max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

marzo: 2020
L M M G V S D
« feb   apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di marzo 2020

lunedì, 30 marzo 2020

LetteratitudineNews: dal 23 al 28 marzo 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 23 al 28 marzo 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

I GESTI E LE PAROLE EPOCALI DI PAPA FRANCESCO: pensieri e parole ai tempi del coronavirus

LE COSE DA SALVARE di Ilaria Rossetti (recensione)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 20 (di Sebastiano Burgaretta)

CLASSIFICA: dal 16 al 22 marzo 2020 – questa settimana segnaliamo “Finché il caffè è caldo” di Toshikazu Kawaguchi (Garzanti)

ADDIO A MARIO BENEDETTI

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 19 (di Franco Arminio)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 18 (di Romana Petri)

CORONAVIRUS E CRISI DELL’EDITORIA

SETE di Amélie Nothomb (intervista)

L’ITALIA DI DANTE. VIAGGIO NEL PAESE DELLA COMMEDIA di Giulio Ferroni (l’introduzione)

DANTE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

LA PERGAMENA DEI SEGRETI di G. L. Barone: incontro con l’autore

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 17 (di Adelaide Scacco)

DANTEDÌ a Naxoslegge

DANTEDÌ: 25 marzo 2020 (la giornata dedicata a Dante Alighieri)

LA TRASPARENZA DEL CAMALEONTE di Anita Pulvirenti (intervista)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 16 (di Daniela Sessa)

ADDIO AD ALBERTO ARBASINO

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

giovedì, 26 marzo 2020

ADDIO A ALBERT UDERZO

Dedichiamo il nuovo post della rubrica di Letteratitudine “Graphic Novel e Fumetti” al fumettista francese Albert Uderzo (creatore e disegnatore del celeberrimo Asterix) scomparso il 24 marzo 2020

* * *

Albert Uderzo, nato Alberto Aleandro Uderzo (Fismes, 25 aprile 1927 – Neuilly-sur-Seine, 24 marzo 2020), è stato un fumettista francese.

Figlio di genitori italiani, nella sua brillante carriera ha realizzato fumetti avventurosi ed umoristici, giungendo alla consacrazione ed alla celebrità grazie alla serie Asterix, co-prodotta assieme a René Goscinny. Dopo la prematura scomparsa di Goscinny, Uderzo ha continuato la realizzazione della serie. È morto il 24 marzo 2020 per una crisi cardiaca all’età di 92 anni.

* * *

Chi non conosce Asterix e Obelix? Hanno fatto il giro del mondo…
Questa è la storia di uno dei loro padri. (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

lunedì, 23 marzo 2020

LetteratitudineNews: dal 17 al 22 marzo 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 13 al 16 marzo 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

L’ISOLA DELLE MADRI di Maria Rosa Cutrufelli (intervista)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 15 (di Laura Imai Messina)

CLASSIFICA: dal 9 al 15 marzo 2020 – questa settimana segnaliamo “L’inverno più nero. Un’indagine del commissario De Luca” di Carlo Lucarelli (Einaudi)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 14 (di Marilia Di Giovanni)

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2020

ADDIO A GIANNI MURA

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 13 (di Lella Seminerio)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 12 (di Simona Lo Iacono)

I PADRI E I VINTI di Giovanni Mastrangelo (recensione)

ADDIO A ĖDUARD LIMONOV

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 11 (di Francesca G. Marone)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 10 (di Furio Detti)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus # 9 (di Carmen Pellegrino)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus #8 (di Helena Molinari)

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

giovedì, 19 marzo 2020

LAURA IMAI MESSINA con “Quel che affidiamo al vento” (Piemme) in radio a LETTERATITUDINE

LAURA IMAI MESSINA con “Quel che affidiamo al vento” (Piemme), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Laura Imai Messina con cui abbiamo discusso del suo nuovo libro Quel che affidiamo al vento” (Piemme)

Come nasce “Quel che affidiamo al vento“? In che modo il tuo trasferimento in Giappone (ormai vivi lì da un bel po’ di tempo) ha inciso sulla tua scrittura? Cosa puoi dirci sulle tue abitudini di scrittura? Sei una scrittrice estemporanea o metodica? Come nasce “Quel che affidiamo al vento“? Ti aspettavi il grande successo che sta riscontrando il libro? Come commenteresti le citazioni che hai inserito come epigrafi del libro (Mariangela Gualtieri, un passaggio dell’Invito alla sposa  del Cantico dei Cantici e una frase tratta dal Kojiki)? Che luogo è il giardino chiamato Bell Gardia?  Che tipo di donna è Yui, la coprotagonista del romanzo? Cosa puoi dirci su Takeshi (questo medico che vive a Tokyo) e sulla sua bimba di quattro anni? Potremmo considerare anche il vento come uno dei personaggi del romanzo? Dal punto di vista strutturale: cosa puoi dirci sugli intermezzi e sui titoli (belli e lunghi) che corredano i vari capitoli? Che differenze ci sono, a tuo avviso, tra Italia e Giappone, per quanto concerne l’approccio alla lettura e alla scrittura? Se dovessi scegliere un brano musicale come possibile colonna sonora di questo tuo nuovo romanzo, quale sceglieresti?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Laura Imai Messina nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “Quel che affidiamo al vento” di Laura Imai Messina (Piemme)

Sul fianco scosceso di Kujira-yama, la Montagna della Balena, si spalanca un immenso giardino chiamato Bell Gardia. In mezzo è installata una cabina, al cui interno riposa un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento. Da tutto il Giappone vi convogliano ogni anno migliaia di persone che hanno perduto qualcuno, che alzano la cornetta per parlare con chi è nell’aldilà.
Quando su quella zona si abbatte un uragano di immane violenza, da lontano accorre una donna, pronta a proteggere il giardino a costo della sua vita. Si chiama Yui, ha trent’anni e una data separa quella che era da quella che è: 11 marzo 2011. Quel giorno lo tsunami spazzò via il paese in cui abitava, inghiottì la madre e la figlia, le sottrasse la gioia di essere al mondo. Venuta per caso a conoscenza di quel luogo surreale, Yui va a visitarlo e a Bell Gardia incontra Takeshi, un medico che vive a Tokyo e ha una bimba di quattro anni, muta dal giorno in cui è morta la madre.
Per rimarginare la vita serve coraggio, fortuna e un luogo comune in cui dipanare il racconto prudente di sé. E ora che quel luogo prezioso rischia di esserle portato via dall’uragano, Yui decide di affrontare il vento, quello che scuote la terra così come quello che solleva le voci di chi non c’è più.
E poi? E poi Yui lo avrebbe presto scoperto. Che è un vero miracolo l’amore. Anche il secondo, anche quello che arriva per sbaglio. Perché quando nessuno si attende il miracolo, il miracolo avviene.
Laura Imai Messina ci conduce in un luogo realmente esistente nel nord-est del Giappone, toccando con delicatezza la tragedia dello tsunami del 2011, e consegnandoci un mondo fragile ma denso di speranza, una storia di resilienza la cui più grande magia risiede nella realtà.

* * *

Laura Imai Messina è nata a Roma. A 23 anni si è trasferita a Tokyo dove ha conseguito un PhD presso la Tokyo University of Foreign Studies. Insegna in alcune delle più prestigiose università della capitale. Ha esordito con successo nel 2014 con Tokyo Orizzontale (Piemme). Nel 2018, sempre per Piemme, è uscito Non oso dire la gioia e per Vallardi il best-seller Wa, La via giapponese all’armonia.
Il suo stile raffinato e lo sguardo privilegiato sul Sol Levante, ne fanno una voce inconfondibile del panorama letterario italiano.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “Blowin’ in the Wind” di Bob Dylan; “Mrs Dalloway In the Garden” di Max Richter; “Song Of The Wind” di Santana.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

martedì, 17 marzo 2020

CENT’ANNI DI SOLITUDINE di Gabriel García Márquez (Leggerenza n. 18)

imagedi Gianni Bonina

L’incipit di Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez è oggi un crisma della letteratura di ogni tempo: “Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendia si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio”. Un repentino balzo temporale in avanti seguito da un vertiginoso salto nel passato tra prolessi e analessi entro un’antinomia di sorpresa e nonsenso che accosta inopinatamente il plotone di esecuzione e il ghiaccio.
Una delle tante sorprese, in un romanzo nato in stato di grazia nella sola culla possibile, il Sudamerica del realismo magico, arriva quando l’autore dapprima rivela che Aureliano Buendia sarebbe morto di vecchiaia e successivamente narra come il colonnello fosse invece riuscito a scampare alla fucilazione. Si tratta di un andamento attentamente e argutamente studiato. In tutto il romanzo infatti l’ordine cronologico degli avvenimenti lascia sempre il posto a quello diacronico in un vorticoso rovesciamento diegetico nel quale non solo l’esito di una vicenda anticipa anche di molto il suo svolgimento, ma la stessa successione degli eventi risponde agli scarti propri di una mossa del cavallo, favorendo svolte impresagite e risultati d’effetto. Quando per esempio Aureliano Buendia dichiara che non sono tempi per pensare ai matrimoni, il lettore non immagina quali siano i tempi certamente drammatici che facciano da impedimento agli eventi più lieti fin quando García Márquez non dà conto dell’adesione di Aureliano al partito dei liberali in guerra contro i conservatori: ponendo peraltro in questo modo la questione pubblica come prioritaria rispetto a quella privata e offrendo altresì una ulteriore bipolarità che sotto traccia lega la storia di una famiglia e di una comunità che cresce attorno ad essa ai destini di un Paese travagliato dai torbidi della guerra civile. (continua…)

Pubblicato in LEGGERENZA (a cura di Gianni Bonina)   Commenti disabilitati

martedì, 17 marzo 2020

LetteratitudineNews: dal 13 al 16 marzo 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 13 al 16 marzo 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus #7 (di Tea Ranno)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus #6 (di Gianni Bonina)

Emergenza coronavirus: SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2020

#ioleggoacasa: la campagna social de “Il Maggio dei Libri”

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus #5 (di Loredana Lipperini)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus #4 (di Marilina Giaquinta / Marinella Fiume)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus #3 (di Rosella Postorino)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus #2 (di Nicola Lagioia)

Pensieri e parole ai tempi del coronavirus #1 (di Massimo Maugeri)

CLASSIFICA: dal 2 all’8 marzo 2020 – questa settimana segnaliamo “Il signor Cardinaud” di Georges Simenon (Adelphi)

L’INQUIETUDINE di Marion Muller-Colard

Emergenza coronavirus: la crisi del libro e la chiusura delle librerie

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

sabato, 14 marzo 2020

VITA, LIBRI E CULTURA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Clicca sull’immagine, per accedere agli articoli

#iorestoacasa #aleggere (continua…)

Pubblicato in Senza categoria   Commenti disabilitati

giovedì, 12 marzo 2020

MARILÙ OLIVA con “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” (Solferino) in radio a LETTERATITUDINE

MARILÙ OLIVA con “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” (Solferino), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Marilù Oliva (“foto di Claudia Spaziani”) con cui abbiamo discusso del suo nuovo libro L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” (Solferino)

Come nasce “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre”? Quali potevano essere i possibili rischi nell’affrontare un progetto narrativo come questo? Ci hai pensato? Hai avuto modo di “individuare” un pericolo che volevi assolutamente evitare? Qual è, a tuo avviso, il ruolo dei classici e della mitologia nella nostra contemporaneità? Cosa puoi dirci su Calipso e qual è il suo ruolo all’interno dell’Odissea e rispetto a Ulisse? E su Nausìcaa? Come hai tratteggiato Circe e le Sirene? Ci parleresti di Euriclea e di Penelope? All’interno del libro troviamo degli intermezzi rappresentati dalla voce della dea Atena: cosa puoi dirci da questo punto di vista? E Ulisse (Odisseo) come viene tratteggiato all’interno della storia? Il libro ha riscontrato un successo immediato: te lo aspettavi? E a cosa è dovuto, a tuo avviso, questo successo? Se dovessi scegliere un brano musicale come possibile colonna sonora di questo tuo nuovo romanzo, quale sceglieresti?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Marilù Oliva nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” di Marilù Oliva (Solferino)

L’Odissea non è la storia del viaggio di un uomo: è la storia d’amore di molte donne.
C’è Calipso, che, avvinta dalle sue stesse reti di seduzione, si innamora di Ulisse ma deve lasciarlo andare. C’è Euriclea, la nutrice che lo ha cresciuto, e ci sono le Sirene, ciecamente decise a distruggerlo. C’è Nausìcaa, seduttrice immatura ma potente, che non osa nemmeno toccarlo. C’è Circe dominatrice, che disprezza i maschi finché non ne incontra uno diverso da tutti gli altri. E naturalmente c’è lei, Penelope, la sposa che non si limita ad attendere il marito, ma gli è pari in astuzia e in caparbietà.
In questo libro, sono loro a cantare le peregrinazioni dell’eroe inquieto, ciascuna protagonista di una tappa della grande avventura, ribaltando la prospettiva unica del maschile nella polifonia del femminile: che conquista, risolve, combatte. Alle loro voci fa da controcanto quella di Atena, dea ex machina, che sprona sia Telemaco sia Ulisse a fare ciò che devono: la voce della grande donna dietro ogni grande uomo.
In un curioso e riuscito alternarsi di punti di vista, torna in vita e vibra di nuovi significati un classico immortale, in una narrazione che vola alta sulla varietà e sulla verità dei sentimenti umani.

* * *

Marilù Oliva è scrittrice, saggista e docente di lettere.
Ha scritto due thriller e numerosi romanzi di successo a sfondo giallo e noir. Ha co-curato per Zanichelli un’antologia sui Promessi Sposi, e realizzato due antologie patrocinate da Telefono Rosa, nell’ambito del suo lavoro sulle questioni di genere.
Collabora con diverse riviste ed è caporedattrice del blog letterario Libroguerriero.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “Ulisse” di Enrico Ruggeri; “Hymn to muse Kalliope and Apollo” di Thanasis Kleopas; “Itaca” di Lucio Dalla.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

giovedì, 12 marzo 2020

LetteratitudineNews: dal 5 al 12 marzo 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 5 al 12 marzo 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

PREMIO STREGA 2020: i dodici libri candidati

CADUTA DENTRO UN NO di Barbara Garlaschelli

LA NAVE DI TESEO lancia l’iniziativa #IoRestoALeggere

CONFIGURAZIONE TUNDRA di Elena Giorgiana Mirabelli: un esordio letterario

LONTANO DAGLI OCCHI di Paolo Di Paolo (recensione)

IL PARADISO DELLE DONNE di Ali Bécheur (un estratto)

A 1000 KM DAI RICORDI di Silvana Turchi (un estratto)

CLASSIFICA: dal 24 febbraio all’1 marzo 2020 – questa settimana segnaliamo “La fine del tempo” di Guido Maria Brera (La nave di Teseo)

VALERIA CORCIOLANI tra “E come sempre da cosa nasce cosa” e “Mai perdere la testa”

Si ferma LIBRI COME 2020

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 4 marzo 2020

MASSIMO CARLOTTO con “La signora del martedì” (edizioni E/O) in radio a LETTERATITUDINE

MASSIMO CARLOTTO con “La signora del martedì” (edizioni E/O), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie)

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: Massimo Carlotto con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo La signora del martedì” (Edizioni E/O).

Come nasce “La signora del martedì”? Cosa puoi dirci sulla citazione di Claudio Lolli scelta come epigrafe del romanzo? Come descriveresti il personaggio Bonamente Fanzago? E la signora del martedì? Il terzo personaggio chiave del romanzo è Alfredo: che tipo di persona è Alfredo? All’interno di questo romanzo compare un personaggio a cui i tuoi lettori sono molto legati: cosa puoi dirci da questo punto di vista? Nella scheda del libro leggiamo che con questo romanzo Carlotto va “oltre il noir”. In che senso dobbiamo intendere “l’andare oltre il noir”? Qual è, oggi, lo stato di salute del noir in Italia? Cosa è successo, a tuo avviso, in Italia in questi ultimi anni? Come è cambiato il paese, con riferimento alle tematiche che stiamo trattando? Ovvero… perché oggi le “gogne mediatiche”, i giornalisti a caccia di scoop e i politici dall’ambizione sfrenata sono aumentati? E perché la società si è trasformata in una sorta di arena dove “il pubblico reclama lo spettacolo del “diverso” colpevole e del sangue che scorre”?

Se dovessi scegliere un brano musicale come possibile colonna sonora di questo tuo nuovo romanzo, quale sceglieresti?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Massimo Carlotto nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “La signora del martedì” di Massimo Carlotto (edizioni E/O)
Tre personaggi che la vita ha maltrattato. Bonamente Fanzago, attore porno dal nome improbabile che un ictus ha messo in panchina e che assiste angosciato all’ascesa dei giovani concorrenti. Tiene duro aspettando che ogni martedì una donna affascinante dal passato misterioso paghi i suoi servizi da gigolò alla pensione Lisbona, un alberghetto poco frequentato dove il proprietario, il signor Alfredo, vive la sua condizione di travestito nascondendosi da un ambiente ipocrita e perbenista. Tre esseri umani sui quali la società si accanisce proprio perché più deboli, ma che troveranno il coraggio di difendersi. Non sono eroi senza macchia né paura, hanno debolezze, hanno commesso errori e a volte azioni riprovevoli. Ma soprattutto aspirano ad amore e rispetto. Quando un imprevisto darà il via a una girandola di effetti collaterali, per i nostri tre personaggi diventerà questione di vita o di morte scavare, dentro di sé e nel proprio passato, per trovare le risorse necessarie a tirarsi fuori dai guai. Con questo romanzo Carlotto va oltre il noir. Non racconta più solo il lato oscuro e criminale della società. Siamo tutti noi a essere interpellati. Perché oggi le gogne mediatiche, i giornalisti a caccia di scoop e i politici dall’ambizione sfrenata stanno trasformando la società in un’arena dove il pubblico reclama lo spettacolo del “diverso” colpevole e del sangue che scorre.

* * *

Massimo Carlotto, scrittore padovano, è  stato scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi,esordendo nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/O. Per le Edizioni E/O ha pubblicato tanti romanzi di successo; ricordiamo: Arrivederci amore, ciao; La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita, Il corriere colombiano, Il maestro di nodi (Premio Scerbanenco 2003), Niente, più niente al mondo, L’oscura immensità della morte, Nordest con Marco Videtta, La terra della mia anima, Cristiani di Allah (2008), Perdas de Fogu con i Mama Sabot, L’amore del bandito (2010), Alla fine di un giorno noioso (2011), Il mondo non mi deve nulla (2014), la fiaba La via del pepe, con le illustrazioni di Alessandro Sanna (2014), La banda degli amanti (2015), Per tutto l’oro del mondo (2016) e Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (2017).
Sempre per le Edizioni E/O ha curato la collezione Sabot/age.
Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Mi fido di te, scritto assieme a Francesco Abate, Respiro corto, Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo Le Vendicatrici (Ksenia, Eva, Sara e Luz).
Per Rizzoli ha pubblicato nel 2016 Il Turista.
I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha vinto numerosi premi sia in Italia che all’estero. Massimo Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “Ho Visto Anche Degli Zingari Felici” di Claudio Lolli; “Una vita che ti sogno” di Gianni Morandi; “The Gypsy Faerie Queen” Marianne Faithfull feat. Nick Cave.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

mercoledì, 4 marzo 2020

LetteratitudineNews: dal 25 febbraio al 4 marzo 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 25 febbraio al 4 marzo 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

PREMIO STREGA 2020: I cinquantaquattro titoli proposti dagli Amici della domenica

LA LONDON BOOK FAIR 2020 È STATA CANCELLATA

LUIGI LA ROSA racconta L’UOMO SENZA INVERNO

WOODY ALLEN: ad aprile la sua autobiografia

LUX IN TENEBRIS di Antonio Di Grado (quarta e ultima parte)

Auguri di pronta guarigione a LUIS SEPÚLVEDA

CIELO, LA MIA MUSICA! di Leonardo Lodato (intervista)

CLASSIFICA: dal 17 al 23 febbraio 2020 – questa settimana segnaliamo “Una donna normale” di Roberto Costantini (Longanesi)

OMAGGIO A CLIVE CUSSLER

PER UN PUGNO DI LIKE di Simone Cosimi (un estratto)

LA RAGAZZA CON LA MACCHINA DA SCRIVERE di Desy Icardi

COSTELLAZIONI di Giorgio Ghiotti

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009