“Agostino e il dentino” di Pier Mario e Agostino Giovannone (Piemme, 2023 – illustrazioni di Federica Fusi): incontro con l’autore e un brano estratto dal libro
* * *
Pier Mario Giovannone (Cuneo, 1974) è autore di libri di poesia, libri per l’infanzia, fiabe sonore e canzoni. È stato chitarrista e paroliere di Gianmaria Testa. Questa è la sua prima storia scritta a quattro mani con il figlio Agostino, nato a Genova nel 2014, appassionato di calcio e di musica lirica.
Abbiamo chiesto a Pier Mario Giovannone di raccontarci qualcosa sulla genesi di questo libro…
«Davvero non saprei dire se l’idea di un dialogo tra un bimbo e il suo primo dentino da latte perso sia venuta prima a me o prima a mio figlio Agostino», ha raccontato Pier Mario Giovannone a Letteratitudine. «Diciamo che ci è venuta insieme. E che sicuramente io non sarei mai riuscito a pubblicare questo libro senza di lui, e lui non sarebbe mai riuscito a pubblicarlo senza di me.
Come abbiamo fatto a scriverlo? Partendo da una chiacchierata. Lui aveva sei anni, io quarantasei. Parlavamo, parlavamo, davamo forma alla storia e intanto io registravo con l’iPhone (autorizzato da Agostino!). Quando abbiamo pensato che il bimbo e il dentino si fossero raccontati tutto, io ho iniziato a sbobinare la nostra conversazione, per poi rifinirla stilisticamente e farne un racconto scritto».
* * *
Un brano estratto da “Agostino e il dentino” di Pier Mario e Agostino Giovannone (Piemme, 2023 – illustrazioni di Federica Fusi)
Ago sapeva tantissime cose sui denti. Sapeva anche che un giorno i suoi dentini da latte sarebbero caduti e che per ogni dente il topolino avrebbe lasciato una moneta. E così non vedeva l’ora di perdere il primo dente, sia per guadagnare la moneta, sia per provare a vedere il topolino (anche se era quasi impossibile, perché si diceva che comparisse di notte, come Babbo Natale e come tutte le creature magiche).
Quando meno se lo aspettava, il momento tanto atteso arrivò. Ago stava giocando a calcio, correva tutto sudato sull’erba verde, stava per fare goal e… tic. Sentì un piccolo tic dentro la bocca, come se qualcosa si fosse staccato. Aveva perso il suo primo dente! Il dente che da qualche settimana si muoveva, ballava, traballava ogni giorno di più. Si chiamava “incisivo”, aveva detto il papà.
Ago lo mise in fondo alla tasca dei suoi pantaloncini blu e riempì la tasca di fili d’erba, perché il dentino non scappasse.
Più tardi, andando a frugare nei pantaloncini, lo ritrovò.
Emozionato, prese in mano il dentino, tenendolo stretto tra pollice e indice. Lo osservò da tutti i lati e iniziò a parlargli.
«Dentino, prima eri nella mia bocca, che masticavi la carne e la verdura.
Ora sei fuori, che ti prenderà un topolino.
E allora ti devi ricordare le cose che hai fatto.
Dentino, ti ricordi quando hai mangiato gli asparagi?
Dentino, ti ricordi quando hai mangiato la pizza?
Ti ricordi quando al luna park hai morso una frittella?
Te lo ricordi quando hai assaggiato… la carta? Perché io una volta l’ho assaggiata!»
Gli parlava teneramente e il dentino, piccolo e bianco, lo ascoltava.
Sembrava comodo, disteso sul palmo della mano come su una sdraio.
(Riproduzione riservata)
* * *
La scheda del libro: “Agostino e il dentino” di Pier Mario e Agostino Giovannone (Piemme, 2023 – illustrazioni di Federica Fusi)
Agostino, detto Ago, ha sei anni ed è cresciuto in una famiglia dove si parla molto spesso di… denti. Il papà di Agostino è un dentista ed è il massimo esperto in città. Senza contare la sorella con l’apparecchio e il nonno con la dentiera! Agostino sa bene che prima o poi anche i suoi dentini da latte cadranno e che per ogni dente il topolino gli lascerà una moneta. Così non vede l’ora di perdere il suo primo dentino…
Uno strumento che i genitori possono adottare per introdurre lo spinoso argomento della perdita dei primi denti da latte, un tema poco affrontato dai libri, ma un fondamentale momento di passaggio per tutti.
In libreria dal 17 gennaio – A partire dai 5 anni
* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo
Seguici su Facebook – Twitter – Instagram