max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

settembre: 2020
L M M G V S D
« ago   ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di settembre 2020

mercoledì, 30 settembre 2020

ANDREA DE CARLO con “Il teatro dei sogni” (La nave di Teseo) in radio a LETTERATITUDINE

ANDREA DE CARLO con “Il teatro dei sogni” (La nave di Teseo), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).

Su LetteratitudineNews, un brano del romanzo…

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: lo scrittore Andrea De Carlo, con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo intitolato “Il teatro dei sogni” (La nave di Teseo).

Andrea, come nasce “Il teatro dei sogni”? Il romanzo è ambientato tra due cittadine immaginarie del Nord: Suverso e Cosmarate di Sopra e di Sotto. Come descriveresti questi luoghi? Che tipo persona è Veronica Del Muciaro, la giornalista rampante che rischia di morire soffocata da una brioche (come leggiamo nelle primissime pagine del romanzo)? E colui che la salva, il marchese Guiscardo Guidarini, che tipo d’uomo è? Come descriveresti gli altri due protagonisti del romanzo Annalisa Sarmani (avvocato che fa il vicesindaco con deleghe alla Cultura e al Turismo della città di Suverso, appartenente a un partito sovranista) e Massimo Bozzolato (sindaco di Cosmarate di Sopra e di Sotto, appartenente a un movimento politico che si chiama Rivolgimento)? Ci sono queste due domande che aleggiano sulle pagine di questo romanzo: Che distanza c’è tra i sogni e la realtà? E poi… cos’è successo ai sogni, dove sono andati? Quali sono le tue risposte? Sei un artista poliedrico: cosa puoi raccontarci con riferimento al tuo rapporto con l’arte (non solo quella legata alla scrittura)? La copertina del romanzo è un’opera pittorica di tua realizzazione: come la racconteresti?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto ad  Andrea De Carlo nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “Il teatro dei sogni” di Andrea De Carlo  (La nave di Teseo)

La mattina del primo gennaio Veronica Del Muciaro, inviata di un programma televisivo di grandi ascolti, sta per morire soffocata da una brioche in un caffè storico di Suverso, prospera cittadina del nord. La salva uno strano e affascinante archeologo, il marchese Guiscardo Guidarini, che le rivela di aver riportato alla luce un sito importante. L’inviata scopre di cosa si tratta e lo rende pubblico in diretta tv, scatenando una furiosa competizione tra comuni, partiti rivali, giornalisti e autorità scientifiche.

Con Il teatro dei sogni Andrea De Carlo applica le sue capacità di osservazione sociale e di indagine psicologica a un romanzo fortemente contemporaneo, polemico ed esilarante, che scava nelle ragioni dei quattro protagonisti e ne fa emergere verità, segreti, ambizioni, paure e sogni sopiti.

* * *

Andrea De Carlo è nato a Milano, dove si è laureato in Storia contemporanea. Ha vissuto negli Stati Uniti e in Australia, dedicandosi alla musica e alla fotografia.
Si è occupato di cinema, come assistente alla regia di Federico Fellini e Michelangelo Antonioni, e come regista del cortometraggio Le facce di Fellini e del film Treno di panna. Ha scritto con Ludovico Einaudi i balletti Time Out e Salgari. Ha registrato due CD di sue musiche, Alcuni nomi e Dentro Giro di vento. I suoi romanzi, tradotti in ventisei paesi e venduti in milioni di copie, sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante, Leielui, Villa Metaphora, Cuore primitivo, L’imperfetta meraviglia, Una di Luna e Il teatro dei sogni.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “La fabbrica dei sogni” di Renato Zero; “Chasing Sheep is Best Left to Shepherds” di Michael Nyman; “Ho imparato a sognare” di Fiorella Mannoia.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

mercoledì, 30 settembre 2020

LetteratitudineNews: dal 23 al 30 settembre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 23 al 30 settembre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

IL TEATRO DEI SOGNI di Andrea De Carlo (un brano del libro)

L’ENTUSIASMO: Taormina Book Festival 2020 (da domani, 1° ottobre)

A TUTTO VOLUME 2020

INSIEME FESTIVAL 2020

CLASSIFICA: dal 14 al 20 settembre 2020 – questa settimana segnaliamo “Troppo freddo per Settembre” di Maurizio de Giovanni (Einaudi)

LA POESIA DI NICOLÁS GUILLÉN

STUPIDISTAN di Stefano Amato: incontro con l’autore

UNA MARINA DI LIBRI 2020

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

venerdì, 25 settembre 2020

DANIELA RAIMONDI con “La casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio” (Nord) in radio a LETTERATITUDINE

DANIELA RAIMONDI con “La casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio” (Nord), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: la scrittrice Daniela Raimondi con cui abbiamo discusso del romanzoLa casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio” (Nord)

Cara Daniela, dato che ti sei molto dedicata alla poesia ti chiediamo: dal punto di vista del “lavoro di scrittura”, quali sono a tuo avviso le principali differenze tra lo scrivere poesia e lo scrivere in prosa? Chi sono i tuoi riferimenti letterari (scrittrici e scrittori del passato che puoi considerare come “madri” e “padri” letterari)? Come nasce “La casa sull’argine”? Cosa puoi dirci sul luogo di ambientazione del romanzo (il borgo di Stellata)? Cosa puoi dirci sui personaggi Giacomo Casadio e Viollca Toska, che incontriamo nelle primissime pagine del romanzo, e sulle due diramazioni della famiglia Casadio? Come commenteresti il tema legato all’ “inseguire i propri sogni” (trasversale rispetto alla storia del romanzo)? Sono tanti i personaggi che incontriamo nel romanzo: a quale ti senti più legata? C’è una profezia che grava come una spada di Damocle sulla testa della famiglia: di che si tratta? La storia della famiglia Casadio si incrocia con la Grande Storia che ha segnato l’Italia nel corso di due secoli: cosa puoi dirci da questo punto di vista (con riferimento, cioè, allo sfondo storico della narrazione)?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Daniela Raimondi nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “La casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio” di Daniela Raimondi (Nord)

La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata, all’incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice, schietta, lavoratrice. Poi, all’inizio dell’Ottocento, qualcosa cambia per sempre: Giacomo Casadio s’innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori dagli occhi azzurri e dai capelli biondi, che raccolgono l’eredità di Giacomo, e i sensitivi, che hanno gli occhi e i capelli neri di Viollca, la veggente. Da Achille, deciso a scoprire quanto pesa un respiro, a Edvige, che gioca a briscola con lo zio morto due secoli prima; da Adele, che si spinge fino in Brasile, a Neve, che emana un dolce profumo quando è felice, i Casadio vivono sospesi tra l’irrefrenabile desiderio di sfidare il destino e inseguire i loro sogni, e la paura delle conseguenze. Alla fine porteranno ogni scelta sino in fondo, non importa se dettata dall’amore o dalla ribellione, dalla sete di giustizia o dalla volontà di cambiare il mondo. Ma soprattutto a onta della terribile profezia che Viollca ha letto nei tarocchi in una notte di tempesta…
La saga dei Casadio si dipana attraverso due secoli di Storia, percorrendo gli eventi che hanno segnato l’Italia: dai moti rivoluzionari che portarono all’Unità fino agli Anni di Piombo. Una storia epica e intima insieme, un romanzo in cui in cui immergersi per recuperare la magia dei sogni e ritrovare, tra una commozione e stupore, tutto ciò che ci rende davvero vivi.

* * *

Daniela Raimondi è nata in provincia di Mantova e ha trascorso la maggior parte della sua vita in Inghilterra, dove si è laureata in Lingue e Letterature Moderne e ha conseguito un Master in Letteratura Ispano-Americana. Ora divide la sua vita tra Londra e la Sardegna.
Ha pubblicato dieci libri di poesia che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. Suoi racconti sono presenti in antologie e riviste letterarie. La casa sull’argine è il suo primo romanzo.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “Zingara” (versione di Gianni Morandi); “Nef e pan” di Ornella Fiorini; “Ho visto anche degli zingari felici” di Claudio Lolli.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

mercoledì, 23 settembre 2020

LetteratitudineNews: dal 15 al 22 settembre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 15 al 22 settembre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

L’ULTIMA EREDE DI SHAKESPEARE di Elvira Siringo (intervista)

TRENT’ANNI DALLA MORTE DI ROSARIO LIVATINO

FIGLIA DEL GIORNO, MOGLIE DELLA NOTTE di Tea Ranno

ADDIO A ROSSANA ROSSANDA

ROMAEUROPA FESTIVAL 2020

TAOBUK FESTIVAL 2020: il decennale con Mario Vargas Llosa, Svetlana Aleksievič, Almudena Grandes, Annie Ernaux – Taormina, 1/5 ottobre

CLASSIFICA: dal 7 al 13 settembre 2020 – questa settimana segnaliamo “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” di Gianrico Carofiglio (Feltrinelli)

ADDIO A WINSTON GROOM, “padre” di Forrest Gump

PREMIO MONDELLO 2020: vincono Giorgio Fontana, Ginevra Lamberti, Chiara Valerio per l’Opera Italiana e Giulio Ferroni per l’Opera Critica

CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI di Valérie Perrin (le prime pagine)

SOLO UN RAGAZZO di Elena Varvello (recensione)

RICORDANDO LAURA DI FALCO

LA CUSTODIA DEL TEMPO di Cesare Falletti

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

lunedì, 21 settembre 2020

EMMY AWARDS 2020: i vincitori

I VINCITORI DEGLI EMMY AWARDS 2020

* * *

I 72 ° Primetime Emmy Awards hanno premiato il meglio della programmazione televisiva in prima serata degli Stati Uniti dal 1° giugno 2019 al 31 maggio 2020, come scelto dall’Academy of Television Arts & Sciences. La cerimonia originariamente doveva tenersi al Microsoft Theatre di Los Angeles, ma a causa della pandemia COVID-19, si è invece tenuta allo Staples Center, mentre i vincitori hanno tenuto discorsi praticamente dalle loro case. La cerimonia (preceduta dal 72° Primetime Creative Arts Emmy Awards svoltosi nei giorni 14, 15, 16, 17 e 19 settembre) si è tenuta il 20 settembre 2020 ed è stata trasmessa negli Stati Uniti da ABC con Jimmy Kimmel nel ruolo di presentatore ufficiale “in presenza”.

Le nomination erano state annunciate il 28 luglio 2020 da Leslie Jones, Laverne Cox, Josh Gad e Tatiana Maslany.  Watchmen si è aggiudicata undici statuette (tra cui miglior miniserie e Miglior attrice protagonista a Regina King), seguita da Successione con dieci e Ozark con nove.

Il premio come migliore attrice per la serie drammatica è andato a Zendaya, per “Euphoria” (battendo Jennifer Aniston e Olivia Colman). Ha però colpito la sfilata “in presenza” della sempre bella e affascinante Jennifer Aniston.


* * *

L’ELENCO DEI VINCITORI (evidenziati in grassetto) (continua…)

Pubblicato in SERIE TV (e dintorni)   Commenti disabilitati

venerdì, 18 settembre 2020

ANDREA VITALI con “Il metodo del dottor Fonseca” (Einaudi Stile Libero) in radio a LETTERATITUDINE

ANDREA VITALI con “Il metodo del dottor Fonseca” (Einaudi Stile Libero), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: lo scrittore Andrea Vitali con cui abbiamo discusso del suo nuovo lromanzo intitolato “Il metodo del dottor Fonseca” (Einaudi Stile Libero).

Come nasce “Il metodo del dottor Fonseca”? Che luogo è quello in cui è ambientato il romanzo? Che tipo d’uomo è l’ispettore che viene inviato in questo luogo in seguito a un omicidio che, apparentemente, sembrerebbe un caso di facilissima risoluzione? Chi è il dottor Fonseca? Cosa puoi dirci su questa stranissima clinica che assume un ruolo centrale nelle vicende del romanzo? Che tipo di persona è colui che è soprannominato con l’appellativo di “Maiale”? In linea generale, al di là di questo romanzo, che tipo di suggestioni e opportunità può offrire, dal punto di vista narrativo, un luogo di periferia, la provincia per esempio, per raccontare storie… rispetto, invece, a una metropoli o a luoghi ipernoti e iperpopolati? Che approccio hai con la scrittura? Che “metodo” adotti (giusto per restare in tema)? Quando scrivi preferibilmente? Che posto occupa “Il metodo del dottor Fonseca” nell’ambito della tua poetica (ovvero rispetto agli altri tuoi libri)?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a  Andrea Vitali nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “Il metodo del dottor Fonseca” di Andrea Vitali (Einaudi Stile Libero)

Spatz è un posto dove non accade mai nulla, un borgo sperduto fra le montagne popolato da uomini sfuggenti e bizzarri. Poi un delitto, un assassinio «senza pretese» che non merita nemmeno gli onori della cronaca. E la storia assume le tinte di una vera e propria commedia gotica.

Dopo mesi trascorsi dietro una scrivania per aver ferito un passante nel corso di una retata, un ispettore viene inviato in un villaggio vicino alla frontiera di cui nemmeno conosceva l’esistenza. Ad attenderlo c’è un caso d’omicidio considerato già risolto. La vittima è una donna che conduceva un’esistenza appartata, e il presunto assassino è suo fratello, un giovane con disturbi mentali che abitava insieme a lei e che ora è scomparso. Facile, forse troppo. Magari è solo suggestione, magari dipende dal paesaggio, bello e violento, o magari è la presenza inquietante della clinica che sorge sul confine, nella «terra morta», un centro specializzato in interventi disperati, ma in quel luogo c’è qualcosa che non torna. Nella pensione che lo ospita l’investigatore fa conoscenza con alcuni personaggi quantomeno singolari, e a poco a poco davanti ai suoi occhi si apre uno scenario che nessuno avrebbe mai immaginato. Insospettabile anche per il potentissimo capo dell’agenzia governativa che gli ha affidato l’indagine: un funzionario spaventoso e ridicolo al tempo stesso, che dietro le spalle tutti chiamano «il Maiale».

* * *

Andrea Vitali è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956, e nella sua città ha svolto la professione di medico fino al 2008, quando ha deciso di dedicarsi interamente alla scrittura. I suoi romanzi sono tutti best seller. Presso Einaudi ha pubblicato Documenti, prego (2019) e Il metodo del Dottor Fonseca (2020).

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “Profondo Rosso” dei Goblin; “Big Science” di Laurie Anderson; “Suspiria” dei Goblin.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

mercoledì, 16 settembre 2020

PORDENONELEGGE

Riportiamo in primo piano lo spazio periodico di Letteratitudine dedicato a PORDENONELEGGE, Festa del libro con gli autori: manifestazione che si svolge a Pordenone durante il mese di settembre.

Il festival, considerato uno dei più importanti appuntamenti letterari e “libreschi” italiani, ha visto passare nei suoi anni di storia narratori quali Luis Sepúlveda, filosofi (Richard Rorty, Peter Singer), scienziati (Margherita Hack, Giacomo Rizzolatti) e premi Nobel (J. M. Coetzee). Caratteristica peculiare di Pordenonelegge è la sua ubicazione: non si tiene infatti in un punto preciso della città ma coinvolge tutto il centro storico del capoluogo, che per l’occasione si tinge di giallo, il colore ufficiale della manifestazione.

L’edizione 2020 di Pordenonelegge si svolge dal 16 al 20 settembre.

(continua…)

Pubblicato in A A - I FORUM APERTI DI LETTERATITUDINE, PRESENTAZIONI DI LIBRI ED EVENTI   64 commenti »

lunedì, 14 settembre 2020

LetteratitudineNews: dal 2 al 14 settembre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 2 al 14 settembre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

PORDENONELEGGE 2020: dal 16 al 20 settembre

VENEZIA 77: la cerimonia conclusiva della 77ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (il video integrale)

CLASSIFICA: dal 31 agosto al 6 settembre 2020 – questa settimana segnaliamo “Helgoland” di Carlo Rovelli (Adelphi)

ELENA FERRANTE e il nuovo romanzo: ancora successo internazionale

PISA BOOK FESTIVAL 2020: dal 5 all’8 novembre

SCRITTURIAMO PINOCCHIO

MARETICA 2020: premiato “Polene. Occhi del mare” di Claudio Magris (La nave di Teseo)

Fino al 13 settembre il FESTIVALETTERATURA 2020

LETTERE ALLA MOGLIE DI HAGENBACH di Giuseppe Aloe (recensione)

PREMIO VITTORINI 2020: vince Marta Barone

PREMIO CAMPIELLO 2020: VINCE REMO RAPINO (il video)

Premio Campiello 2020: MICHELA PANICHI VINCE LA 25^ EDIZIONE DEL CAMPIELLO GIOVANI

CLASSIFICA: dal 24 al 30 agosto 2020 – questa settimana segnaliamo “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valérie Perrin (E/O)

PREMIO CAMPIELLO 2020: la finale

LA PROFEZIA PERDUTA DEL FARAONE NERO di Fabio Delizzos: incontro con l’autore

ADDIO A PHILIPPE DAVERIO

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

sabato, 12 settembre 2020

LA SERATA CONCLUSIVA DI VENEZIA ‘77: I VINCITORI

LA SERATA CONCLUSIVA DI VENEZIA ‘77: i premiati della 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Su LetteratitudineNews, il video integrale della cerimonia conclusiva della 77ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e del Red Carpet di chiusura

* * *

Grande emozione alla cerimonia conclusiva della 77ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia che si è svolta nella serata di oggi 12 settembre 2020. La serata è stata magnificamente condotta dall’attrice italiana Anna Foglietta, la quale aveva presentato anche la cerimonia d’apertura.

L’elenco dei film in concorso è disponibile qui.

* * *

La giuria internazionale del concorso, presieduta da una grande stella del cinema internazionale, l’attrice australiana Cate Blanchett, ha assegnato il Leone d’oro al miglior film allo statunitense “Nomadland” di Chloé Zhao. Tra gli altri premi più importanti della sezione ufficiale figurano: il Leone d’argento per la miglior regia a Kiyoshi Kurosawa per “Supai no tsuma”; la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Vanessa Kirby per “Pieces of a Woman”; la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Pierfrancesco Favino per “Padrenostro”. Segnaliamo anche, nella sezione Orizzonti, il Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura a Pietro Castellitto per “I predatori”.
Di seguito, una carrellata di immagini e tutte le notizie su Venezia ‘77 (continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE CINEMA   Commenti disabilitati

martedì, 8 settembre 2020

FESTIVALETTERATURA di Mantova

Il post annuale di Letteratitudine dedicato a Festivaletteratura: qui, informazioni sul programma e sulle attività della nuova edizione

* * *

Festivaletteratura

Comincia la nuova edizione di Festivaletteratura (a Mantova dal 9 al 13 settembre 2020).  Per contribuire a promuovere l’evento, abbiamo rimesso in primo piano questo breve post. Ne approfittiamo per augurare i classici “in bocca al lupo” agli organizzatori, ma anche per complimentarci con loro e ringraziarli per il lavoro eccezionale che hanno svolto in questi anni (e che ha permesso a questo evento di ergersi come uno dei più importanti appuntamenti del mondo della letteratura).
Grazie di cuore. Davvero. E tanti complimenti.

* * *

Negli scorsi anni (nel corso della discussione legata a questo post), con l’aiuto degli amici di Letteratitudine, abbiamo tracciato la storia recente del Festival Letteratura di Mantova.

Naturalmente segnaleremo gli appuntamenti principali dell’edizione in corso.  Intanto, è possibile seguire il programma del Festival cliccando qui…

Buon mese di settembre a tutti. (continua…)

Pubblicato in A A - I FORUM APERTI DI LETTERATITUDINE, EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI, PRESENTAZIONI DI LIBRI ED EVENTI   362 commenti »

domenica, 6 settembre 2020

REMO RAPINO VINCE IL PREMIO CAMPIELLO 2020

https://64.media.tumblr.com/349a26e7961d7ea0315e0b3ef000de0c/e28be320ae583eb5-c4/s1280x1920/bd88b615e51ca3cb7a8dbe3030d421d91604776d.jpg

Remo Rapino ha vinto l’edizione 2020 del Premio Campiello con il romanzo “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (minimum fax)

* * *

* * *

Remo Rapino con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (minimum fax) ha vinto la 58/ma edizione del Premio Campiello.

Image from LETTERATITUDINE (di Massimo Maugeri)Lo scrittore ha beneficiato di 92 voti sui 264 giunti complessivamente dalla Giuria Popolare dei Trecento Lettori Anonimi.

[Clicca qui per visualizzare il video su YouTube]

In seconda posizione si è piazziato Sandro Frizziero con “Sommersione” (Fazi), 58 voti, al terzo posto Ade Zeno con “L’incanto del pesce luna” (Bollati Boringhieri), 44 voti, al quarto posto Francesco Guccini con “Trallumescuro. Ballata per un paese al tramonto” (Giunti), 39 voti, in quinta posizione Patrizia Cavalli con “Con passi giapponesi” (Einaudi), 31 voti.

Remo Rapino ha dichiarato: «Dedico questo Campiello a mio padre che nasce nel 1926 e muore nel 2010 e lo faccio nascere e uscire dal mondo come Liborio. Questa sera mancava solo lui, avrei davvero voluto che ci fosse. Liborio è una voce che, raccontando se stesso, racconta un secolo di storia e lo fa da una periferia esistenziale e dà voce a quelli che non hanno voce, agli ultimi della fila, agli emarginati

La finale, condotta dalla giornalista Cristina Parodi, si è aperta ricordando Philippe Daverio attraverso l’omaggio del presidente de La Fondazione Il Campiello Enrico Carraro e della Giuria dei Letterati: «Senza di lui la Giuria del Premio Campiello non sarà più la stessa. Al dolore della perdita si affianca il vivo ricordo della sua presenza, durante riunioni di giuria che diventavano anche incontri tra amici, in quello che lui definiva scherzosamente “il circolo Pickwick”. L’ironia, l’autoironia, la leggerezza, l’umorismo, il gusto dell’aneddoto, il Witz instancabile, la curiosità intellettuale, la rarità di un personaggio pubblico che coincideva a tutti gli effetti con la persona privata, senza schermi e infingimenti: sono tutti doni che porteremo con noi e che colpivano chiunque avesse la fortuna di conoscerlo.»

La Giuria dei Trecento Lettori Anonimi della 58^ edizione del Premio Campiello era così composta: 51,3% donne e 48,7% maschi, 20 casalinghe, 35 imprenditori, 102 lavoratori dipendenti, 88 liberi professionisti e rappresentanti istituzionali, 30 pensionati, 25 studenti.

Martedì 15 settembre il vincitore sarà al Teatro Olimpico di Vicenza (insieme a Veronica Galletta, vincitrice dell’Opera Prima) per una serata nata dalla sinergia tra Fondazione il Campiello, la Biblioteca Bertoliana, il Comune di Vicenza e Confindustria Vicenza.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: il vincitore della 25^ edizione del Campiello Giovani, Michela Panichi con il racconto “Meduse, l’Opera Prima, assegnata a Veronica Galletta per il romanzo “Le isole di Norman” (Italo Svevo), il Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno ad Alessandro Baricco.

Ha assistito alla serata un parterre di circa 1400 invitati tra ospiti istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale, della cultura e delle case editrici. (continua…)

Pubblicato in SEGNALAZIONI E RECENSIONI   Commenti disabilitati

martedì, 1 settembre 2020

LetteratitudineNews: agosto 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

agosto 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *


INTERVISTA A DACIA MARAINI: su “Trio” (Rizzoli) e “Il Teatro sull’Acqua 2020”

MARY ANNING: un’illustre conosciuta #2

LE CIOCIARE DI CAPIZZI di Marinella Fiume (intervista)

L’ENIGMA DELLA CAMERA 622 di Joël Dicker (recensione)

UCCIDO CHI VOGLIO di Fabio Stassi (recensione e intervista)

NON ROMPERE NIENTE di Marilina Giaquinta

PREMIO VIAREGGIO – RÈPACI 2020: i vincitori

TERMINI BOOK FESTIVAL 2020

A Svetlana Aleksievič il Taobuk Award for Literary Excellence

NAXOSLEGGE 2020

MAGNUS, RE DEL FUMETTO nel nuovo LINUS di Settembre

TEATRO SULL’ACQUA 2020

LA GRANDE INVASIONE 2020

SPONZ FEST 2020

BABEL FESTIVAL 2020

OMAGGIO AD ARRIGO LEVI

BUON FERRAGOSTO 2020 (e buona prosecuzione di vacanze da Letteratitudine)

CLASSIFICA: dal 27 luglio al 2 agosto 2020 – questa settimana segnaliamo “Il borghese Pellegrino” di Marco Malvaldi (Sellerio)

OMAGGIO A SERGIO ZAVOLI

Premio TaoTim 2020

ASSASSINII SULL’ORIENT EXPRESS: il giallo Mondadori extra dell’estate 2020

LA TANA DEL SERIAL KILLER di Salvo Toscano: incontro con l’autore

Libri nel Borgo Antico 2020

LA COSA di Gianluca Garrapa

SOCIETÀ ITALIANA SPIRITI di Antonio Di Mauro

IL CANTO DELLA FEDE SEMPLICE di Maria Chiara Riva

BOOKINFLUENCER: chi parla di libri e come trovarli

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009