max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

luglio: 2018
L M M G V S D
« giu   ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
lunedì, 23 luglio 2018

IN MEMORIA DI UGO RICCARELLI

In occasione del quinquennale della scomparsa di Ugo Riccarelli (Cirié, 3 dicembre 1954 – Roma, 21 luglio 2013) rimettiamo in primo piano questo post pubblicato poco dopo la sua scomparsa

* * *

Post del 6 agosto 2013

ugo-riccarelliSono rimasto profondamente scosso dalla notizia della scomparsa di Ugo Riccarelli, avvenuta a Roma il 21 luglio scorso. Aveva 58 anni. Era nato a Ciriè, in provincia di Torino, il 3 dicembre 1954. La sua salute è sempre stata cagionevole, anche per via del doppio trapianto di cuore e polmone a cui fu costretto a sottoporsi anni fa in Inghilterra. La notizia, comunque, mi ha colto di sorpresa… e ho avuto bisogno di qualche giorno per “metabolizzarla” e organizzare questo dibattito su Letteratitudine dedicato alla memoria dello scrittore del “dolore perfetto”.

Ecco come si autopresentava Ugo Riccarelli nello spazio online a lui intestato sul sito de “Il Fatto Quotidiano”

Sono nato nel 1954, in una cittadina della cintura torinese, da una famiglia toscana. Ho studiato Filosofia presso l’Università di Torino e per molto tempo mi sono occupato di azione e promozione culturale in campo scolastico e teatrale, aprendo un cineclub, fondando un gruppo teatrale, lavorando in biblioteche civiche. Nel 1985 ho iniziato il mio percorso di emigrante al contrario, cominciando a scendere a Sud, verso Pisa dove ho vissuto per 16 anni occupandomi, tra le altre cose, di comunicazione: sono stato addetto stampa al Comune. Nel 2002 sono venuto a Roma dove ho lavorato prima nello staff del sindaco e quindi con il Teatro di Roma. Nel 1995 ho pubblicato il mio primo libro, “Le scarpe appese al cuore” con Feltrinelli (Mondadori 2002) al quale sono seguiti “Un uomo che forse si chiamava Schulz” (Piemme 1998) premiato con il Selezione Campiello 1998 e, nella traduzione francese, con il Prix Wizo 2001, “Stramonio” (Piemme 2000 e Einaudi 2009), “Il dolore perfetto” (Mondadori 2004) vincitore del Premio Strega 2004 e, nella traduzione spagnola, del Campiello Europeo nel 2006; “Un mare di nulla” (Mondadori 2006), “Comallamore” (Mondadori 2009), “La Repubblica di un solo giorno” (Mondadori 2011), “Ricucire la vita” (Piemme 2011) oltre alle raccolte di racconti “L’Angelo di Coppi” (Mondadori 2002), “Pensieri crudeli” (Perrone 2006) e “Diletto” (Voland 2009). Ho firmato alcune drammaturgie e collaborato con diverse testate giornalistiche e riviste tra le quali La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Diario, Grazia, Il Tirreno. I miei libri sono tradotti in numerosi Paesi.

Il suo ultimo romanzo, edito da Mondadori, si intitola “L’amore graffia il mondo” ed è finalista al Premio Campiello 2013 (e in lizza per il SuperCampiello). Qualche mese fa ho avuto modo di incontrare Ugo Riccarelli nell’ambito del mio programma radiofonico “Letteratitudine in Fm“. È stata un bella chiacchierata. Ugo ha tracciato il suo percorso letterario parlando dei suoi inizi, delle letture con cui si è formato, delle sue abitudini di scrittura, dell’amicizia con Tabucchi e – naturalmente – del nuovo romanzo (di cui ha anche letto le prime pagine). Potete ascoltare la puntata cliccando sul pulsante audio (qui sotto)…

. . .

A pochi giorni dalla scomparsa, nella tradizione di Letteratitudine, mi piacerebbe ricordare questo nostro scrittore con il vostro indispensabile contributo. Dedico dunque questo “spazio” alla memoria di Ugo Riccarelli, anche con l’auspicio di contribuire a farlo conoscere a chi non avesse ancora avuto modo di accostarsi alle sue opere.

Chiedo a tutti di contribuire lasciando un ricordo, un’impressione, una citazione… ma anche link ad altri siti e quant’altro possa servire a ricordare Riccarelli e la sua produzione letteraria. Seguono alcune domande volte a favorire la discussione.

1. Che rapporto avete con le opere di Ugo Riccarelli?

2. Qual è quella che avete amato di più?

3. Qual è quella che ritenete più rappresentativa (a prescindere dalle vostre preferenze)?

4. Tra le varie “citazione” di Riccarelli di cui avete memoria (o che magari avrete modo di leggere per questa occasione)… qual è quella con cui vi sentite più in sintonia?

5. Qual è l’eredità che Riccarelli lascia nella letteratura italiana?

Grazie in anticipo per la vostra partecipazione.

Contestualmente, LetteratitudineNews accoglierà contributi dedicati a Riccarelli. Ne approfitto subito per ringraziare Stefano Petrocchi (segretario esecutivo della Fondazione Bellonci: Ugo Riccarelli era uno dei componenti del Comitato Direttivo del Premio Strega) e lo scrittore Paolo Di Paolo per gli articoli che hanno messo a mia disposizione (potete leggerli cliccando sui loro nomi).

© Letteratitudine

LetteratitudineBlogLetteratitudineNewsLetteratitudineRadioLetteratitudineVideo


Tags:

Scritto lunedì, 23 luglio 2018 alle 15:45 nella categoria A A - I FORUM APERTI DI LETTERATITUDINE, OMAGGI, RICORRENZE, ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

77 commenti a “IN MEMORIA DI UGO RICCARELLI”

Care amiche e cari amici di Letteratitudine,
come ho scritto sul post, sono rimasto profondamente scosso dalla notizia della scomparsa di Ugo Riccarelli.
Che la sua salute fosse cagionevole era notorio (anni prima era stato costretto a sottoporsi a un doppio trapianto di cuore e polmone). La notizia, comunque, mi ha colto di sorpresa… e ho avuto bisogno di qualche giorno per “metabolizzarla” e organizzare questo dibattito su Letteratitudine.

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:31 da Massimo Maugeri


Di fatto questo sarà l’ultimo post dell’estate e rimarrà in primo piano fino ai primi di settembre (anche in attesa degli esiti del Premio Campiello: l’ultimo romanzo di Riccarelli è tra i finalisti).

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:33 da Massimo Maugeri


Il romanzo in questione si intitola “L’amore graffia il mondo” (ed è, appunto, in lizza per vincere il SuperCampiello).

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:35 da Massimo Maugeri


Qualche mese fa ho avuto modo di incontrare Ugo Riccarelli nell’ambito del mio programma radiofonico “Letteratitudine in Fm“. È stata un bella chiacchierata. Ugo ha tracciato il suo percorso letterario parlando dei suoi inizi, delle letture con cui si è formato, delle sue abitudini di scrittura, dell’amicizia con Tabucchi e – naturalmente – del nuovo romanzo (di cui ha anche letto le prime pagine). Potete ascoltare la puntata cliccando sul pulsante audio (anche da qui)…
http://www.rhprogrammi.com/letteratitudine/puntata25gennaio2013.mp3

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:35 da Massimo Maugeri


Come ho scritto sul post, a pochi giorni dalla scomparsa (nella tradizione di Letteratitudine), mi piacerebbe ricordare questo nostro scrittore con il vostro indispensabile contributo.

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:36 da Massimo Maugeri


Dedico dunque questo “spazio” alla memoria di Ugo Riccarelli, anche con l’auspicio di contribuire a farlo conoscere a chi non avesse ancora avuto modo di accostarsi alle sue opere.
Chiedo a tutti di contribuire lasciando un ricordo, un’impressione, una citazione… ma anche link ad altri siti e quant’altro possa servire a ricordare Riccarelli e la sua produzione letteraria.
Seguono alcune domande volte a favorire la discussione.

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:36 da Massimo Maugeri


1. Che rapporto avete con le opere di Ugo Riccarelli?

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:37 da Massimo Maugeri


2. Qual è quella che avete amato di più?

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:37 da Massimo Maugeri


3. Qual è quella che ritenete più rappresentativa (a prescindere dalle vostre preferenze)?

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:38 da Massimo Maugeri


4. Tra le varie “citazione” di Riccarelli di cui avete memoria (o che magari avrete modo di leggere per questa occasione)… qual è quella con cui vi sentite più in sintonia?

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:38 da Massimo Maugeri


5. Qual è l’eredità che Riccarelli lascia nella letteratura italiana?

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:38 da Massimo Maugeri


Grazie in anticipo per la vostra partecipazione.

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:39 da Massimo Maugeri


Contestualmente LetteratitudineNews accoglierà contributi dedicati a Riccarelli. Ne approfitto subito per ringraziare Stefano Petrocchi (segretario esecutivo della Fondazione Bellonci: Ugo Riccarelli era uno dei componenti del Comitato Direttivo del Premio Strega)
http://letteratitudinenews.wordpress.com/2013/08/06/stefano-petrocchi-per-ugo-riccarelli/

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:40 da Massimo Maugeri


…e lo scrittore Paolo Di Paolo per gli articoli che hanno messo a mia disposizione
http://letteratitudinenews.wordpress.com/2013/08/06/paolo-di-paolo-per-ugo-riccarelli/

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:40 da Massimo Maugeri


Nella speranza di poter ricevere vostri contributi dedicati alla memoria di Ugo Riccarelli, ne approfitto per augurarvi un buon mese di agosto.

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:41 da Massimo Maugeri


[...] In collegamento con il dibattito su LetteratitudineBlog: IN MEMORIA DI UGO RICCARELLI [...]

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:42 da Stefano Petrocchi per UGO RICCARELLI | letteratitudinenews


[...] In collegamento con il dibattito su LetteratitudineBlog: IN MEMORIA DI UGO RICCARELLI [...]

Postato martedì, 6 agosto 2013 alle 22:43 da Paolo Di Paolo per UGO RICCARELLI | letteratitudinenews


Ugo Riccarelli è davvero un grande scrittore. Adesso sto leggendo L’amore graffia il mondo. C’è la stessa voce de Il dolore perfetto.
Grazie per questo ricordo a lui dedicato.

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 08:23 da Lucia M.


Davvero una grande perdita. Quella di Riccarelli era una delle prose migliori in circolazione. Una letteratura, la sua, che conteneva i riflessi del grande Novecento.
Spero che vinca il Campiello.

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 10:08 da andrea


Ho conosciuto Ugo per motivi di lavoro e sono rimasto immediatamente colpito dalla personalità di questo piccolo uomo, gentile e garbato. Ho avuto la fortuna di percorrere un piccolo pezzo della mia strada professionale con lui e di presentarlo ad un caro amico, Stefano Tassinari, compagno scrittore scomparso circa un anno fa. Da questo incontro è nata poi una bella amicizia e una collaborazione tra due scrittori e uomini di cultura speciali. Il suo primo libro per le edizioni Piemme, Un uomo che forse si chiamava Schulz, è rimasto fin da subito nel mio cuore, forse perchè è stato il primo che ho letto, forse perchè è “veramente” il migliore, ironico, amaro, intelligente, indimenticabile, come il suo autore. Di certo, Il dolore perfetto sarà per sempre il suo romanzo più rappresentativo. Un paio di anni fa, prima che Mondadori decidesse dopo varie insistenze di ristampare Schulz, incontrai Ugo ad una sua presentazione. Dopo qualche mese gli procurai alcune copie della prima edizione di Schulz perchè nemmeno lui riusciva a trovarle. In quella occasione, Ugo raccontò un aneddoto che riguardava la figlia. Un giorno, mentre le faceva lo shampoo, cercò di spiegarle che la prima passata è quella che pulisce, la seconda è quella che rende i capelli più morbidi. La piccola si girò e, dopo qualche istante, gli chiese: Ma come fanno i capelli a sapere quale è la seconda passata? Ecco, io vorrei ricordare così Ugo, con questa citazione rubata dalla sua vita quotidiana, con la semplicità e la dolcezza di una persona unica. Mi mancherà, ci mancherà, col rammarico di averlo visto da lontano all’ultimo Salone di Torino e non essere riuscito a salutarlo, fagocitato dalla folla e dal lavoro. I suoi libri, come quelli di Stefano, rimarranno per anni sugli scaffali delle librerie o negli hard disk dei lettori digitli, come nuovi classici da non dimenticare.

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 11:04 da Lorenzo


Andrea, per fortuna la prosa di Riccarelli rimane ben custodita nei suoi libri.

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 13:19 da Lucia M.


Molto bello il commento di Lorenzo. Grazie!!!

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 13:21 da Lucia M.


“Il dolore perfetto” è uno dei libri più belli che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni. Un libro estremamente drammatico, ma di una poeticità sorprendente e struggente. Penso in particolare al passaggio dove viene descritto il parto di Rosa. All’epoca moltissime donne morivano di parto e il leggere una ricostruzione tipica del rapporto dolce, forte e assolutamente temporaneo che si stabiliva fra la puerpera e la sua levatrice mi ha trasmesso un’emozione molto intensa. Il libro racconta un periodo della ns storia in cui la gente semplice moriva a volte come mosche, spesso ancora bambini, o vittime di ingiustizie (es. la morte del personaggio Ideale a causa del pestaggio degli squadristi fascisti dell’epoca) che ancora oggi a volte non vengono trattate adeguatamente. Personalmente lo ritengo uno splendido tributo a persone come i ns bisnonni, persone delle quali raramente sappiamo qualcosa, perchè si è persa purtroppo l’abitudine di raccontare ai bimbi le vicende dei propri parenti lontanti, racconti che potrebbero servire validamente per dare una base, un vissuto ai ns figli, spesso adolescenti persi in problemi che non sono realmente problemi.

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 14:37 da Paola


non ho avuto modo di leggere le opere di ugo riccarelli, ma conto di provvedere entro l’estate. per fortuna i buoni libri rimangono anche dopo la dipartita dei loro autori.

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 15:31 da giacomo tessani


complimenti a stefano petrocchi e a paolo di paolo per i loro articoli ed a letteratitudine per la sensibilità che sempre mostra.

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 15:34 da giacomo tessani


Carissimo Massi
sono rimasta addolorata dalla perdita di Riccarelli. Quando uno scrittore ci lascia è come se tutto il mondo che ha rappresentato nei suoi romanzi prendesse a vibrare, a riproporsi, a espandersi dopo la fine.
Proprio qualche giorno prima avevo letto “Il dolore perfetto”, e mi aveva colpito quella scrittura affollata di emozioni, grattata dalle gole, messa in bocca a personaggi pietosi, densi, umanissimi.
Semplicemente, lo piango.
L’unico contatto che ho avuto con lui risale a qualche mese fa. Fu brevissimo, tutto venato di gentilezza e garbo. Mi rilasciò un’intervista in occasione dell’uscita di un libro che commemorava Tabucchi.
Poche risposte, ricordo, ma leggere, commosse. In una rievocava proprio la sua malattia, quando Antonio Tabucchi lo aveva atteso all’uscita dell’ospedale con un dolce.
Come ti dicevo, lo piango.

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 18:15 da Simona Lo Iacono


Questa è l’ultima scena di “Un dolore perfetto”. Si tratta della morte dell’Annina, il personaggio principale….quando è morto Ugo Riccarelli ho pensato che ne fosse andato via proprio così:
” – Ma guarda, disse appena, allargando un sorriso di fronte allo spettacolo che si stava allontanando da lei lungo il sentiero di ghiaino e lambiva la collina dei cipressi proprio da dove se n’era andata anche Rosa, verso il Malgrado, carica di tutto quello che lei aveva provato giorno dopo giorno, di quanto aveva cercato, e amato, e perso, inseguendolo fino a vederlo svanire dentro a un dolore perfetto, completamente evaporato nella nebbia.
Tutto quanto ora, invece, l’Annina ricordava con chiarezza di avere vissuto”

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 18:24 da Simona Lo Iacono


La sua eredità alla letteratura italiana, credo sia sintetizzata bene qui:
http://www.youtube.com/watch?v=NZnDwX2JDhg

Postato mercoledì, 7 agosto 2013 alle 18:27 da Simona Lo Iacono


Gentile Massimo,
un ricordo di Ugo Riccarelli ci voleva: i suoi scritti testimoniano i sentimenti, le dolcezze e le amarezze, le salite e le cadute, le illusioni e le disillusioni della vita, e le attese di qualcosa che forse non arriverà mai.
Riccarelli aveva uno spessore culturale ed emotivo che ti sapeva prendere l’anima, sollecitando l’empatia. Lo dico perché l’ho conosciuto in uno dei tanti incontri con l’autore cui partecipava. “Non vengo per i soldi – diceva, – quelli li vogliono o li fanno gli editori”.
Un grazie a Simona Lo Iacono per avermi fatto riascoltare la sua voce e il suo pensiero sull’amore.
Cordialmente, A. B.

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 00:54 da Ausilio Bertoli


Buon giorno a tutti. Buon giorno a Massimo ed ai letteratitudiniani.
Anche a me ha colpito molto la morte di Riccarelli, una delle voci più belle della nostra letteratura.
Raccolgo l’invito e provo a contribuire al dibattito proponendovi alcuni link di articoli usciti nei giorni successivi alla sua scomparsa.
Segnalo pure il link del sito ufficiale dello scrittore http://www.ugoriccarelli.it/
Margherita

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:02 da Margherita


L’articolo del “Fatto Quotidiano” http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/22/cultura-e-morto-ugo-riccarelli-autore-de-dolore-perfetto/663081/

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:03 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo di “Europa” http://www.europaquotidiano.it/2013/07/21/addio-a-ugo-riccarelli-e-alla-sua-letteratura-che-pulisce-il-mondo/

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:05 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo di Repubblica http://www.repubblica.it/cultura/2013/07/21/news/riccarelli_morte-63423517/

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:06 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “Il Secolo XIX” http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2013/07/21/APpPLo1F-morto_riccarelli_scrittore.shtml

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:09 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “Il Giornale”
http://www.ilgiornale.it/news/cultura/morto-ugo-riccarelli-scrittore-de-dolore-perfetto-937560.html

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:09 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “L’Unità”
http://www.unita.it/culture/lutto-nel-mondo-della-cultura-br-e-morto-lo-scrittore-luca-riccarelli-1.512152

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:09 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “QN”
http://qn.quotidiano.net/cultura/2013/07/21/923187-editoria-morto-scrittore-ugo-riccarelli-premio-strega-dolore-perfetto.shtml

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:10 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “Il Tempo”
http://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/libri/2013/07/22/addio-ugo-riccarelli-scrittore-da-premio-strega-1.1158785

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:11 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “Il Sole 24Ore”
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2013-07-21/addio-riccarelli-vinse-strega-181412.shtml?uuid=Abz4NCGI

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:11 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “La Nazione”
http://www.lanazione.it/pisa/cronaca/2013/07/21/923190-addio_allo_scrittore_riccarelli.shtml

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:12 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “L’Huffington Post”
http://www.huffingtonpost.it/darwin-pastorin/ugo-riccarelli-e-mane-garrincha-due-angeli_b_3643282.html

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:12 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “RaiNews24″
http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=179910

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:13 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “Il Tirreno”
http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2013/07/21/news/addio-allo-scrittore-ugo-riccarelli-1.7456561

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:13 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


L’articolo su “Il Corriere della Sera”
http://criticalmastra.corriere.it/2013/07/21/morto-ugo-riccarelli-scrittore-del-dolore-perfetto/

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:15 da link ad articoli su Ugo Riccarelli


Spero di aver fatto cosa gradita.
Buon ferragosto e buone vacanze.

Postato giovedì, 8 agosto 2013 alle 10:16 da Margherita


Mi dispiace per la perdita di Ugo Riccarelli.
Ho comprato “L’amore graffia il mondo”: sarà la mia lettura di agosto.

Postato venerdì, 9 agosto 2013 alle 10:10 da Vale


Oggi inizierò a leggere “L’amore graffia il mondo”!!!
Ciao.

Postato lunedì, 12 agosto 2013 alle 11:53 da sandra


Care amiche e cari amici, perdonate l’assenza di questi ultimi giorni (ma ogni tanto ho la necessità di tirare un po’ il fiato).

Postato lunedì, 19 agosto 2013 alle 00:41 da Massimo Maugeri


Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti: Lucia M., Andrea, Lorenzo, Paola, Giacomo Tessani.

Postato lunedì, 19 agosto 2013 alle 00:43 da Massimo Maugeri


E ancora grazie alla mia cara Socia di scrittura Simona Lo Iacono, a Ausilio Bertoli, a Margherita (ottimi i link), a Vale e a Sandra.

Postato lunedì, 19 agosto 2013 alle 00:44 da Massimo Maugeri


Tra la fine di agosto e i primi di settembre conto di rilanciare questo post avvalendomi anche (almeno spero) dei contributi di altri amici (scrittori e addetti ai lavori) di Ugo Riccarelli.

Postato lunedì, 19 agosto 2013 alle 00:45 da Massimo Maugeri


Buona prosecuzione di vacanza (per chi è ancora in ferie) e buon rientro per chi (ahimè) dovrà tornare al lavoro.
Insomma, buon inizio di settimana a tutti.

Postato lunedì, 19 agosto 2013 alle 00:47 da Massimo Maugeri


Grazie a te Massimo.

Postato lunedì, 19 agosto 2013 alle 08:55 da Lucia M.


Al prossimo Campiello (finale a giorni) tiferò per Ugo Ricarelli.
Un grande!
Chissà quanti altri ottimi libri avrebbe potuto ancora scrivere…

Postato venerdì, 23 agosto 2013 alle 19:39 da Alessandro


Il dolore perfetto è uno dei libri più belli scritti negli ultimi anni. Anche L’amore graffia il mondo non è da meno.
Sono romanzi che hanno come epicentro il rapporto tra sentimenti e sofferenza.
Bellissimi.

Postato lunedì, 26 agosto 2013 alle 09:16 da Anna Valentini


Spero che diano il Campiello a Ugo Riccarelli. Ma non per celebrarne la memoria: perché se lo merita!!!

Postato lunedì, 26 agosto 2013 alle 09:17 da Anna Valentini


ho ascoltato l’intervista radiofonica con Ugo Riccarelli. davvero molto bella. complimenti!
sarò anch’io tra i tifosi di Riccarelli al premio Campiello (mi dispiace per gli altri).

Postato mercoledì, 28 agosto 2013 alle 18:04 da giorgio


a proposito. Ma quando sarà la finale del Campiello?

Postato mercoledì, 28 agosto 2013 alle 18:04 da giorgio


Grazie mille a Lucia, Alessandro, Anna e Giorgio per i loro nuovi commenti.

Postato giovedì, 29 agosto 2013 alle 23:19 da Massimo Maugeri


Giorgio, per quanto riguarda il Premio Campiello trovi informazioni qui
http://letteratitudinenews.wordpress.com/2013/05/31/i-cinque-finalisti-del-premio-campiello-2013/

Postato giovedì, 29 agosto 2013 alle 23:21 da Massimo Maugeri


E proprio in previsione della finale del Premio Campiello (di sabato 7 settembre), spero di riuscire a rilanciare questo post dedicato alla memoria di Ugo Riccarelli.
Grazie per eventuali nuovi contributi!

Postato giovedì, 29 agosto 2013 alle 23:22 da Massimo Maugeri


grazie per per la segnalazione.

Postato giovedì, 29 agosto 2013 alle 23:54 da giorgio


“L’amore graffia il mondo” è proprio un bel romanzo. Lo sto leggendo in questi giorni.

Postato mercoledì, 4 settembre 2013 alle 20:46 da Aldo


Secondo me il più bello di Riccarelli rimane “Il dolore perfetto”. Capolavoro insuperato. Ma anche “L’amore graffia il mondo” è un bellissimo romanzo.

Postato giovedì, 5 settembre 2013 alle 16:09 da Susanna T.


“L’amore graffia il mondo” vince l’edizione 2013 del Premio Campiello.
Sono felice per la vittoria postuma di Ugo Riccarelli.

Postato sabato, 7 settembre 2013 alle 21:53 da Massimo Maugeri


Ciao, Ugo! Sei un grande!

Postato sabato, 7 settembre 2013 alle 21:53 da Massimo Maugeri


Un caro saluto e buona domenica a tutti.

Postato sabato, 7 settembre 2013 alle 21:54 da Massimo Maugeri


Ne sono felice anch’io.
Mi sembra un’ottima notizia.

Postato domenica, 8 settembre 2013 alle 08:58 da Vale


[...] su. Un sorriso bello, autentico come quello, peraltro profondamente commosso, della moglie di Ugo Riccarelli, vincitore di questa edizione del premio, con il suo bellissimo romanzo “L’amore graffia il [...]

Postato domenica, 8 settembre 2013 alle 20:11 da PREMIO CAMPIELLO 2013: il racconto della serata finale | letteratitudinenews


Desideravo ringraziare Giorgio, Susanna, Aldo e Vale per i nuovi messaggi.

Postato lunedì, 9 settembre 2013 alle 19:51 da Massimo Maugeri


Un ringraziamento specialissimo a Francesca G. Marone per averci “raccontato” la serata della finale del Premio Campiello
http://letteratitudinenews.wordpress.com/2013/09/08/premio-campiello-2013-il-racconto-della-serata-finale/

Postato lunedì, 9 settembre 2013 alle 19:52 da Massimo Maugeri


[...] Dedicato alla memoria di Ugo Riccarelli, vincitore dell’edizione 2013 del Premio Campiello con il romanzo “L’amore graffia il mondo” (Mondadori). In collegamento con il dibattito online su LetteratitudineBlog [...]

Postato martedì, 10 settembre 2013 alle 20:02 da LO SCRITTORE CHE AMAVA LE STORIE | letteratitudinenews


Questo è dedicato, da parte mia, a Ugo Riccarelli
http://letteratitudinenews.wordpress.com/2013/09/10/lo-scrittore-che-amava-le-storie/

Postato giovedì, 12 settembre 2013 alle 20:10 da Massimo Maugeri


Ho amato molto e amo i libri di Riccarelli; l’ho scoperto grazie al suo capolavoro, io lo considero tale, “Il dolore perfetto” che è il libro che di lui amo di più. Poesia in prosa, epica e storia in un connubio fascinoso e commovente. “Stramonio” è il romanzo che considero molto attuale, in cui i temi dell’ecologia e del divenire adulti acquistano un valore centrale e fondante. Quando due anni fa in un incontro avvenuto nella scuola in cui insegno l’ho conosciuto, ho potuto verificare l’humanitas con la compassione come qualità speciale dell’uomo Riccarelli. La voglia di fare e di guardare al futuro, altre sue caratteristiche. Nella postfazione di “Stramonio” si legge: che echeggia Ghiannis Ritsos:. Alla letteratura mancherà la grande capacità di Riccarelli di cucire storie di uomini e di donne dai grandi dolori con uno sguardo compassionevole ed energico.

Postato sabato, 28 settembre 2013 alle 16:23 da Grazia Procino


Un pensiero ad Ugo Riccarelli.
Sono d’accordo con Grazia. Anche secondo me “Il dolore perfetto” è il libro più grande di questo Grande autore.
Ciao a tutti.

Postato sabato, 28 settembre 2013 alle 17:27 da Amelia Corsi


Grazie di cuore a Grazia Procino per il suo intervento nel dibattito e per la sua testimonianza.

Postato lunedì, 30 settembre 2013 alle 20:34 da Massimo Maugeri


Un caro saluto ad Amelia.

Postato lunedì, 30 settembre 2013 alle 20:35 da Massimo Maugeri



Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009