max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

settembre: 2006
L M M G V S D
    ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
giovedì, 28 settembre 2006

IL SORRISO DELLA GIOCONDA

Era ora.

Potremmo dire… meglio tardi che mai. Chi continuava a scervellarsi per risolvere l’enigma del sorriso della Gioconda può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Mistero risolto, amici. Proprio così… dovete sapere, infatti, che la nostra amata Gioconda sorride perché (rullo di tamburi)… è incinta. Sorriso di madre in dolce attesa è! Lo ha dimostrato un gruppo di ricercatori e studiosi canadese. Hanno scoperto, infatti, che "Mona Lisa è rivestita da un fine velo di mussolina, che all’epoca era portato dalle donne incinte o da quelle che avevano partorito da poco." (Cliccate qui).

Peccato. A saperlo prima questo film avrebbe potuto svilupparsi in maniera diversa.

Ma non è tutto.
Un nostro informatore (non possiamo rivelarne il nome per questioni di privacy) ci fa sapere che i prodi canadesi stanno predisponendo un sofisticatissimo sistema ecografico che consentirà di stabilire con assoluta certezza il sesso del nascituro.

Si aprono le scommesse. Maschio o femmina?


Scritto giovedì, 28 settembre 2006 alle 23:39 nella categoria PERPLESSITA', POLEMICHE, PETTEGOLEZZI E BURLE. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

10 commenti a “IL SORRISO DELLA GIOCONDA”

Il bello degli enigmi è che , nel loro impenetrabile mistero, restano aperti a qualunque interpretazione, e quindi alimentanotanto gl’incubi quanto le benigne illusioni che aiutano a vivere, perlomeno coloro che non hanno altro di cui vivere! Scherzi a parte, credo che l’ambiguità facesse talmente parte del genio di Leonardo che l’ipotesi che mi sento di prendere in considerazione è che Monna Lisa è e debba rimanere un personaggio androgino, di un’androginìa, per dir così, “divinamente ctonia” : d’altronde chi, meglio di Leonardo,poteva rappresentare in sè stesso detta ambiguità?
Se la celebre figura è rappresentata incinta, potrebbe essere un’ennesima metafora della terra che nasconde nel suo grembo il mistero della trasmissione della vita, perlomeno a livello della materia. Io ci voglio vedere una Pandora sui generis, il cui vaso , il ventre, conserva la vita, speranza dell’umanità. Non so quanto ci sia di delirante in questo pensiero: spero solo tanto quanto basta a giustificare l’ora tardissima in cui sto sccrivendo questo post!
Buonanotte Massimo!
a domani

Postato venerdì, 29 settembre 2006 alle 00:21 da Elio Di Stefano


Ciao Elio. Complimenti davvero per il tuo commento. Mi pare proprio bello.
Sulla “scommessa” lanciata ironicamente da Massimo dico: “e se il nascituro fossegay?”

Postato venerdì, 29 settembre 2006 alle 08:21 da Elektra


Anche a me è molto piaciuto il commento di Elio. Interessante lo spunto sul vaso di Pandora come metafora. Ma, a parte questo, non ritieni che si stia un po’ eccedendo con questa crescente attitudine a “vivisezionare” le opere pittoriche?
Alla simpatica Elektra rispondo che, nel caso in cui il presunto “nascituro” fosse stato gay (e qualora Monna Lisa ne fosse stata al corrente) temo l’enigmatico sorriso del dipinto si sarebbe trasformato in una indecifrabile smorfia di fastidiosa perplessità.

Postato venerdì, 29 settembre 2006 alle 11:16 da Massimo Maugeri


Anch’io credo che si stia esagerando nel tentare di interpretare intenzioni che poco aggiungono all’opera stessa. Sapere, ad esempio, che Caravaggio usasse anche prostitute sue amiche come modelle per le sante o addirirttura la madonna, poteva essere esecrabile per i suoi contemporanei, curioso per noi, indicativo del suo temperamento, ma poco di più.

Postato venerdì, 29 settembre 2006 alle 13:15 da gcanc


Credo che il tono semiserio del mio commento renda chiara l’idea che anche io prendo le distanze da un eccesso di spiegazione dell’immagine. E’ però vero anche che Leonardo è immerso in un clima culturale come quello umanistico in cui è vivissimo il senso della vita come arte, e quindi come danza, nel senso di giro strofico che torna al punto di partenza ma anche di inganno, finzione. Siamo nell’epoca degli alchimisti, e Leonardo non è estraneo a questa sensibilità che ha al centro la nozione, illusoria quanto si vuole ma pur sempre molto forte, di simbolo, come coacervo ideologico-filosofico e pseudomistico condensato in un’immagine. Ecco perchè credo che, proprio per Leonardo, la caccia alle interpretazioni sia più che mai aperta e legittima. Non così per altre epoche più segnate dal rewalismo.

Postato venerdì, 29 settembre 2006 alle 14:36 da Elio Di Stefano


naturalmente mi riferisco ad interpretazioni sostenute da una conoscenza della simbologia esoterica quale appare, per esempio, nel Duomo di Pisa, vero e proprio “orologio cosmico”. Certo, se non si ha confidenza con il mito e le simbologie ad esso connesse, è meglio non addentrarsi in questa “selva oscura”!

Postato venerdì, 29 settembre 2006 alle 18:04 da Elio Di Stefano


…fermo restando che il letterato, anche quando non scrive, è autorizzato a “berlingare”. Questo termine mi piace moltissimo, e mi ricorda qualcuno che ha capito cosa è la saggezza!

Postato venerdì, 29 settembre 2006 alle 18:10 da Elio Di Stefano


…fermo restando che il letterato, anche quando non scrive, è autorizzato a “berlingare”. Questo termine mi piace moltissimo, e mi ricorda qualcuno che ha capito cosa è la saggezza!

Postato venerdì, 29 settembre 2006 alle 18:10 da Elio Di Stefano


scusate il doppio invio:non è invadenza, ma un errore, e quindi assolutamente involontario!!!

Postato venerdì, 29 settembre 2006 alle 18:12 da Elio Di Stefano


Carissimo Elio,
grazie mille per i tuoi preziosi contributi. Continua così!!!

Postato venerdì, 29 settembre 2006 alle 22:52 da Massimo Maugeri



Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009