max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

ottobre: 2020
L M M G V S D
« set   nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio di ottobre 2020

sabato, 31 ottobre 2020

L’ALLIGATORE di Massimo Carlotto diventa una serie TV

La nuova puntata di Letteratitudine sulle serie Tv è dedicata a “L’Alligatore” di Massimo Carlotto: dal 18 novembre la serie sarà in anteprima su RaiPlay; in seguito, su Rai 2 dal 25 novembre (per quattro serate)

L’Alligatore, il più noto personaggio letterario di Massimo Carlotto diventa protagonista di una serie TV prodotta da Rai Fiction-Fandango, per la regia di Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi. A partire da mercoledì 18 novembre la serie sarà in anteprima su RaiPlay, per poi andare in onda su Rai 2 dal 25 novembre, per quattro serate.

* * *

«L’Alligatore è nato dopo una lunga riflessione», racconta Massimo Carlotto quando parla di questo suo personaggio letterario. «Mi volevo dedicare al romanzo poliziesco e al noir, ma non mi piacevano i personaggi classici dell’esperienza italiana. Non volevo un personaggio legato alle istituzioni perché mi avrebbe vincolato ad una verità istituzionale. Allora mi sono inventato questo personaggio, un ex galeotto che ha scontato sette anni di galera innocente e che si è messo al servizio di quegli avvocati che hanno bisogno di entrature nel mondo della malavita per togliere dai guai i loro clienti. L’Alligatore proviene dall’esperienza degli anni Settanta, è un ex cantante di blues con una passione per il Calvados ed è un personaggio che si rifà all’esperienza hard boiled americana, ma è tipicamente italiano. Ha due soci, Beniamino Rossini contrabbandiere e rapinatore e Max la memoria un reduce dell’esperienza del movimento degli anni Settanta. Il loro interesse nel risolvere i casi non è quello solo di trovare i responsabili di determinati atti, ma di raccontare la realtà che circonda gli avvenimenti narrati nel romanzo. D’altronde il ruolo del noir è proprio questo: raccontare una storia criminale è una scusa per raccontare un contesto».

* * *

Dai romanzi con protagonista l’Alligatore, pubblicati dalle Edizioni E/O, nasce questa nuova serie TV frutto di una coproduzione Rai Fiction-Fandango, per la regia di Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi. A partire da mercoledì 18 novembre la serie sarà in anteprima su RaiPlay, per poi andare in onda su Rai 2 dal 25 novembre, per quattro serate. (continua…)

Pubblicato in SERIE TV (e dintorni)   Commenti disabilitati

giovedì, 29 ottobre 2020

LUCCA COMICS & GAMES 2020 cambia e punta sulla RAI e sul web

LUCCA COMICS & GAMES 2020 DIVENTA LUCCA CHANGES PUNTA TUTTO SU RAI E SULL’ONLINE

Logo Lucca Changes 2020

Lucca, dal 29 ottobre al 1 novembre, diventa la scenografia perfetta per un ricco palinsesto di contenuti disponibili anche da casa. Tutte le informazioni…

* * *

Dal 29 ottobre al 1 novembre, Lucca Comics & Games,  il festival che tutti conosciamo, lascia spazio a Lucca Changes, una manifestazione nuova, nata dall’imprescindibile necessità di cambiamento. Un programma ricco di eventi ai quali sarà possibile assistere comodamente da casa, online e grazie alla collaborazione con RAI. Infatti, tutti gli eventi che si svolgeranno a Lucca saranno fruibili anche in streaming, trasformando le sale cittadine in veri e propri studi di broadcasting con una minima presenza di pubblico (che dovrà necessariamente acquistare un biglietto per accedere), per non tradire il tradizionale connubio tra il patrimonio monumentale cittadino e i nuovi linguaggi tipici della cultura pop, a cui da sempre è dedicato il festival. (continua…)

Pubblicato in GRAPHIC NOVEL E FUMETTI   Commenti disabilitati

mercoledì, 28 ottobre 2020

LetteratitudineNews: dal 20 al 25 ottobre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 20 al 25 ottobre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

ADDIO A DELIA MOREA

IL MIO AMICO di Daniela Matronola (intervista)

BOOKCITY MILANO 2020

PISA BOOK FESTIVAL: rinviata a dicembre l’edizione 2020

CLASSIFICA: dal 12 al 18 ottobre 2020 – questa settimana segnaliamo “Scheletri” di Zerocalcare (Bao Publishing)

CENTO ANNI DALLA NASCITA DI GIANNI RODARI

CITTÀ METAFISICHE di Ilaria Palomba (poesia)

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

venerdì, 23 ottobre 2020

ANTONIO SCURATI con “M. L’uomo della provvidenza” (Bompiani) in radio a LETTERATITUDINE

ANTONIO SCURATI con “M. L’uomo della provvidenza” (Bompiani), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: lo scrittore Antonio Scurati con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo “M. L’uomo della provvidenza” (Bompiani). Nella seconda parte della puntata Antonio Scurati legge le prime pagine del libro.

[La puntata radiofonica di Letteratitudine dedicata a "M. Il figlio del secolo" è disponibile qui]

Antonio, facciamo il punto della situazione: come commenteresti il grande successo di “M. Il figlio del secolo” (il primo libro della tetralogia)? Questo nuovo libro “M. L’uomo della provvidenza” presenta differenze rispetto al precedente dal punto di vista della struttura e della “impostazione narrativa”? Sin dalle prime pagine scopriamo un Mussolini, il più giovane presidente del Consiglio d’Italia e del mondo, afflitto da una terribile ulcera: cosa puoi dirci in proposito? E quali sono le principali differenze tra il primo Mussolini e quello che presenti ai lettori in “L’uomo della provvidenza”? Cosa puoi dirci sul ruolo esercitato dagli uomini e dalle donne di cui si attornia Mussolini (partendo, per esempio, da Margherita Sarfatti)? Troviamo il riferimento a fatti tutt’altro che edificanti: cosa è accaduto in Libia? C’è una foto importante a pag. 535: di che si tratta? E come sei riuscito a reperirla? In che modo i fatti narrati in questo libro possono trovare echi nella nostra contemporaneità? Cosa puoi dirci sulla serie televisiva che sarà tratta dalla tetralogia di “M”?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto ad  Antonio Scurati nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “M. L’uomo della provvidenza” di Antonio Scurati (Bompiani)
All’alba del 1925 il più giovane presidente del Consiglio d’Italia e del mondo, l’uomo che si è addossato la colpa dell’omicidio di Matteotti come se fosse un merito, giace riverso nel suo pulcioso appartamento-alcova. Benito Mussolini, il “figlio del secolo” che nel 1919, rovinosamente sconfitto alle elezioni, sedeva nell’ufficio del Popolo d’Italia pronto a fronteggiare i suoi nemici, adesso, vincitore su tutti i fronti, sembra in punto di morte a causa di un’ulcera che lo azzanna da dentro.
Così si apre il secondo tempo della sciagurata epopea del fascismo narrato da Scurati con la costruzione e lo stile del romanzo. M. non è più raccontato da dentro perché diventa un’entità distante, “una crisalide del potere che si trasforma nella farfalla di una solitudine assoluta”. Attorno a lui gli antichi camerati si sbranano tra loro come una muta di cani. Il Duce invece diventa ipermetrope, vuole misurarsi solo con le cose lontane, con la grande Storia. A dirimere le beghe tra i gerarchi mette Augusto Turati, tragico nel suo tentativo di rettitudine; dimentica ogni riconoscenza verso Margherita Sarfatti; cerca di placare gli ardori della figlia Edda dandola in sposa a Galeazzo Ciano; affida a Badoglio e Graziani l’impresa africana, celebrata dalla retorica dell’immensità delle dune ma combattuta nella realtà come la più sporca delle guerre, fino all’orrore dei gas e dei campi di concentramento.
Il cammino di M. Il figlio del secolo – caso letterario di assoluta originalità ma anche occasione di una inedita riaccensione dell’autocoscienza nazionale – prosegue qui in modo sorprendente, sollevando il velo dell’oblio su persone e fatti di capitale importanza e sperimentando un intreccio ancor più ardito tra narrazione e fonti dell’epoca. Fino al 1932, decennale della rivoluzione: quando M. fa innalzare l’impressionante, spettrale sacrario dei martiri fascisti, e più che onorare lutti passati sembra presagire ecatombi future.

* * *

Antonio Scurati è nato a Napoli nel 1969, è cresciuto tra Venezia e Ravello e vive a Milano. Docente di letterature comparate e di creative writing all’Università IULM, editorialista del Corriere della Sera, ha vinto i principali premi letterari italiani. Esordisce nel 2002 con Il rumore sordo della battaglia, poi pubblica nel 2005 Il sopravvissuto (Premio Campiello) e negli anni seguenti Una storia romantica (Premio SuperMondello), Il bambino che sognava la fine del mondo (2009), La seconda mezzanotte (2011), Il padre infedele (2013), Il tempo migliore della nostra vita (Premio Viareggio- Rèpaci e Premio Selezione Campiello). Del 2006 è il saggio La letteratura dell’inesperienza, seguito da altri studi. Scurati è con-direttore scientifico del Master in Arti del Racconto. Del 2018 è M. Il figlio del secolo, primo romanzo di una tetralogia dedicata al fascismo e a Benito Mussolini: in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, vincitore del Premio Strega 2019, è in corso di traduzione in quaranta paesi e diventerà una serie televisiva.

www.antonioscurati.com

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: A. Vivaldi “Concerti per Flauto Traversiere”

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

mercoledì, 21 ottobre 2020

LetteratitudineNews: dal 13 al 19 ottobre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 13 al 19 ottobre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

TERRAMARINA di Tea Ranno (recensione)

DISEGNAVO PAPPAGALLI VERDI ALLA FERMATA DEL METRÒ di Nicoletta Bortolotti (Giunti)

PREMIO CHIARA 2020: vince Maria Attanasio con “Lo splendore del niente e altre storie”

PREMIO “BIELLA LETTERATURA E INDUSTRIA” 2020: i finalisti

FESTIVAL DELLE LETTERATURE MIGRANTI 2020

CLASSIFICA: dal 5 all’11 ottobre 2020 – questa settimana segnaliamo “A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia” di Aldo Cazzullo (Mondadori)

FIGLIA DEL CUORE di Rita Charbonnier: incontro con l’autrice

IL CIELO COME UNA TENDA di Sergio Valzania

RAPPORTO AIE: continua il recupero del libro dopo il lock-down

PREMIO CESARE PAVESE 2020

BUCHMESSE 2020

DI-SEGNI E DI PAROLE: in occasione la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

giovedì, 15 ottobre 2020

CRISTINA COMENCINI con “L’altra donna” (Einaudi) in radio a LETTERATITUDINE

CRISTINA COMENCINI con “L’altra donna” (Einaudi), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie).

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata: la scrittrice e regista Cristina Comencini, con cui abbiamo discusso del suo nuovo romanzo intitolatoL’altra donna” (Einaudi).

Cristina, come nasce “L’altra donna”? Che tipo di donna è Elena, la giovane protagonista della storia? E Pietro, invece (protagonista maschile della storia… anche se rimane un po’ sullo sfondo), come lo descriveresti ai nostri ascoltatori? Tra Elena e Pietro c’è un distacco generazionale: cosa puoi dirci in proposito? Poi c’è Maria, l’ex moglie di Pietro: ci parleresti di lei? I primi veri incontri tra Maria ed Elena avvengono in maniera piuttosto particolare, senza peraltro che Elena ne abbia consapevolezza: cosa accade? Tra i temi forti del romanzo c’è quello della complicità e rivalità femminile (che possono innescarsi in situazioni come quella narrata in “l’altra donna”): cosa puoi dirci da questo punto di vista? E questo tipo di rivalità/complicità è rimasta, a tuo avviso, immutata nel tempo (con riferimento al tempo, per es., delle nostre madri, delle nostre nonne o ancora prima)… oppure è cambiata? Se ribaltassimo l’appartenenza ai generi… immaginando cioè l’incontro tra due uomini che hanno amato la stessa donna… a tuo avviso le dinamiche che potrebbero innescarsi sono le stesse? Che differenza c’è, a tuo avviso, tra la prospettiva femminile e quella maschile? Ci faresti entrare un nel tuo laboratorio di scrittura? Sei più una scrittrice “metodica” o “estemporanea”? Scrivi meglio in determinati momenti della giornata (per esempio la mattina o la sera) o quando ti è possibile? Quali sono le principali differenze tra la narrazione letteraria e quella cinematografica? Come racconteresti la copertina del romanzo?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a  Cristina Comencini nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “L’altra donna” di Cristina Comencini (Einaudi)

Non è detto che quando gli amori si complicano ci sia sempre qualcuno destinato a perdere. E non è neppure vero che, se due donne hanno in comune lo stesso uomo, debbano per forza essere rivali. Un gioco di specchi che racconta guerre silenziose, feroci confronti generazionali e improvvisi gesti di dolcezza. Perché anche nel peggiore dei sabotaggi, in fondo, si può nascondere la chiave per salvarsi

Elena è giovane, Pietro è molto piú vecchio di lei. Ma si sono scelti, e dalla loro relazione hanno deciso di tener fuori le ferite della vita di prima: fanno l’amore con il gusto di chi scopre tutto per la prima volta, bevono caipirinha quando lui torna tardi, si concentrano sull’ebbrezza del quotidiano. Quando Maria, l’ex moglie di Pietro, riesce a conoscere Elena con un inganno, la vita si complica per tutti. Le due donne si raccontano, si confidano e confrontano, e poco per volta la figura di Pietro si trasforma per tutt’e due. La scrittura affilata e rivelatrice di Cristina Comencini torna a illuminare i vortici e le secche delle relazioni, scegliendo la prospettiva di due donne rivali che in comune sembrano avere soltanto lo stesso uomo. Una turbinosa e vitalissima riflessione sulla complicità e sulla rivalità femminile. E su quella stanza tutta per sé a cui gli uomini – con questo romanzo – possono avere accesso.

«La moglie aveva scoperto che viaggiava per lavoro con un’altra, che dormivano nella stessa stanza. L’aveva cacciato di casa e lui era andato a vivere con l’altra donna, la compagna di viaggio, e poi si erano lasciati. Ricordo benissimo che mentre me lo raccontava avevo pensato: ora l’altra sono io».

* * *

Cristina Comencini è scrittrice, regista e drammaturga. Tra i suoi romanzi, pubblicati presso Feltrinelli, ricordiamo Le pagine strappate (1991 Premio Air Inter), Passione di famiglia (1994 Premio Rapallo), Il cappotto del turco (1997 Premio Nazionale Alghero Donna), Matrioska (2002), La bestia nel cuore (2004), L’illusione del bene (2007), Quando la notte (2009), Lucy (2013) e Voi non la conoscete (2014). Il suo film tratto da La bestia nel cuore ha ottenuto la nomination all’Oscar come migliore film straniero. Per Einaudi ha pubblicato Essere vivi (2016 e 2017), Da soli (2018 e 2019) e L’altra donna (2020).

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “Yellow” dei Coldplay; “Downtown Lights” di Annie Lennox; “Creep” dei Radiohead.

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri)   Commenti disabilitati

lunedì, 12 ottobre 2020

LetteratitudineNews: dall’8 al 12 ottobre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dall’8 al 12 ottobre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2020: vince l’americana LOUISE GLÜCK

LE REGOLE DEGLI AMANTI di Yari Selvetella (recensione)

CLASSIFICA: dal 28 settembre al 4 ottobre 2020 – questa settimana segnaliamo “La matematica è politica” di Chiara Valerio (Einaudi)

LA MALAEREDITÀ di Maribella Piana: incontro con l’autrice

PREMIO CHIANTI 2020: i vincitori

PRO-MEMORIA FESTIVAL 2020

A Sandro Veronesi il Premio Dante Alighieri 2020

In attesa del PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2020

PREMIO WONDY 2020: vince Andrea Pomella con “L’uomo che trema” (Einaudi)

IL SEGRETO DI DON CICCIO di Angela Sorace

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

mercoledì, 7 ottobre 2020

LetteratitudineNews: dal 1° al 7 ottobre 2020

letteratitudinenews(libri, fatti ed eventi)

dal 1° al 7 ottobre 2020 (clicca sui link per aprire le pagine)

* * *

LA CORONA DEL POTERE di Matteo Strukul: intervista all’autore

EXTRALISCIO. PUNK DA BALERA – SI BALLERÀ FINCHÉ ENTRA LA LUCE DELL’ALBA di Elisabetta Sgarbi

PREMIO CORRADO ALVARO e LIBERO BIGIARETTI 2020: vince Melania Mazzucco

FU SERA E FU MATTINA di Ken Follett: l’intervento di Follett a “Che Tempo Che Fa”

TAOBUK 2020: grande successo per il decennale con Mario Vargas Llosa e Svetlana Aleksievic

IL TERZO GIORNO di Paolo Nelli: incontro con l’autore

LE BELVE di Manlio Castagna e Guido Sgardoli (recensione)

CLASSIFICA: dal 21 al 27 settembre 2020 – questa settimana segnaliamo “M. L’uomo della provvidenza” di Antonio Scurati (Bompiani)

Da “Portici di Carta” a “Vita Nova”, il Salone del libro torna dal vivo

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it

(continua…)

Pubblicato in LETTERATITUDINENEWS   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009