max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

marzo: 2016
L M M G V S D
« feb   apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
mercoledì, 9 marzo 2016

ADDIO A GEORGE MARTIN

CI LASCIA GEORGE MARTIN: l’uomo che ebbe un ruolo fondamentale nella musica dei Beatles

Addio a Sir George Henry Martin (Londra, 3 gennaio 1926 – 8 marzo 2016), produttore discografico e compositore britannico.

di Massimo Maugeri

È morto ieri, 8 marzo 2016, sir George Martin: una delle personalità più poliedriche del mondo artistico contemporaneo. Oltre a essere musicista di formazione classico/barocca, è stato anche compositore, arrangiatore, produttore discografico, attore, sceneggiatore e scrittore; ma nel mondo è famoso per il contributo determinante che diede alla musica del più celebre quartetto rock di tutti i tempi (soprattutto in termini di arrangiamenti orchestrali) e che gli valse l’appellativo di «quinto Beatle». Stiamo parlando dell’uomo che – come manager della EMI – mise sotto contratto i quattro ragazzi di Liverpool che avevano appena incassato un rifiuto dalla Decca.

A darne la notizia della scomparsa è stato proprio Ringo Starr su Twitter: “Dio benedica George“, ha scritto. “Che riposi in pace, con amore a Judy e alla sua famiglia, Ringo e Barbara“. Anche Paul McCartney ha ricordato George Martin in un Tweet, definendolo come un secondo padre. “Il mondo ha perso un uomo davvero grande“, ha scritto Paul.

Durante l’estate del 1967 George Martin partecipò attivamente alla realizzazione di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band“: da molti considerato come l’album più importante della storia della musica pop/rock; quello che è stato capace di tracciare una netta linea di demarcazione tra «un prima» e «un dopo» come nessun altro LP è mai più riuscito a fare. George Martin ha anche scritto un libro per raccontare l’esperienza di quell’estate: “L’estate di Sgt. Pepper” (La Lepre edizioni, p. 252, € 14,90). Per capire di cosa stiamo parlando è sufficiente riportare il sottotitolo: “Come i Beatles e George Martin crearono «Sgt. Pepper’s lonely hearts club band»”.
Nel libro (arricchito da una bella prefazione di Stefano Bollani e ben tradotto da Paolo Somigli, direttore del mensile “Chitarre”) George Martin racconta la storia dei Beatles concentrandosi soprattutto in quella estate (siamo, appunto, nel 1967) che diede la luce a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”: un album che avrebbe venduto più di 32 milioni di copie, travolgendo e scompaginando il concetto stesso di realizzazione artistica nell’industria musicale. Per dare un’idea dell’influenza che questo disco esercitò anche nei decenni che seguirono, basti pensare che nel novembre 2003 la celebre rivista musicale “Rolling Stone” decise di stilare un elenco dei 500 migliori album di tutti i tempi; per farlo, coinvolse una giuria composta da 273 importanti musicisti, critici, storici e persone dell’industria musicale. Inutile precisare che fu proprio “Sgt. Pepper” ad aggiudicarsi la prima posizione tra i 1600 titoli votati in totale.

«Fu allora, in quel 1967», scrive George Martin, «che i Beatles capirono di avere realmente la possibilità di fare tutto quello che volevano. Lavoravano intensamente sulle loro canzoni, sperimentando cose che non si erano ancora mai sentite, spingendosi sempre oltre il limite. (…) E così, questo è il racconto di un anno straordinario della nostra storia, un anno diverso da tutti gli altri che l’hanno seguito o preceduto. Ma, cosa probabilmente ancora più importante, è anche la storia della realizzazione di un album unico, quello che ha rivoluzionato il modo con cui, da allora, sarebbe stato concepito ogni altro disco».

Per ricordare George Martin segnalo questo articolo pubblicato su Rolling Stone , quest’altro su Repubblica… e propongo qui di seguito (in questo spazio di Letteratitudine dedicato al rapporto tra “Letteratura e musica“) l’introduzione del volume poc’anzi citato firmata dallo stesso Martin.

* * *

L’introduzione del volume L’ESTATE DI SGT. PEPPER (La Lepre edizioni), firmata dallo stesso GEORGE MARTIN (autore del libro)

di George Martin

Quando incontrai i Beatles per la prima volta, nel 1962, pensai che la loro musica non fosse un granché: mi sem­brava troppo elementare e ritenevo le loro canzoni di scarso spessore. D’altra parte mi resi immediatamente conto che quei ragazzi avevano un enorme carisma, emanavano un fascino istintivo del quale a quanto pare­va non erano affatto consapevoli. Ognuno aveva qualco­sa di particolare. Erano diversi da qualsiasi altro gruppo che avessi mai incontrato. Erano divertenti, sfrontati senza mai essere volgari; insomma, non si poteva fare a meno di farseli piacere.
A me piacquero moltissimo, e quindi pensai: “Così come sono piaciuti a me, piaceranno anche al pubblico, se soltanto riuscirò a trovare una canzone adatta…”. Fu sull’onda di quella sensazione a pelle che li scritturai per la Parlophone, l’etichetta della emi che dirigevo. Tutti noi sappiamo com’è andata poi a finire, e ovviamente quella decisione cambiò radicalmente sia la mia vita che la loro.
Oggi, a mezzo secolo di distanza, i Beatles sono conosciuti in ogni angolo del mondo. Sono diventati le icone della loro generazione, il simbolo dell’ingegno e della creatività britannici.
Il carisma e il fascino che avevo intravisto quel gior­no hanno toccato il cuore praticamente di tutti, in tutto il mondo, e la loro musica è andata crescendo in bellez­za e in complessità oltre ogni previsione. Quello che avevano raggiunto era genio puro; e quando il mondo se lo trovò di fronte, quel disco, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, venne unanimemente riconosciuto come il portavoce della rivoluzione sociale che fu poi definita Summer of Love. L’intera nazione britannica ha cavalcato quell’onda di gioia ed esuberanza, con Mary Quant e Carnaby Street che hanno dettato uno stile in seguito copiato ovunque.
I giovani di tutto il mondo scoprirono che non erano più costretti ad uniformarsi allo stile di vita dei propri genitori. Il Flower Power indicava la strada da seguire, e tutti scoprirono che era possibile scrollarsi di dosso gli ultimi rigurgiti dell’epoca vittoriana, piena di bacchet­toni e di ipocrisie sessuali. La terribile minaccia dell’Aids era ancora di là da venire. Ma a dire la verità, personal­mente di tutto questo non mi accorsi minimamente: ero troppo indaffarato.
Per me il 1967 fu un anno di lavoro, di duro lavoro, ma pieno di soddisfazioni incredibili. Un anno di gioia, un anno di tristezze, un anno che non dimenticherò mai. Persi mio padre, che morì appena finito Pepper. Persi un grande amico, Brian Epstein, che morì troppo giovane e lasciò i Beatles senza una guida. In compenso io e mia moglie avemmo una bella bambina, Lucie, la nostra primogenita, indubbiamente una figlia dell’Estate dell’Amore.
Fu allora, in quel 1967, che i Beatles capirono di avere realmente la possibilità di fare tutto quello che volevano. Lavoravano intensamente sulle loro canzoni, sperimentando cose che non si erano ancora mai senti­te, spingendosi sempre oltre il limite. Tutti i miei dubbi iniziali svanirono, man mano che le loro canzoni diven­tavano sempre più complesse e mature, senza che i Beatles perdessero mai l’amore dei propri fans.
E così, questo è il racconto di un anno straordinario della nostra storia, un anno diverso da tutti gli altri che l’hanno seguito o preceduto. Ma, cosa probabilmente ancora più importante, è anche la storia della realizza­zione di un album unico, quello che ha rivoluzionato il modo con cui, da allora, sarebbe stato concepito ogni altro disco.

(Riproduzione riservata)

© La Lepre edizioni

* * *

IN MEMORIA DI GEORGE MARTIN

di Paul McCartney

Sono così addolorato nell’apprendere la notizia della scomparsa del caro George Martin. Ho così tanti meravigliosi ricordi di questo grande uomo, che sarà con me per sempre. Era un vero gentiluomo ed è stato come un secondo padre per me. Ha guidato la carriera dei Beatles con tanta abilità e buon umore ed è diventato un vero amico per me e la mia famiglia. Se c’è qualcuno che si è guadagnato il titolo di quinto Beatle questo è proprio George. Dal giorno che offrì ai noi Beatles il primo contratto discografico, fino all’ultima volta che lo vidi, è rimasta la persona più generosa, intelligente e musicale che abbia mai avuto il piacere di conoscere.
È difficile scegliere i ricordi migliori del mio tempo trascorso con George. Ce ne sono così tanti. Mi viene in mente quella volta che portai la canzone ‘Yesterday’ per una sessione di registrazione. I ragazzi della band mi suggerirono di cantarla da solo e di accompagnarmi con la chitarra. Subito dopo George Martin mi disse: “Paul, mi è venuta l’idea di mettere un quartetto d’archi sulla registrazione”. Io dissi: “Oh no George, siamo una rock and roll band e non credo che sia una buona idea”. Con grande garbo mi disse: “Proviamo. Se non funziona non lo useremo e andremo con la versione solo”. Accettai e mi recai a casa sua il giorno dopo per lavorare alla sessione.
Suonò gli accordi che gli avevo mostrato e le note si diffussero sul pianoforte. Predispose il violoncello in un’ottava più bassa e il primo violino in un’ottava più alta. E mi offrì la mia prima lezione sull’accordatura di un quartetto. Quando registrammo il quartetto d’archi a Abbey Road fu così emozionante per me scoprire quanto la sua idea fosse corretta. Andai a raccontarlo in giro per settimane. La sua idea, ovviamente, funzionò alla grande e la canzone in seguito divenne una delle canzoni più registrate di sempre con versioni di Frank Sinatra, Elvis Presley, Ray Charles, Marvin Gaye e molti altri.
Questo è solo uno dei molti ricordi che ho di George. In seguito continuò ad aiutarmi negli arrangiamenti di ‘Eleanor Rigby’, di ‘Live and let die’ e di molte altre mie canzoni.
Sono orgoglioso di aver conosciuto un gentiluomo dotato di un così acuto senso dell’umorismo e dell’autoironia. Anche quando fu nominato cavaliere dalla regina non ci fu mai la minima traccia di snobismo in lui.
A me e alla mia famiglia, di cui era un caro amico, mancherà molto. E voglio trasmettere il nostro amore a sua moglie Judy, ai loro figli Giles e Lucy, e alle nipoti.
Il mondo ha perso un grande uomo che ha lasciato un segno indelebile nella mia anima e nella storia della musica britannica.
Dio ti benedica George!

Paul

(traduzione dall’inglese di Massimo Maugeri)

* * *

* * *

© Letteratitudine

LetteratitudineBlogLetteratitudineNewsLetteratitudineRadioLetteratitudineVideo


Tags: , , ,

Scritto mercoledì, 9 marzo 2016 alle 15:23 nella categoria LETTERATURA E MUSICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

I commenti sono disabilitati.


Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009