Commenti a: LA LETTERATURA È PIU’ ARTE O ARTIGIANATO? ALTRI TRUCCHI D’AUTORE di Mariano Sabatini http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/ Un open-blog. un luogo d\'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali Sat, 11 Sep 2021 08:46:19 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32367 Maria Lucia Riccioli Tue, 10 Jun 2008 05:19:48 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32367 :-) :-)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32357 Massimo Maugeri Mon, 09 Jun 2008 22:03:00 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32357 Grazie ancora per l'aiuto, cara Maria Lucia. Grazie ancora per l’aiuto, cara Maria Lucia.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32329 Maria Lucia Riccioli Mon, 09 Jun 2008 20:26:00 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32329 Sergio, concordo con te per quanto riguarda il "silenzio creativo"... ci sono musiche evocative per me e anche per le mie storie ma non posso ascoltarle mentre scrivo. Parlavo del coro come dimensione musicale e umana di crescita... DOVE E QUANDO SCRIVETE? DOVE: a casa davanti al pc, a matita mentre leggo un libro, anche uno scolastico che non c'entra niente, sul primo foglietto che capita con gli occhi chiusi perché le poesie mi vengono di notte, sulle ricevute della banca mentre faccio la fila... QUANDO: non sono metodica e sistematica anche se lo vorrei... vado a ispirazione ma se arriva posso stare ore a riscrivere correggere limare... Mi piace lavorare su "commissione", stimolata da un concorso, dal compito del corso di scrittura... spesso mi stimola una notizia strana, un aneddoto storico dimenticato, un'opera d'arte, una musica... GENERI DI CONFORTO: succo di frutta, caffè, qualche biscotto. Ma se scrivo scrivo e cerco di non distrarmi. Sergio, concordo con te per quanto riguarda il “silenzio creativo”… ci sono musiche evocative per me e anche per le mie storie ma non posso ascoltarle mentre scrivo. Parlavo del coro come dimensione musicale e umana di crescita…
DOVE E QUANDO SCRIVETE?
DOVE: a casa davanti al pc, a matita mentre leggo un libro, anche uno scolastico che non c’entra niente, sul primo foglietto che capita con gli occhi chiusi perché le poesie mi vengono di notte, sulle ricevute della banca mentre faccio la fila…
QUANDO: non sono metodica e sistematica anche se lo vorrei… vado a ispirazione ma se arriva posso stare ore a riscrivere correggere limare… Mi piace lavorare su “commissione”, stimolata da un concorso, dal compito del corso di scrittura… spesso mi stimola una notizia strana, un aneddoto storico dimenticato, un’opera d’arte, una musica…
GENERI DI CONFORTO: succo di frutta, caffè, qualche biscotto. Ma se scrivo scrivo e cerco di non distrarmi.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32328 Maria Lucia Riccioli Mon, 09 Jun 2008 20:17:07 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32328 Grazie a Elektra e Luca... Massi, grazie a te per la bella opportunità di "co-moderare" questo post così denso di spunti. Grazie a Mariano per avercene data l'opportunità tramite le interviste del suo libro. A proposito: che invidia!!! Anche a me piacerebbe chiacchierare con i miei autori preferiti... Massi, le facciamo le interviste impossibili? Che so, io intervisto Jane Austen, Simona un bel Dostoevskji, Miriam si sceglie un artista cinquecentesco, Enrico penso che potrebbe parlare con Pietro Aretino, Pasquale con qualche cabalista... Grazie a Elektra e Luca…
Massi, grazie a te per la bella opportunità di “co-moderare” questo post così denso di spunti.
Grazie a Mariano per avercene data l’opportunità tramite le interviste del suo libro. A proposito: che invidia!!! Anche a me piacerebbe chiacchierare con i miei autori preferiti… Massi, le facciamo le interviste impossibili? Che so, io intervisto Jane Austen, Simona un bel Dostoevskji, Miriam si sceglie un artista cinquecentesco, Enrico penso che potrebbe parlare con Pietro Aretino, Pasquale con qualche cabalista…

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32294 luca Mon, 09 Jun 2008 10:19:39 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32294 Caro Massimo, grazie, devo svelarti che io sono stato nel passato: uno Yuppies rampante pubblicista (upper class), - in verità, un venditore affabulatore di target e grp’s rappresentato dai lettori di media, propensi al consumo di prodotti di lusso, che gli stilisti di alta moda e i produttori di champagne , di orologi ed altro ancora volevano influenzare con la loro pubblicità attraverso giornali,periodici,radio, tv,affissioni, a un costo contatto utile e il più conveniente grp’s per gli investitori pubblicitari da me assistiti -,questa quindi la vera anima dell’attore che c’è in me; ma ora non mi rimane, che re interpretare me stesso e i sensi di colpa lasciati dal consumismo goduto a piene mani negli anni ‘80 e svelatosi pieno d’infelicità, non solo a teatro; ma in realtà nei miei racconti teatrali: gli interpreti principali siete anche Voi, così sinceri,rigorosi il giusto,umorali quanto basta,sottogruppi d’intesa per affinità dal resto degli amici,amorevoli ma passionali,un po’ d’ipocrisia e di finto buonismo quando serve, e persone speciali che la Cultura, il Vostro segno distintivo quotidiano,la praticate come stile di vita,è questo non è poco se me lo consentite cari amici di scrittura: io sono un vostro lettore più che ammiratore estimatore, sempre. Grazie! Luca Gallina P.S. io sono convinto, invece, che il figlio potrà fare da padre, come caso letterario, quando la scrittura risulterà ancora comprensibile dalle generazioni a seguire: allora come verrà giudicato e a chi assomiglierà il suo autore, caro Massimo? Caro Massimo, grazie, devo svelarti che io sono stato nel passato:
uno Yuppies rampante pubblicista (upper class), – in verità, un venditore affabulatore di target e grp’s rappresentato dai lettori di media, propensi al consumo di prodotti di lusso, che gli stilisti di alta moda e i produttori di champagne , di orologi ed altro ancora volevano influenzare con la loro pubblicità attraverso giornali,periodici,radio, tv,affissioni, a un costo contatto utile e il più conveniente grp’s per gli investitori pubblicitari da me assistiti -,questa quindi la vera anima dell’attore che c’è in me; ma ora non mi rimane, che re interpretare me stesso e i sensi di colpa lasciati dal consumismo goduto a piene mani negli anni ‘80 e svelatosi pieno d’infelicità, non solo a teatro; ma in realtà nei miei racconti teatrali: gli interpreti principali siete anche Voi, così sinceri,rigorosi il giusto,umorali quanto basta,sottogruppi d’intesa per affinità dal resto degli amici,amorevoli ma passionali,un po’ d’ipocrisia e di finto buonismo quando serve, e persone speciali che la Cultura, il Vostro segno distintivo quotidiano,la praticate come stile di vita,è questo non è poco se me lo consentite cari amici di scrittura: io sono un vostro lettore più che ammiratore estimatore, sempre.
Grazie!
Luca Gallina
P.S. io sono convinto, invece, che il figlio potrà fare da padre, come caso letterario, quando la scrittura risulterà ancora comprensibile dalle generazioni a seguire: allora come verrà giudicato e a chi assomiglierà il suo autore, caro Massimo?

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32293 luca Mon, 09 Jun 2008 10:16:29 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32293 Maria Lucia Riccioli, grazie, anche tu sei per la letteratura, di qualsiasi genere, scritta da scrittori, purché il tempo renda loro giustizia letteraria sulla qualità, forse. Luca Gallina Maria Lucia Riccioli, grazie, anche tu sei per la letteratura, di qualsiasi genere, scritta da scrittori, purché il tempo renda loro giustizia letteraria sulla qualità, forse.
Luca Gallina

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32292 luca Mon, 09 Jun 2008 10:13:28 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32292 Continua% Remo Certo, detto da un venditore come me, potrebbe sembrare che siamo tutti venditori:nell’accezione del termine di cessione di una prestazione dietro compenso, lauto sarebbe meglio, forse. Così nella forma, mi rendo conto di esprimere un giudizio morale e chiedo scusa in anticipo. E la sceneggiatura filmica,televisiva con ampio riscontro di pubblico, altrettanto, diventerà narrativa per il piacere di essere centellinata come scrittura letteraria: ma poi tutto verrà superato! Certo, questo secondo me e me ne assumo la paternità. Caro Remo, tu cosa consiglieresti ai tuoi allievi scrittori a proposito della contaminazione dei generi e se tenerne conto? Grazie e una stretta di mano: piacere,piacere Luca Gallina Continua% Remo

Certo, detto da un venditore come me, potrebbe sembrare che siamo tutti venditori:nell’accezione del termine di cessione di una prestazione dietro compenso, lauto sarebbe meglio, forse. Così nella forma, mi rendo conto di esprimere un giudizio morale e chiedo scusa in anticipo. E la sceneggiatura filmica,televisiva con ampio riscontro di pubblico, altrettanto, diventerà narrativa per il piacere di essere centellinata come scrittura letteraria: ma poi tutto verrà superato! Certo, questo secondo me e me ne assumo la paternità.
Caro Remo, tu cosa consiglieresti ai tuoi allievi scrittori a proposito della contaminazione dei generi e se tenerne conto?
Grazie e una stretta di mano: piacere,piacere
Luca Gallina

]]>
Di: luca http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32290 luca Mon, 09 Jun 2008 10:07:40 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32290 Remo, grazie, ché la riflessione sulla natura vera della scrittura sia pura immaginazione o le varie sfaccettature dell’animo dello scrittore: qualche volta svelate a lui stesso dai propri lettori attraverso la sua scrittura; questo mi offre lo spunto, e anche quando tu dici: no, io credo che uno scrittore non deve pensare al marketing. del resto: nemmeno gli editori hanno le idee chiare. Di riconoscere che esiste una reale differenza tra letteratura e narrativa, - e non nel significato etimologico - già da me affermata: La differenza tra letteratura quella vera e la narrativa la fa lo scrittore ed è così ovvio: che iol’ho capito solo dopo aver letto l’intervento dell’autore Remo Bassini; e confermo. Quindi il marketing, oggi a maggior ragione, riguarda solo gli autori di narrativa che scrivono di: perché la narrativa, in buona sostanza, è comunicazione scritta seppur immaginifica, - nel senso di raccontare la visione di quello che c’è dentro e attorno a Noi: ma sostanzialmente da rappresentare e consumare centellinandola subito: certo, da ciascuna narrazione si svilupperà altra narrazione che rimarrà nel tempo – quindi letteratura - e non tutti siamo chiamati a riscriverla, peccato però, se fosse veramente così!Caro Remo, sono convinto che la narrativa sarà sempre di più scrittura sceneggiatura per poterla diffondere e condividere con un maggiore numero di persone e utilizzando le altre forme espressive – teatro,cinema, t v - necessarie per una narrazione figlia del suo tempo che rimarrà testimone consecutivo. Ben inteso solo della narrativa che merita; ma, che per il resto dei romanzi, per Noi lettori, rimarranno purtroppo lettera morta, questa è la vera brutalità del mercato che sopprime gli autori: altro che benevolenza e rispetto critico letterario: gli editori vendono Si: illusione ai loro autori fornitori che si vendono l’anima e per poche lire in alcuni casi, direbbe un nostro amico che non vuole cedere! Carmina no panem: ma vendere le proprie idee ed emozioni per gli autori, dovrebbe riguardare solo la loro vanità! Continua% Remo, grazie, ché la riflessione sulla natura vera della scrittura sia pura immaginazione o le varie sfaccettature dell’animo dello scrittore: qualche volta svelate a lui stesso dai propri lettori attraverso la sua scrittura; questo mi offre lo spunto, e anche quando tu dici:
no, io credo che uno scrittore non deve pensare al marketing.
del resto: nemmeno gli editori hanno le idee chiare.
Di riconoscere che esiste una reale differenza tra letteratura e narrativa, – e non nel significato etimologico – già da me affermata:
La differenza tra letteratura quella vera e la narrativa la fa lo scrittore ed è così ovvio: che iol’ho capito solo dopo aver letto l’intervento dell’autore Remo Bassini; e confermo.
Quindi il marketing, oggi a maggior ragione, riguarda solo gli autori di narrativa che scrivono di:
perché la narrativa, in buona sostanza, è comunicazione scritta seppur immaginifica, – nel senso di raccontare la visione di quello che c’è dentro e attorno a Noi: ma sostanzialmente da rappresentare e consumare centellinandola subito: certo, da ciascuna narrazione si svilupperà altra narrazione che rimarrà nel tempo – quindi letteratura – e non tutti siamo chiamati a riscriverla, peccato però, se fosse veramente così!Caro Remo, sono convinto che la narrativa sarà sempre di più scrittura sceneggiatura per poterla diffondere e condividere con un maggiore numero di persone e utilizzando le altre forme espressive – teatro,cinema, t v – necessarie per una narrazione figlia del suo tempo che rimarrà testimone consecutivo. Ben inteso solo della narrativa che merita; ma, che per il resto dei romanzi, per Noi lettori, rimarranno purtroppo lettera morta, questa è la vera brutalità del mercato che sopprime gli autori: altro che benevolenza e rispetto critico letterario: gli editori vendono Si: illusione ai loro autori fornitori che si vendono l’anima e per poche lire in alcuni casi, direbbe un nostro amico che non vuole cedere! Carmina no panem: ma vendere le proprie idee ed emozioni per gli autori, dovrebbe riguardare solo la loro vanità!
Continua%

]]>
Di: Elektra http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32289 Elektra Mon, 09 Jun 2008 10:06:49 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32289 Non ho letto tutti i commenti sopra, anche perché mi connetto solo adesso. La letteratura è più arte o artigianato? La risposta è banale, ma: l'una e l'altro. Sia arte, sia artigianato. In vari dosaggi, a seconda dei casi. Per i miei gusti, quanto maggiore sarà la percentuale di arte, tanto migliore sarà il libro. W l'artigianarte!!! Smile Non ho letto tutti i commenti sopra, anche perché mi connetto solo adesso.
La letteratura è più arte o artigianato?
La risposta è banale, ma: l’una e l’altro. Sia arte, sia artigianato. In vari dosaggi, a seconda dei casi. Per i miei gusti, quanto maggiore sarà la percentuale di arte, tanto migliore sarà il libro.
W l’artigianarte!!!
Smile

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32275 Sergio Sozi Sun, 08 Jun 2008 23:18:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32275 Salomonico, sei! Ho appena visto il nuovo post. Interessante. Salomonico, sei! Ho appena visto il nuovo post. Interessante.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32274 Massimo Maugeri Sun, 08 Jun 2008 23:17:56 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32274 Ringrazio ancora una volta Maria Lucia. E auguro buonanotte a tutti. Ma qui il dibattito continua... se volete. Ringrazio ancora una volta Maria Lucia. E auguro buonanotte a tutti.
Ma qui il dibattito continua… se volete.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32273 Massimo Maugeri Sun, 08 Jun 2008 23:16:41 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32273 Credo che sulla questione musica, così come in tante altre, viga la regola della soggettività. Ci sono scrittori che, ascoltando musica mentre scrivono, si sentono stimolati; altri, invece, che si sentono disturbati. Credo che sulla questione musica, così come in tante altre, viga la regola della soggettività.
Ci sono scrittori che, ascoltando musica mentre scrivono, si sentono stimolati; altri, invece, che si sentono disturbati.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-6/#comment-32271 Massimo Maugeri Sun, 08 Jun 2008 23:10:16 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32271 Sì, Sergio... tra un po' andrò a controllare la posta. Sì, Sergio… tra un po’ andrò a controllare la posta.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32270 Sergio Sozi Sun, 08 Jun 2008 23:09:06 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32270 Eila', Maugger! Kako si? (Come stai? in sloveno). C'e' posta per te... Eila’, Maugger! Kako si? (Come stai? in sloveno). C’e’ posta per te…

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32269 Massimo Maugeri Sun, 08 Jun 2008 23:08:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32269 Sì, potremmo provare a rispondere anche noi alle domande poste nelle tre interviste. Bel gioco. (Ora mi metto in pari con gli altri commenti). Sì, potremmo provare a rispondere anche noi alle domande poste nelle tre interviste. Bel gioco.
(Ora mi metto in pari con gli altri commenti).

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32268 Massimo Maugeri Sun, 08 Jun 2008 23:07:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32268 @ Sergio No, in genere quando scrivo non ascolto musica. Lle rarissime volte in cui lo faccio evito come la peste la musica italiana, perché le parole mi distraggono dalla scrittura. Invece mi capita più spesso di ascoltare musica <strong>poco prima </strong>di mettermi a scrivere... magari per entrare meglio nella "dimensione" della storia. @ Sergio
No, in genere quando scrivo non ascolto musica.
Lle rarissime volte in cui lo faccio evito come la peste la musica italiana, perché le parole mi distraggono dalla scrittura.
Invece mi capita più spesso di ascoltare musica poco prima di mettermi a scrivere… magari per entrare meglio nella “dimensione” della storia.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32267 Sergio Sozi Sun, 08 Jun 2008 23:06:52 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32267 Insomma, in soldoni, ho un sentimento mistico-percettivo della creativita': bisogna percepire cio' che si produce dentro di noi. Nel silenzio, poi, il ''rumore'' dei pensieri, delle visioni e delle sensazioni piano piano si allarga e diviene, appunto, coro e orchestra. Se qualcuno o qualcosa di esterno, in medias res, interviene, cagiona solo disturbo e rottura. Insomma, in soldoni, ho un sentimento mistico-percettivo della creativita’: bisogna percepire cio’ che si produce dentro di noi. Nel silenzio, poi, il ”rumore” dei pensieri, delle visioni e delle sensazioni piano piano si allarga e diviene, appunto, coro e orchestra. Se qualcuno o qualcosa di esterno, in medias res, interviene, cagiona solo disturbo e rottura.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32266 Massimo Maugeri Sun, 08 Jun 2008 23:05:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32266 Grazie per i nuovi commenti. Che bello vedere che qui il dibattito è continuato! Grazie per i nuovi commenti.
Che bello vedere che qui il dibattito è continuato!

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32265 Sergio Sozi Sun, 08 Jun 2008 23:01:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32265 Be', Marilu', io non sono da coro perche' scrivo. Le partiture. Ovvero sento ogni strumento ma devo trascriverlo, non accompagnarlo con la mia voce, o/ovvero col mio strumento. Devo riprodurre quel che sento dentro di me, percio' prima lo devo percepire chiaramente, senza disturbi auditivi o d'altra sensualita'. Il dibattito, come dice la cara Rossella, invece e' un altro paio di maniche: si tratta di pensieri (significati) miei che assumono le vesti delle significanti (i grafo-fonemi) al mero fine di influenzare o assorbire le opinioni altrui. Ma nei dibattiti io non vedo arte. Quando si scrivono le ''partiture'', invece, si'. E a me serve il silenzio. E' sempre stato cosi', anche quando studiavo. Se percepisco le sinfonie interne non voglio le esterne - anche perche' queste sovente sono cacofonie, a dire il vero. Be’, Marilu’, io non sono da coro perche’ scrivo. Le partiture. Ovvero sento ogni strumento ma devo trascriverlo, non accompagnarlo con la mia voce, o/ovvero col mio strumento. Devo riprodurre quel che sento dentro di me, percio’ prima lo devo percepire chiaramente, senza disturbi auditivi o d’altra sensualita’.
Il dibattito, come dice la cara Rossella, invece e’ un altro paio di maniche: si tratta di pensieri (significati) miei che assumono le vesti delle significanti (i grafo-fonemi) al mero fine di influenzare o assorbire le opinioni altrui. Ma nei dibattiti io non vedo arte. Quando si scrivono le ”partiture”, invece, si’. E a me serve il silenzio. E’ sempre stato cosi’, anche quando studiavo. Se percepisco le sinfonie interne non voglio le esterne – anche perche’ queste sovente sono cacofonie, a dire il vero.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32257 Maria Lucia Riccioli Sun, 08 Jun 2008 22:25:34 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32257 Certo Massi che potremmo col metodo Sabatini intervistarci tra noi... Un nuovo gioco? :-) Certo Massi che potremmo col metodo Sabatini intervistarci tra noi… Un nuovo gioco?
:-)

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32256 Maria Lucia Riccioli Sun, 08 Jun 2008 22:19:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32256 Amo Franco Battiato dalle elementari... anche lui mi ha ispirata per la scrittura. Io credo che uno scrittore sia onnivoro: dalle sue parole "passa" ciò che non solo ha immaginato sentito elaborato ma anche tutte le sue esperienze sensoriali: ciò che ha visto, udito odorato mangiato toccato... e tutto questo si fa parola. Non ha del miracoloso? Amo Franco Battiato dalle elementari… anche lui mi ha ispirata per la scrittura. Io credo che uno scrittore sia onnivoro: dalle sue parole “passa” ciò che non solo ha immaginato sentito elaborato ma anche tutte le sue esperienze sensoriali: ciò che ha visto, udito odorato mangiato toccato… e tutto questo si fa parola. Non ha del miracoloso?

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32254 Maria Lucia Riccioli Sun, 08 Jun 2008 21:18:16 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32254 L'esperienza del coro - scusate l'off topic - è meravigliosa perché è palestra non solo vocale ma umana. Non solo nel senso che incontri altra gente con la tua stessa passione - come nei blog, tipo quello di un certo Max Maugger - ma come palestra di umiltà, sostegno reciproco, condivisione di una meta, movimento comune verso una direzione partecipata. E questo nelle singole sezioni - che so, SCTB, soprani contralti tenori bassi - e nel rapporto di consonanza e dissonanza, di omoritmia o meno che si crea tra di esse. Da questa esperienza è nata in me o forse si è slatentizzata perché già c'era, in nuce, l'attrazione per il plurilinguismo, per la polifonia delle voci nella scrittura. Un romanzo io lo vedo, per esempio, come un'opera con orchestra, solisti e coro. L'autore-compositore-direttore d'orchestra crea l'armonia e l'impasto delle masse corali e orchestrali con le voci singole o con gli strumenti solisti. L’esperienza del coro – scusate l’off topic – è meravigliosa perché è palestra non solo vocale ma umana. Non solo nel senso che incontri altra gente con la tua stessa passione – come nei blog, tipo quello di un certo Max Maugger – ma come palestra di umiltà, sostegno reciproco, condivisione di una meta, movimento comune verso una direzione partecipata. E questo nelle singole sezioni – che so, SCTB, soprani contralti tenori bassi – e nel rapporto di consonanza e dissonanza, di omoritmia o meno che si crea tra di esse. Da questa esperienza è nata in me o forse si è slatentizzata perché già c’era, in nuce, l’attrazione per il plurilinguismo, per la polifonia delle voci nella scrittura. Un romanzo io lo vedo, per esempio, come un’opera con orchestra, solisti e coro. L’autore-compositore-direttore d’orchestra crea l’armonia e l’impasto delle masse corali e orchestrali con le voci singole o con gli strumenti solisti.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32253 Maria Lucia Riccioli Sun, 08 Jun 2008 21:09:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32253 Riconoscibilità=originalità=grandezza? Mmh... ci devo pensare. Sergio, perché non sei tipo da cori? Riconoscibilità=originalità=grandezza? Mmh… ci devo pensare.
Sergio, perché non sei tipo da cori?

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32252 Maria Lucia Riccioli Sun, 08 Jun 2008 21:03:48 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32252 Antidarwin? Grazie Rossella del tuo contributo. Non avevamo finora parlato di processi di pensiero. Pensiero e linguaggio si strutturano a vicenda. Pensiamo ai bimbi piccoli: l'uno è collegato all'altro. Nel processo artistico idee concetti sentimenti assumono una forma, anzi nascono già come forme. La parola è l'unità di significante (r-o-s-a, fonemi e grafemi, suoni e resa grafica degli stessi) e significato (fiore). Le sequenze di segni - versi, frasi... - si concatenano per formare strutture più complesse. Lo "stile" è la formula che utilizziamo per distinguere e catalogare il modo originale personalissimo che è come l'impronta digitale degli autori - pensiamo alla grafologia - . L'autore in quanto persona è unico e irripetibile. L'opera artistica è espressione del suo pensiero del suo mondo interiore della sua fantasia. Dell'autenticità della loro ricerca interiore, come dice Rossella. Che se è sincera non può essere imitata. Anche se è utile scrivere "à la manière de...", cioè imitare, per acquisire ritmi, modo di strutturare scene e personaggi, vocaboli... ma per poi trovare la propria voce. Antidarwin?
Grazie Rossella del tuo contributo. Non avevamo finora parlato di processi di pensiero. Pensiero e linguaggio si strutturano a vicenda. Pensiamo ai bimbi piccoli: l’uno è collegato all’altro. Nel processo artistico idee concetti sentimenti assumono una forma, anzi nascono già come forme. La parola è l’unità di significante (r-o-s-a, fonemi e grafemi, suoni e resa grafica degli stessi) e significato (fiore). Le sequenze di segni – versi, frasi… – si concatenano per formare strutture più complesse. Lo “stile” è la formula che utilizziamo per distinguere e catalogare il modo originale personalissimo che è come l’impronta digitale degli autori – pensiamo alla grafologia – . L’autore in quanto persona è unico e irripetibile. L’opera artistica è espressione del suo pensiero del suo mondo interiore della sua fantasia. Dell’autenticità della loro ricerca interiore, come dice Rossella. Che se è sincera non può essere imitata. Anche se è utile scrivere “à la manière de…”, cioè imitare, per acquisire ritmi, modo di strutturare scene e personaggi, vocaboli… ma per poi trovare la propria voce.

]]>
Di: Rossella http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32251 Rossella Sun, 08 Jun 2008 20:59:25 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32251 @ Sergio Forse non sei da cori...ma da dibattiti si. Eccome! @ Sergio
Forse non sei da cori…ma da dibattiti si. Eccome!

]]>
Di: Rossella http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32250 Rossella Sun, 08 Jun 2008 20:56:37 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32250 Claudioooooooooo Claudioooooooooo

]]>
Di: Rossella http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32249 Rossella Sun, 08 Jun 2008 20:53:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32249 @ Salvo Zappulla Baglioni che cog.... però anche Baglioni lo riconosci alla radio...quella camminata strana....guarda che Baglioni è anche un'architetto, ha pure uno strabismo di Venere che lo rende simpatico e per niente lagnoso. @ Salvo Zappulla
Baglioni che cog…. però anche Baglioni lo riconosci alla radio…quella camminata strana….guarda che Baglioni è anche un’architetto, ha pure uno strabismo di Venere che lo rende simpatico e per niente lagnoso.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32248 Sergio Sozi Sun, 08 Jun 2008 20:52:28 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32248 Rossella, certo, i bravi sono riconoscibili. Gli altri per niente. Massa. Ciao, cara Sergio Rossella,
certo, i bravi sono riconoscibili. Gli altri per niente. Massa.
Ciao, cara
Sergio

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32247 Sergio Sozi Sun, 08 Jun 2008 20:50:18 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32247 E adesso rispondo anch'io, a me stesso. Cosi': ''Nel tuo canto / specchiati sempre, una pena infinita!'' (France Preseren, ''Al poeta'', 1847) Ne consegue che, se ''canto'' io, o faccio coro con altri o tutto deve tacere. Ma non son tipo da cori, quindi voglio il silenzio. Totale. E adesso rispondo anch’io, a me stesso. Cosi’:
”Nel tuo canto / specchiati sempre, una pena infinita!”
(France Preseren, ”Al poeta”, 1847)
Ne consegue che, se ”canto” io, o faccio coro con altri o tutto deve tacere. Ma non son tipo da cori, quindi voglio il silenzio. Totale.

]]>
Di: Rossella http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32246 Rossella Sun, 08 Jun 2008 20:47:23 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32246 @ antidarwin Allora è figlio unico. Si chiama libro o quadro (canzone, scultura, poesia, etc.) e lo puoi riconoscere fra un molteplice numero di oggetti dello stesso genere. Presupponiamo di trovarci all’interno di una stanza su i cui scaffali sono raccolti migliaia di libri d’autore tutti con la copertina dello stesso identico colore, senza alcuna indicazione di titolo e di autore e che, si possa prendere, a sorpresa, un libro da leggere o da sfogliare. Avendo già letto questi autori precedentemente, chi non riconoscerebbe la scrittura di Gesualdo Bufalino O quella di Joice O, se non altro per le trame complesse, Dostojesky ? Ecco, secondo me, è questo il punto del tema da voi proposto e che avete cercato di chiarire nel migliore dei modi: l’unicità, l’irripetibilità dell’autore. Poi è del tutto secondario COME ha fatto a farsi riconoscere sin dalla prima pagina! Personalmente penso che si possa distinguere Mondrian da Cezanne per i differenti processi di pensiero, ma sia l’uno come l’altro sono l’espressione di una ricchezza intellettuale che esclude l’imitazione, in quanto la loro stessa ricerca era autentica. Ragionamento che peraltro fila con quello di Simona, alla quale interessa la memoria. @ antidarwin

Allora è figlio unico. Si chiama libro o quadro (canzone, scultura, poesia, etc.) e lo puoi riconoscere fra un molteplice numero di oggetti dello stesso genere.
Presupponiamo di trovarci all’interno di una stanza su i cui scaffali sono raccolti migliaia di libri d’autore tutti con la copertina dello stesso identico colore, senza alcuna indicazione di titolo e di autore e che, si possa prendere, a sorpresa, un libro da leggere o da sfogliare.
Avendo già letto questi autori precedentemente, chi non riconoscerebbe la scrittura di Gesualdo Bufalino O quella di Joice O, se non altro per le trame complesse, Dostojesky ?
Ecco, secondo me, è questo il punto del tema da voi proposto e che avete cercato di chiarire nel migliore dei modi: l’unicità, l’irripetibilità dell’autore. Poi è del tutto secondario COME ha fatto a farsi riconoscere sin dalla prima pagina!
Personalmente penso che si possa distinguere Mondrian da Cezanne per i differenti processi di pensiero, ma sia l’uno come l’altro sono l’espressione di una ricchezza intellettuale che esclude l’imitazione, in quanto la loro stessa ricerca era autentica.

Ragionamento che peraltro fila con quello di Simona, alla quale interessa la memoria.

]]>
Di: Salvo zappulla http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32245 Salvo zappulla Sun, 08 Jun 2008 19:40:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32245 Io ultimamente mentre scrivo ascolto Baglioni, sarà per questo che mi vengono fuori tutte storie lagnose. Io ultimamente mentre scrivo ascolto Baglioni, sarà per questo che mi vengono fuori tutte storie lagnose.

]]>
Di: Rosa Maria/BitLetteratura http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32244 Rosa Maria/BitLetteratura Sun, 08 Jun 2008 19:08:28 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32244 No, io non potrei ascoltare musica "mentre" scrivo. Semmai poco prima, può servire a creare l'atmosfera. Ma solo a volte. No, io non potrei ascoltare musica “mentre” scrivo. Semmai poco prima, può servire a creare l’atmosfera. Ma solo a volte.

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32243 Maria Lucia Riccioli Sun, 08 Jun 2008 18:51:18 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32243 Ops... :-( Non volevo esagerare... è un'opinione molto a caldo, in itinere. A lettura completata sarò più esauriente. Quando scrivo non ascolto musica perché mi deconcentrerebbe. Neanche quando leggo lo faccio. La musica però mi accompagna per tutta la giornata, in macchina, a casa, al coro tre quattro volte la settimana. Spesso mi ha dato spunti per scrivere. Amo il ritmo, la forma, la musica che si sposa alle parole. Credo mi abbia aiutata con i versi. Anche un racconto o un romanzo possono essere musicali e una frase un suo ritmo, una sua metrica franta o meno ce l'ha sempre. In questo periodo ascolto Traviata, Brahms IV sinfonia, canzoni pop a tinchitè sempre e quando posso W Radio 2 perché mi ammazzo di risate... Ops… :-(
Non volevo esagerare… è un’opinione molto a caldo, in itinere. A lettura completata sarò più esauriente.

Quando scrivo non ascolto musica perché mi deconcentrerebbe. Neanche quando leggo lo faccio. La musica però mi accompagna per tutta la giornata, in macchina, a casa, al coro tre quattro volte la settimana. Spesso mi ha dato spunti per scrivere. Amo il ritmo, la forma, la musica che si sposa alle parole. Credo mi abbia aiutata con i versi. Anche un racconto o un romanzo possono essere musicali e una frase un suo ritmo, una sua metrica franta o meno ce l’ha sempre.
In questo periodo ascolto Traviata, Brahms IV sinfonia, canzoni pop a tinchitè sempre e quando posso W Radio 2 perché mi ammazzo di risate…

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32242 Sergio Sozi Sun, 08 Jun 2008 18:19:33 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32242 Tu, Maugger? Tu, Maugger?

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32241 Sergio Sozi Sun, 08 Jun 2008 18:18:48 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32241 Un'osservazione sui ''modi'', rivelatici da Sabatini, in cui oggi la gente scrive romanzi: ho notato che molti degli autori hanno la musica come sottofondo. Sarei curioso di sapere se anche voi, autori letteratitudiniani, mentre scrivete ascoltate musica. Un’osservazione sui ”modi”, rivelatici da Sabatini, in cui oggi la gente scrive romanzi: ho notato che molti degli autori hanno la musica come sottofondo. Sarei curioso di sapere se anche voi, autori letteratitudiniani, mentre scrivete ascoltate musica.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32240 Sergio Sozi Sun, 08 Jun 2008 18:14:04 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32240 Acciderboli, Marilu'! Ed io che credevo di essere il ''piu' spietato della congrega''! Meno male che ci sei tu. Scurati se la vede scura... Acciderboli, Marilu’! Ed io che credevo di essere il ”piu’ spietato della congrega”! Meno male che ci sei tu. Scurati se la vede scura…

]]>
Di: Rosa Maria/BitLetteratura http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32239 Rosa Maria/BitLetteratura Sun, 08 Jun 2008 18:04:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32239 Sono d'accordo con te Maria Lucia: altra pasta! Sono d’accordo con te Maria Lucia: altra pasta!

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32238 Maria Lucia Riccioli Sun, 08 Jun 2008 17:34:58 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32238 Da non scordare che però il protagonista del post rimane Mariano Sabatini col suo libro... Da non scordare che però il protagonista del post rimane Mariano Sabatini col suo libro…

]]>
Di: Maria Lucia Riccioli http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32235 Maria Lucia Riccioli Sun, 08 Jun 2008 16:32:22 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32235 Salve a tutti! Spero che Massimo stia meglio... Grazie a Rosa Maria di essere intervenuta, a Laura, a Tessy per la sua dolce e sempre serena maniera di commentare e per gli aforismi che ci regala, a Carlo, Enrico, Simona... ciao Salvo! A te invidio la fortuna di aver conosciuto Bufalino ma ti ringrazio per le tue parole sui nostri scrittori siciliani che tengono alto l'onore delle patrie lettere... Bonaviri l'ho conosciuto anni fa all'università di Catania. Il mio professore di Letteratura italiana, Paolo Mario Sipala, aveva scritto la prefazione a "Notti sull'altura". Mi colpì quel suo misto di parole arabe siciliane latine greche, il suo surreale impasto di miti religione scienza - Bonaviri è cardiologo - ... un grande. Salvo, grazie anche per aver portato la La Spina a Siracusa, perché al di là del carattere non facilissimo è una scrittrice geniale, davvero. Grazie a lei e ai suoi consigli ho iniziato a scrivere racconti e a leggere libri che forse senza di lei non avrei letto o a cui sarei arrivata più tardi e con maggiore fatica. Su Scurati: non ho ancora finito il libro, ma mi sembra una sagra del già visto e sentito. Non discuto il lavoro di documentazione ma non posso leggere ad ogni piè sospinto chiose professorali alla Salgari. L'azione si svolge vicino al baobab? Salgari si ferma e ti spiega che pianta è che caratteristiche ha etc etc. Scurati fa passeggiare il protagonista per Milano? Via Manzoni, come lo scrittore che... Chi sono i mazziniani chi sono i neoguelfi... allora meglio un libro di sana divulgazione. Ce ne vorrebbe veramente uno serio sul nostro Risorgimento, davvero. Se leggiamo questo romanzo come un bignami - sto esagerando - del 1848 va bene, ma come romanzo fa acqua veramente. Vuole essere un po' romanzo storico, un po' feuilleton, un po' blockbuster hollywoodiano. Non riuscendoci. E poi, soprattutto: non ci trovo vita in questo romanzo. Tutto mi sembra passare come dietro ad un vetro, non mi ci sento mai dentro. Sono stata troppo severa? Di solito se un libro non mi piace stendo un pietoso velo e taccio, ma siccome mi aspettavo qualcosa di più - il titolo ti strega e ancor più la copertina con "Il bacio" di Hayez, un quadro che mi incanta da una vita - e ci sono rimasta alquanto delusa, mi sono permessa di scriverne. Miriam, che mi dici tu? Non per parlare sempre di Mazzucco e La Spina, però loro due ti portano dentro i mondi che evocano, siano il 1905 de "Il bacio della Medusa" o il 1700 che Silvana La Spina evoca ne "La creata Antonia", con quel presente storico e quel ritmo palpitante, vertiginoso. L'invenzione linguistica è poi meravigliosa. Altra pasta. Salve a tutti! Spero che Massimo stia meglio…
Grazie a Rosa Maria di essere intervenuta, a Laura, a Tessy per la sua dolce e sempre serena maniera di commentare e per gli aforismi che ci regala, a Carlo, Enrico, Simona… ciao Salvo! A te invidio la fortuna di aver conosciuto Bufalino ma ti ringrazio per le tue parole sui nostri scrittori siciliani che tengono alto l’onore delle patrie lettere… Bonaviri l’ho conosciuto anni fa all’università di Catania. Il mio professore di Letteratura italiana, Paolo Mario Sipala, aveva scritto la prefazione a “Notti sull’altura”. Mi colpì quel suo misto di parole arabe siciliane latine greche, il suo surreale impasto di miti religione scienza – Bonaviri è cardiologo – … un grande. Salvo, grazie anche per aver portato la La Spina a Siracusa, perché al di là del carattere non facilissimo è una scrittrice geniale, davvero. Grazie a lei e ai suoi consigli ho iniziato a scrivere racconti e a leggere libri che forse senza di lei non avrei letto o a cui sarei arrivata più tardi e con maggiore fatica.
Su Scurati: non ho ancora finito il libro, ma mi sembra una sagra del già visto e sentito. Non discuto il lavoro di documentazione ma non posso leggere ad ogni piè sospinto chiose professorali alla Salgari. L’azione si svolge vicino al baobab? Salgari si ferma e ti spiega che pianta è che caratteristiche ha etc etc. Scurati fa passeggiare il protagonista per Milano? Via Manzoni, come lo scrittore che… Chi sono i mazziniani chi sono i neoguelfi… allora meglio un libro di sana divulgazione. Ce ne vorrebbe veramente uno serio sul nostro Risorgimento, davvero. Se leggiamo questo romanzo come un bignami – sto esagerando – del 1848 va bene, ma come romanzo fa acqua veramente. Vuole essere un po’ romanzo storico, un po’ feuilleton, un po’ blockbuster hollywoodiano. Non riuscendoci.
E poi, soprattutto: non ci trovo vita in questo romanzo. Tutto mi sembra passare come dietro ad un vetro, non mi ci sento mai dentro.
Sono stata troppo severa? Di solito se un libro non mi piace stendo un pietoso velo e taccio, ma siccome mi aspettavo qualcosa di più – il titolo ti strega e ancor più la copertina con “Il bacio” di Hayez, un quadro che mi incanta da una vita – e ci sono rimasta alquanto delusa, mi sono permessa di scriverne. Miriam, che mi dici tu?
Non per parlare sempre di Mazzucco e La Spina, però loro due ti portano dentro i mondi che evocano, siano il 1905 de “Il bacio della Medusa” o il 1700 che Silvana La Spina evoca ne “La creata Antonia”, con quel presente storico e quel ritmo palpitante, vertiginoso. L’invenzione linguistica è poi meravigliosa. Altra pasta.

]]>
Di: Rosa Maria/BitLetteratura http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32232 Rosa Maria/BitLetteratura Sun, 08 Jun 2008 15:40:05 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32232 Che bel tema che hai scelto, Massimo! Credo che la letteratura sia tecnica e talento innato. I due aspetti camminano insieme. Un bravo scrittore che ha perso il "calore" della scrittura o che non sente più l' "anima" di una storia, sarebbe capace di scrivere un romanzo tecnicamente ineccepibile ma per nulla coinvolgente. E una bella testa pensante, ricca di spunti e fantasia, rischia di perdersi se non conosce il rigore e la tecnica. le tre interviste dimostrano che non esistono regole prestabilite, che ogni scrittore ha una propria dimensione, propri riti, abitudini, trucchi, persino scaramanzie. Beato, poi, quello scrittore che riesce a rispettare se stesso tenendo conto anche dei gusti del mercato e degli editori... Che bel tema che hai scelto, Massimo! Credo che la letteratura sia tecnica e talento innato. I due aspetti camminano insieme. Un bravo scrittore che ha perso il “calore” della scrittura o che non sente più l’ “anima” di una storia, sarebbe capace di scrivere un romanzo tecnicamente ineccepibile ma per nulla coinvolgente. E una bella testa pensante, ricca di spunti e fantasia, rischia di perdersi se non conosce il rigore e la tecnica. le tre interviste dimostrano che non esistono regole prestabilite, che ogni scrittore ha una propria dimensione, propri riti, abitudini, trucchi, persino scaramanzie. Beato, poi, quello scrittore che riesce a rispettare se stesso tenendo conto anche dei gusti del mercato e degli editori…

]]>
Di: M. Teresa Santalucia Scibona http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32231 M. Teresa Santalucia Scibona Sun, 08 Jun 2008 15:33:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32231 @Mariano Sabatini, mi è piaciuto il suo giudizio onesto e sincero verso se stesso, è uno dei pochi autori che non si è voluto fregiare del titolo di scrittore. Il suo atteggiamento è raro, quanto incontrare un elefante bianco.Ho ammirato anche la delicatezza di non infierire sull' autore che le piace poco. Anch'io, sempre in questo nostro blog, avevo espresso la stessa opinione.Solo il tempo possiede la prerogativa di rendere immortali gli scrittori. Immagino la Letteratura come una scala protesa verso il cielo, ognuno di noi occupa un scalino più o meno alto. L'attento lettore o un critico integerrimo, possono far ascendere anche chi per tanto tempo è rimasto al palo... Ogni competitiva invidia mi sembra inutile e fastidiosa. Sicuramente lo stile di ciascuno migliorerà con l'esperienza, ma, comunque è sempre l'innato talento che poi fa la differenza! La mia libreria " Becarelli", è sfornita del suo libro, mia figlia l'ha gia ordiinato per me. L'atteso volume dovrebbe arrivare verso giovedì. Sono convinta che le sue sapide pagine mi insegneranno qualcosa che non sapevo. Così attraverso le sue domande mirate e rivelatrici, potremo accedere alla" cella iinteriore" di diversi autori. Ringrazio Lei e Massimo per la felice opportunità,anche questa volta Max, si è dimostrato uno straordinario padrone di casa. Serena Domenica a tutti "Le regole per scrivere sono solo tre. Peccato che nessuno le conosca" Somerset Maugham "Ho smesso di leggere libri. Avevo l'impressione che mi bloccassero la mente" Oscar Wilde Tessy @Mariano Sabatini, mi è piaciuto il suo giudizio onesto e sincero verso se stesso, è uno dei pochi autori che non si è voluto fregiare del titolo di scrittore. Il suo atteggiamento è raro, quanto incontrare un elefante bianco.Ho ammirato anche la delicatezza di non infierire sull’ autore che le piace poco. Anch’io, sempre in questo nostro blog, avevo espresso la stessa opinione.Solo il tempo possiede la prerogativa di rendere immortali gli scrittori. Immagino la Letteratura come una scala protesa verso il cielo, ognuno di noi occupa un scalino più o meno alto. L’attento lettore o un critico integerrimo, possono far ascendere anche chi per tanto tempo è rimasto al palo… Ogni competitiva invidia mi sembra inutile e fastidiosa. Sicuramente lo stile di ciascuno migliorerà con l’esperienza, ma, comunque è sempre l’innato talento che poi fa la differenza!
La mia libreria ” Becarelli”, è sfornita del suo libro, mia figlia l’ha gia ordiinato per me. L’atteso volume dovrebbe arrivare verso giovedì. Sono convinta che le sue sapide pagine mi insegneranno qualcosa che non sapevo. Così attraverso le sue domande mirate e rivelatrici, potremo accedere alla” cella iinteriore” di diversi autori. Ringrazio Lei e Massimo per la felice opportunità,anche questa volta Max, si è dimostrato uno straordinario padrone di casa. Serena Domenica a tutti
“Le regole per scrivere sono solo tre. Peccato che nessuno le conosca”
Somerset Maugham
“Ho smesso di leggere libri. Avevo l’impressione che mi bloccassero la mente” Oscar Wilde
Tessy

]]>
Di: laura http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32230 laura Sun, 08 Jun 2008 14:36:39 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32230 Buona idea, Massimo. Io-come MIriam sa-ho da un pò questo romanzo di Scurati da leggere. Non mi attira particolarmente, perchè Scurati è un autore che stimo per la serietà, apprezzo i suoi articoli su 'La Stampa', ma come scrittore di romanzi lo trovo un pò troppo....professore. Però il giudizio cosi' positivo di Miriam mi ha colpita, cosi' come specularmente quello negativo di M.Lucia. Insomma, son curiosa. Noto che Scurati è uno che fa parlare molto, divide. Io credo anche perchè, Saviano a parte, lui , con gli articoli su 'LaStampa', lui propone un afigura attualmente molto in crisi:lo scrittore(non il giornalista scrittore, ma proprio lo scrittore), che interviene in maniera rilevante, sui più diversi temi, su un grande quotidiano nazionale. Buona idea, Massimo.
Io-come MIriam sa-ho da un pò questo romanzo di Scurati da leggere.
Non mi attira particolarmente, perchè Scurati è un autore che stimo per la serietà, apprezzo i suoi articoli su ‘La Stampa’, ma come scrittore di romanzi lo trovo un pò troppo….professore.
Però il giudizio cosi’ positivo di Miriam mi ha colpita, cosi’ come specularmente quello negativo di M.Lucia.
Insomma, son curiosa.
Noto che Scurati è uno che fa parlare molto, divide.
Io credo anche perchè, Saviano a parte, lui , con gli articoli su ‘LaStampa’, lui propone un afigura attualmente molto in crisi:lo scrittore(non il giornalista scrittore, ma proprio lo scrittore), che interviene in maniera rilevante, sui più diversi temi, su un grande quotidiano nazionale.

]]>
Di: Carlo S. http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32228 Carlo S. Sun, 08 Jun 2008 14:19:34 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32228 @simona Si, la tua osservazione è molto pertinente. E "Le menzogne della notte" era un altro meraviglioso libro di Bufalino, che ho letto. Ed Enrico, nonostante tuttociò che si beve e (forse) quello che si fuma, non ha poi molte traveggole. Forse i caffè gli fanno da antidoto. @simona
Si, la tua osservazione è molto pertinente. E “Le menzogne della notte” era un altro meraviglioso libro di Bufalino, che ho letto.
Ed Enrico, nonostante tuttociò che si beve e (forse) quello che si fuma, non ha poi molte traveggole. Forse i caffè gli fanno da antidoto.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32227 Massimo Maugeri Sun, 08 Jun 2008 13:16:55 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32227 A questo punto propongo a Miriam e a Maria Lucia di predisporre due recensioni sincere - e rispettose del proprio punto di vista - sul libro in questione per aprire un dibattito. Maria Lucia ci spiegherà perché trova questo libro deludente. Miriam ci illustrerà i motivi per i quali lo stesso libro è da considerarsi capolavoro. Il tutto, ovviamente, in un nuovo post. A questo punto propongo a Miriam e a Maria Lucia di predisporre due recensioni sincere – e rispettose del proprio punto di vista – sul libro in questione per aprire un dibattito.
Maria Lucia ci spiegherà perché trova questo libro deludente.
Miriam ci illustrerà i motivi per i quali lo stesso libro è da considerarsi capolavoro.
Il tutto, ovviamente, in un nuovo post.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32226 Massimo Maugeri Sun, 08 Jun 2008 13:13:09 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32226 Buon giorno amici. E grazie per essere qui, anche in una domenica di giugno. Mi sono sentito con Miriam, la quale - come sapete - ha probleimi di connessione. Miriam mi chiede di precisare che, per lei, il romanzo “Una storia romantica” di Antonio Scurati è un vero capolavoro. Io non mi esprimo, giacché questo libro non l'ho letto. Maria Lucia aveva scritto quanto segue: <em>Brava sempre Miriam. Concordo. Sto leggendo “Una storia romantica” di Scurati. Una delusione. Romanticismo poco e niente, lo spirito, l’aura del tempo risultano uuna sperimentazione alla copia e incolla, alla Frankenstein, che non riescono a vivere. Un’opera morta prima di nascere e che pure avrebbe avuto tutte le possibilità e le carte in regola per farcela. Non basta la tecnica, non bastano le letture, non basta lo studio. Ci vuole poi un afflato, il flatus vocis, il respiro della vita, il dono del vasaio che trasformò un pugno di fango e sputo in un uomo.</em> Postato Sabato, 7 Giugno 2008 alle 10:11 am da Maria Lucia Riccioli Buon giorno amici. E grazie per essere qui, anche in una domenica di giugno.
Mi sono sentito con Miriam, la quale – come sapete – ha probleimi di connessione.
Miriam mi chiede di precisare che, per lei, il romanzo “Una storia romantica” di Antonio Scurati è un vero capolavoro. Io non mi esprimo, giacché questo libro non l’ho letto.
Maria Lucia aveva scritto quanto segue:
Brava sempre Miriam. Concordo. Sto leggendo “Una storia romantica” di Scurati. Una delusione. Romanticismo poco e niente, lo spirito, l’aura del tempo risultano uuna sperimentazione alla copia e incolla, alla Frankenstein, che non riescono a vivere. Un’opera morta prima di nascere e che pure avrebbe avuto tutte le possibilità e le carte in regola per farcela. Non basta la tecnica, non bastano le letture, non basta lo studio. Ci vuole poi un afflato, il flatus vocis, il respiro della vita, il dono del vasaio che trasformò un pugno di fango e sputo in un uomo.

Postato Sabato, 7 Giugno 2008 alle 10:11 am da Maria Lucia Riccioli

]]>
Di: enrico gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32225 enrico gregori Sun, 08 Jun 2008 12:46:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32225 Mi convince molto il discorso di Simoma su arte e artigianato. Probabilmente saranno mie personali traveggole ma una delle massime espressioni in tal senso (in italia, ovviamente) mi sembra Pirandello. Mi convince molto il discorso di Simoma su arte e artigianato. Probabilmente saranno mie personali traveggole ma una delle massime espressioni in tal senso (in italia, ovviamente) mi sembra Pirandello.

]]>
Di: Simona http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32224 Simona Sun, 08 Jun 2008 11:37:00 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32224 @Carlo, per tornare ad arte e artigianato: é emblematico sotto questo profilo anche "Le menzogne della notte" sempre di Bufalino. Dove la verità e il suo guizzo subiscono mille interpretazioni e rivolgimenti... Nella notte prima della loro esecuzione un gruppo di uomini narra le proprie vite a un oscuro visitatore. Ogni storia si arrotola sul respiro della notte e sembra spiegare le loro esistenze. Ma sarà la verità? O non è piuttosto una giustificazione ultima, che viene data solo per paura della morte? Ecco. L'arte è quella notte che ispira una menzogna. Artigianato è la menzogna stessa suggerita dalla medesima paura di non farcela. Di non sopravvivere. Alla fine, sia il guizzo da cui nasce la narrazione, sia la fatica che la porta avanti, non sono che pura resistenza. Ostinato arrembaggio di forze contro il timore di essere dimenticati. @Carlo, per tornare ad arte e artigianato: é emblematico sotto questo profilo anche “Le menzogne della notte” sempre di Bufalino. Dove la verità e il suo guizzo subiscono mille interpretazioni e rivolgimenti…
Nella notte prima della loro esecuzione un gruppo di uomini narra le proprie vite a un oscuro visitatore.
Ogni storia si arrotola sul respiro della notte e sembra spiegare le loro esistenze.
Ma sarà la verità? O non è piuttosto una giustificazione ultima, che viene data solo per paura della morte?
Ecco.
L’arte è quella notte che ispira una menzogna.
Artigianato è la menzogna stessa suggerita dalla medesima paura di non farcela. Di non sopravvivere.
Alla fine, sia il guizzo da cui nasce la narrazione, sia la fatica che la porta avanti, non sono che pura resistenza. Ostinato arrembaggio di forze contro il timore di essere dimenticati.

]]>
Di: Carlo S. http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32221 Carlo S. Sun, 08 Jun 2008 09:38:05 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32221 Di Bonaviri lessi qualcosa molti (troppi) anni fa, ma non riuscì a catturarmi quanto Bufalino. Forse dovrei riaffrontarne la lettura (ben venga la riproposta da parte di Massimo). Di Bufalino invece mi piacque sì e subito la 'Dicerìa', ma ancora di più 'Argo il Cieco', che lessi per primo e che nella mia personale graduatoria è uno fra i libri più belli della letteratura italiana del dopoguerra. Di Bonaviri lessi qualcosa molti (troppi) anni fa, ma non riuscì a catturarmi quanto Bufalino. Forse dovrei riaffrontarne la lettura
(ben venga la riproposta da parte di Massimo).

Di Bufalino invece mi piacque sì e subito la ‘Dicerìa’, ma ancora di più ‘Argo il Cieco’, che lessi per primo e che nella mia personale graduatoria è uno fra i libri più belli della letteratura italiana del dopoguerra.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32217 Massimo Maugeri Sun, 08 Jun 2008 00:00:12 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32217 Buona domenica a tutti. Buona domenica a tutti.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/comment-page-5/#comment-32216 Massimo Maugeri Sat, 07 Jun 2008 23:59:55 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/06/03/la-letteratura-e-piu-arte-o-artigianato-altri-trucchi-dautore-di-mariano-sabatini/#comment-32216 Ringrazio Miriam per aver scritto nonostante i suoi problemi di connessione. E vi lascio riproponendovi questa frase di Simona (vedi commento sopra): "Arte e artigianato…(come) anima e corpo, spirito per sentire e mani per realizzare." Ringrazio Miriam per aver scritto nonostante i suoi problemi di connessione.
E vi lascio riproponendovi questa frase di Simona (vedi commento sopra):
“Arte e artigianato…(come) anima e corpo, spirito per sentire e mani per realizzare.”

]]>