Etna Comics 2024: tre nuovi big per l’Area Comics (Tito Faraci, Val Romeo e Pasquale Ruju)
* * *
L’edizione 2024 di Etna Comics si arricchisce di tre nuovi grandi nomi che si uniranno al già ricco cast di ospiti dell’Area Comics. Si tratta di Tito Faraci, Val Romeo e Pasquale Ruju, nomi di spicco del panorama fumettistico italiano e internazionale.
Tito Faraci, sceneggiatore con trent’anni di esperienza, è stato il primo italiano a firmare per la Marvel, realizzando storie di Spider-Man, Capitan America e Daredevil. Ha inoltre lavorato su personaggi iconici come Topolino, PK-Paperinik, Dylan Dog, Tex, Diabolik, Magico Vento e Zagor. Tra i suoi successi figura il graphic novel “The Last Battle”, con cui ha raggiunto il terzo posto nella classifica americana dei trader paperback.
Val Romeo, disegnatrice e autrice, vanta collaborazioni con la Sergio Bonelli Editore per testate come Zagor, Morgan Lost, Dylan Dog e Nathan Never. Ha inoltre realizzato le copertine dei libri di Enzo Di Maria e attualmente è al lavoro sulla collana Zagor con una sceneggiatura di Luigi Mignacco.
Pasquale Ruju, sceneggiatore e disegnatore, è entrato a far parte dello staff di Dylan Dog nel 1995, diventando presto una firma di riferimento per la serie. Ha sceneggiato anche storie per Nathan Never, Martin Mystère, Dampyr e Tex, di cui è attualmente uno degli autori principali. Ha creato le miniserie Demian, Cassidy e Hellnoir per la Sergio Bonelli Editore e ha pubblicato romanzi per le edizioni E/O. Dal 2021 è ideatore e direttore di Dora Nera, festival di cultura noir a Torino.
Incontri da non perdere:
- Tito Faraci: presente durante tutta la manifestazione
- Val Romeo: sabato 8 e domenica 9 giugno presso lo spazio dedicato alla Sergio Bonelli Editore
- Pasquale Ruju: sabato 8 e domenica 9 giugno presso lo spazio dedicato alla Sergio Bonelli Editore