Commenti a: ORACOLO STREGHESCO 2008 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/ Un open-blog. un luogo d\'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali Sat, 11 Sep 2021 08:46:19 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: melchisedec http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-5/#comment-37091 melchisedec Fri, 22 Aug 2008 09:02:42 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-37091 Ho letto il libro premiato. Solitamente cruccio degli scrittori è iniziare bene. Il brano "migliore", tuttavia, non è né nell’incipit, né nell’explicit del romanzo. Si tratta, invece, del corpo centrale de La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano. Io sospetto che il giovane scrittore abbia vinto l’ambito premio Strega soltanto per tre pagine. Esse costituiscono una sorta di monologo interiore, ben scritto, che intreccia insieme disquisizioni matematiche, gradevolissime, e riflessioni sulla vicenda dei protagonisti, Mattia e Alice, e sono, inoltre, la chiave di volta per appropriarsi del senso della narrazione. Mi chiedo se tre pagine bastino a decretare il successo di un romanzo. A me la risposta non interessa, perché in tutti i casi essa sarà sempre parziale e limitata al mio punto di vista. Sta di fatto che esse possono entrare a pieno titolo tra le pagine della mia antologia immaginaria. Per il resto l’intreccio scivola leggero e vede protagonisti Mattia e Alice, dapprima bambini, profondamente segnati dalle famiglie in cui crescono, poi adolescenti e infine adulti, ognuno con le proprie ombre interiori e i propri talenti, straordinari per uno di essi. Due personaggi antitetici e complementari nel dolore che li marca, caratterialmente diversi, eppure con in comune la volontà, ora ferrea, ora debole, di giocarsi la partita della vita. Il romanzo conosce momenti di brio narrativo soprattutto nella prima parte e nella fase adolescenziale, in cui spicca l’amata-odiata compagna di classe di Alice, Viola. Il personaggio di Viola è il più coerente di tutto il romanzo, lo si ritrova anche nel finale. Si tratta della classica stronzetta mezza bulla che, in classe o fuori da essa, decide “se eri dentro o fuori”; Viola esercita un fascino mefistofelico sulle compagne, ingigantendo i loro sprovveduti sogni erotici, segnando le tappe dell’iniziazione al mondo delle adulte attraverso i giochi sessuali e i marchi giovanili. Più noiosa l’ultima parte: Alice e Mattia assumono quell’aria astenica da problematici del mondo contemporaneo che li raggomitola nel cerchio del proprio solipsismo non-comunicativo. Non sono patetici comunque e il finale della storia non è scontato; ciò permette di plaudire al giovane scrittore, che ha avuto il merito di affrontare, senza miele, alcune scottanti problematiche educative senza scadere nel relativismo compiaciuto e nella contemplazione oziosa del male di vivere. Ho letto il libro premiato.
Solitamente cruccio degli scrittori è iniziare bene.
Il brano “migliore”, tuttavia, non è né nell’incipit, né nell’explicit del romanzo.
Si tratta, invece, del corpo centrale de La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano.
Io sospetto che il giovane scrittore abbia vinto l’ambito premio Strega soltanto per tre pagine.
Esse costituiscono una sorta di monologo interiore, ben scritto, che intreccia insieme disquisizioni matematiche, gradevolissime, e riflessioni sulla vicenda dei protagonisti, Mattia e Alice, e sono, inoltre, la chiave di volta per appropriarsi del senso della narrazione.
Mi chiedo se tre pagine bastino a decretare il successo di un romanzo.
A me la risposta non interessa, perché in tutti i casi essa sarà sempre parziale e limitata al mio punto di vista.
Sta di fatto che esse possono entrare a pieno titolo tra le pagine della mia antologia immaginaria.
Per il resto l’intreccio scivola leggero e vede protagonisti Mattia e Alice, dapprima bambini, profondamente segnati dalle famiglie in cui crescono, poi adolescenti e infine adulti, ognuno con le proprie ombre interiori e i propri talenti, straordinari per uno di essi.
Due personaggi antitetici e complementari nel dolore che li marca, caratterialmente diversi, eppure con in comune la volontà, ora ferrea, ora debole, di giocarsi la partita della vita.
Il romanzo conosce momenti di brio narrativo soprattutto nella prima parte e nella fase adolescenziale, in cui spicca l’amata-odiata compagna di classe di Alice, Viola.
Il personaggio di Viola è il più coerente di tutto il romanzo, lo si ritrova anche nel finale. Si tratta della classica stronzetta mezza bulla che, in classe o fuori da essa, decide “se eri dentro o fuori”; Viola esercita un fascino mefistofelico sulle compagne, ingigantendo i loro sprovveduti sogni erotici, segnando le tappe dell’iniziazione al mondo delle adulte attraverso i giochi sessuali e i marchi giovanili.
Più noiosa l’ultima parte: Alice e Mattia assumono quell’aria astenica da problematici del mondo contemporaneo che li raggomitola nel cerchio del proprio solipsismo non-comunicativo.
Non sono patetici comunque e il finale della storia non è scontato; ciò permette di plaudire al giovane scrittore, che ha avuto il merito di affrontare, senza miele, alcune scottanti problematiche educative senza scadere nel relativismo compiaciuto e nella contemplazione oziosa del male di vivere.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-5/#comment-34011 Sergio Sozi Sat, 05 Jul 2008 15:34:59 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-34011 Miriam e Carlo, grazie, amici: ognuno ha i propri interessi e le proprie preferenze, e' inevitabile. Bacioni Miriam e Carlo,
grazie, amici: ognuno ha i propri interessi e le proprie preferenze, e’ inevitabile.
Bacioni

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-5/#comment-33962 miriam ravasio Fri, 04 Jul 2008 12:15:09 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33962 Bene, abbiamo vinto. Sono contenta per Giordano e per quella ventata di novità che ha spazzolato come un venticello questo stanco premio. Leggerò, subito il suo libro. @ Sergio: sul Tasso non ho opinioni. Ti leggo e ti seguo restando muta come un pesciolino nella boccia. Mi trovo nella stessa situazione di Carlo: confesso di non averlo approfondito: leggasi letteralmente ignorato, dai tempi della scuola e dopo (aggiungo: mi ha sempre ispirato una grande antipatia). Scusami, ciao, ciao. :-) Bene, abbiamo vinto. Sono contenta per Giordano e per quella ventata di novità che ha spazzolato come un venticello questo stanco premio. Leggerò, subito il suo libro.
@ Sergio:
sul Tasso non ho opinioni. Ti leggo e ti seguo restando muta come un pesciolino nella boccia. Mi trovo nella stessa situazione di Carlo: confesso di non averlo approfondito: leggasi letteralmente ignorato, dai tempi della scuola e dopo (aggiungo: mi ha sempre ispirato una grande antipatia). Scusami, ciao, ciao.
:-)

]]>
Di: Carlo S. http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-5/#comment-33953 Carlo S. Fri, 04 Jul 2008 08:40:03 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33953 Esulto, esulto. Ma perchè vinco sempre quando non c'è nessun premio in palio e invece al superenalotto mai? Saluti, Sergio, e complimenti a tutta la squadra. Ottimi vaticinatori (si dice così?). Quanto al Tasso per ora vi leggo con molto interesse, e se avrò qualcosa di (spero) non sciocco da dire (confesso di non averlo approfondito: leggasi letteralmente ignorato, dai tempi della scuola e probabilmente anche allora) interverrò anche io. Ma l'interesse c'è e questo post potrebbe essere uno stimolo a colmare una colpevole lacuna, per cui ti ringrazio comunque. Esulto, esulto. Ma perchè vinco sempre quando non c’è nessun premio in palio e invece al superenalotto mai?
Saluti, Sergio, e complimenti a tutta la squadra. Ottimi vaticinatori (si dice così?).
Quanto al Tasso per ora vi leggo con molto interesse, e se avrò qualcosa di (spero) non sciocco da dire (confesso di non averlo approfondito: leggasi letteralmente ignorato, dai tempi della scuola e probabilmente anche allora) interverrò anche io. Ma l’interesse c’è e questo post potrebbe essere uno stimolo a colmare una colpevole lacuna, per cui ti ringrazio comunque.

]]>
Di: Silvia Leonardi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-5/#comment-33952 Silvia Leonardi Fri, 04 Jul 2008 08:35:16 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33952 Mmmhh...chissà perchè me l'aspettavo questa vittoria! Io tifavo De Silva e anche in questo caso sapevo che era vano il mio sperare! Vabbèèèèèè Mmmhh…chissà perchè me l’aspettavo questa vittoria!
Io tifavo De Silva e anche in questo caso sapevo che era vano il mio sperare! Vabbèèèèèè

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-5/#comment-33949 Sergio Sozi Fri, 04 Jul 2008 00:04:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33949 Dunque esulti la squadra della mia graduatoria, che sta poco sopra diverse ''fiate'' riproposta qui. P.S. Chi volesse partecipare al colloquio sul Tasso ci vada e mi trovera' fisso e vigile. Baci Sergio Dunque esulti la squadra della mia graduatoria, che sta poco sopra diverse ”fiate” riproposta qui.
P.S.
Chi volesse partecipare al colloquio sul Tasso ci vada e mi trovera’ fisso e vigile.
Baci
Sergio

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-5/#comment-33947 Sergio Sozi Thu, 03 Jul 2008 23:56:46 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33947 A Giulio: tu, rispondendo a Miriam Ravasio, scrivi ''Rea è datato, dici tu; non so che dire. Ho visto solo la sua copertina. Ma se fosse così, meglio andare sul datato di ottima annata, come Stendhal. Che poi, datato un par di palle, come direbbe lui stesso.'' E hai ragione! Nel cuore infatti io - essendo ''datato'' a mia volta - ero e sono con Ermanno Rea. Lo avrei voluto veder vincere, era il piu' bravo. Pero' pero'... conosco gli Italiani e ho vinto. Insieme ad uno che forse non se lo meritava. Ciao, bello Sergio P.S. La contentezza per la vittoria giordanesca non e' molta, pero' esiste. A Giulio:
tu, rispondendo a Miriam Ravasio, scrivi ”Rea è datato, dici tu; non so che dire. Ho visto solo la sua copertina. Ma se fosse così, meglio andare sul datato di ottima annata, come Stendhal. Che poi, datato un par di palle, come direbbe lui stesso.”
E hai ragione! Nel cuore infatti io – essendo ”datato” a mia volta – ero e sono con Ermanno Rea. Lo avrei voluto veder vincere, era il piu’ bravo.
Pero’ pero’… conosco gli Italiani e ho vinto. Insieme ad uno che forse non se lo meritava.
Ciao, bello
Sergio
P.S.
La contentezza per la vittoria giordanesca non e’ molta, pero’ esiste.

]]>
Di: laura http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-5/#comment-33943 laura Thu, 03 Jul 2008 22:48:34 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33943 beh,ha vinto Paolo Giordano....sono contenta per il concittadino(posso dirlo?Giordanoè molto ,molto torinese...nell'aspetto e nel modo di essere) beh,ha vinto Paolo Giordano….sono contenta per il concittadino(posso dirlo?Giordanoè molto ,molto torinese…nell’aspetto e nel modo di essere)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-5/#comment-33295 Massimo Maugeri Mon, 23 Jun 2008 21:24:11 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33295 Ragazzi la mia cinquina è quella vincente. Lo dicono anche gli esperti delle agenzie di scommesse! Ragazzi la mia cinquina è quella vincente.
Lo dicono anche gli esperti delle agenzie di scommesse!

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-5/#comment-33294 Massimo Maugeri Mon, 23 Jun 2008 21:19:37 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33294 @ Giulio De Silva è proprio bravo. Son d'accordo con te. @ Giulio
De Silva è proprio bravo.
Son d’accordo con te.

]]>
Di: giulio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33277 giulio Mon, 23 Jun 2008 16:59:57 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33277 Miriam: Io in libreria mi so' letto a ufo le prime pagine di 'Non avevo capito niente', di De Silva. Per quanto posso capirne io, molto, molto bravo. Gli altri, ribadisco, non li conosco. Ammaniti ha vinto lo Strega sì. Ma è uno che è diventato famoso con 'Branchie'. Che secondo me è come diventare ricchi come stilisti di cacche di gomma. Tutta invidia, naturellement. Rea è datato, dici tu; non so che dire. Ho visto solo la sua copertina. Ma se fosse così, meglio andare sul datato di ottima annata, come Stendhal. Che poi, datato un par di palle, come direbbe lui stesso. Miriam:
Io in libreria mi so’ letto a ufo le prime pagine di ‘Non avevo capito niente’, di De Silva. Per quanto posso capirne io, molto, molto bravo. Gli altri, ribadisco, non li conosco.

Ammaniti ha vinto lo Strega sì. Ma è uno che è diventato famoso con ‘Branchie’. Che secondo me è come diventare ricchi come stilisti di cacche di gomma. Tutta invidia, naturellement.

Rea è datato, dici tu; non so che dire. Ho visto solo la sua copertina. Ma se fosse così, meglio andare sul datato di ottima annata, come Stendhal. Che poi, datato un par di palle, come direbbe lui stesso.

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33276 miriam ravasio Mon, 23 Jun 2008 16:48:28 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33276 Giulio: però ho letto Ermanno Rea, e non mi è piaciuto molto. Il suo stile è un po' .... così (posso scriverlo? datato). Gli riconoscerei la carriera, ma ai giovani non ci pensa mai nessuno e poi quel personaggio naziskin ricorda quello di Ammaniti in Come dio comanda. Ecco, a Rea darei un secondo premio! Giulio:
però ho letto Ermanno Rea, e non mi è piaciuto molto. Il suo stile è un po’ …. così (posso scriverlo? datato). Gli riconoscerei la carriera, ma ai giovani non ci pensa mai nessuno e poi quel personaggio naziskin ricorda quello di Ammaniti in Come dio comanda. Ecco, a Rea darei un secondo premio!

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33275 luca Mon, 23 Jun 2008 16:47:30 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33275 Caro Sergio, riconosco di essermi allargato un po’ troppo e come si dice, pardon si diceva una volta: signorsi signore! Ciao e grazie, ché io confermo e sottoscrivo l'impegno preso con la squadra e vinceremo,forse! Ciao, Luca Gallina Caro Sergio, riconosco di essermi allargato un po’ troppo e come si dice, pardon si diceva una volta: signorsi signore!
Ciao e grazie, ché io confermo e sottoscrivo l’impegno preso con la squadra e vinceremo,forse!
Ciao,
Luca Gallina

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33271 Sergio Sozi Mon, 23 Jun 2008 14:58:05 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33271 Dunque adesso siamo: Miriam, io, Luca, Carlo S. e laura (con la elle minuscola). Riscrivo qua sotto la nostra classifica. - Strega 2008: 1- P. Giordano. (Vincitore) 2- E. Rea. 3- C. Comencini. 4- D. De Silva. 5- L. Ravera. - P.S. Luca, boh... le possibilita' sono tante: in effetti Giordano ha appena vinto il Premio Opera Prima del Campiello e che vinca anche lo Strega potrebbe esser troppa manna dal cielo per un esordiente. Pero' in Italia a volte piove sul bagnato: qualche anno fa ricordo che Maggiani vinse mi sembra Strega e Campiello insieme. La cosa venne ritenuta eccezionale, allora, quindi oggi non lo e' piu'... Tuttavia, io sostituirei solo Giordano con Rea, ma l'ha gia' fatto il Maugger con il Greg, dunque.... impossibile. Ravera, De Silva e Comencini mi sembrano improbabili: poco noti come scrittori, poca visibilita' dei loro libri; invece Ermanno Rea ha una carriera alle spalle e potrebbe farcela. Insomma, io direi di lasciar cosi' la classifica. Dunque adesso siamo: Miriam, io, Luca, Carlo S. e laura (con la elle minuscola). Riscrivo qua sotto la nostra classifica.
-
Strega 2008:
1- P. Giordano. (Vincitore)
2- E. Rea.
3- C. Comencini.
4- D. De Silva.
5- L. Ravera.
-
P.S.
Luca,
boh… le possibilita’ sono tante: in effetti Giordano ha appena vinto il Premio Opera Prima del Campiello e che vinca anche lo Strega potrebbe esser troppa manna dal cielo per un esordiente. Pero’ in Italia a volte piove sul bagnato: qualche anno fa ricordo che Maggiani vinse mi sembra Strega e Campiello insieme. La cosa venne ritenuta eccezionale, allora, quindi oggi non lo e’ piu’… Tuttavia, io sostituirei solo Giordano con Rea, ma l’ha gia’ fatto il Maugger con il Greg, dunque…. impossibile. Ravera, De Silva e Comencini mi sembrano improbabili: poco noti come scrittori, poca visibilita’ dei loro libri; invece Ermanno Rea ha una carriera alle spalle e potrebbe farcela.
Insomma, io direi di lasciar cosi’ la classifica.

]]>
Di: giulio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33267 giulio Mon, 23 Jun 2008 13:52:02 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33267 @Miriam per caso hai letto quella su 'A'? Io sì, ed è risultato simpatico anche a me. Poche arie e nessuna dal 'biiip'. Ma a volte è pura benevolenza del giornalista...e magari su questo Enrico può smentire o confermare. Orevuà a ciacun. @Miriam
per caso hai letto quella su ‘A’? Io sì, ed è risultato simpatico anche a me. Poche arie e nessuna dal ‘biiip’. Ma a volte è pura benevolenza del giornalista…e magari su questo Enrico può smentire o confermare. Orevuà a ciacun.

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33258 miriam ravasio Mon, 23 Jun 2008 12:19:57 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33258 @ Giulio, nemmeno io ho letto il libro di Giordano, voto per simpatia dopo aver letto una sua intervista....e poi è un giovane. Comunque ora cerco le stesse pagine che hai letto tu, e poi ti dirò, ciao, Miriam facciamo una faccina ;-) @ Giulio,
nemmeno io ho letto il libro di Giordano, voto per simpatia dopo aver letto una sua intervista….e poi è un giovane. Comunque ora cerco le stesse pagine che hai letto tu, e poi ti dirò, ciao, Miriam
facciamo una faccina
;-)

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33235 luca Mon, 23 Jun 2008 07:06:06 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33235 Caro Sergio, ricordiamoci che potrebbe vincere, quest’anno il premio Strega, a sorpresa un’autrice d’eccellenza donna: C.Comencini. Inoltre, il premio sarà rivolto a un autore/ce rivelatasi più eclettico/a nelle varie espressioni di comunicazione, a mia personale sensazione, nell’era dell’immagine: teatro,cinema,televisione,narrativa non per ultima:ché il nostro pronosticato primo classificato Paolo Giordano è stato già premiato dal mercato; ed inoltre, una sana gavetta letteraria non la si nega a nessuno e per un altro premio, istituito alla narrativa, si è sempre in tempo qui in Italia, forse. Ciao Sergio, caro amico sincero, tu cosa ne pensi al riguardo? Luca Gallina Caro Sergio, ricordiamoci che potrebbe vincere, quest’anno il premio Strega, a sorpresa un’autrice d’eccellenza donna: C.Comencini. Inoltre, il premio sarà rivolto a un autore/ce rivelatasi più eclettico/a nelle varie espressioni di comunicazione, a mia personale sensazione, nell’era dell’immagine: teatro,cinema,televisione,narrativa non per ultima:ché il nostro pronosticato primo classificato Paolo Giordano è stato già premiato dal mercato; ed inoltre, una sana gavetta letteraria non la si nega a nessuno e per un altro premio, istituito alla narrativa, si è sempre in tempo qui in Italia, forse.
Ciao Sergio, caro amico sincero, tu cosa ne pensi al riguardo?
Luca Gallina

]]>
Di: Enrico Gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33228 Enrico Gregori Sun, 22 Jun 2008 21:40:43 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33228 Avevo qualche dubbio, poi ho visto che massimo ha votato esattamente come me (copione!). quindi ripropongo 1-Ermanno Rea 2-Paolo Giordano 3-Cristina Comencini 4-Diego De Silva 5-Lidia Ravera Avevo qualche dubbio, poi ho visto che massimo ha votato esattamente come me (copione!). quindi ripropongo

1-Ermanno Rea
2-Paolo Giordano
3-Cristina Comencini
4-Diego De Silva
5-Lidia Ravera

]]>
Di: laura http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33225 laura Sun, 22 Jun 2008 19:49:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33225 (ho l'impressione che il vento vada da quella parte.E che la MOndadori...ci 'tenga' parecchio) (ho l’impressione che il vento vada da quella parte.E che la MOndadori…ci ‘tenga’ parecchio)

]]>
Di: laura http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33224 laura Sun, 22 Jun 2008 19:45:21 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33224 ah,quindi son d'accordo con la classifica di Sergio Sozi. Secondo me quest'anno la regoletta dell'un anno a me e uno a te la 'derogano'. ah,quindi son d’accordo con la classifica di Sergio Sozi.
Secondo me quest’anno la regoletta dell’un anno a me e uno a te la ‘derogano’.

]]>
Di: laura http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33223 laura Sun, 22 Jun 2008 19:38:33 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33223 il libro di GIordano non l'ho ancora letto, neanhc emi attira molto,però sento che è piaciuto molto .Lui mi è simpatico, è mio concittadino,,esarebbe un bel segnale premiare un venticinquenne.Anche per far innervosire un pò Baricco, il mio illustrissimo concittadino , il 'principe', che in un'intervista ha liquidato Giordano in manier aun pò sprezzante. So che non sono alte motivazioni, ma si fa un pò per giocare. il libro di GIordano non l’ho ancora letto, neanhc emi attira molto,però sento che è piaciuto molto .Lui mi è simpatico, è mio concittadino,,esarebbe un bel segnale premiare un venticinquenne.Anche per far innervosire un pò Baricco, il mio illustrissimo concittadino , il ‘principe’, che in un’intervista ha liquidato Giordano in manier aun pò sprezzante.
So che non sono alte motivazioni, ma si fa un pò per giocare.

]]>
Di: Carlo S. http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33221 Carlo S. Sun, 22 Jun 2008 18:22:01 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33221 Eh si, i giochini tra case editrici sono un classico (oggi a me domani a te) ed anche un premio-rosa dopo tre anni "maschi". Il politically correct spesso sfocia anche nel mental- absurd, ma lasciamo perdere (e io non ho letto nessuno dei libri in questione e non sto quindi parlando della Ravera o della Comencini in questo caso, cui auguro ogni bene). E questa è la ragione principale per la quale di chi vince alla fine non me ne può fregare di meno. Il mio voto è solo dettato da sensazioni e sulla base di esse gioco per giocare, come alla lotteria. E quindi forza Sozi's Team Eh si, i giochini tra case editrici sono un classico (oggi a me domani a te) ed anche un premio-rosa dopo tre anni “maschi”.
Il politically correct spesso sfocia anche nel mental- absurd, ma lasciamo perdere (e io non ho letto nessuno dei libri in questione e non sto quindi parlando della Ravera o della Comencini in questo caso, cui auguro ogni bene).
E questa è la ragione principale per la quale di chi vince alla fine non me ne può fregare di meno. Il mio voto è solo dettato da sensazioni e sulla base di esse gioco per giocare, come alla lotteria.
E quindi forza Sozi’s Team

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33220 Sergio Sozi Sun, 22 Jun 2008 17:32:45 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33220 (Pero' a pensarci bene le considerazioni del Maugger sono solide). (Pero’ a pensarci bene le considerazioni del Maugger sono solide).

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33219 Sergio Sozi Sun, 22 Jun 2008 17:30:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33219 Allora, ricapitolando: lista Sergio, Miriam, Luca e Carlo: - Strega 2008: 1- P. Giordano. (Vincitore) 2- E. Rea. 3- C. Comencini. 4- D. De Silva. 5- L. Ravera. Allora, ricapitolando: lista Sergio, Miriam, Luca e Carlo:
-
Strega 2008:
1- P. Giordano. (Vincitore)
2- E. Rea.
3- C. Comencini.
4- D. De Silva.
5- L. Ravera.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33218 Sergio Sozi Sun, 22 Jun 2008 17:28:57 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33218 Giulio: a me quel libro non piace, ma credo solamente che ce la possa fare a vincere lo Strega. Tutto qui. Giulio: a me quel libro non piace, ma credo solamente che ce la possa fare a vincere lo Strega. Tutto qui.

]]>
Di: giulio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33210 giulio Sun, 22 Jun 2008 13:34:49 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33210 qualcuno mi spiegherebbe il valore del libro di Giordano? Io ho letto un paio di pagine estratte da un sito internet, e m'è venuto il latte ai ginocchi. qualcuno mi spiegherebbe il valore del libro di Giordano? Io ho letto un paio di pagine estratte da un sito internet, e m’è venuto il latte ai ginocchi.

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33209 miriam ravasio Sun, 22 Jun 2008 13:13:43 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33209 @ Sergio: certo, sono anche io della squadra!!! Contami. -Giordano -Rea -Comencini -De Silva -Ravera Largo ai giovani. E poi, c'è sul Sole 24 h, un articolino di Stefano Salis "I giovani che sconvolsero lo Strega"; vuoi riprenderlo tu? Ciao, Miriam @ Sergio:
certo, sono anche io della squadra!!! Contami.
-Giordano
-Rea
-Comencini
-De Silva
-Ravera
Largo ai giovani. E poi, c’è sul Sole 24 h, un articolino di Stefano Salis “I giovani che sconvolsero lo Strega”; vuoi riprenderlo tu?
Ciao, Miriam

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33203 Massimo Maugeri Sun, 22 Jun 2008 09:40:39 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33203 PREMIO STREGA 2008: 1 - Ermanno Rea 2 - Paolo Giordano 3 - Diego De Silva 4 - Cristina Comencini. 5 - Lidia Ravera. PREMIO STREGA 2008:
1 – Ermanno Rea
2 – Paolo Giordano
3 – Diego De Silva
4 – Cristina Comencini.
5 – Lidia Ravera.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33202 Massimo Maugeri Sun, 22 Jun 2008 09:38:18 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33202 Potrebbe vincere la Comencini perché è da diversi anni che una donna non sale sul podio. Ma è anche vero che Feltrinelli ha vinto nel 2007 con "Il viaggiatore notturno" di Maggiani. Concludo dicendo che secondo me vincerà Rea. (segue la mia cinquina disposta in ordine) Potrebbe vincere la Comencini perché è da diversi anni che una donna non sale sul podio.
Ma è anche vero che Feltrinelli ha vinto nel 2007 con “Il viaggiatore notturno” di Maggiani.
Concludo dicendo che secondo me vincerà Rea.
(segue la mia cinquina disposta in ordine)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33201 Massimo Maugeri Sun, 22 Jun 2008 09:36:09 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33201 Insomma... secondo me è improbabile che vinca Paolo Giordano. A meno che, ripeto, la gestione De Mauro non sia così forte e innovativa da "imporre" un cambiamento di orientamento e abitudini agli Amici della Domenica. Insomma… secondo me è improbabile che vinca Paolo Giordano.
A meno che, ripeto, la gestione De Mauro non sia così forte e innovativa da “imporre” un cambiamento di orientamento e abitudini agli Amici della Domenica.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33200 Massimo Maugeri Sun, 22 Jun 2008 09:34:55 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33200 L'anno scorso ha vinto un libro Mondadori (quello di Ammaniti) L’anno scorso ha vinto un libro Mondadori (quello di Ammaniti)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33199 Massimo Maugeri Sun, 22 Jun 2008 09:34:28 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33199 Assai raramente il Premio è stato vinto da un esordiente. Nel 1981 lo vinse Umberto Eco con il suo primo romanzo: "Il nome della rosa". Ma Eco non può certo esser considerato un esordiente come gli altri... Assai raramente il Premio è stato vinto da un esordiente.
Nel 1981 lo vinse Umberto Eco con il suo primo romanzo: “Il nome della rosa”.
Ma Eco non può certo esser considerato un esordiente come gli altri…

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33198 Massimo Maugeri Sun, 22 Jun 2008 09:32:57 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33198 L'ultima donna ad aver vinto è stata la Mazzucco con "Vita", nel 2003 L’ultima donna ad aver vinto è stata la Mazzucco con “Vita”, nel 2003

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33197 Massimo Maugeri Sun, 22 Jun 2008 09:32:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33197 Nella vittoria c'è sempre stata alternanza tra le case editrici che si sono aggiudicate il Premio (soprattutto negli ultimi casi), tranne che nei seguenti casi: --- 1956 - Giorgio Bassani, Cinque storie ferraresi - Einaudi; Elémire Zolla, Minuetto all’inferno - Einaudi 1957 - Elsa Morante, L’isola di Arturo - Einaudi --- 1985 - Carlo Sgorlon, L’armata dei fiumi perduti - Mondadori 1986 - Maria Bellonci, Rinascimento privato - Mondadori 1987 - Stanislao Nievo, Le isole del paradiso - Mondadori --- 1990 - Sebastiano Vassalli, La chimera - Einaudi 1991 - Paolo Volponi, La strada per Roma - Einaudi --- 2000 - Ernesto Ferrero, N. - Einaudi 2001 - Domenico Starnone, Via Gemito - Einaudi Nella vittoria c’è sempre stata alternanza tra le case editrici che si sono aggiudicate il Premio (soprattutto negli ultimi casi), tranne che nei seguenti casi:

1956 – Giorgio Bassani, Cinque storie ferraresi – Einaudi; Elémire Zolla, Minuetto all’inferno – Einaudi
1957 – Elsa Morante, L’isola di Arturo – Einaudi

1985 – Carlo Sgorlon, L’armata dei fiumi perduti – Mondadori
1986 – Maria Bellonci, Rinascimento privato – Mondadori
1987 – Stanislao Nievo, Le isole del paradiso – Mondadori

1990 – Sebastiano Vassalli, La chimera – Einaudi
1991 – Paolo Volponi, La strada per Roma – Einaudi

2000 – Ernesto Ferrero, N. – Einaudi
2001 – Domenico Starnone, Via Gemito – Einaudi

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33196 Massimo Maugeri Sun, 22 Jun 2008 09:28:45 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33196 Seguono alcune considerazioni... Seguono alcune considerazioni…

]]>
Di: ALBO D'ORO - PREMIO STREGA http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33195 ALBO D'ORO - PREMIO STREGA Sun, 22 Jun 2008 09:28:18 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33195 1947 - Ennio Flaiano, Tempo di uccidere - Longanesi 1948 - Vincenzo Cardarelli, Villa Tarantola - Meridiana 1949 - Giovanni Battista Angioletti, La memoria - Bompiani 1950 - Cesare Pavese, La bella estate - Einaudi 1951 - Corrado Alvaro, Quasi una vita - Bompiani 1952 - Alberto Moravia, I racconti - Bompiani 1953 - Massimo Bontempelli, L'amante fedele - Mondadori 1954 - Mario Soldati, Lettere da Capri - Garzanti 1955 - Giovanni Comisso, Un gatto attraversa la strada - Mondadori 1956 - Giorgio Bassani, Cinque storie ferraresi - Einaudi; Elémire Zolla, Minuetto all'inferno - Einaudi 1957 - Elsa Morante, L'isola di Arturo - Einaudi 1958 - Dino Buzzati, Sessanta racconti - Mondadori 1959 - Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo - Feltrinelli 1960 - Carlo Cassola, La ragazza di Bube - Einaudi 1961 - Raffaele La Capria, Ferito a morte - Bompiani 1962 - Mario Tobino, Il clandestino - Mondadori 1963 - Natalia Ginzburg, Lessico famigliare - Einaudi 1964 - Giovanni Arpino, L'ombra delle colline - Mondadori 1965 - Paolo Volponi, La macchina mondiale - Garzanti 1966 - Michele Prisco, Una spirale di nebbia - Rizzoli 1967 - Anna Maria Ortese, Poveri e semplici - Vallecchi 1968 - Alberto Bevilacqua, L'occhio del gatto - Rizzoli 1969 - Lalla Romano, Le parole tra noi leggere - Einaudi 1970 - Guido Piovene, Le stelle fredde - Mondadori 1971 - Raffaello Brignetti, La spiaggia d'oro - Rizzoli 1972 - Giuseppe Dessì, Paese d'ombre - Mondadori 1973 - Manlio Cancogni, Allegri, gioventù - Rizzoli 1974 - Guglielmo Petroni, La morte del fiume - Mondadori 1975 - Tommaso Landolfi, A caso - Rizzoli 1976 - Fausta Cialente, Le quattro ragazze Wieselberger - Mondadori 1977 - Fulvio Tomizza, La miglior vita - Rizzoli 1978 - Ferdinando Camon, Un altare per la madre - Garzanti 1979 - Primo Levi, La chiave a stella - Einaudi 1980 - Vittorio Gorresio, La vita ingenua - Rizzoli 1981 - Umberto Eco, Il nome della rosa - Bompiani 1982 - Goffredo Parise, Sillabario n.2 - Mondadori 1983 - Mario Pomilio, Il Natale del 1833 - Rusconi 1984 - Pietro Citati, Tolstoj - Longanesi 1985 - Carlo Sgorlon, L'armata dei fiumi perduti - Mondadori 1986 - Maria Bellonci, Rinascimento privato - Mondadori 1987 - Stanislao Nievo, Le isole del paradiso - Mondadori 1988 - Gesualdo Bufalino, Le menzogne della notte - Bompiani 1989 - Giuseppe Pontiggia, La grande sera - Mondadori 1990 - Sebastiano Vassalli, La chimera - Einaudi 1991 - Paolo Volponi, La strada per Roma - Einaudi 1992 - Vincenzo Consolo, Nottetempo, casa per casa - Mondadori 1993 - Domenico Rea, Ninfa plebea - Leonardo 1994 - Giorgio Montefoschi, La casa del padre - Bompiani 1995 - Mariateresa Di Lascia, Passaggio in ombra - Feltrinelli 1996 - Alessandro Barbero, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo - Mondadori 1997 - Claudio Magris, Microcosmi - Garzanti 1998 - Enzo Siciliano, I bei momenti - Mondadori 1999 - Dacia Maraini, Buio - Rizzoli 2000 - Ernesto Ferrero, N. - Einaudi 2001 - Domenico Starnone, Via Gemito - Einaudi 2002 - Margaret Mazzantini, Non ti muovere - Mondadori 2003 - Melania G. Mazzucco, Vita - Rizzoli 2004 - Ugo Riccarelli, Il dolore perfetto - Mondadori 2005 - Maurizio Maggiani, Il viaggiatore notturno - Feltrinelli 2006 - Sandro Veronesi, Caos Calmo - Bompiani (la Costituzione Italiana conquista il "Premio Strega Speciale") 2007 - Niccolò Ammaniti, Come Dio comanda - Mondadori. 1947 – Ennio Flaiano, Tempo di uccidere – Longanesi
1948 – Vincenzo Cardarelli, Villa Tarantola – Meridiana
1949 – Giovanni Battista Angioletti, La memoria – Bompiani
1950 – Cesare Pavese, La bella estate – Einaudi
1951 – Corrado Alvaro, Quasi una vita – Bompiani
1952 – Alberto Moravia, I racconti – Bompiani
1953 – Massimo Bontempelli, L’amante fedele – Mondadori
1954 – Mario Soldati, Lettere da Capri – Garzanti
1955 – Giovanni Comisso, Un gatto attraversa la strada – Mondadori
1956 – Giorgio Bassani, Cinque storie ferraresi – Einaudi; Elémire Zolla, Minuetto all’inferno – Einaudi
1957 – Elsa Morante, L’isola di Arturo – Einaudi
1958 – Dino Buzzati, Sessanta racconti – Mondadori
1959 – Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo – Feltrinelli
1960 – Carlo Cassola, La ragazza di Bube – Einaudi
1961 – Raffaele La Capria, Ferito a morte – Bompiani
1962 – Mario Tobino, Il clandestino – Mondadori
1963 – Natalia Ginzburg, Lessico famigliare – Einaudi
1964 – Giovanni Arpino, L’ombra delle colline – Mondadori
1965 – Paolo Volponi, La macchina mondiale – Garzanti
1966 – Michele Prisco, Una spirale di nebbia – Rizzoli
1967 – Anna Maria Ortese, Poveri e semplici – Vallecchi
1968 – Alberto Bevilacqua, L’occhio del gatto – Rizzoli
1969 – Lalla Romano, Le parole tra noi leggere – Einaudi
1970 – Guido Piovene, Le stelle fredde – Mondadori
1971 – Raffaello Brignetti, La spiaggia d’oro – Rizzoli
1972 – Giuseppe Dessì, Paese d’ombre – Mondadori
1973 – Manlio Cancogni, Allegri, gioventù – Rizzoli
1974 – Guglielmo Petroni, La morte del fiume – Mondadori
1975 – Tommaso Landolfi, A caso – Rizzoli
1976 – Fausta Cialente, Le quattro ragazze Wieselberger – Mondadori
1977 – Fulvio Tomizza, La miglior vita – Rizzoli
1978 – Ferdinando Camon, Un altare per la madre – Garzanti
1979 – Primo Levi, La chiave a stella – Einaudi
1980 – Vittorio Gorresio, La vita ingenua – Rizzoli
1981 – Umberto Eco, Il nome della rosa – Bompiani
1982 – Goffredo Parise, Sillabario n.2 – Mondadori
1983 – Mario Pomilio, Il Natale del 1833 – Rusconi
1984 – Pietro Citati, Tolstoj – Longanesi
1985 – Carlo Sgorlon, L’armata dei fiumi perduti – Mondadori
1986 – Maria Bellonci, Rinascimento privato – Mondadori
1987 – Stanislao Nievo, Le isole del paradiso – Mondadori
1988 – Gesualdo Bufalino, Le menzogne della notte – Bompiani
1989 – Giuseppe Pontiggia, La grande sera – Mondadori
1990 – Sebastiano Vassalli, La chimera – Einaudi
1991 – Paolo Volponi, La strada per Roma – Einaudi
1992 – Vincenzo Consolo, Nottetempo, casa per casa – Mondadori
1993 – Domenico Rea, Ninfa plebea – Leonardo
1994 – Giorgio Montefoschi, La casa del padre – Bompiani
1995 – Mariateresa Di Lascia, Passaggio in ombra – Feltrinelli
1996 – Alessandro Barbero, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo – Mondadori
1997 – Claudio Magris, Microcosmi – Garzanti
1998 – Enzo Siciliano, I bei momenti – Mondadori
1999 – Dacia Maraini, Buio – Rizzoli
2000 – Ernesto Ferrero, N. – Einaudi
2001 – Domenico Starnone, Via Gemito – Einaudi
2002 – Margaret Mazzantini, Non ti muovere – Mondadori
2003 – Melania G. Mazzucco, Vita – Rizzoli
2004 – Ugo Riccarelli, Il dolore perfetto – Mondadori
2005 – Maurizio Maggiani, Il viaggiatore notturno – Feltrinelli
2006 – Sandro Veronesi, Caos Calmo – Bompiani (la Costituzione Italiana conquista il “Premio Strega Speciale”)
2007 – Niccolò Ammaniti, Come Dio comanda – Mondadori.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33194 Massimo Maugeri Sun, 22 Jun 2008 09:27:53 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33194 Buona domenica e grazie per i nuovi commenti. Inserisco di seguito un commento contenente i dati dell'albo d'oro del Premio. Buona domenica e grazie per i nuovi commenti.
Inserisco di seguito un commento contenente i dati dell’albo d’oro del Premio.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33158 Massimo Maugeri Sat, 21 Jun 2008 15:01:09 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33158 In tarda serata comunicherò la mia graduatoria. Un caro saluto. In tarda serata comunicherò la mia graduatoria.
Un caro saluto.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33157 Massimo Maugeri Sat, 21 Jun 2008 15:00:37 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33157 Un saluto al caro Eventounico. Ricambio l'abbraccio affettuoso. --- Vedremo se quest'anno - con la "gestione" De Mauro - cambierà qualcosa tra gli Amici della Domenica. Un saluto al caro Eventounico.
Ricambio l’abbraccio affettuoso.

Vedremo se quest’anno – con la “gestione” De Mauro – cambierà qualcosa tra gli Amici della Domenica.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33154 Sergio Sozi Sat, 21 Jun 2008 14:22:55 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33154 Dunque. Finora siamo io, Luca e Carlo Speranza (e anche tu, Miriam? Ti metto nel gruppo? Dimmi). Chi altri approverebbe la seguente graduatoria? Ditemelo. - Strega 2008: 1- P. Giordano. (Vincitore) 2- E. Rea. 3- C. Comencini. 4- D. De Silva. 5- L. Ravera. Dunque. Finora siamo io, Luca e Carlo Speranza (e anche tu, Miriam? Ti metto nel gruppo? Dimmi). Chi altri approverebbe la seguente graduatoria? Ditemelo.
-
Strega 2008:
1- P. Giordano. (Vincitore)
2- E. Rea.
3- C. Comencini.
4- D. De Silva.
5- L. Ravera.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33153 Sergio Sozi Sat, 21 Jun 2008 14:19:49 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33153 Pasquale, ciaobbello, hai ragione da vendere e da esportare. Pero' io ci passo sopra e scelgo di inebetirmi nel giochino estivo. Che ce voi fa': so' 'n' po' rinco... Pasquale, ciaobbello,
hai ragione da vendere e da esportare. Pero’ io ci passo sopra e scelgo di inebetirmi nel giochino estivo. Che ce voi fa’: so’ ‘n’ po’ rinco…

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33152 Sergio Sozi Sat, 21 Jun 2008 14:17:31 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33152 Hasta la victoria, siempre, Carlettos! Gracias por la adesion e escusame si ablo espanol como una vacca francesas. Hasta la victoria, siempre, Carlettos! Gracias por la adesion e escusame si ablo espanol como una vacca francesas.

]]>
Di: giulio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33149 giulio Sat, 21 Jun 2008 12:20:25 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33149 ehm, posso proporre a Massimo un gioco simile? Che ne dite di stabilire fra i libri usciti negli ultimi due anni quello che ha la migliore prima pagina? Io voto per 'Domani nella battaglia pensa a me', di Marìas. Secondo me, l'incipit ac non mediata sequentes sono degni della più alta letteratura. ehm, posso proporre a Massimo un gioco simile? Che ne dite di stabilire fra i libri usciti negli ultimi due anni quello che ha la migliore prima pagina?

Io voto per ‘Domani nella battaglia pensa a me’, di Marìas. Secondo me, l’incipit ac non mediata sequentes sono degni della più alta letteratura.

]]>
Di: Carlo S. http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33140 Carlo S. Sat, 21 Jun 2008 09:00:44 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33140 Certo, avevo notato anche io (dopo) che i nostri pronostici differiscono di un'inezia. Mi accodo volentieri a lui riconoscendolo mio capocordata. Adelante Sozos, venceremos! Certo, avevo notato anche io (dopo) che i nostri pronostici differiscono di un’inezia. Mi accodo volentieri a lui riconoscendolo mio capocordata.
Adelante Sozos, venceremos!

]]>
Di: eventounico http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33134 eventounico Sat, 21 Jun 2008 07:42:43 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33134 Massimo, condivido il pensiero di Salis, che leggo spesso. Se posso aggiungo che ormai questi premi letterari mi sembrano territorio dei forti. In Italia il coraggio non è più di casa. Quindi mi scuserai, ma scelgo di non votare i soliti nomi. Un abbraccio affettuoso a te e a tutti gli amici di Letteratitudine. Massimo, condivido il pensiero di Salis, che leggo spesso. Se posso aggiungo che ormai questi premi letterari mi sembrano territorio dei forti. In Italia il coraggio non è più di casa. Quindi mi scuserai, ma scelgo di non votare i soliti nomi. Un abbraccio affettuoso a te e a tutti gli amici di Letteratitudine.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33125 Sergio Sozi Fri, 20 Jun 2008 21:28:02 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33125 Grazie, Miriam, mi sento quasi quasi come il Capitano degli Azzurri, con la fascia al braccio! - Luca: io direi che sarebbere piu' semplice fare lista unica e dare per vincitore il primo, che per me e' Paolo Giordano. Pero' se ci sono altri suggerimenti vediamo, si puo' modificare la lista: ditemi pure! Grazie, Miriam, mi sento quasi quasi come il Capitano degli Azzurri, con la fascia al braccio!
-
Luca: io direi che sarebbere piu’ semplice fare lista unica e dare per vincitore il primo, che per me e’ Paolo Giordano. Pero’ se ci sono altri suggerimenti vediamo, si puo’ modificare la lista: ditemi pure!

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33124 miriam ravasio Fri, 20 Jun 2008 19:52:33 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33124 @ Carlo: il tuo voto è quasi simile a quello di Sergio, cosa vuoi fare? Proporti come capo-cordata alternativo, o sottoscrivere quella di Sergio? PS.Sono Notara perché non ho resistito al fascino del Mauger! Come si fa a dire di no? :-) @ Carlo:
il tuo voto è quasi simile a quello di Sergio, cosa vuoi fare? Proporti come capo-cordata alternativo, o sottoscrivere quella di Sergio?
PS.Sono Notara perché non ho resistito al fascino del Mauger! Come si fa a dire di no?
:-)

]]>
Di: miriam ravasio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33123 miriam ravasio Fri, 20 Jun 2008 19:47:51 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33123 Per Sergio e Luca: benissimo!!! Sottoscrivo anche io la vostra proposta, nel senso che va bene la sqadra (e mi riconosco nel voto) e poi...non lo so. Le regole dei giochi non sono il mio forte. "Nomino" ufficialmente Sergio Sozi capo cordata. Poi se altri vogliono proporsi, i giochi sono aperti. :-) Per Sergio e Luca:
benissimo!!! Sottoscrivo anche io la vostra proposta, nel senso che va bene la sqadra (e mi riconosco nel voto) e poi…non lo so. Le regole dei giochi non sono il mio forte. “Nomino” ufficialmente Sergio Sozi capo cordata. Poi se altri vogliono proporsi, i giochi sono aperti.
:-)

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33119 luca Fri, 20 Jun 2008 18:30:38 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33119 Grazie Sergio e se Miriam ci dà l'o.k.: io firmo e sottoscrivo la tua lista: ma come vogliamo fare per il voto pronostico rivolto al solo vincitore dello Strega?O è - sic! - il primo naturalmente della classifica e non se ne parla più; ma mi sarebbe piaciuto condividere una classifica di gruppo e poi spaiare le carte votando ad personam il nome del vincitore, è troppo complicato, forse? Ciao a tutti e buon week che il divertimento è iniziato adesso, forse! Luca Gallina Grazie Sergio e se Miriam ci dà l’o.k.: io firmo e sottoscrivo la tua lista: ma come vogliamo fare per il voto pronostico rivolto al solo vincitore dello Strega?O è – sic! – il primo naturalmente della classifica e non se ne parla più; ma mi sarebbe piaciuto condividere una classifica di gruppo e poi spaiare le carte votando ad personam il nome del vincitore, è troppo complicato, forse?
Ciao a tutti e buon week che il divertimento è iniziato adesso, forse!
Luca Gallina

]]>
Di: maria gemma http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/20/oracolo-streghesco-2008/comment-page-4/#comment-33116 maria gemma Fri, 20 Jun 2008 17:33:02 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/05/21/oracolo-streghesco-2008/#comment-33116 Ciao Giulio.Come quelli che allo stadio rubano l'inquadratura alle telecamere e ci parano davanti la manina dicendo 'ciao mamma'.Lo trovo veramente simpatico spezzare la sequenza austera di questi discorsi seriosi e intellettualmente aulici,con un gesto di spontanea freschezza,per non prendersi troppo sul serio. Che c'e'? mi sono tirata dentro involontariamente,non ho resistito alla trappola impertinente di giulio.Allora voto come prima la Comencini sulla fiducia,sugli altri fate voi,io non ho idea. Ciao Giulio.Come quelli che allo stadio rubano l’inquadratura alle telecamere e ci parano davanti la manina dicendo ‘ciao mamma’.Lo trovo veramente simpatico spezzare la sequenza austera di questi discorsi seriosi e intellettualmente aulici,con un gesto di spontanea freschezza,per non prendersi troppo sul serio.
Che c’e'? mi sono tirata dentro involontariamente,non ho resistito alla trappola impertinente di giulio.Allora voto come prima la Comencini sulla fiducia,sugli altri fate voi,io non ho idea.

]]>