max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

maggio: 2020
L M M G V S D
« apr   giu »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio del 28 maggio 2020

giovedì, 28 maggio 2020

SCRIVERE PER RAGAZZI

Per GIOVANISSIMA LETTERATURA“, lo spazio di Letteratitudine dedicato alla cosiddetta “letteratura per ragazzi“, ci occupiamo del volume “Scrivere per ragazzi” di Alessandra Berello (Editrice Bibliografica).

Ce ne parla Nicoletta Bortolotti.

* * *

di Nicoletta Bortolotti

Olim di Fedro, Il était une fois di Perrault, C’era una volta di Giambattista Basile… Attraverso la filigrana dei secoli la formula che dà incipit al mondo, narrandolo, riverbera il paradigma di un incantamento in ogni lingua del globo terracqueo, dall’ebraico al coreano, dal marathi al malese. C’era una volta la letteratura per ragazzi; ritenuta oggi, a torto, paesaggio narrativo ancillare rispetto a quella per adulti. Nonostante fra i capolavori nostrani, in classifica nella contabilità dell’immaginario, non siano I promessi sposi o La coscienza di Zeno, ma Pinocchio.
Alessandra Berello, che da una corposa esperienza di editor, autrice e traduttrice di romanzi per bambini e per ragazzi, è approdata alla gestione del compartimento editoriale di Atlantyca e, infine, alla direzione editoriale del nuovo marchio Marietti Junior, ha scritto un libro importante. Una ricognizione meticolosa e appassionante delle caratteristiche, delle leggi, dei confini e degli smottamenti delle scritture per ragazzi.
La data di uscita del volume, a ridosso della pubblicazione dei finalisti del premio Andersen, maggiore riconoscimento nazionale della letteratura per l’infanzia insieme al premio Strega Giovani, ha rinfocolato anche il dibattito su alcune scelte culturali di campo che privilegiano, in una percentuale abbastanza consistente per passare inosservata, autori stranieri rispetto ad autori italiani. Senza entrare nel merito della discussione, mi limito a riportare qui un modesto contributo che mi è stato chiesto di inserire nel libro, in una sorta di breve antologia delle domande sul perché scrivere per ragazzi, a cui hanno tentato una risposta, fra gli altri, anche gli scrittori Carolina Capria, Mariella Martucci, Daniela Palumbo e Mario Pasqualotto. (continua…)

Pubblicato in GIOVANISSIMA LETTERATURA   Commenti disabilitati

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009