Feltrinelli Comics torna a Etna Comics con Fumettibrutti, Tito Faraci e Lorenzo Palloni

* * *
Anche nel 2025 Feltrinelli Comics conferma la sua presenza a Etna Comics, portando con sé alcuni dei protagonisti più rilevanti della scena fumettistica italiana. Dal 30 maggio al 2 giugno, lo stand in Area Comics sarà animato da incontri, firmacopie e appuntamenti con Fumettibrutti, Tito Faraci e Lorenzo Palloni.
Fumettibrutti: la voce potente della nuova generazione
Tra le autrici più incisive del panorama contemporaneo, Fumettibrutti è ormai un punto di riferimento per il fumetto autobiografico e sociale. Con Feltrinelli Comics ha firmato titoli che hanno lasciato un segno profondo nel pubblico e nella critica, a partire da Romanzo esplicito, vincitore del Premio Micheluzzi come migliore opera prima e del Gran Guinigi di Lucca Comics come migliore esordiente.
A seguire, ha pubblicato P. La mia adolescenza trans, Anestesia, Ogni giovedì una striscia, e ha contribuito a diverse antologie tra cui Post Pink (Premio Coco 2019) e Sporchi e subito, che ha anche curato.
Nel 2023 ha collaborato con Francesco Piccolo per La separazione del maschio e nel 2024 ha pubblicato Tutte le mie cose belle sono rifatte, il sorprendente seguito della sua Trilogia Esplicita. Un’occasione imperdibile per incontrare una delle voci più autentiche e originali del fumetto italiano.
Tito Faraci: il maestro della sceneggiatura
Figura cardine del fumetto italiano, Tito Faraci è uno degli sceneggiatori più amati dal pubblico e stimati dagli addetti ai lavori. Esordisce negli anni ’90 scrivendo per Topolino e contribuendo alla storica serie PK – Paperinik New Adventures.
Nel tempo ha firmato storie per Dylan Dog, Tex, Zagor, Diabolik e Magico Vento, oltre a diventare il primo sceneggiatore italiano a lavorare per Marvel, con avventure di Spider-Man, Capitan America e Daredevil.
Il graphic novel The Last Battle, disegnato da Daniel Brereton, ha raggiunto nel 2011 il terzo posto nella classifica dei trade paperback negli Stati Uniti. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi a fumetti La vita in generale e Spigole e dal 2017 dirige la collana Feltrinelli Comics.
Lorenzo Palloni: sperimentazione e racconto
Dal 30 maggio al 1° giugno, nello stesso spazio sarà presente anche Lorenzo Palloni, autore eclettico e instancabile, tra i fondatori del collettivo Mammaiuto e cofondatore della versione italiana della rivista francese La Revue Dessinée.
Tra le sue pubblicazioni recenti: Delusi dalla preda (Mammaiuto), Fortezza Volante (Minimum Fax), Ossario (Feltrinelli Comics), L’Ignobile Sherman e Burn Baby Burn (Saldapress). Nel 2024 ha pubblicato la raccolta di racconti Sparta non piange e ha dato avvio alla sua nuova serie È successo un guaio, sempre per Saldapress. Parallelamente, è al lavoro su nuove storie per Dylan Dog e per il mercato francese.

* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo