La Fiera del Libro di Francoforte 2025 si svolge dal 15 al 19 ottobre

* * *
I nostri approfondimenti su LetteratitudineNews:
– La Frankfurter Buchmesse 2025, la nuova edizione della Fiera del Libro di Francoforte, si svolgerà dal 15 al 19 ottobre
(Nell’ambito della Buchmesse l’Associazione Italiana Editori ha organizzato un evento sull’editoria italiana incentrato sui dati in flessione nei primi nove mesi 2025)
– La cerimonia di apertura della Fiera del Libro di Francoforte 2025.
(L’Immaginazione Popola l’Aria: dettagli e punti salienti della Cerimonia di Apertura della Fiera del Libro di Francoforte 2025. La cerimonia, un vibrante intreccio di politica, poesia e dibattito sul futuro del settore, ha messo in luce il ruolo cruciale della letteratura nel plasmare la democrazia e nel resistere alle nuove sfide tecnologiche)
– Buchmesse 2025: rapporto sullo stato dell’editoria in Italia
(L’editoria italiana nel 2024 ha incrementato dell’8% le vendite di diritti all’estero a quota 8.484 e del 5% gli acquisti di diritti, a quota 9.810. Sul versante del mercato interno, il 2024 è stato un anno di flessione, con un valore del mercato che si attesta a 3,234 miliardi di euro, -1,4% rispetto al 2023.)
– Buchmesse 2025: il mercato europeo del libro
(Statistiche 2024-2025 tra record di fatturato e sfide sulla lettura. Un fatturato record, ma preoccupazioni sulla redditività e sul calo del volume di vendite e della lettura.)
– Buchmesse 2025: dove sta andando l’editoria / incontro con Véronique Cardi
(L’industria editoriale è in costante evoluzione e, tra le altre cose, è intenta a “combattere” per conquistare l’attenzione dei lettori in un panorama dominato dai contenuti digitali e dalle piattaforme di streaming. In un “Executive Talk”, Véronique Cardi, CEO delle Éditions JC Lattès e Éditions du Masque (gruppo Hachette), ha offerto una panoramica approfondita e stimolante sulle strategie innovative adottate dal suo gruppo, in particolare per il mercato francese. Dalla reinvenzione del lancio di un bestseller globale fino alla riflessione sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale, Cardi ha delineato una visione in cui l’editore deve diventare un creatore di esperienze che difendano l’atto stesso della lettura.)
* * *
La Fiera del libro di Francoforte (Frankfurter Buchmesse), internazionalmente nota anche con il nome tedesco di Buchmesse, è la più prestigiosa fiera del libro europea ed è una delle maggiori fiere del libro al mondo. Ha luogo ogni anno in ottobre a Francoforte sul Meno. L’accesso alla fiera è riservato agli operatori del settore: editori, agenti letterari, grandi distributori. Ciascuno dei dieci padiglioni della Fiera, alcuni dei quali organizzati su due o tre piani sovrapposti, è dedicato a un’area geografica o merceologica specifica.
La Fiera di Francoforte venne fondata nel 1949 dall’associazione dei librai (Börserverein des Deutschen Buchhandels) poiché Lipsia, dove da 1632 si teneva la più importante Buchmesse della Germania, era rimasta nella Repubblica Democratica Tedesca. Fu scelta Francoforte perché aveva una tradizione plurisecolare di fiere del libro.
La Buchmesse ospita 300.000 visitatori specializzati per oltre 9.000 espositori (l’ultimo dato rappresenta un primato mondiale).
Durante la fiera vengono assegnati alcuni premi letterari (Friedenspreis des Deutschen Buchhandels; Deutscher Jugendliteraturpreis).
Ogni anno la fiera si concentra in particolare sulla cultura e produzione letteraria di un dato Paese, detto “ospite d’onore”.
I Paesi ospitanti progettano ciascuno il proprio padiglione dedicato alla propria storia, cultura e letteratura. Gli ospiti d’onore sono responsabili dell’organizzazione e del finanziamento della loro apparizione.

* * *
© Letteratitudine – www.letteratitudine.it
Letteratitudine Blog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo
Seguici su Facebook – Tumblr – Instagram – Threads – X (ex Twitter)