dato il risicato tempo, gli impegni e le energie a disposizione del fumettista, si è subito acceso un fuoco di fila di domande. Miller ha confermato che dopo *Batman III “The Master Race”* ha intenzione di tornare su *Sin City**300*; in particolare sta lavorando con entusiasmo al seguito di 300, che racconterà la storia di Serse, di come egli ottenne il trono di Re dei Re, e avrà per titolo appunto *Xerxes*, il nome del sovrano. Un progetto molto diverso da 300, più mistico. Anche Sin City ovviamente continuerà, e ancora a lungo. Sul suo amore per il *noir* e l’*hard boiled*, Miller ha affermato di essersi innamorato del genere poliziesco leggendo *The Spirit* di Will Eisner, così come le *Crime stories* in bianco e nero degli anni Quaranta così come i lavori di Mickey Spillane. Da lì è partito il viaggio che lo ha condotto a Sin City. Interpellato sulla sua visione dell’America di questo periodo e sulla sua capacità di prevedere certi sviluppi, Miller ha affermato: «Sono solo un *cartoonist*, un fumettista, ma il mio compito è anche quello di prendere in giro quanto vedo intorno a me. Direi che oggi, per esempio, c’è un signore con i capelli arancioni che vorrebbe diventare Presidente degli Stati Uniti. Cosa assolutamente patetica.» (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

domenica, 30 ottobre 2016

LetteratitudineNews: dal 24 al 30 ottobre 2016

letteratitudinenews

(libri, fatti ed eventi)

dal 24 al 30 ottobre 2016

PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2016: le cinquine finaliste

CLAUDIO MAGRIS vince il FRANZ KAFKA PRIZE 2016

MIMMO SAMMARTINO racconta IL PAESE DEI SEGRETI ADDII

PICCOLE E POVERE, LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

LO SCHIAVISTA di PAUL BEATTY vince il MAN BOOKER PRIZE 2016 (pubblichiamo un estratto del libro)

#IOLEGGOPERCHÉ e i libri donati

ANTONIO MANZINI: PREMIO CHIARA 2016

MORIRE SENZA SALUTE

IL RUSSO-AZZURRO di Alessandro Russo

© Letteratitudine
(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

domenica, 30 ottobre 2016

LUCCA COMICS 2016: speciale n. 3

Risultati immagini per lucca comics & games 2016

È in corso l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games (qui il programma – qui gli ospiti): dal 28 ottobre al 1 novembre.

È a Lucca, per conto di Letteratitudine, il nostro inviato Furio Detti che collabora con noi nell’ambito della rubrica “Graphic Novel e Fumetti(qui di seguito i contributi di Furio Detti, da Lucca).

* * *

[Articoli a cura di Furio Detti]

* * *

Lucca Comics in Pillole 003

LUCCA COMICS & GAMES 2016 Movie: gli eventi di Domenica 30 ottobre 2016

Le masterclass con Gabriele Salvatores e Victor Perez, Maccio Capatonda e Herbert Ballerina e i 20 anni di South Park all’Area Movie. Poi eventi con Licia Troisi e TerrY Brooks, Staino e Bonelli (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

domenica, 30 ottobre 2016

LUCCA COMICS 2016: speciale n. 2

Risultati immagini per lucca comics & games 2016

È in corso l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games (qui il programma – qui gli ospiti): dal 28 ottobre al 1 novembre.

È a Lucca, per conto di Letteratitudine, il nostro inviato Furio Detti che collabora con noi nell’ambito della rubrica “Graphic Novel e Fumetti(qui di seguito i contributi di Furio Detti, da Lucca).

* * *

[Articoli a cura di Furio Detti]

* * *

LUCCA COMICS TAGLIA IL NASTRO DEI SUOI GOLDEN FIFTIES

Dietro il Duomo di Lucca si apre il festival nella speciale geosfera “golden” per i 50 anni di Lucca Comics; fanno gli onori di casa il Sindaco Tambellini, Francesco Caredio e Renato Genovese – Presidente e Direttore di Lucca Comics, alla presenza del Sottosegretario alle attività produttive Antonello Giacomelli e del Senatore Andrea Marcucci, Presidente della Commissione Cultura del Senato.

Lucca Comics & Games 2016 è decollato in leggero ritardo sulla tabella di marcia con un taglio del nastro ed un giro inaugurale che ha preso il via dal Golden Globe, la cupola dorata che simboleggia i 50 anni del matrimonio. Ad aprire il festival Antonello Giacomelli sottosegretario alle attività produttive che ha definito il festival: (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

domenica, 30 ottobre 2016

LUCCA COMICS 2016: speciale n. 1 (i premiati 2016 sotto l’occhio del Maestro Frank Miller)

Risultati immagini per lucca comics & games 2016

È in corso l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games (qui il programma – qui gli ospiti): dal 28 ottobre al 1 novembre.

È a Lucca, per conto di Letteratitudine, il nostro inviato Furio Detti che collabora con noi nell’ambito della rubrica “Graphic Novel e Fumetti(qui di seguito un contributo di Furio da Lucca).

* * *

LuccaComics 2016 in Pillole 01

Gran Guinigi: i premiati 2016, sotto l’occhio del Maestro Frank Miller

Lucca Comics 2016 - i premiati 2016, sotto l'occhio del Maestro Frank Miller

di Furio Detti

Il Gran Guinigi per la miglior Graphic Novel Va a Cyril Pedrosa per Gli Equinozi, BAO Publishing (2015), con la seguente motivazione: «Unisce mirabilmente emozione e tecnica in un racconto corale intenso, che non ha momenti di stanchezza. Dimostra una grande attenzione ai dettagli che concorrono alla fluidità della narrazione senza mai appesantirla, con un uso magistrale di colori e dialoghi.»

Il Gran Guinigi per la miglior Storia Breve va a Fabien Vehlmann e Denis Bodart, per Green Manor, sempre BAO Publishing (2015), motivato: «Dimostra una grande capacità di narrare delitti e misteri in una serie di racconti brevi mai scontati, con humour elegante e tratto grafico eccellente ed espressivo.»

Mentre la Miglior Serie è Sunny, di Taiyo Matsumoto, JPop (2010): «Sorprendente e raffinatissima serie di storie che entrano nel cuore: disegno innovativo ed elegantissimo dal respiro internazionale e ottima sceneggiatura, che affronta in modo toccante e delicato il dramma dell’infanzia abbandonata.»
Invece Alexandre Clérisse è stato incoronato Miglior Disegnatore: (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

venerdì, 28 ottobre 2016

THE PASSENGER

Risultati immagini per lucca comics & games 2016

Oggi comincia l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games (qui il programma – qui gli ospiti): si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre. Sarà a Lucca, per conto di Letteratitudine, il nostro inviato Furio Detti che intanto – nell’ambito della rubrica “Graphic Novel e Fumetti” – firma una nuova recensione dedicata al lavoro di Carlo Carlei, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso: The Passenger“, graphic novel a sei mani, in uscita per Tunué per la collana Prospero’s Books.

* * *

Il passeggero scomodo di Carlei – Rizzo – Bonaccorso

The Passenger“: la lunga, paurosa corsa nella notte della mafia

di Furio Detti

Si pensa subito alle passate telestagioni de “La Piovra”, a quella narrazione sulla Mafia e sulla Sicilia diventata patrimonio collettivo, con le sue luci e le sue ombre (e anche i suoi cliché più o meno riusciti), a sfogliare l’ultima fatica di Carlo Carlei, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso: “The Passenger“, graphic novel a sei mani, in uscita per Tunué per la collana Prospero’s Books.

Non so dirvi perché, ma avrei proprio preferito un titolo siciliano, dialettale, per questo “cinema disegnato”, che affronta come facevano gli antichi cantastorie una storia pesante, aspra, impegnativa, viscerale e cruda, in modo comunque coinvolgente e, a tratti, anche scomodo, come avrò modo di accennare. Che so, ci sarebbe stato meglio un termine come: “U Passaggiu”, “lo strappo”. Invece il titolo è proprio da blockbuster. Che si tratti di cinema a fumetti è evidente non solo dall’intenzione di fare di questa storia un film, ma dalla presenza di un regista in veste di soggettista come Carlei (autore di film come Capitan Cosmo, Fluke, Romeo&Juliet), di uno sceneggiatore-giornalista, Rizzo (Ilaria Alpi. Il Prezzo della Verità), e delle matite di Bonaccorso (Pepppino Impastato, un giullare contro la Mafia, Que Viva el Che Guevara), i quali hanno in pratica regalato ai lettori uno storyboard “a fumetti”. Il taglio cinematografico traspare da ogni layout dell’opera – forse anche troppo, a volte.

“The Passenger” può essere un fumetto scomodo, e questo è il suo pregio migliore a mio parere. Scomodo non tanto perchè ci dice quello che ci ripetiamo da anni e anni – che la mafia è un modo di pensare, essere e di vivere più che una società criminale; che la mafia, oltre a essere la “montagna di merda” descritta da Impastato, è un potere nel potere, un magma che impregna le relazioni fra lo Stato l’Economia e le Istituzioni; che la mafia è stata storia di un’isola, la Sicilia, ma non soltanto “della Sicilia”, anzi è qualcosa di internazionale e locale insieme e per questo assai potente per il suo unire particolarismi e forze globali; no. Non è questa la scomodità di cui parlo. (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

martedì, 25 ottobre 2016

MASSIMO ONOFRI con “Passaggio in Sicilia” (Giunti) a Letteratitudine in Fm

MASSIMO ONOFRI con “Passaggio in Sicilia” (Giunti) in radio a Letteratitudine in Fm di lunedì 24 ottobre 2016 – h. 10 circa (e in replica nei seguenti 3 appuntamenti: giovedì alle h. 03:00 del mattino; venerdì alle h. 13:00; domenica alle h. 03:00 del mattino)


In Fm e in streaming su Radio Hinterland

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia: Federico Marin

* * *

LA PUNTATA È ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

* * *

È stato Massimo Onofri l’ospite della puntata di Letteratitudine in Fm di lunedì 24 ottobre 2016.

Con Massimo Onofri abbiamo discusso del suo nuovo libro “Passaggio in Sicilia” (Giunti)

Di seguito, la scheda del libro protagonista della puntata.

* * *

Massimo OnofriPassaggio in Sicilia” (Giunti)

Una vera e propria guida-romanzo da affiancare alla guida turistica, per entrare più profondamente nell’interiorità di una grande terra dalle stratificazioni culturali molteplici e complesse.

Dopo il successo di Passaggio in Sardegna il viaggio di Massimo Onofri continua in Sicilia: l’isola da sempre amata ma poi perduta nella nostalgia. E Onofri parte da lì, da dove lo avevamo lasciato, cioè dal centro della Sardegna, con lo stesso spirito di quelle camicie rosse che s’imbarcarono, 150 anni fa, da Quarto per Marsala.

Un viaggio verso quella terra-continente, bellissima e feroce, mitica e dolorosamente contemporanea, che i più grandi siciliani dell’ultimo scorcio del secolo scorso hanno patito come irredimibile. Ma i siciliani possono ancora salvarsi? Onofri vuole verificare, una volta di più, le ragioni d’una sconfitta che è metafisica, prima che storica e antropologica, affidandosi magari a una nuova speranza. (cambiare paragrafo)

Un viaggio fuori dei percorsi obbligati dall’esotismo di massa, alla ricerca di sé, del sé. Ecco, allora, Palermo sontuosamente inesistente, con la sua corda pazza, il suo vitalissimo senso di morte; Catania felicissima e mondana, col suo erotismo di natura e quotidiano; Enna, elegantissima, alta e sola; Comiso viva e cordiale; Siracusa dolcissima e utopica; Marsala in versi e prosa; Caltanissetta operosa e civile; Agrigento con e senza Pirandello; Messina che, alla fine di tutto, non c’è. E poi: i silenzi di Sciascia, gli ignoti marinai di Consolo, le euforie di Bufalino, le passioni di Guttuso e Buttitta, i sogni dipinti di Giuseppe Modica, e molto altro ancora.(cambiare paragrafo) Passaggio in Sicilia, una vera e propria guida-romanzo da affiancare alla guida turistica per entrare più profondamente nell’interiorità di una grande terra dalle stratificazioni culturali molteplici e complesse. Un’opera magmatica, ricchissima tanto di informazioni quanto di stimoli, di suggestioni, di illuminazioni; una originale nuova frontiera della narrazione.

Massimo Onofri insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari. Collabora con «Avvenire», «Il Sole-24 Ore», «L’Indice dei Libri del Mese», «Nuovi Argomenti». Ha pubblicato, tra l’altro, “Storia di Sciascia” (1994-2004), “La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo” (2007, Premio Brancati per la saggistica), “Recensire. Istruzioni per l’uso” (2008), “Il suicidio del socialismo. Inchiesta su Pellizza da Volpedo” (2009), “L’epopea infranta. Retorica e antiretorica per Garibaldi” (2011, Premio De Sanctis per l’Unità d’Italia). Per Giunti, nel 2015, è uscito con grande successo “Passaggio in Sardegna”.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia: Federico Marin

LA PUNTATA È ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

La colonna sonora della puntata: “E vui durmiti ancora” (versione di Andrea Bocelli); “Marcia alla turca” (Mozart).

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

lunedì, 24 ottobre 2016

STORIE (IN) SERIE n. 11 – BoJack Horseman

Storie (In) Serie

Storie (in) Serie # 11

(Qui, l’introduzione di Massimo Maugeri)

Il nuovo appuntamento dello spazio di Letteratitudine incentrato sulle Serie Tv è dedicato alla serie televisiva animata per adulti BoJack Horseman

* * *

BoJack Horseman: la narrazione stratificata

Bojack Horseman.png

di Carlotta Susca

Le serie TV sono da tempo in una fase in cui, se vogliono rappresentare realisticamente il mondo, non possono ignorare la familiarità del pubblico con le serie TV precedenti. Quella che è stata considerata una caratteristica tipicamente postmoderna, cioè la narrazione di secondo livello che presuppone una competenza narrativa diffusa (Umberto Eco scriveva che era impossibile dire «Ti amo disperatamente» senza pensare a Liala), è una diretta conseguenza della massiccia diffusione delle storie dovuta all’evoluzione tecnologica, che consente una moltiplicazione di letture e visioni e ascolti. Una parte degli effetti della globalizzazione è proprio la condivisione di un patrimonio di conoscenze (tutti conoscono Homer Simpson).

Alcuni prodotti finzionali scelgono di mettere tra parentesi la competenza del pubblico intradiegetico. Per esempio, nel mondo postapocalittico di The Walking Dead, nessuno pronuncia la parola «zombie» perché si finge che quel filone narrativo non sia mai esistito, e che Rick Grimes & co. affrontino una minaccia inedita.

Un esempio più recente è la serie TV della HBO Westworld, in cui la possibilità che i robot sviluppino una coscienza è un filone tematico trattato come se fosse nuovo, come se la distopia a cui assistiamo fosse ambientata in un mondo in cui nessuno ha mai letto le storie di Philip K. Dick e di Isaac Asimov – un mondo in cui Dick e Asimov non sono esistiti, probabilmente, altrimenti i creatori dei robot sarebbero leggermente più attenti ai primi segnali di pensiero autonomo nelle loro creature.

Altre narrazioni contemporanee, invece, articolano uno dei propri livelli interpretativi proprio facendo leva sulla competenza narrativa degli spettatori, affidando una parte della comprensione all’enciclopedia di conoscenze condivise dal pubblico. Nel caso di BoJack Horseman, serie originale di Netflix creata da Raphael Bob-Waksberg, il livello intertestuale è esplicitato dalla premessa narrativa: il protagonista era la star di una sitcom andata in onda negli anni Ottanta, e le sue vicende riguardano la ridefinizione identitaria a partire o a prescindere da quella fama diffusa quanto lontana. In pratica, è come se gli spettatori potessero osservare la vita di Jerry Seinfeld oggi nella sua quotidianità. Ma l’addensamento narrativo inevitabile in operazioni di questo tipo non può esaurirsi in una mise en abyme, e così anche parte di quello che accade nel presente narrativo di BoJack Horseman allude agli stilemi della sitcom in un citazionismo intelligente, che costringe lo spettatore a rimanere vigile. Come spiegare altrimenti la linea narrativa che coinvolge il personaggio di Vincent Adultman? Si tratta evidentemente di due-tre ragazzini uno sulle spalle dell’altro, con una scopa per braccio e un impermeabile che inequivocabilmente completa il mascheramento, eppure la scaltra (gatta) Princess Carolyn non sembra notare alcunché di strano nel suo accompagnatore, anche quando si verifica la più classica della commedia degli equivoci (con ‘Vincent’ che recita contemporaneamente la parte dell’adulto e del bambino). Il topos del doppio ruolo è rappresentato anche nella puntata in cui Todd, in carcere, accetta di entrare in due bande rivali e si finge integrato nei due gruppi nella stessa serata, con l’ovvia conclusione di confondere i travestimenti e farsi scoprire. (continua…)

Pubblicato in SERIE TV (e dintorni)   Commenti disabilitati

lunedì, 24 ottobre 2016

LetteratitudineNews: dal 17 al 23 ottobre 2016

letteratitudinenews

(libri, fatti ed eventi segnalati)

dal 17 al 23 ottobre 2016

CARNE MIA di Roberto Alajmo (intervista)

NON CHIEDERE COSA SARÀ IL FUTURO di Giuseppe Sgarbi

I TERSITE ROSSI raccontano I SIGNORI DELLA CENERE

I dati AIE alla BUCHMESSE di Francoforte

BOOKB@NG 2016

TEMPO SENZA SCELTE di Paolo Di Paolo (intervista)

PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2016 (i libri presentati)

OMAGGIO A NATALE TEDESCO

CHIUDE L’UNICA LIBRERIA DI TAORMINA

BABELE A NORD – EST

È NICOLA LA GIOIA il nuovo Direttore del Salone del Libro

LA CARESTIA: letture commentate del poema di Domenico Tempio

© Letteratitudine
(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

venerdì, 21 ottobre 2016

LETTERA A DINA di Grazia Verasani

letteratura-e-musica

Il nuovo appuntamento del forum di Letteratitudine intitolatoLETTERATURA E MUSICAè dedicato al nuovo libro di Grazia Verasani, intitolato “Lettera a Dina” e pubblicato da Giunti.

La puntata radiofonica di “Letteratitudine in Fm” con Grazia Verasani dedicata al suo precedente romanzo “Mare d’inverno” (Giunti) è disponibile per l’ascolto qui.

* * *

Lettera a Dinadi Grazia Verasani (Giunti, 2016)

recensione di Claudio Morandini

Nel nuovo romanzo di Grazia Verasani, “Lettera a Dina”, uscito quest’anno per Giunti come il precedente “Mare d’inverno”, due personaggi femminili si incontrano, misurano le proprie incompatibilità eppure si attraggono e si stringono in un’amicizia appassionata nella politicizzata Bologna degli anni Settanta, tra scuole medie e liceo; si abbandoneranno, a un certo punto, per seguire strade inconciliabili, ma finiranno per ritrovarsi uniti nella memoria: uno è l’io narrante, una ragazza curiosa, buona, inquieta il giusto, “comunista” da sempre ma incuriosita dal mondo della borghesia benestante, stabile pur nei cambiamenti dovuti alla crescita e alle dinamiche dell’esistenza; l’altro personaggio è appunto Dina, “fascista” più per sfizio e gusto della provocazione che per sentita vocazione ideologica, piuttosto spinta da una disperata voracità consumistica, affascinante proprio perché diversa e inafferrabile, in continua metamorfosi tra fasi di rapinosa bellezza e altre di abbrutimento.
La prima possiede la solidità necessaria per superare le crisi, per opporsi a derive autodistruttive, e rimane sincera con se stessa e gli altri; la seconda, invece, tra sbandate bulimiche e comportamenti compulsivi, finirà per perdersi nell’alcool e nelle droghe pesanti, in un crescendo di bugie e depistaggi sempre più goffi. La morte di Dina, la sua scomparsa rappresentano l’oggetto di quella ricerca che dicevamo, che però è un affaire personale, un fare i conti con un momento opaco del proprio passato più che con un mistero da risolvere.
Due figure così opposte eppure complementari – se vogliamo leggerli come fossero elementi musicali – potrebbero ricordare le dinamiche che si creano tra il tema A e il tema B di una forma sonata: diversi per natura, eppure destinati a legarsi in uno sviluppo che li concili. (continua…)

Pubblicato in LETTERATURA E MUSICA   Commenti disabilitati

mercoledì, 19 ottobre 2016

LetteratitudineNews: dal 10 al 16 ottobre 2016

letteratitudinenews

(libri, fatti ed eventi segnalati)

dal 10 al 16 ottobre 2016

COME SI AGGIUDICA IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA?

DIFFICOLTÀ PER LE RAGAZZE di Rossana Campo (intervista)

#IOLEGGOPERCHÉ CON LIBRIAMOCI

LA DISERTORA

GABINETTO G.P. VIEUSSEUX a un passo dai 200 anni

© Letteratitudine
(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

giovedì, 13 ottobre 2016

OMAGGIO A DARIO FO

Ci lascia Dario Fo. Aveva festeggiato il suo novantesimo compleanno il 24 marzo scorso. Artista poliedrico: drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo, attivista e altro ancora. L’apice del suo successo è stato raggiunto con l’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura nel 1997 (con la seguente motivazione: “seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”). Il connubio artistico con l’amata moglie Franca Rame ha avuto un ruolo molto importante nel mondo artistico italiano (e non solo italiano).

Su LetteratitudineNews, a gennaio, avevamo pubblicato le prime pagine del suo recente romanzo RAZZA DI ZINGARO (Chiarelettere, 2016).

Dedico questo “spazio” alla memoria di Dario Fo con l’intento di celebrarlo, ma anche con l’obiettivo (e la speranza) di contribuire a far conoscere le opere di questo nostro artista.

Massimo Maugeri

(continua…)

Pubblicato in A A - I FORUM APERTI DI LETTERATITUDINE, EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI, OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI   12 commenti »

lunedì, 10 ottobre 2016

MAURIZIO DE GIOVANNI e MARIANO SABATINI a Letteratitudine in Fm

MAURIZIO DE GIOVANNI con “Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi” (Einaudi Stile Libero) e MARIANO SABATINI con “L’inganno dell’ippocastano” (Salani) in radio a Letteratitudine in Fm di lunedì 10 ottobre 2016 – h. 10 circa (e in replica nei seguenti 3 appuntamenti: giovedì alle h. 03:00 del mattino; venerdì alle h. 13:00; domenica alle h. 03:00 del mattino)


In Fm e in streaming su Radio Hinterland

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia: Federico Marin

* * *

LA PUNTATA È ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

* * *

Maurizio de Giovanni e Mariano Sabatini sono stati gli ospiti della puntata di Letteratitudine in Fm di lunedì 10 ottobre 2016.

Con Maurizio de Giovanni abbiamo discusso del suo romanzo Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi(Einaudi Stile Libero).

Con Mariano Sabatini abbiamo discusso del suo romanzo L’inganno dell’ippocastano(Salani).

Di seguito, dettagli sui libri protagonisti della puntata.

* * *

Serenata senza nomeMaurizio de GiovanniSerenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi(Einaudi Stile Libero)

Sono passati piú di quindici anni da quando Vinnie Sannino è emigrato in America, imbarcandosi di nascosto su una nave. Là ha avuto successo, è diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei mediomassimi. Ma il suo ultimo avversario, un pugile di colore, è morto, e lui non se l’è piú sentita di continuare. Adesso è tornato per inseguire l’amore mai dimenticato, Cettina, la ragazza che alla sua partenza aveva pianto disperata. La vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è donna e moglie. Vedova, anzi: perché il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto. Qualcuno lo ha assassinato finendolo con un pugno alla tempia, simile a quello che, in una sera maledetta, Vinnie ha vibrato sul ring dall’altra parte del mondo. Per Ricciardi e Maione, e per i loro cuori, sarà davvero una brutta settimana di pioggia.

«Il cadavere era di un uomo grande e grosso, riverso di lato, le braccia strette al petto e le ginocchia contro il ventre. Il vestito che indossava era di buona fattura, e il soprabito, aperto, pareva nuovo e costoso, anche se sporco di fango. Poteva avere una cinquantina d’anni, forse meno. Il volto era tumefatto e la tempia sinistra recava una strana depressione».

Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi, pubblicati da Einaudi Stile Libero, che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore e Anime di vetro. Nel 2012 esce per Mondadori Il metodo del Coccodrillo (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea e pubblicata da Einaudi Stile Libero (nel 2013 è uscito il secondo romanzo della serie, Buio, nel 2014 il terzo, Gelo, e nel 2015 il quarto, Cuccioli). Nel 2014, sempre per Einaudi Stile Libero, de Giovanni ha pubblicato anche l’antologia Giochi criminali (con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli). In questo libro appare per la prima volta il personaggio di Bianca Borgati, contessa Palmieri di Roccaspina, sviluppato in Anime di vetro. Nel 2015 è uscito per Rizzoli il romanzo Il resto della settimana.
Per Einaudi è uscito nel 2016 Il metodo del coccodrillo. Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali.

* * *

L'inganno dell'ippocastanoMariano Sabatini - L’inganno dell’ippocastano(Salani)

Non sono pochi i nemici di Ascanio Restelli: imprenditore di successo a un passo dalla candidatura a sindaco di Roma. Ma Viola Ornaghi, inviata a intervistarlo, non si aspettava certo di ritrovarlo morto, con la gola tagliata e due buchi al posto degli occhi. La giornalista perde la testa, non sa a chi chiedere aiuto. L’ultimo numero che ha chiamato è quello del suo collega Leo Malinverno… senza pensare, preme il tasto per richiamarlo. Scaltro e ironico, famoso per le sue inchieste scomode, Malinverno è forse la persona più adatta per proteggere Viola, coinvolta suo malgrado nell’effetto domino messo in moto dall’uccisione dell’imprenditore. Il giornalista affianca la polizia in un’indagine che rivela una trama criminale sempre più sfaccettata, in cui i testimoni si trasformano in protagonisti e gli innocenti, come spesso accade, pagano per i colpevoli… Un noir ambientato in una Roma tentacolare, dove imprenditoria, malavita, informazione e politica convivono non sempre pacificamente, e dove nessuno può mai considerarsi veramente al sicuro.
Una Roma splendida e insidiosa, una morte eccellente e due giornalisti a caccia della verità.

Mariano Sabatini, nato a Roma nel 1971, è giornalista e scrittore. Dagli anni Novanta ha lavorato per quotidiani, periodici e web, curando rubriche e scrivendo pezzi di attualità, cultura e spettacoli. È stato autore per TMC e per la Rai (Tappeto volante, Parola mia, Uno Mattina) e poi temuto critico televisivo, ma gli riesce ancora difficile spiegare alle figlie che sta lavorando quando siede davanti al televisore. Ha ideato e condotto rubriche su radio nazionali e locali, e come commentatore è molto presente sui grandi network. Ha scritto diversi libri, tra i quali Trucchi d’autore, Ci metto la firma, È la Tv, bellezza!, L’Italia s’è mesta, ma questo è il suo primo romanzo. In casa scrive e cucina, avendo però il sospetto di essere più apprezzato come cuoco.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia: Federico Marin

LA PUNTATA È ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

La colonna sonora della puntata: “Hurricane” di Bob Dylan; “Private Investigations” dei Dire Straits.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

lunedì, 10 ottobre 2016

LetteratitudineNews: dal 3 al 9 ottobre 2016

letteratitudinenews

(libri, fatti ed eventi segnalati)

dal 3 al 9 ottobre 2016

VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO

PADANIA di Massimiliano Santarossa (intervista)

FESTIVAL LETTERATURE MIGRANTI 2016

TEMPO DI LIBRI 2016: la nuova fiera del libro di Milano

PORTICI DI CARTA 2016

VOLTA LA CARTA 2016

LA CASA DEL NONNO

© Letteratitudine
(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

martedì, 4 ottobre 2016

CATHLEEN SCHINE con “Le cose cambiano” (Mondadori) a Letteratitudine in Fm

CATHLEEN SCHINE con “Le cose cambiano” (Mondadori – traduzione di Stefano Bortolussi) in radio a Letteratitudine in Fm di lunedì 3 ottobre 2016 – h. 10 circa (e in replica nei seguenti 3 appuntamenti: giovedì alle h. 03:00 del mattino; venerdì alle h. 13:00; domenica alle h. 03:00 del mattino)


In Fm e in streaming su Radio Hinterland

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia: Federico Marin

* * *

LA PUNTATA È ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

* * *

È stata la scrittrice americana Cathleen Schine l’ospite della puntata di Letteratitudine in Fm di lunedì 3 ottobre 2016. Ringraziamo Anna Lubin per il servizio di interpretariato.

Con Cathleen Schine abbiamo discusso del suo romanzo Le cose cambiano” (Mondadori – traduzione di Stefano Bortolussi).

Nella seconda parte della puntata, la lettura delle prime pagine del romanzo.

Di seguito, dettagli sul libro protagonista della puntata.

* * *

Le cose cambianoCathleen SchineLe cose cambiano” (Mondadori – traduzione di Stefano Bortolussi)

La famiglia Bergman è una grande famiglia allargata, un vero e proprio clan, da sempre molto unita. Ma poiché le famiglie non si limitano a crescere, ma con il tempo inevitabilmente invecchiano, arriva il momento in cui bisogna affrontare una serie di problemi. Joy, matriarca formidabile, ormai molto in là con gli anni, pur essendo ancora una donna attiva e impegnata nel suo lavoro di curatrice di un piccolo museo, sta cominciando a mostrare le avvisaglie tipiche dell’età e i suoi due figli, Molly e Daniel, si ritrovano spiazzati. Quando il suo amatissimo marito Aaron, compagno di una vita intera, muore, non sanno come gestire la solitudine e la disperazione della madre. E non hanno messo in conto la ricomparsa nella vita di Joy di un suo ardente corteggiatore dei tempi del college. Soprattutto non potevano prevedere la repentina ribellione di una madre che, determinata a non perdere la propria autonomia, sembra comportarsi come i suoi figli quando erano giovani… Spesso il viaggio verso la vecchiaia è difficile e fa paura sia a chi lo vive, e cerca un modo tutto suo per adattarvisi, sia alle persone intorno, che provano per i genitori un misto di amore, ansia, timore e incomprensione. Le cose cambiano è un romanzo profondamente umano, sincero e commovente che racconta il sopraggiungere della vecchiaia con grande dignità e rispetto, grazia ed empatia. Cathleen Schine, profonda osservatrice dell’universo familiare e delle relazioni umane, in questo romanzo dà il meglio di sé, senza mai rinunciare al suo innato senso dell’umorismo e alla sua penna sempre elegante.

* * *

Cathleen Schine è diventata famosa in Italia con il romanzo La lettera d’amore (1996) e Le disavventure di Margaret (1998). Per Mondadori ha pubblicato L’evoluzione di Jane (1998), Il letto di Alice (1999), L’ossessione di Brenda (2000), Sono come lei (2003), I Newyorkesi (2007), Tutto da capo (2010), Miss S. (2011) e Che ragazza! (2013). Attualmente vive a Los Angeles. Le cose cambiano è il suo nuovo romanzo.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia: Federico Marin

LA PUNTATA È ASCOLTABILE ONLINE, CLICCANDO SUL PULSANTE AUDIO

La colonna sonora della puntata: When I’m Sixty-Four (the Beatles); Sometimes You Can’t Make It On Your Own (U2); In my life (the Beatles)

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

martedì, 4 ottobre 2016

LetteratitudineNews: dal 26 settembre al 2 ottobre 2016

letteratitudinenews

(libri, fatti ed eventi segnalati)

dal 26 settembre al 2 ottobre 2016

LA PRIMA VERITÀ di Simona Vinci (storia di un romanzo di successo)

BOMPIANI va a GIUNTI

NINFEE NERE di Michel Bussi (un estratto)

CLAUDIO MORANDINI vince il PREMIO PROCIDA 2016

THÒLOS FESTIVAL 2016

SABIRFEST 2016

SALONE DEL LIBRO 2017: il Presidente sarà Bray – le date, dal 18 al 22 maggio

IL SENSO DEL RIDICOLO 2016

© Letteratitudine
(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009