
La Toscana a Osaka premia il papà di Mazinga
Il Museo del Fumetto si farà progetto all’Expo all’ombra di Puccini e del Maestro Amano. Il commento dei patron di LCG e del Sindaco Mario Pardini
* * *
Lucca, 25.06.2025
di Furio Detti
Lucca Comics & Games partner del Padiglione Italia e protagonista nella settimana della Regione Toscana dal 14 al 19 luglio: eventi, ospiti e un’installazione per celebrare i legami tra Giappone e cultura italiana.
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, premierà il prossimo 14 luglio, a Osaka, col premio Pegaso alla Cultura della Regione Toscana il mangaka e autore giapponese Go Nagai, nel segno di Dante e del manga da lui creato e dedicato al genio della Commedia.
Lo stesso Giani dialogherà col popolarissimo sensei sull’influenza di Dante Alighieri nel suo lavoro. La versione manga di Go Nagai della Divina Commedia è l’unica versione a fumetti presente nella collezione di Commedie, la più ampia del mondo, conservata nel Museo Casa Natale di Firenze.
L’incontro è stato reso possibile grazie a Lucca Comics & Games, partner del Padiglione Italia all’Esposizione Universale che, a seguito dell’incontro col maestro Nagai, presenterà il progetto Museo Internazionale del Fumetto di Lucca, mostrando i primi render della struttura che celebrerà e studierà il fumetto e tutti i linguaggi della cultura popolare internazionale e le moderne forme di storytelling e narrazione visuale.
Nella settimana dedicata alla Regione Toscana dal Padiglione Italia, intitolata “Toscana. Rinascimento senza fine”, Lucca Comics & Games partecipa come manifestazione di eccellenza capace di creare un ponte tra oriente e occidente, in particolare tra i grandi esponenti della cultura toscana e italiana e i maestri nipponici che hanno elaborato questo contributo. Oltre a Dante per Go Nagai, sarà l’occasione per ricordare in una suggestiva installazione l’influsso del compositore Giacomo Puccini nei manifesti che un’altra leggenda vivente come Yoshitaka Amano, creatore visivo di Final Fantasy, ha realizzato proprio per il festival lucchese nel 2024.
Infine, il 15 luglio, il sensei Shoji Kawamori, designer della serie animata Macross e addirittura di un intero padiglione dell’Expo di Osaka, interverrà assieme a esponenti di alcune delle principali company nipponiche, in un incontro che descrive al pubblico giapponese l’importanza di Lucca Comics & Games come approdo e piattaforma per le industrie creative del Sol Levante.
“La partecipazione della Toscana all’Expo di Osaka – ha detto il presidente Eugenio Giani – sarà un viaggio attraverso i valori che da secoli caratterizzano il nostro territorio: capacità intuitiva, sapienza derivata dall’esperienza e attenzione profonda per la bellezza intesa come genio creativo. In questo spirito abbiamo voluto rendere omaggio a una figura simbolica della cultura giapponese come Go Nagai. Conferiremo il Pegaso alla Cultura a questo geniale autore e sceneggiatore che ha saputo parlare al mondo intero con i suoi personaggi quali Mazinga e Goldrake e contribuire alla conoscenza di Dante grazie alla sua potenza narrativa che testimonia la capacità di raggiungere il cuore delle persone attraverso il linguaggio universale delle emozioni. Così Go Nagai ha saputo parlare alle nuove generazioni e sottolineare la potenza di un’opera come La Divina Commedia che, dopo secoli continua a infrangere barriere culturali e sociali: una potenza che con la sua capacità di innovazione Nagai ha esaltato, in uno stile tutto personale, etica e immaginazione, restando per questo impresso nell’immaginario collettivo.”
Nei suoi 59 anni di storia (la più lunga al mondo per una manifestazione dedicata al fumetto, al gioco e alla cultura popolare) la manifestazione ha reso la città di Lucca, la Toscana e l’Italia le porte europee per manga, anime, videogioco, gioco e musica provenienti dal Sol Levante. La passata edizione è stata l’occasione insignire proprio il sensei Amano – protagonista della mostra Amano corpus Animae prodotta da Lucca Comics & Games e attualmente in corso a Roma a Palazzo Braschi (fino al 12 ottobre 2025) – del titolo di Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.
“L’investitura del sensei Amano e per tutta Lucca Comics & Games da parte dell’Ambasciatore Mario Vattani ci ha riempito di orgoglio” ha detto Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games “e ci dà la misura del lavoro che da varie generazioni a Lucca stiamo facendo per il fumetto in Italia e nel mondo. E’ stata la spinta per portare nel Padiglione Italia tre leggende della cultura visiva e per lanciare dal Padiglione stesso un’impresa leggendaria, quella del Museo Internazionale del Fumetto”.
“Lo stesso presidente Eugenio Giani ci aveva chiesto di aumentare il raggio del posizionamento internazionale di Lucca Comics & Games” ha detto Nicola Lucchesi, presidente di Lucca Crea, “Sfida che abbiamo prontamente raccolto come dimostrato dall’eco mondiale della mostra “Amano Corpus Animae” approdata prima a Milano e adesso a Roma, fino alla nostra prossima partecipazione all’Expo di Osaka. Questa è la dimostrazione che le sfide si vincono insieme. Mi permetto però una menzione particolare al team di Lucca Crea che da sempre le affronta con entusiasmo, dedizione, creatività e professionalità”.
“Siamo fieri che la nostra città sia rappresentata all’estero da Lucca Comics & Games che, oltre a promuovere cultura e attività educative sul nostro territorio, ancora una volta porta il nome di Lucca nel mondo, dimostrando che la nostra città – ricca di bellezze storiche e naturalistiche – sa guardare all’arte e all’intrattenimento di oggi e guardare a quelle del futuro.” ha detto Mario Pardini, sindaco della Città di Lucca.