max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

novembre: 2013
L M M G V S D
« ott   dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
venerdì, 1 novembre 2013

Osservatorio LitBlog n. 26

(Qui, l’introduzione di Massimo Maugeri)

a cura di Francesca G. Marone

Quante facce ha l’informazione?
(da Doppiozero)

Ormai siamo immersi nella cultura digitale ed anche il modo di fare informazione ne è stato totalmente influenzato. Costantemente connessi, abbiamo la spinta a comunicare ed a condividere ogni novità, ogni stato d’animo, ogni cambiamento. Il Liveblogging è la faccia del nuovo giornalismo sul web. Cosa è cambiato nella modalità della raccolta delle informazioni e soprattutto nella comunicazione di queste al destinatario? Una parte fondamentale di questo cambiamento la svolge la cooperazione da parte del lettore nella creazione dei contenuti da pubblicare, il cosiddetto UGC ( User generated content). Fotografie, video realizzati in proprio vanno a formare quel flusso di notizie co-generato da più individui e poi lanciato nella blogosfera. Cosa rischia questo tipo di produzione delle notizie e cosa d’altro canto può apportare di nuovo al modo di fare giornalismo oggi?
Se vi incuriosisce saperne di più leggete l’ottimo articolo che vi propongo qui…

* * *

Scrittura ed altro
(da Le parole e le cose)

Molti lettori di Letteratitudine sono anche scrittori, alcuni amano semplicemente la parola scritta e la dimensione in cui questa ci trasporta. E’ su questa riflessione che ruota il bellissimo tema riportato nell’articolo che vi propongo di leggere. Una conversazione fra il critico Claude Bonnefoy e Michel Focault sulla relazione fra la scrittura e la morte, la scrittura e il tempo presente, la scrittura e la parola. Molto intense le frasi come “È perché sono già morti che posso scrivere come se la loro vita, finché c’erano, sorridevano, parlavano, mi avesse in qualche modo impedito di scrivere.” Oppure ancora “Per me la parola comincia dopo la morte, e una volta che c’è stata quella rottura.” Spesso ho riflettuto sulla necessità di mettere distanza fra il vissuto e la possibilità di raccontarlo, ho letto perciò con grande passione queste frasi di Bonnefoy. E’ estremamente carnale il discorso sulla parola e sul rapporto col foglio.
Vi consiglio di non perdere questa bellissima occasione di riflessione e di leggere qui…

* * *

Apocalittici o integrati
(da Lipperatura)

Ancora se ne parla, ed è giusto farlo in maniera corretta come in questo articolo di Loredana Lipperini. Digitale Vs cartaceo? Non direi, direi piuttosto correttezza e lealtà comportamentale contro disonestà e mancata tutela dei diritti degli scrittori. Su questo ed altro ragiona l’autrice mettendo in guardia dagli innumerevoli trabocchetti del mondo dell’editoria a pagamento o del self-publishing che per inteso non è un concetto sbagliato in sé ma può diventarlo se contiene promesse illusorie di vendite vertiginose. Muoversi fra le varie opportunità di pubblicazione attualmente offerte ad un aspirante scrittore è arduo ma come suggerisce l’autrice è possibile ed anche auspicabile farlo dignitosamente e sempre stando dalla parte della scrittura. Che poi sia buona o cattiva lasciamolo decidere a chi avrà l’occasione di leggere il prodotto finale.
Per approfondire l’argomento leggete qui…

Francesca G. Marone

-

Segui tutte le puntate di Osservatorio Lit-Blog

© Letteratitudine

LetteratitudineBlogLetteratitudineNewsLetteratitudineRadioLetteratitudineVideo


Tags: ,

Scritto venerdì, 1 novembre 2013 alle 23:27 nella categoria OSSERVATORIO LIT-BLOG (a cura di Francesca G. Marone). Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

I commenti sono disabilitati.


Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009