max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

aprile: 2020
L M M G V S D
« mar   mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
martedì, 14 aprile 2020

ELISABETTA SGARBI su “A proposito di niente” di Woody Allen (e molto altro) in radio a LETTERATITUDINE

ELISABETTA SGARBI su “A proposito di niente” di Woody Allen (e molto altro), ospite del programma radiofonico Letteratitudine trasmesso su RADIO POLIS (la radio delle buone notizie

https://66.media.tumblr.com/5b7edbc574fced3a03362830a5bbe3d9/d2b67fd15df9b4f1-4c/s1280x1920/40de83b1ad840ad94c687601ea687bd3696829a3.jpg

In streaming e in podcast su RADIO POLIS

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e postproduzione: Federico Marin

* * *

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Ospite della puntata – Elisabetta Sgarbi: editrice (direttore editoriale e direttore generale de La nave di Teseo), regista cinematografica, direttrice artistica della rassegna culturale La Milanesiana. Con Elisabetta Sgarbi abbiamo discusso del nuovo libro di Woody Allen “A proposito di niente” (La nave di Teseo), di editoria, del progetto musicale “Merendine blu” degli Extraliscio (di seguito, il video del brano musicale) e di molto altro.

Come stai trascorrendo questi giorni caratterizzati dalla presenza incombente dell’epidemia da Covid-19? Cosa hai apprezzato particolarmente, dal tuo punto di vista di editore, del libro “A proposito di niente“, l’autobiografia di Woody Allen? L’autoironia di Woody Allen, a volte, sembra persino impietosa nei confronti di se stesso: condividi questa impressione? Puoi raccontarci un aneddoto relativo a Woody Allen? Cosa pensi delle discussioni e delle polemiche che sono sorte intorno a questo libro? Come valuti la situazione di grande difficoltà che sta vivendo il mondo dei libri a causa della pandemia? La nave di Teseo a novembre festeggerà i primi cinque anni di vita: se dovessi fare il punto su questi primi anni, cosa diresti? Quali sono i libri più importanti programmati in uscita da La nave di Teseo? Cosa puoi dirci, invece, sul versante de La Milanesiana? Ci parleresti del progetto musicale legato agli Extraliscio e al brano “Merendine blu”? Dal punto di vista della tua attività di regista cinematografica, c’è qualche altro progetto di cui vorresti parlarci?

Questo e tanto altro abbiamo chiesto a Elisabetta Sgarbi nel corso della puntata.

* * *

La scheda del libro: “A proposito di niente” di Woody Allen (La nave di Teseo)

Nato a Brooklyn nel 1935, Woody Allen ha iniziato la sua carriera nello spettacolo a sedici anni, scrivendo battute per un giornale di Broadway, e ha continuato a scrivere per la radio, la televisione, il teatro, il cinema e il New Yorker. Ha lasciato la stanza dello scrittore decenni fa per diventare comico nei locali notturni e, da allora, un regista conosciuto in tutto il mondo. Durante sessant’anni di cinema, ha scritto e diretto cinquanta film, recitando in molti di essi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, diverse statue sono state erette in suo onore (qualcosa di cui non riuscirà mai a capacitarsi) e i suoi film sono stati studiati nelle scuole e nelle università di tutto il mondo. In “A proposito di niente”, Allen racconta dei suoi primi matrimoni, con una fiamma della giovinezza e poi con l’amata e divertente Louise Lasser, che evidentemente adora ancora. Racconta anche della sua storia e dell’amicizia eterna con Diane Keaton. Descrive la sua relazione personale e professionale con Mia Farrow, che ha dato vita a film divenuti classici fino alla loro burrascosa rottura, per la quale l’industria dei tabloid ancora li ringrazia. Afferma di essere stato il più sorpreso di tutti quando a 56 anni è iniziata una relazione romantica con la ventunenne Soon-Yi Previn, diventata una storia d’amore appassionata e un matrimonio felice che dura da oltre ventidue anni. Ironico, pienamente sincero, pieno di guizzi creativi e non poca confusione, un’icona della cultura mondiale racconta, non richiesto, la propria storia.

* * *

trasmissione curata e condotta da: Massimo Maugeri

regia e post produzione: Federico Marin

PER ASCOLTARE LA PUNTATA CLICCA SUL PULSANTE “AUDIO MP3″ (in basso), O CLICCA QUI

* * *

Colonna sonora della puntata: “Jazz Band Hear Me Talkin’ To Ya” di Woody Allen and his New Orleans Jazz Band; “Merendine Blu” degli Extraliscio; “In The Evening” di Woody Allen and his New Orleans Jazz Band.

* * *

È possibile ascoltare le precedenti puntate radiofoniche di Letteratitudine, cliccando qui.

* * *

© Letteratitudine – www.letteratitudine.it


Tags: , , , , , ,

Scritto martedì, 14 aprile 2020 alle 13:30 nella categoria LETTERATITUDINE RADIO (trasmissione radiofonica curata e condotta da Massimo Maugeri). Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

I commenti sono disabilitati.


Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009