max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

dicembre: 2018
L M M G V S D
« nov   gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
domenica, 23 dicembre 2018

DEVO SCEGLIERE CHI SOGNERÀ PER ME di Romana Petri

Per GIOVANISSIMA LETTERATURA“, lo spazio di Letteratitudine interamente dedicato alla cosiddetta “letteratura per ragazzi“, ci occupiamo del nuovo libro di Romana PetriDevo scegliere chi sognerà per me” (Rrose Sélavy), illustrazioni di Fabio Delvò. Introduzione di Massimo De Nardo.

* * *

Romana Petri è nata a Roma e vive attualmente tra questa città e Lisbona. Ha ottenuto numerosi premi come il Premio Mondello, il Rapallo Carige, il Grinzane Cavour e il Bottari Lattes. È stata due volte finalista al Premio Strega. Traduttrice, editrice e critico letterario collabora con ttl La Stampa, il Venerdì di Repubblica, Corriere della Sera e Il Messaggero. È tradotta in Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Spagna, Serbia, Olanda, Germania e Portogallo. Tra le sue opere: Ovunque io sia (BEAT 2012), Alle Case venie, I padri degli altri, La donna delle Azzorre, Dagoberto Babilonio, un destino, Esecuzioni, Tutta la vita, Figli dello stesso padre, Giorni di Spasimato amore, Le serenate del Ciclone, Il mio cane del Klondike.

Di recente è uscito un nuovo libro di Romana Petri, dedicato alla letteratura per ragazzi, intitolato “Devo scegliere chi sognerà per me” e pubblicato dall’ottimo editore Rrose Selavy (e ottimamente illustrato da Fabio Delvò).

Il volume contiene un’esaustiva introduzione di Massimo De Nardo.

(È possibile sfogliare le prime pagine del libro cliccando qui.)

Il libro è dedicato alla figura di uno scrittore mitico (Jack London) e a una sua celeberrima opera (Il richiamo della foresta). La domanda è: come doveva essere Jack London da bambino?

Abbiamo chiesto a Romana Petri di parlarcene…

* * *

Immagine correlata«Se è vero che veniamo al mondo con un pacchetto già confezionato, che dal pollaio delle anime ci danno un numero e quando questo numero esce è il nostro turno», ha raccontato Romana Petri a Letteratitudine, «allora vuol dire che nulla di ciò che ci accade avviene casualmente. Era tutto già programmato. Il bello è che noi ne siamo all’oscuro, ma a mano a mano che il gomitolo si srotola, guardandoci indietro ci rendiamo conto che quasi tutto si è incastrato come in un puzzle. Mai avrei pensato di scrivere un libro per ragazzi. Ma il primo libro che mi è stato letto da mio padre quando ero bambina era Il richiamo della foresta, e con il suo autore ho intrattenuto poi un rapporto che è  durato la vita intera. Avevo appena pubblicato Il mio cane del Klondike quando mi è stata fatta la proposta da Massimo De Nardo, l’editore di Rrose Sélavy. Un libro che parlasse si uno scrittore, mi disse De Nardo, ma di quando era bambino. E quel Klondike mi risuonava già molto nella testa e così proposi Jack London.

Poi, una volta concluso il racconto, mi sono resa conto che non poteva nemmeno finire lì, che prima o poi di London avrei dovuto parlare ancora. Vedremo. Però l’esperienza è stata molto bella. In fondo, non è vero che per rivolgersi ai ragazzi si debba stravolgere la propria lingua. Ho usato giusto una tessitura diversa, come si dice per il canto. Scrivere e cantare non è poi molto diverso. Mio padre (il cantante Mario Petri) me lo diceva sempre che è comunque e sempre sonorità. Sarei felice che i ragazzi riscoprissero questo straordinario autore che ha affrontato i temi più diversi nella sua letteratura. E così, potrebbero fare come me, continuare a leggerlo, perché London ha parlato del ritorno alla terra, di futuro e di passato, di metempsicosi, di filosofia, di pugilato e di lotta per la vita. Da London c’è da imparare molto, prima di tutto l’amore per la verità e per una scrittura che, amandola, non potrà mai ingannare. Diceva di non amare la letteratura profumata, bensì quella che odorava di vita. Non so se mi capiterà ancora di scrivere per ragazzi. Certo è che quando ho visto il libro pronto, mi sono resa conto che le illustrazioni di Fabio Delvò erano esattamente quelle che avevo in mente. Non ci sono coincidenze, ogni tassello è legato a un altro. Anche tra me e Delvò, che non ci siamo mai nemmeno incontrati, ci deve essere  stato un filo conduttore. Altrimenti non saprei proprio spiegare come ha fatto a disegnare Jack London da bambino facendolo identico a mio figlio…»

* * *

La scheda del libro

«Devo scegliere chi sognerà per me». Lo dice Buck, un cane che il piccolo Jack, un ragazzo ribelle e affettuoso, sensibile e determinato, sogna quasi tutte le notti. Si incontrano nei sogni, ma poi, come accade nei desideri e nelle belle storie, il fantastico si trasforma in realtà. Jack diventerà il famoso scrittore Jack London: sarà il fedele amico Buck a suggerirgli romanzi indimenticabili e personaggi straordinari. Introduzione di Massimo De Nardo.

* * *

LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo

Seguici su Facebook e su Twitter


Tags: , ,

Scritto domenica, 23 dicembre 2018 alle 19:22 nella categoria GIOVANISSIMA LETTERATURA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

I commenti sono disabilitati.


Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009