max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

dicembre: 2012
L M M G V S D
« nov   gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
lunedì, 3 dicembre 2012

Osservatorio LitBlog n. 10

Osservatorio LitBlog n. 10: settimana dal 26 novembre al 2 dicembre 2012

(Qui, l’introduzione di Massimo Maugeri)

a cura di Francesca G. Marone

Scienza e letteratura
(da un post di Giacomo Melani – su Finzioni)

Curioso e interessante questo post sul connubio fra teorie scientifiche e trame e modelli letterari. Scienza e creazione letteraria si sono entrambe reciprocamente influenzate , in particolare negli ultimi venti anni. Potremmo azzardare dicendo che anche la scienza , non solo è stata fonte di ispirazione per la letteratura, ma ha assunto un aspetto più umano direttamente nutrito da un’idea di un maggiore umanesimo scientifico. La fisica entra nel gioco dell’investigazione dei romanzi gialli, il discorso non è nuovo. Già ne parlò il nostro Calvino in un suo classico: «l’atteggiamento scientifico e quello poetico coincidono: entrambi sono atteggiamenti insieme di ricerca e di progettazione, di scoperta e di invenzione». Spesso la distanza fra due formae mentis è stata vissuta dagli stessi autori come una distanza insanabile pur essendo consapevoli dell’immancabile convergenza dei due modi di pensare più volte incrociatesi nelle creazioni letterarie.
Diversi approcci, di scrittori del passato da Conan Doyle, a quelli del presente, Kay Scarpetta l’anatomopatologa, ci accompagnano nell’articolo in una breve rassegna del rapporto fra scienza e letteratura. Da parte mia, ho pensato all’enorme successo mediatico di serie come RIS, Criminal minds, dove l’aspetto delle tecniche investigative che prendono il sopravvento e indirizzano il corso della storia è preponderante, e affascina milioni di persone.
Del resto anche Stevenson quando creava il suo Mister Hide trafficava fra formule e laboratori che avevano molto a che fare con la scienza. Sarebbe interessante un dibattito sul tema con i più affezionati lettori di Letteratitudine.
Intanto per approfondire leggete qui…

* * *

Chi parlava male delle mamme italiane?
(da Doppiozero)

Per molto tempo ci siamo chiesti se le mamme italiane fossero tutte chiocce e allevatrici di bamboccioni. Pare che un articolo dell’americano Wall Street Journal affermi il contrario. L’articolo che vi propongo è alquanto critico e forse, in alcuni passaggi, dal mio personale punto di vista, troppo severo , concordo assai però sull’aspetto del troppo presenzialismo materno delle italiane, ma non bacchetterei ogni tipo di partecipazione da parte delle mamme, ad esempio salvaguarderei la partecipazione scolastica. Non demandiamo tutto alla scuola ma facciamo la giusta parte anche noi come mamme. Sperando che non siamo tutte rapaci attente a promuovere il loro genio incompreso ma madri consce del fatto che un ragazzo che si forma e cresce nell’istruzione come nella vita ha bisogno di lavoro congiunto fra tutti gli attori sociali in gioco. E nel rispetto dei ruoli.
A voi la lettura dell’articolo, ricordandovi che è stato riattivato lo spazio- in tema con questo articolo- su Letteratitudine dove si discute di Scuola e letteratura.

* * *

Non sempre nudo
(da un post di Loredana Lipperini – su Lipperatura)

Bellissimo questo post della Lipperini sul significato delle immagini. Sarà che amo McCurry, moltissimo, e la sua sensibilità anche quando ci restituisce immagini forti e drammatiche della vita, ma concordo pienamente nell’interpretazione fatta da Loredana Lipperini nel suo articolo. Il bravissimo fotografo conosciuto in tutto il mondo per la sua foto della ragazza afghana, ha scelto una diversa interpretazione per gli scatti del calendario Pirelli. Premesso che non sono una fan del suddetto calendario, non credo sia semplicemente un trucco di marketing, insomma una furbata ma che davvero risponda ad un diverso modo di guardare al femminile.
Strettamente consigliato l ‘articolo ed anche le foto di McCurry.

Francesca G. Marone

-

Segui tutte le puntate di Osservatorio Lit-Blog

- – -

© Letteratitudine

LetteratitudineBlog
LetteratitudineNews
LetteratitudineRadio
LetteratitudineVideo


Tags: ,

Scritto lunedì, 3 dicembre 2012 alle 23:44 nella categoria OSSERVATORIO LIT-BLOG (a cura di Francesca G. Marone). Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

I commenti sono disabilitati.


Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009