max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

settembre: 2006
L M M G V S D
    ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
giovedì, 21 settembre 2006

MA LA LETTERATURA HA BISOGNO DI CATENE?

Mi riferisco, per chi non l’avesse capito, a Catena Fiorello. Dopo il fratellone Rosario (divenuto da tempo il più importante showman italiano) e il fratellino Beppe (ormai attore osannato) ecco a voi Catena che, dopo il libro-interviste Nati senza camicia, approda sulle spiagge delle lettere nazionali grazie a un nuovo vascello di carta fornito dalla Baldini Castoldi Dalai. Il 26 settembre uscirà in libreria il romanzo Picciridda, scritto dalla nostra Catena e ambientato nella Letojanni degli anni ‘60.

Scrive Mirella Serri sul Corriere-Magazine di oggi (21/9/06), riferendosi a Fiorello (Rosario), che "Lo showman di Viva RadioDue ha appena finito di leggere Picciridda. E sul parto letterario di Cati, ovvero Catena, si è pure commosso."

Messaggio per Fiorellone: in caso di necessità… cliccare qui.

Che altro dire… ben vengano i libri che fanno commuovere!

Appello pubblico! Per caso c’è qualcuno tra voi che è "un incrocio tra un impiegato delle poste e Massimo Cacciari?" Se così fosse (lo apprendiamo sempre dal suddetto articolo della Serri) sappiate che siete l’anima gemella di Cati Fiorello. Cosa? Non vi interessa? Be’, peggio per voi! (ma dico…  avete visto com’è venuta carina la Cati nella foto a pag. 83 del Magazine?)

Scherzi a parte, tanti auguri a Cati che – peraltro – ci fa sapere (pure) il titolo del prossimo libro: Se ti chiedono come stai, tu rispondi sempre benissimo.

Buono a sapersi.

A proposito Cati… come stai?


Scritto giovedì, 21 settembre 2006 alle 20:57 nella categoria PERPLESSITA', POLEMICHE, PETTEGOLEZZI E BURLE. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

9 commenti a “MA LA LETTERATURA HA BISOGNO DI CATENE?”

Bravo Massimo!
Una volta tanto c’è qualcuno che prende simpaticamente in giro Fiorello e i suoi fratelli… stile Viva Radiodue.
A proposito di foto. Neanche la tua è male. Anzi, sembri piuttosto fico…

Postato venerdì, 22 settembre 2006 alle 09:06 da Elektra


Caro Maugeri, mi faccia capire. Perché parla male di un libro se, come mi pare che sia, non l’ha nemmeno letto? Se qualcuno facesse lo stesso con il suo non le darebbe fastidio?

Postato venerdì, 22 settembre 2006 alle 10:52 da Spartacus


Già, riprendo il discorso di spartacus, mi piacerebbe un approfondimento sulla simpatica e spiritosa critica preventiva. E’ un problema di copertura mediatica della quale la famiglia Fiorello sembra approfittare ( ma chi non lo farebbe potendo?) o si tratta proprio di un giudizio di merito letterario?

Postato venerdì, 22 settembre 2006 alle 11:26 da gcanc


Cari Elektra, Spartacus e Gcanc (Giulio),
intanto vi ringrazio per essere intervenuti e per aver contribuito ad animare questo blog (che è appena nato).
Rispondo subito a Spartacus e Giulio… Non mi pare di aver parlato male del libro di Cati. Ho solo ripreso un articolo pubblicato sull’ultimo Magazine del Corriere (uscito il 21 settembre). E’ vero che il libro non l’ho letto… ma è proprio questo il punto. Come avrei potuto leggere il libro se arriverà in libreria solo giorno 26 settembre? (Quindi, in ogni caso, non avevo gli strumenti per fornire “un giudizio di merito letterario”.) Si tratta, dunque, di mera pubblicità travestita da articolo culturale (e pubblicato, guarda un po’, sulla rivista più letta in Italia). Detto ciò, ripeto, non ho parlato male del libro (anzi, diciamo pure che sto contribuendo a pubblicizzarlo). Del resto Cati mi sta simpatica e le auguro il meglio (a proposito Cati, se mi leggi fatti viva). Solo che non ce l’ho fatta a resistere. Voglio dire… Fiorello da Viva RadioDue prende in giro mezza Italia (credo che Elektra abbia colto in pieno lo spirito del post… a proposito grazie per i complimenti)… io – nel mio piccolo – ho fatto altrettanto con lui e Cati (ma sempre simpaticamente… e affettuosamente).
Due ultime considerazioni. 1) Certo Giulio, chiunque potendolo fare approfitterebbe della “copertura mediatica” (pure io, “nato senza camicia”, ci mancherebbe altro); 2) Caro Spartacus, se qualcuno parlasse male del mio libro mi dispiacerebbe… ma non mi infastidirei. E ti dico la verità (suvvia, diamoci del tu)… non mi dispiacerebbe nemmeno se qualcuno ne parlasse male solo per il gusto di parlarne male. Se pubblichi un libro devi accettare le critiche (giuste o ingiuste che siano), altrimenti lo lasci nel cassetto. Però, attenzione, un conto è criticare… un altro è insultare. C’è una bella differenza!
A presto.

Postato venerdì, 22 settembre 2006 alle 13:48 da Massimo Maugeri


Se Catena ha lo stesso talento (riversato sulla scrittura) di Fiore e Beppe, questo vule dire che sarà una grande scrittrice. Auguri alla Fiorellina

Postato venerdì, 22 settembre 2006 alle 17:04 da primodegliignoranti


In effetti, rileggendo il tuo post, che a prima vista mi era sembrato un tantino cattivello, ora mi pare più bonario. La prima impressione, di solito, è quella che conta, ma una riguardata ogni tanto fa bene. Auguri per il tuo neoblog.

Postato venerdì, 22 settembre 2006 alle 18:42 da gcanc


Ma si un pò di sana ironia non guasta.. tanto più che il libro non è ancora uscito (è questo post lo pubblicizza simpaticamente a mio avviso).
Noto con piacere che tra i link del tuo blog c’è il bel sito di Astratti furori (li ho pubblicato due mie poesie) e si dovrebbe organizzare a breve un reading poetico all’interno della facoltà di Lettere di Catania!
Saluti
Gero

Postato venerdì, 22 settembre 2006 alle 19:14 da Gero


Ringrazio sia Gero che primodegliingnoranti per aver partecipato.
E saluto Katia che aveva inviato un commento in un precedente post.

Sto lavorando a un post sul “caso Grass” che metterò on-line nei prossimi giorni (spero entro domenica).
Vi aspetto… e fate “girare” se potete l’indirizzo di questo blog.
A presto!

Postato venerdì, 22 settembre 2006 alle 22:30 da Massimo Maugeri


Va bene, Massimo. Vada per Grass. L’importante è che questo blog non cominci a diventare palloso, eh? A kiss.

Postato sabato, 23 settembre 2006 alle 16:02 da Elektra



Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009