Commenti a: IL “VOSTRO” NOBEL PER LA LETTERATURA 2007 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/ Un open-blog. un luogo d\'incontro virtuale tra scrittori, lettori, librai, critici, giornalisti e operatori culturali Sat, 11 Sep 2021 08:46:19 +0000 http://wordpress.org/?v=2.9.2 hourly 1 Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-87361 Sergio Sozi Thu, 14 Jan 2010 23:21:26 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-87361 Rileggo ora i dialoghi di tre anni fa e... che bello. Che nostalgia. Io e Franchi che ci conoscevamo per la prima volta. Che bello. Che atmosfera dolce e lettera... ehm... non voglio dire scempiaggini banali. Che momenti incantevoli. Saluti a tutti i nomi qua sopra! Sozi Rileggo ora i dialoghi di tre anni fa e… che bello. Che nostalgia. Io e Franchi che ci conoscevamo per la prima volta. Che bello. Che atmosfera dolce e lettera… ehm… non voglio dire scempiaggini banali.
Che momenti incantevoli. Saluti a tutti i nomi qua sopra!
Sozi

]]>
Di: Sergio Rilletti http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-12599 Sergio Rilletti Sat, 01 Dec 2007 11:05:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-12599 Mi rendo conto di essere un po' in ritardo, ma, dopo l'esibizione televisiva di giovedì sera, mi si è dissipato ogni dubbio: Roberto Benigni meriterebbe di vincere il Premio Nobel per la Letteratura. Non solo per la sua coinvolgente divulgazione dell'opera di Dante, ma soprattutto per i valori che riesce a comunicare. Se la Letteratura serve ad elevare l'animo delle persone, Roberto Benigni si merita sicuramente il Premio Nobel. Mi rendo conto di essere un po’ in ritardo, ma, dopo l’esibizione televisiva di giovedì sera, mi si è dissipato ogni dubbio: Roberto Benigni meriterebbe di vincere il Premio Nobel per la Letteratura.
Non solo per la sua coinvolgente divulgazione dell’opera di Dante, ma soprattutto per i valori che riesce a comunicare.
Se la Letteratura serve ad elevare l’animo delle persone, Roberto Benigni si merita sicuramente il Premio Nobel.

]]>
Di: Un addetto ai lavori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5643 Un addetto ai lavori Thu, 11 Oct 2007 09:35:00 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5643 Confermo le voci su Magris. Secondo i bookmakers inglesi è lui il vincitore. Gli altri favoriti sono, in ordine: - lo scrittore australiano Les Murray - l'americano Philip Roth - lo svedese Thomas Transtroemer Poi i soliti nomi. C'è Antonio Tabucchi all'undicesimo posto. Personali complimenti a lei, Massimo Maugeri, per come sta gestendo questo blog. Il suo nome comincia a circolare con una certa insistenza tra gli addetti ai lavori di peso. Le consiglio di dedicarsi alla scrittura di un nuovo romanzo senza perdere troppo tempo. Confermo le voci su Magris.
Secondo i bookmakers inglesi è lui il vincitore.
Gli altri favoriti sono, in ordine:
- lo scrittore australiano Les Murray
- l’americano Philip Roth
- lo svedese Thomas Transtroemer
Poi i soliti nomi.
C’è Antonio Tabucchi all’undicesimo posto.
Personali complimenti a lei, Massimo Maugeri, per come sta gestendo questo blog. Il suo nome comincia a circolare con una certa insistenza tra gli addetti ai lavori di peso. Le consiglio di dedicarsi alla scrittura di un nuovo romanzo senza perdere troppo tempo.

]]>
Di: Sirio http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5641 Sirio Thu, 11 Oct 2007 09:05:43 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5641 Se c'è una letteratura che in Italia merita davvero il Nobel è quella di Giovanna Mulas. Non ho dubbi. e leggetene la vita ( www.giovannamulas.it )... scrittrici così ce ne stanno poche bacibaci Sirio Se c’è una letteratura che in Italia merita davvero il Nobel è quella di Giovanna Mulas.
Non ho dubbi. e leggetene la vita ( http://www.giovannamulas.it )… scrittrici così ce ne stanno poche

bacibaci

Sirio

]]>
Di: Enrico Gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5636 Enrico Gregori Wed, 10 Oct 2007 23:04:02 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5636 Una domandina bipartizan. Perché, nell'ambito dei finanziamenti all'editoria, la Mondadori deve ricevere 30 milioni di euro? Ossia, quanti premi Nobel deve sfornare una casa editrice, già di per se florida, che si posta a casa una "stecca" di quella portata? Caro Massimo, se mi dai centomila euro vado in giro a promuovere "Identità distorte" col carrettino e il megafono. Ci stai? Una domandina bipartizan. Perché, nell’ambito dei finanziamenti all’editoria, la Mondadori deve ricevere 30 milioni di euro?
Ossia, quanti premi Nobel deve sfornare una casa editrice, già di per se florida, che si posta a casa una “stecca” di quella portata?
Caro Massimo, se mi dai centomila euro vado in giro a promuovere “Identità distorte” col carrettino e il megafono. Ci stai?

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5629 Massimo Maugeri Wed, 10 Oct 2007 19:38:40 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5629 Sì, Claudio Magris è tra i pochissimi italiani che meriterebbe il Nobel. In queste ore girano voci che pronunciano il suo nome. Io non ci credo. O meglio, non credo a una vittoria italiana in generale. Troppo recente quella di Fo. Comincio a pensare che vincerà un misconosciuto. Magari un autore irakeno, o iraniano. O birmano. Un autore bravo e sfigato che impareremo ad amare. Vedremo! In ogni caso tenetevi pronti. Appena esce la notizia predispongo un post in tempo reale. E siete già da ora tutti invitati a intervenire con commenti a caldo. Sì, Claudio Magris è tra i pochissimi italiani che meriterebbe il Nobel. In queste ore girano voci che pronunciano il suo nome. Io non ci credo. O meglio, non credo a una vittoria italiana in generale. Troppo recente quella di Fo.
Comincio a pensare che vincerà un misconosciuto. Magari un autore irakeno, o iraniano. O birmano. Un autore bravo e sfigato che impareremo ad amare.
Vedremo!
In ogni caso tenetevi pronti. Appena esce la notizia predispongo un post in tempo reale. E siete già da ora tutti invitati a intervenire con commenti a caldo.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5628 Sergio Sozi Wed, 10 Oct 2007 19:09:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5628 Bene, Franco: tutti con Claudio! Sergio Sozi Bene, Franco:
tutti con Claudio!
Sergio Sozi

]]>
Di: franco http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5626 franco Wed, 10 Oct 2007 17:36:27 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5626 Caro Sergio, torniamo ai messaggi del 25 Settembre. Vincerà finalmente il migliore? Onore a Claudio Magris! Che gioia sapere che la farsa Benigni è alle spalle;) Caro Sergio,
torniamo ai messaggi del 25 Settembre. Vincerà finalmente il migliore? Onore a Claudio Magris! Che gioia sapere che la farsa Benigni è alle spalle;)

]]>
Di: desi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5625 desi Wed, 10 Oct 2007 17:23:31 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5625 Domani sapremo: confido nel buon senso della giuria. Se il buon senso prevarrà, il vincitore del Nobel dovrà essere il nostro Claudio Magris, saggista e scrittore tra i più noti e più importanti nel mondo. Ha fatto più lui con le sue opere e i suoi interventi sul Corriere per la diffusione della cultura e non solo di tutti i politici messi insieme. Confidiamo in questo. I nomi di benigni e di cantautori vari sono dei diversivi divertenti. Ma la letteratura è un'altra cosa. Domani sapremo: confido nel buon senso della giuria. Se il buon senso prevarrà, il vincitore del Nobel dovrà essere il nostro Claudio Magris, saggista e scrittore tra i più noti e più importanti nel mondo. Ha fatto più lui con le sue opere e i suoi interventi sul Corriere per la diffusione della cultura e non solo di tutti i politici messi insieme. Confidiamo in questo.
I nomi di benigni e di cantautori vari sono dei diversivi divertenti. Ma la letteratura è un’altra cosa.

]]>
Di: giovanni http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5623 giovanni Wed, 10 Oct 2007 16:26:01 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5623 sono ormai 10 anni che aspetto che diano il Nobel a Philip Roth anche se gli ultimi libri mi hanno un pò deluso. Del resto anche il grande Garcia Marquez negli ultimi romanzi ha perduto la genialità a cui ci aveva abituato negli anni '80. La sua fortuna è stata che il Nobel gli è stato assegnato prima che iniziasse la sua parabola discendente. Philip Roth non ha avuto questa sorte e temo che anche quest'anno venga ignorato dall'Accademia Svedese. Benigni noooooooooooooooo,vi prego. Se succede, bombardo Stoccolma. sono ormai 10 anni che aspetto che diano il Nobel a Philip Roth anche se gli ultimi libri mi hanno un pò deluso. Del resto anche il grande Garcia Marquez negli ultimi romanzi ha perduto la genialità a cui ci aveva abituato negli anni ‘80. La sua fortuna è stata che il Nobel gli è stato assegnato prima che iniziasse la sua parabola discendente. Philip Roth non ha avuto questa sorte e temo che anche quest’anno venga ignorato dall’Accademia Svedese.
Benigni noooooooooooooooo,vi prego. Se succede, bombardo Stoccolma.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5584 Massimo Maugeri Tue, 09 Oct 2007 17:43:13 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5584 @ Zauberei: in effetti "amorevoli smargiassi" non è male? :) - @ Laconico barista: visto che siamo bravi? Ti mandiamo anche sorrisi :) ... però la prossima volta evita lo stampatello, se puoi. @ Zauberei:
in effetti “amorevoli smargiassi” non è male? :)
-
@ Laconico barista:
visto che siamo bravi? Ti mandiamo anche sorrisi :) … però la prossima volta evita lo stampatello, se puoi.

]]>
Di: zauberei http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5575 zauberei Tue, 09 Oct 2007 12:23:46 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5575 Ah ma io al laconico barista ci fotto l' "amorevoli smargiassi" che me piaceee:)))) Ah ma io al laconico barista ci fotto l’ “amorevoli smargiassi” che me piaceee:))))

]]>
Di: Enrico Gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5570 Enrico Gregori Tue, 09 Oct 2007 09:35:47 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5570 Caro Sergio, quella versione dell'Orlando Furioso alla quale ti riferisci la vidi, appunto, quando fu realizzata. Non persi una sola puntata e mi sembrò un lavoro assolutamente splendido. Se fosse in vita, credo che piacerebbe anche all'Ariosto. ps: Orlando era interpretato da Massimo Foschi......lì un gigante, a mio avviso Caro Sergio, quella versione dell’Orlando Furioso alla quale ti riferisci la vidi, appunto, quando fu realizzata. Non persi una sola puntata e mi sembrò un lavoro assolutamente splendido. Se fosse in vita, credo che piacerebbe anche all’Ariosto.
ps: Orlando era interpretato da Massimo Foschi……lì un gigante, a mio avviso

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5567 Sergio Sozi Tue, 09 Oct 2007 00:25:29 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5567 Rientro in tema: bravo Enrico: un musicista e' un musicista, uno scrittore e' uno scrittore. Il Nobel per la Letteratura dunque vada a uno scrittore - o a nessuno se non ve ne siano in giro di grandi. Oltretutto i musicisti hanno anche troppi premi e folle adoranti e riconoscimenti vari - persino i ''loro'' oscar musicali. Unicuique suum. Sozi P.S. E ora buonanotte a tutti. Rientro in tema:
bravo Enrico: un musicista e’ un musicista, uno scrittore e’ uno scrittore. Il Nobel per la Letteratura dunque vada a uno scrittore – o a nessuno se non ve ne siano in giro di grandi.
Oltretutto i musicisti hanno anche troppi premi e folle adoranti e riconoscimenti vari – persino i ”loro” oscar musicali.
Unicuique suum.
Sozi
P.S.
E ora buonanotte a tutti.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5566 Sergio Sozi Tue, 09 Oct 2007 00:18:18 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5566 AVVISO AI NAVIGANTI Attenzione! Ho appena (ore 2 di notte di lun. 9 ottobre) finito di vedere su Rai Tre una cosa bellissima: la terza puntata del film-spettacolo teatrale ''Orlando furioso'' (1975) di Luca Ronconi (con Ottavia Piccolo, Michele Placido, Mariangela Melato ed altri attori, tutti bravissimi). La prossima puntata andra' in onda lunedi' 15 ottobre prossimo (non so l'orario: verificatelo sui programmi tv), sempre su Rai Tre. Vedetelo, perche' merita! Sozi P.S. L'ho messo in questo post perche' non sapevo, altrimenti, dove imbucarlo. L'oscar non c'entra nulla. Pardon. AVVISO AI NAVIGANTI
Attenzione! Ho appena (ore 2 di notte di lun. 9 ottobre) finito di vedere su Rai Tre una cosa bellissima: la terza puntata del film-spettacolo teatrale ”Orlando furioso” (1975) di Luca Ronconi (con Ottavia Piccolo, Michele Placido, Mariangela Melato ed altri attori, tutti bravissimi). La prossima puntata andra’ in onda lunedi’ 15 ottobre prossimo (non so l’orario: verificatelo sui programmi tv), sempre su Rai Tre. Vedetelo, perche’ merita!
Sozi
P.S.
L’ho messo in questo post perche’ non sapevo, altrimenti, dove imbucarlo. L’oscar non c’entra nulla. Pardon.

]]>
Di: Enrico Gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5561 Enrico Gregori Mon, 08 Oct 2007 21:36:00 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5561 Massimo, hai tagione, sono inesperto. In effetti al LACONICO BARISTA preferisco: IL SOLERTE APRIPISTA IL DOTTO LATINISTA IL PIO CATECHISTA IL SAGACE CORSIVISTA e LA ZOCCOLA SCIAMPISTA :-) Massimo, hai tagione, sono inesperto. In effetti al LACONICO BARISTA preferisco:
IL SOLERTE APRIPISTA
IL DOTTO LATINISTA
IL PIO CATECHISTA
IL SAGACE CORSIVISTA
e LA ZOCCOLA SCIAMPISTA
:-)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5556 Massimo Maugeri Mon, 08 Oct 2007 20:57:31 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5556 Oh, tra pochi giorni conosceremo il nome del nuovo Nobel per la letteratura. Ovviamente gli dedicheremo un apposito post. Oh, tra pochi giorni conosceremo il nome del nuovo Nobel per la letteratura.
Ovviamente gli dedicheremo un apposito post.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5555 Massimo Maugeri Mon, 08 Oct 2007 20:56:30 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5555 @ Sergio e Enrico: Ragazzi, si vede che siete poco esperti. Quando ti capita un LACONICO BARISTA la regola numero uno e far finta di niente e ignorarlo. Del resto lo dice lui stesso che siamo ignoranti (vedi l'etimo). @ Sergio e Enrico:
Ragazzi, si vede che siete poco esperti. Quando ti capita un LACONICO BARISTA la regola numero uno e far finta di niente e ignorarlo. Del resto lo dice lui stesso che siamo ignoranti (vedi l’etimo).

]]>
Di: Enrico Gregori http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5552 Enrico Gregori Mon, 08 Oct 2007 20:30:38 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5552 Non so quanti anni abbia il laconico barista, anzi, il LACONICO BARISTA. Ma quando Dylan emetteva i primi vagiti musicali oltre gli States, io e i miei coetanei tredicenni spulciavamo le radio per tentare di ascoltare qualche suo pezzo. Sentivamo quelle canzoni con in mano il vocabolario di inglese per avere la certezza ch tra i do, i sol e la minore, ci fosse quella poesia che noi intuivamo. Ciò premesso, l'accalorata intemerata del LACONICO BARISTA piace parecchio a questo ESPLICITO GIORNALISTA. Ma si ritiene il Nobel, finchè esiste pur in tutte le sue contraddizioni, un tributo alla letteratura sic et simpliciter. Assegnarlo a Dylan mi sembrerebbe come assegnare il Grammy a Cormac McCarthy. Il fatto che la prosa dello scrittore del Tennesee sia "musica" non gli da il diritto di competere con Bruce Spingsteen. E forse, nemmeno lo stesso McCarthy lo vorrebbe. Non so quanti anni abbia il laconico barista, anzi, il LACONICO BARISTA. Ma quando Dylan emetteva i primi vagiti musicali oltre gli States, io e i miei coetanei tredicenni spulciavamo le radio per tentare di ascoltare qualche suo pezzo.
Sentivamo quelle canzoni con in mano il vocabolario di inglese per avere la certezza ch tra i do, i sol e la minore, ci fosse quella poesia che noi intuivamo.
Ciò premesso, l’accalorata intemerata del LACONICO BARISTA piace parecchio a questo ESPLICITO GIORNALISTA. Ma si ritiene il Nobel, finchè esiste pur in tutte le sue contraddizioni, un tributo alla letteratura sic et simpliciter. Assegnarlo a Dylan mi sembrerebbe come assegnare il Grammy a Cormac McCarthy.
Il fatto che la prosa dello scrittore del Tennesee sia “musica” non gli da il diritto di competere con Bruce Spingsteen. E forse, nemmeno lo stesso McCarthy lo vorrebbe.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5547 Sergio Sozi Mon, 08 Oct 2007 18:58:30 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5547 A Massimo: Cosa ne pensi di quel che l'educatissimo signor ''LACONICO BARISTA'' (detto anche ''Lettera maiuscola'') esprime e dice a noi di Letteratitudine? Lo vogliamo dare a lui il Nobel - ma quello per la Pace, direi? Sergio A Massimo:
Cosa ne pensi di quel che l’educatissimo signor ”LACONICO BARISTA” (detto anche ”Lettera maiuscola”) esprime e dice a noi di Letteratitudine? Lo vogliamo dare a lui il Nobel – ma quello per la Pace, direi?
Sergio

]]>
Di: luciano / il ringhio di Idefix http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5540 luciano / il ringhio di Idefix Mon, 08 Oct 2007 15:27:54 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5540 Vargas Llosa, Philip Roth, Oz, Dylan. Benigni mi pare un'idea grottesca. Vargas Llosa, Philip Roth, Oz, Dylan.
Benigni mi pare un’idea grottesca.

]]>
Di: LACONICO BARISTA http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5238 LACONICO BARISTA Tue, 02 Oct 2007 10:19:56 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5238 MA CI RENDIAMO CONTO CHE DYLAN SCRIVE DEI TESTI EPICI E LIRICI AL TEMPO,MA L'AVETE MAI CAPITO OLTRE CHE ASCOLTATO.MA CHE SENTITE SOLO LE BRITNE E LE BOY BAND O,PEGGIO,I DALESSI.DYLAN IL NOBEL SE LO MERITA.E SE NON A LUI LO DARE I A DON DE LILLO,OPPURE,ALTERNATIVA ULTIMA ALLA JOYCE CAROL OATES.DYLA,DE LILLO,OATES,LA MIA TERNA.DYLAN è UN GENIO,INFORMATEVI,IGNORANTI.VEDI L'ETIMO.ANCHE PERCHè I TEMPI STANNO CAMBIANDO.E LEGGETEVI BALLAD OF A THIN MAN,AMOREVOLI SMARGIASSI. MA CI RENDIAMO CONTO CHE DYLAN SCRIVE DEI TESTI EPICI E LIRICI AL TEMPO,MA L’AVETE MAI CAPITO OLTRE CHE ASCOLTATO.MA CHE SENTITE SOLO LE BRITNE E LE BOY BAND O,PEGGIO,I DALESSI.DYLAN IL NOBEL SE LO MERITA.E SE NON A LUI LO DARE I A DON DE LILLO,OPPURE,ALTERNATIVA ULTIMA ALLA JOYCE CAROL OATES.DYLA,DE LILLO,OATES,LA MIA TERNA.DYLAN è UN GENIO,INFORMATEVI,IGNORANTI.VEDI L’ETIMO.ANCHE PERCHè I TEMPI STANNO CAMBIANDO.E LEGGETEVI BALLAD OF A THIN MAN,AMOREVOLI SMARGIASSI.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5203 Massimo Maugeri Mon, 01 Oct 2007 20:16:50 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5203 Sergio, mi sembrano scopi più che validi quelli che evidenzi. Sergio, mi sembrano scopi più che validi quelli che evidenzi.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5166 Sergio Sozi Sun, 30 Sep 2007 23:14:48 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5166 P.S. Sottoscrivo appieno l'appello per la liberta' in Birmania - ma questo e' un altro paio di maniche, riguardante la politica, l'etica, ecc. Sergio P.S.
Sottoscrivo appieno l’appello per la liberta’ in Birmania – ma questo e’ un altro paio di maniche, riguardante la politica, l’etica, ecc.
Sergio

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5165 Sergio Sozi Sun, 30 Sep 2007 23:12:09 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5165 N.B. il precedente messaggio mi e' riuscito un po' sgrammaticato, boh: misteri dell'elettronica. S.S. N.B.
il precedente messaggio mi e’ riuscito un po’ sgrammaticato, boh: misteri dell’elettronica.
S.S.

]]>
Di: Sergio Sozi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5164 Sergio Sozi Sun, 30 Sep 2007 23:09:42 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5164 Ti rispondo con brevita', franchezza ed onesta', Massimo: secondo me lo scopo del Nobel per la Letteratura dovrebbe essere ESCLUSIVAMENTE quello di dare un duplice premio ad uno scrittore reputato al momento di straordinaria bravura (contenutistica e formale)rispetto alla Storia della Letteratura del suo Paese: soldi e notorieta' mondiale sarebbe questo doppio premio. Pertanto, magari sarebbe meglio che l'Accademia di Svezia scegliesse degli autori validi ma possibilmente anche poveri - chesso', gente che ha pubblicato dieci libri eccezionali ma vive in trenta metri quadrati. Se non fosse possibile reperire gente povera ma geniale, allora si assegni il premio ai geniali ma ricchi, va bene ugualmente. Altrimenti, una terza opzione non la vedo: non si assegni proprio il premio - mica muore nessuno! Sergio Sozi Ti rispondo con brevita’, franchezza ed onesta’, Massimo:
secondo me lo scopo del Nobel per la Letteratura dovrebbe essere ESCLUSIVAMENTE quello di dare un duplice premio ad uno scrittore reputato al momento di straordinaria bravura (contenutistica e formale)rispetto alla Storia della Letteratura del suo Paese: soldi e notorieta’ mondiale sarebbe questo doppio premio.
Pertanto, magari sarebbe meglio che l’Accademia di Svezia scegliesse degli autori validi ma possibilmente anche poveri – chesso’, gente che ha pubblicato dieci libri eccezionali ma vive in trenta metri quadrati.
Se non fosse possibile reperire gente povera ma geniale, allora si assegni il premio ai geniali ma ricchi, va bene ugualmente. Altrimenti, una terza opzione non la vedo: non si assegni proprio il premio – mica muore nessuno!
Sergio Sozi

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5148 Massimo Maugeri Sun, 30 Sep 2007 19:36:17 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5148 Mentre scrivevo un commento al post dedicato a Gao Xingjian mi è venuta in mente questa domanda che mi (e vi) pongo. Quale dovrebbe essere la funzione di un premio letterario importante (che è il più importante in assoluto) come il Nobel? Mentre scrivevo un commento al post dedicato a Gao Xingjian mi è venuta in mente questa domanda che mi (e vi) pongo.
Quale dovrebbe essere la funzione di un premio letterario importante (che è il più importante in assoluto) come il Nobel?

]]>
Di: Susanna Sarti http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5127 Susanna Sarti Sun, 30 Sep 2007 06:40:27 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5127 Sicuramente a Kundera, non ho dubbi. Sicuramente a Kundera, non ho dubbi.

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5079 Massimo Maugeri Fri, 28 Sep 2007 21:49:16 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5079 IMPORTANTE ---------------- Visto come si è evoluto il dibattito ne approfitto per segnalarvi questo appello lanciato da Amnesty International. Io ho aderito e sottoscritto. ---------------- AU 250/07 Myanmar: appello per cessare la repressione - Data di pubblicazione dell'appello: 27.09.2007 Status dell'appello: attivo - La sera del 25 settembre circa 300 persone sono state arrestate durante le proteste contro la giunta militare del Consiglio di Stato per la pace e lo sviluppo (Spdc), nell’ex capitale Yangon, nella seconda città più grande, Mandalay, così come a Meiktila, a Pakokku e a Mogok. Amnesty International ha appreso che diverse persone sono entrate in clandestinità per evitare l’arresto. Alcuni arresti erano già avvenuti la sera del 24 settembre, ma la maggior parte ha avuto luogo nelle successive 36 ore, con l’intensificarsi del giro di vite da parte delle forze di sicurezza. Tra le persone arrestate vi sono tra i 50 e i 100 monaci di Yangon, il parlamentare Paik Ko e almeno un altro esponente del principale partito d’opposizione, la Lega nazionale per la democrazia (Nld) guidata da Aung San Suu Kyi, diversi altri membri dell’Nld e altre figure pubbliche, tra cui il famoso attore e prigioniero di coscienza Zargana (conosciuto anche come Ko Thura). Amnesty International crede che questi e altri detenuti si trovino a rischio di tortura o altri maltrattamenti. Fonti governative hanno confermato ai giornalisti che almeno tre monaci sono stati uccisi a Yangon: uno da un colpo d’arma da fuoco e gli altri due a seguito di un pestaggio. Fonti non ufficiali hanno fatto sapere ad Amnesty International che oltre 50 monaci sono rimasti feriti. Nonostante l’alta tensione, migliaia di persone continuano a manifestare nelle strade contro il governo, guidate dai monaci, i quali hanno però voluto proteggere la popolazione chiedendo di non prendere parte alle dimostrazioni. Sembra che le forze di sicurezza abbiano percosso i manifestanti con manganelli, utilizzato gas lacrimogeni per disperdere la folla che sfidava il recente divieto di raduno di più di 5 persone e sparato colpi di avvertimento in aria. Le proteste pacifiche hanno avuto inizio ad agosto, in risposta al brusco aumento del prezzo dei carburanti. I monaci buddisti, che hanno preso la guida delle proteste dopo che alcuni di loro erano stati feriti nella città di Pakokku, chiedono la riduzione del prezzo dei generi di prima necessità, il rilascio dei prigionieri politici e un processo di riconciliazione nazionale per risolvere le profonde divisioni politiche interne. La mattina del 25 settembre, le autorità hanno iniziato il giro di vite sui manifestanti, introducendo un coprifuoco di 60 giorni dalle 21 della sera alle 5 del mattino e avvisando la popolazione che sarebbero stati adottati provvedimenti di legge contro i dimostranti. Le violazioni dei diritti umani a Myanmar sono diffuse e sistematiche. Tra queste vi è l’utilizzo di bambini soldato e il ricorso ai lavori forzati. Inoltre, sono in vigore leggi che criminalizzano l’espressione pacifica del dissenso politico. Alla fine del 2006, la maggior parte degli esponenti di primo piano dell’opposizione era agli arresti o sottoposta a forme di detenzione amministrativa e 1160 prigionieri politici erano detenuti in condizioni via via più dure. Gli arresti avvengono spesso senza mandato e i detenuti sono costretti a trascorrere lunghi periodi d’isolamento; la tortura è praticata regolarmente nel corso degli interrogatori; i processi nei confronti degli oppositori politici seguono procedure non in linea col diritto internazionale e agli imputati viene frequentemente negato il diritto a scegliere un avvocato, se non addirittura ad averne uno. La pubblica accusa fa ricorso a confessioni estorte con la tortura. - Per approfondimenti sulla situazione dei prigionieri politici in Myanmar: “Myanmar’s Political Prisoners: A Growing Legacy of Injustice” http://web.amnesty.org/library/Index/ENGASA160192005 - Partecipa alla nostra azione, firma l'appello: - Firma on line questo appello: http://www.amnesty.it/appelli/firmamodelappelli.html?nomeappello=Myanmar_monaci - - Stampa e spedisci gli appelli qui sotto gli indirizzi: State Peace and Development Council (SPDC) Senior General Than Shwe c/o Ministry of Defence, Naypyitaw, Union of Myanmar - Foreign Minister Nyan Win Ministry of Foreign Affairs, Naypyitaw, Union of Myanmar Fax: +95 1 222 950, +95 1 221 719 - Attorney General U Aye Maung Office of the Attorney General, Office No. 25, Naypyitaw, Union of Myanmar Fax: +95 67 404 146, +95 67 404 106 - Brig-General Khin Yi Director General, Myanmar Police Force, Naypyitaw, Union of Myanmar ---------------------------- Testo dell’appello - Egregio____________, Desidero esprimerLe la mia preoccupazione per le notizie sull’arresto di centinaia di monaci e altri manifestanti pacifici, tra cui il noto attore Zargana e il parlamentare Paik Ko. Esorto Lei e il Suo governo a rilasciarli immediatamente e senza condizioni, a meno che non siano accusati di un reato di effettiva natura penale. Le chiedo di assicurare che le persone arrestate siano trattenute solo in centri di detenzione ufficiali e che sia garantito loro l’immediato accesso agli avvocati, alle famiglie e a ogni trattamento medico di cui possono aver bisogno; Le chiedo inoltre di assicurare che i detenuti non siano sottoposti a tortura o ad altri maltrattamenti; Infine, Le chiedo di garantire a tutti i diritti alla liberta di espressione, associazione e assemblea senza timore di vessazioni, intimidazioni o detenzione arbitraria, in linea con gli standard internazionali sui diritti umani. Distinti saluti. IMPORTANTE
—————-
Visto come si è evoluto il dibattito ne approfitto per segnalarvi questo appello lanciato da Amnesty International.
Io ho aderito e sottoscritto.
—————-

AU 250/07
Myanmar: appello per cessare la repressione
-
Data di pubblicazione dell’appello: 27.09.2007
Status dell’appello: attivo
-
La sera del 25 settembre circa 300 persone sono state arrestate durante le proteste contro la giunta militare del Consiglio di Stato per la pace e lo sviluppo (Spdc), nell’ex capitale Yangon, nella seconda città più grande, Mandalay, così come a Meiktila, a Pakokku e a Mogok. Amnesty International ha appreso che diverse persone sono entrate in clandestinità per evitare l’arresto.

Alcuni arresti erano già avvenuti la sera del 24 settembre, ma la maggior parte ha avuto luogo nelle successive 36 ore, con l’intensificarsi del giro di vite da parte delle forze di sicurezza. Tra le persone arrestate vi sono tra i 50 e i 100 monaci di Yangon, il parlamentare Paik Ko e almeno un altro esponente del principale partito d’opposizione, la Lega nazionale per la democrazia (Nld) guidata da Aung San Suu Kyi, diversi altri membri dell’Nld e altre figure pubbliche, tra cui il famoso attore e prigioniero di coscienza Zargana (conosciuto anche come Ko Thura). Amnesty International crede che questi e altri detenuti si trovino a rischio di tortura o altri maltrattamenti.

Fonti governative hanno confermato ai giornalisti che almeno tre monaci sono stati uccisi a Yangon: uno da un colpo d’arma da fuoco e gli altri due a seguito di un pestaggio. Fonti non ufficiali hanno fatto sapere ad Amnesty International che oltre 50 monaci sono rimasti feriti.

Nonostante l’alta tensione, migliaia di persone continuano a manifestare nelle strade contro il governo, guidate dai monaci, i quali hanno però voluto proteggere la popolazione chiedendo di non prendere parte alle dimostrazioni.

Sembra che le forze di sicurezza abbiano percosso i manifestanti con manganelli, utilizzato gas lacrimogeni per disperdere la folla che sfidava il recente divieto di raduno di più di 5 persone e sparato colpi di avvertimento in aria.

Le proteste pacifiche hanno avuto inizio ad agosto, in risposta al brusco aumento del prezzo dei carburanti. I monaci buddisti, che hanno preso la guida delle proteste dopo che alcuni di loro erano stati feriti nella città di Pakokku, chiedono la riduzione del prezzo dei generi di prima necessità, il rilascio dei prigionieri politici e un processo di riconciliazione nazionale per risolvere le profonde divisioni politiche interne.

La mattina del 25 settembre, le autorità hanno iniziato il giro di vite sui manifestanti, introducendo un coprifuoco di 60 giorni dalle 21 della sera alle 5 del mattino e avvisando la popolazione che sarebbero stati adottati provvedimenti di legge contro i dimostranti.

Le violazioni dei diritti umani a Myanmar sono diffuse e sistematiche. Tra queste vi è l’utilizzo di bambini soldato e il ricorso ai lavori forzati. Inoltre, sono in vigore leggi che criminalizzano l’espressione pacifica del dissenso politico.

Alla fine del 2006, la maggior parte degli esponenti di primo piano dell’opposizione era agli arresti o sottoposta a forme di detenzione amministrativa e 1160 prigionieri politici erano detenuti in condizioni via via più dure. Gli arresti avvengono spesso senza mandato e i detenuti sono costretti a trascorrere lunghi periodi d’isolamento; la tortura è praticata regolarmente nel corso degli interrogatori; i processi nei confronti degli oppositori politici seguono procedure non in linea col diritto internazionale e agli imputati viene frequentemente negato il diritto a scegliere un avvocato, se non addirittura ad averne uno. La pubblica accusa fa ricorso a confessioni estorte con la tortura.
-
Per approfondimenti sulla situazione dei prigionieri politici in Myanmar: “Myanmar’s Political Prisoners: A Growing Legacy of Injustice” http://web.amnesty.org/library/Index/ENGASA160192005
-

Partecipa alla nostra azione, firma l’appello:

- Firma on line questo appello:
http://www.amnesty.it/appelli/firmamodelappelli.html?nomeappello=Myanmar_monaci
-
- Stampa e spedisci gli appelli qui sotto gli indirizzi:
State Peace and Development Council (SPDC)
Senior General Than Shwe
c/o Ministry of Defence, Naypyitaw, Union of Myanmar
-
Foreign Minister
Nyan Win
Ministry of Foreign Affairs, Naypyitaw, Union of Myanmar
Fax: +95 1 222 950, +95 1 221 719
-
Attorney General
U Aye Maung
Office of the Attorney General, Office No. 25, Naypyitaw, Union of Myanmar
Fax: +95 67 404 146, +95 67 404 106
-
Brig-General
Khin Yi
Director General, Myanmar Police Force, Naypyitaw, Union of Myanmar
—————————-
Testo dell’appello
-
Egregio____________,

Desidero esprimerLe la mia preoccupazione per le notizie sull’arresto di centinaia di monaci e altri manifestanti pacifici, tra cui il noto attore Zargana e il parlamentare Paik Ko.

Esorto Lei e il Suo governo a rilasciarli immediatamente e senza condizioni, a meno che non siano accusati di un reato di effettiva natura penale.

Le chiedo di assicurare che le persone arrestate siano trattenute solo in centri di detenzione ufficiali e che sia garantito loro l’immediato accesso agli avvocati, alle famiglie e a ogni trattamento medico di cui possono aver bisogno;

Le chiedo inoltre di assicurare che i detenuti non siano sottoposti a tortura o ad altri maltrattamenti;

Infine, Le chiedo di garantire a tutti i diritti alla liberta di espressione, associazione e assemblea senza timore di vessazioni, intimidazioni o detenzione arbitraria, in linea con gli standard internazionali sui diritti umani.

Distinti saluti.

]]>
Di: Roberto http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5057 Roberto Fri, 28 Sep 2007 15:56:40 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5057 Di nomi per il nobel ne faccio solo uno, in nome della letteratura come ricerca linguistica, storica, geografica, contro i nomi di grido e di moda: Vincenzo Consolo Ciao, Roberto. Libreria dell'Orso - Pistoia Di nomi per il nobel ne faccio solo uno, in nome della letteratura come ricerca linguistica, storica, geografica, contro i nomi di grido e di moda:
Vincenzo Consolo

Ciao, Roberto.
Libreria dell’Orso – Pistoia

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5055 Massimo Maugeri Fri, 28 Sep 2007 15:48:51 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5055 Grazie a te Gianfranco. Questo spazio è "nostro". Di tutti noi che scriviamo qui. :-) Credo che la diversità di vedute e il confronto siano alla base di un dibattito degno di tal nome Grazie a te Gianfranco. Questo spazio è “nostro”. Di tutti noi che scriviamo qui. :-)
Credo che la diversità di vedute e il confronto siano alla base di un dibattito degno di tal nome

]]>
Di: franco http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5054 franco Fri, 28 Sep 2007 14:46:45 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5054 Grazie a te per questo intervento, e grazie a Massimo per la concessione di questo spazio dialettico e democratico. E' merito suo se esiste e vive. Grazie a te per questo intervento, e grazie a Massimo per la concessione di questo spazio dialettico e democratico. E’ merito suo se esiste e vive.

]]>
Di: Lauretta http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5043 Lauretta Fri, 28 Sep 2007 07:52:31 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5043 Volevo solo ringraziare tutti per la discussione bellissima e istruttiva Volevo solo ringraziare tutti per la discussione bellissima e istruttiva

]]>
Di: franco http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5033 franco Thu, 27 Sep 2007 21:00:46 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5033 Pensa, se sapessero che la concorrenza ero io.. ahahah :))) 'notte Pensa, se sapessero che la concorrenza ero io.. ahahah :) ))
‘notte

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5032 Massimo Maugeri Thu, 27 Sep 2007 20:59:45 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5032 Ho capito. Quindi evidentemente è stato poi acquistato dalla Sperling & Kupfer e pubblicato quest'anno con il titolo “Lettere dalla mia Birmania”. Be', meglio tardi che mai. Peraltro la ALI è una delle più importanti agenzie - Ora devo chiudere. A domani. :) Ho capito. Quindi evidentemente è stato poi acquistato dalla Sperling & Kupfer e pubblicato quest’anno con il titolo “Lettere dalla mia Birmania”.
Be’, meglio tardi che mai. Peraltro la ALI è una delle più importanti agenzie
-
Ora devo chiudere. A domani.
:)

]]>
Di: franco http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5031 franco Thu, 27 Sep 2007 20:51:48 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5031 ;) ;)

]]>
Di: franco http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5030 franco Thu, 27 Sep 2007 20:51:24 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5030 Era "Letters From Burma", della Penguin, gestito da Agenzia Letteraria Internazionale di Milano... e il 26 maggio 2005 era ancora libero;) Era “Letters From Burma”, della Penguin, gestito da Agenzia Letteraria Internazionale di Milano… e il 26 maggio 2005 era ancora libero;)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5029 Massimo Maugeri Thu, 27 Sep 2007 20:49:22 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5029 Ottima anche la segnalazione del sito "Peacelink: telematica per la pace" :) Ottima anche la segnalazione del sito “Peacelink: telematica per la pace” :)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5028 Massimo Maugeri Thu, 27 Sep 2007 20:39:40 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5028 Gianfranco, sono perfettamente d'accordo con te. Per quanto mi riguarda nutro il massimo disprezzo nei confronti di qualunque regime che opprima l'uomo, la vita e la libertà; qualunque siano le origini, la natura e * gli orientamenti politici *. Hai fatto bene a linkare l'articolo dedicato a Aung San Suu Kyi. Anche il Premio Nobel per la pace, del resto, viene attribuito dall'Accademia svedese. A conferma di quello che dicevamo prima. Una curiosità: quel libro della Aung San Suu Kyi a cui facevi riferimento è poi stato pubblicato, che tu sappia? A me risultano i seguenti (era per caso uno di questi?): - Anno 2007 "Lettere dalla mia Birmania" Aung San Suu Kyi, Sperling & Kupfer € 16,50 - Anno 2005 "Liberi dalla paura" Aung San Suu Kyi, Sperling & Kupfer, € 9,20 - Anno 2003 "Liberi dalla paura" Aung San Suu Kyi, Sperling & Kupfer, € 8,80 Gianfranco, sono perfettamente d’accordo con te.
Per quanto mi riguarda nutro il massimo disprezzo nei confronti di qualunque regime che opprima l’uomo, la vita e la libertà; qualunque siano le origini, la natura e * gli orientamenti politici *.
Hai fatto bene a linkare l’articolo dedicato a Aung San Suu Kyi.
Anche il Premio Nobel per la pace, del resto, viene attribuito dall’Accademia svedese. A conferma di quello che dicevamo prima.
Una curiosità: quel libro della Aung San Suu Kyi a cui facevi riferimento è poi stato pubblicato, che tu sappia?
A me risultano i seguenti (era per caso uno di questi?):
-
Anno 2007
“Lettere dalla mia Birmania”
Aung San Suu Kyi, Sperling & Kupfer
€ 16,50
-
Anno 2005
“Liberi dalla paura”
Aung San Suu Kyi, Sperling & Kupfer, € 9,20
-
Anno 2003
“Liberi dalla paura”
Aung San Suu Kyi, Sperling & Kupfer, € 8,80

]]>
Di: Franco http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5027 Franco Thu, 27 Sep 2007 20:23:04 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5027 Sai Massimo, quando volevo fare l'editore onesto, indipendente e via dicendo, storia del 2004 e del 2005, un bel giorno mi arriva una segnalazione. C'è una traduttrice che non riesce a trovare nessuno che voglia pubblicare il libro di Aung San Suu Kyi. Io ero un editore troppo giovane e troppo povero. Il libro meritava. Perché doveva finire a proporlo a un editore piccolissimo, sconosciuto e indipendente? Come mai non poteva circolare? A chi dispiaceva? Eppure era un Nobel... per la Pace. E' un mistero che non ho mai saputo risolvere. Qui qualche notizia (2005) su di lei: http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_13839.html Sai Massimo, quando volevo fare l’editore onesto, indipendente e via dicendo, storia del 2004 e del 2005, un bel giorno mi arriva una segnalazione. C’è una traduttrice che non riesce a trovare nessuno che voglia pubblicare il libro di Aung San Suu Kyi. Io ero un editore troppo giovane e troppo povero. Il libro meritava.
Perché doveva finire a proporlo a un editore piccolissimo, sconosciuto e indipendente? Come mai non poteva circolare? A chi dispiaceva? Eppure era un Nobel… per la Pace. E’ un mistero che non ho mai saputo risolvere.
Qui qualche notizia (2005) su di lei:
http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_13839.html

]]>
Di: Franco http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5025 Franco Thu, 27 Sep 2007 20:17:33 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5025 "Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non ha preso alcuna decisione contro il regime militare birmano per i veti di Russia e Cina, entrambi con interessi commerciali molto forti in Birmania e con il regime militare." > Repubblica dimentica di ricordare chi è al governo in Birmania. Chi ha cambiato nome a quella nazione. Chi ha incarcerato i democratici, per alimentare un "sentiero socialista" del c.d. "Myanmar". Perché scrivere "interessi commerciali" molto forti? La verità è così difficile da nominare? Ma chi vogliamo prendere in giro? Lo vogliamo dire chi governa la Birmania, e non da ieri (cfr. arresto del leader dell'opposizione, Nobel per la PACE e non per la Letteratura)? Diamo un nome al nemico. Senza paura di usare nomi famigliari... “Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non ha preso alcuna decisione contro il regime militare birmano per i veti di Russia e Cina, entrambi con interessi commerciali molto forti in Birmania e con il regime militare.”

> Repubblica dimentica di ricordare chi è al governo in Birmania. Chi ha cambiato nome a quella nazione. Chi ha incarcerato i democratici, per alimentare un “sentiero socialista” del c.d. “Myanmar”. Perché scrivere “interessi commerciali” molto forti? La verità è così difficile da nominare? Ma chi vogliamo prendere in giro? Lo vogliamo dire chi governa la Birmania, e non da ieri (cfr. arresto del leader dell’opposizione, Nobel per la PACE e non per la Letteratura)? Diamo un nome al nemico. Senza paura di usare nomi famigliari…

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5022 Massimo Maugeri Thu, 27 Sep 2007 19:44:32 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5022 Vado off topic, ma a proposito di regimi credo sia importante non dimenticare cosa sta accadendo in questi giorni in Birmania - RANGOON - Fonti ufficiali della giunta militare dicono nove morti, tra cui un fotografo giapponese, e un centinaio di feriti. Le voci che dalla capitale Rongoon riescono a superare divieti e censure, arresti, morte e black out forniscono numeri molto diversi. "Sparano nelle strade ad altezza uomo, chi riesce a vedere dai tetti dei palazzi parla di decine e decine di persone rimaste a terra" racconta un cooperante italiano contattato dall'agenzia Agi via e-mail. Decine e decine di morti, quindi, e destinati a restare senza nome. E poi centinaia di arresti. Nella notte passata sono stati rastrellati sei monasteri nei dintorni della capitale per un totale di almeno 850 monaci portati nelle carceri militari. Ma stanno finendo in carcere anche artisti, letterati, attori, tutti coloro che possono coordinare, animare e trascinare la protesta come l'attore più famoso del paese e il poeta Aung Way. Rangoon, il vero nome della capitale della Birmania che i militari nel 1989 fecero diventare Yangon e Myanmar (Repubblica ha deciso di non utilizzare più i nomi militari): quando sta per calare la sera del decimo giorno di protesta, la tensione resta alta e la situazione drammatica. "Sparano ad altezza uomo" - E' la testimonianza di un cooperante italiano che vive a Rangoon: "Il massacro è cominciato, i militari sparano ad altezza uomo sui manifestanti. Non sappiamo quanti siano rimasti a terra ma chi ha potuto vedere dall'alto dei palazzi parla di decine di persone. I militari dai megafoni avvertono che sarà aperto il fuoco senza altri avvisi contro qualsiasi sbarramento". Questa, rilasciata all'agenzia Agi, la testimonianza più diretta da un paese molto al di là del coprifuoco. La repressione ha numeri che possiamo solo immaginare ma a cui possiamo collegare i volti impauriti, gli occhi persi, le teste rasate che si muovono in fretta, le tuniche color cannella e i piedi scalzi sotto la pioggia delle migliaia di monaci che dieci giorni fa hanno lasciato i conventi e sono scesi in strada per dire basta. Un migliaio di loro sono stati arrestati durante la notte, presi direttamenti dai monasteri e portati nelle carceri militari. Spariti i monaci, oggi tocca ai civili - Dopo i rastrellamenti notturni stamani i monaci non sono stati visti nelle strade occupate invece dai civili, un passaggio di testimonianza e di lotta assai più che simbolico. Una folla è stata dispersa con gli spari dalle parti della pagoda di Sule, uno dei due fronti della protesta. Più avanti, nella giornata, i soldati hanno nuovamente sparato contro 10 mila manifestanti. Almeno cento sono stati arrestati. Le cause della crisi - Quella della Birmania è una lunga storia di oppressione militare, almeno fin dal 1962 quando i militari presero il potere. Uno dei momenti pià drammatici è stato il 1988 quando la rivolta fu schiacciata con un bilancio di tremila morti. Questa volta, oltre alle ragioni di sempre, la causa della protesta è nell'aumento folle di beni di primo consumo come petrolio, diesel e gas naturale cresciuti dal 66% al 535%. Un aumento insopportabile per i livelli della popolazione birmana. La repressione contro giornalisti e media - Un fotografo giapponese è stato ucciso durante gli incidenti nei pressi della pagoda di Sule. Il Giappone, per protesta, ha richiamato subito a Pechino il suo ambasciatore a Rangoon. La polizia militare gira nelle strade a bordo di camion, indossa grandi foulard gialli ed è in tenuta antisommossa. Sempre nella zona della pagoda di Sule la polizia ha fatto irruzione nell'hotel Traders a caccia di giornalisti "travestiti" da turisti. I pochi reporters presenti in Birmania prima che scoppiasse la protesta sono stati allontanati. Nessuno riesce più ad entrare e le testimonianze dirette di quello che sta accadendo sono sempre più scarse. I militari infatti stanno chiudendo gli internet point e tagliando le connessioni veloci. Le accuse alla comunità internazionale - La situazione si complica anche a livello internazionale: nonostante le pressioni della maggior parte dei paesi, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non ha preso alcuna decisione contro il regime militare birmano per i veti di Russia e Cina, entrambi con interessi commerciali molto forti in Birmania e con il regime militare. E molti si chiedono: perchè finora, dopo anni di regime, non è stato fatto nulla? Perchè questa tolleranza? Le sanzioni Usa - La Casa Bianca ha annunciato sanzioni contro i 14 membri della giunta militare, quelle che non è stato possibile decidere a livello di Nazioni Unite per i veti di Cina e Russia. Il presidente Bush ha chiesto che "le nazioni che hanno influenza sulla Birmania facciano pressioni sulla giunta militare perchè cessi l'uso della forza". Un messaggio a Mosca e a Pechino che hanno impedito una decisione delle Nazioni Unite. La Casa Bianca ha ufficialmente annunciato che l'amministrazione americana d'ora in poi userà solo i nomi Birmania e Rangoon invece che Myanmar e Yangon imposti dalla dittattura militare. Ma la protesta dei monaci cammina nel mondo - Carità e povertà: di questo vivono i 350 mila monaci buddisti birmani. Non hanno nulla, non temono nulla e per questo la loro protesta spaventa il regime. Si svegliano prima dell'alba, pregano, escono dai monasteri con la loro ciotola nera per chiedere offerte e poi tornano nei monasteri. Ora tutto il mondo li guarda e li ammira. E marcia con loro. L'Europa ha deciso sanzioni. In tante città, a cominciare da Roma, sono in corso manifestazioni e sit-in in cui la partecipazione è trasversale e bipartisan. (27 settembre 2007) da Repubblica http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/esteri/birmania/birmania-decimo-giorno/birmania-decimo-giorno.html Vado off topic, ma a proposito di regimi credo sia importante non dimenticare cosa sta accadendo in questi giorni in Birmania
-
RANGOON – Fonti ufficiali della giunta militare dicono nove morti, tra cui un fotografo giapponese, e un centinaio di feriti. Le voci che dalla capitale Rongoon riescono a superare divieti e censure, arresti, morte e black out forniscono numeri molto diversi. “Sparano nelle strade ad altezza uomo, chi riesce a vedere dai tetti dei palazzi parla di decine e decine di persone rimaste a terra” racconta un cooperante italiano contattato dall’agenzia Agi via e-mail. Decine e decine di morti, quindi, e destinati a restare senza nome. E poi centinaia di arresti. Nella notte passata sono stati rastrellati sei monasteri nei dintorni della capitale per un totale di almeno 850 monaci portati nelle carceri militari.

Ma stanno finendo in carcere anche artisti, letterati, attori, tutti coloro che possono coordinare, animare e trascinare la protesta come l’attore più famoso del paese e il poeta Aung Way. Rangoon, il vero nome della capitale della Birmania che i militari nel 1989 fecero diventare Yangon e Myanmar (Repubblica ha deciso di non utilizzare più i nomi militari): quando sta per calare la sera del decimo giorno di protesta, la tensione resta alta e la situazione drammatica.

“Sparano ad altezza uomo” – E’ la testimonianza di un cooperante italiano che vive a Rangoon: “Il massacro è cominciato, i militari sparano ad altezza uomo sui manifestanti. Non sappiamo quanti siano rimasti a terra ma chi ha potuto vedere dall’alto dei palazzi parla di decine di persone. I militari dai megafoni avvertono che sarà aperto il fuoco senza altri avvisi contro qualsiasi sbarramento”. Questa, rilasciata all’agenzia Agi, la testimonianza più diretta da un paese molto al di là del coprifuoco. La repressione ha numeri che possiamo solo immaginare ma a cui possiamo collegare i volti impauriti, gli occhi persi, le teste rasate che si muovono in fretta, le tuniche color cannella e i piedi scalzi sotto la pioggia delle migliaia di monaci che dieci giorni fa hanno lasciato i conventi e sono scesi in strada per dire basta. Un migliaio di loro sono stati arrestati durante la notte, presi direttamenti dai monasteri e portati nelle carceri militari.

Spariti i monaci, oggi tocca ai civili – Dopo i rastrellamenti notturni stamani i monaci non sono stati visti nelle strade occupate invece dai civili, un passaggio di testimonianza e di lotta assai più che simbolico. Una folla è stata dispersa con gli spari dalle parti della pagoda di Sule, uno dei due fronti della protesta. Più avanti, nella giornata, i soldati hanno nuovamente sparato contro 10 mila manifestanti. Almeno cento sono stati arrestati.

Le cause della crisi – Quella della Birmania è una lunga storia di oppressione militare, almeno fin dal 1962 quando i militari presero il potere. Uno dei momenti pià drammatici è stato il 1988 quando la rivolta fu schiacciata con un bilancio di tremila morti. Questa volta, oltre alle ragioni di sempre, la causa della protesta è nell’aumento folle di beni di primo consumo come petrolio, diesel e gas naturale cresciuti dal 66% al 535%. Un aumento insopportabile per i livelli della popolazione birmana.

La repressione contro giornalisti e media – Un fotografo giapponese è stato ucciso durante gli incidenti nei pressi della pagoda di Sule. Il Giappone, per protesta, ha richiamato subito a Pechino il suo ambasciatore a Rangoon. La polizia militare gira nelle strade a bordo di camion, indossa grandi foulard gialli ed è in tenuta antisommossa. Sempre nella zona della pagoda di Sule la polizia ha fatto irruzione nell’hotel Traders a caccia di giornalisti “travestiti” da turisti. I pochi reporters presenti in Birmania prima che scoppiasse la protesta sono stati allontanati. Nessuno riesce più ad entrare e le testimonianze dirette di quello che sta accadendo sono sempre più scarse. I militari infatti stanno chiudendo gli internet point e tagliando le connessioni veloci.

Le accuse alla comunità internazionale – La situazione si complica anche a livello internazionale: nonostante le pressioni della maggior parte dei paesi, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non ha preso alcuna decisione contro il regime militare birmano per i veti di Russia e Cina, entrambi con interessi commerciali molto forti in Birmania e con il regime militare. E molti si chiedono: perchè finora, dopo anni di regime, non è stato fatto nulla? Perchè questa tolleranza?

Le sanzioni Usa – La Casa Bianca ha annunciato sanzioni contro i 14 membri della giunta militare, quelle che non è stato possibile decidere a livello di Nazioni Unite per i veti di Cina e Russia. Il presidente Bush ha chiesto che “le nazioni che hanno influenza sulla Birmania facciano pressioni sulla giunta militare perchè cessi l’uso della forza”. Un messaggio a Mosca e a Pechino che hanno impedito una decisione delle Nazioni Unite. La Casa Bianca ha ufficialmente annunciato che l’amministrazione americana d’ora in poi userà solo i nomi Birmania e Rangoon invece che Myanmar e Yangon imposti dalla dittattura militare.

Ma la protesta dei monaci cammina nel mondo – Carità e povertà: di questo vivono i 350 mila monaci buddisti birmani. Non hanno nulla, non temono nulla e per questo la loro protesta spaventa il regime. Si svegliano prima dell’alba, pregano, escono dai monasteri con la loro ciotola nera per chiedere offerte e poi tornano nei monasteri. Ora tutto il mondo li guarda e li ammira. E marcia con loro. L’Europa ha deciso sanzioni. In tante città, a cominciare da Roma, sono in corso manifestazioni e sit-in in cui la partecipazione è trasversale e bipartisan.

(27 settembre 2007)
da Repubblica
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/esteri/birmania/birmania-decimo-giorno/birmania-decimo-giorno.html

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5021 Massimo Maugeri Thu, 27 Sep 2007 19:38:30 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5021 "Sulle nomination al Nobel". Sapete come avvengono? Ecco qui: (Dal sito ufficiale del Premio Nobel: nobelprize.org) - Each year the respective Nobel Committees send individual invitations to thousands of members of academies, university professors, scientists from numerous countries, previous Nobel Laureates, members of parliamentary assemblies and others, asking them to submit candidates for the Nobel Prizes for the coming year. These nominators are chosen in such a way that as many countries and universities as possible are represented over time. - Se avete difficoltà traduco (oppure: se ci fosse qualche volontario che ha dimestichezza con l'inglese...) “Sulle nomination al Nobel”.
Sapete come avvengono?
Ecco qui:
(Dal sito ufficiale del Premio Nobel: nobelprize.org)
-
Each year the respective Nobel Committees send individual invitations to thousands of members of academies, university professors, scientists from numerous countries, previous Nobel Laureates, members of parliamentary assemblies and others, asking them to submit candidates for the Nobel Prizes for the coming year. These nominators are chosen in such a way that as many countries and universities as possible are represented over time.
-
Se avete difficoltà traduco (oppure: se ci fosse qualche volontario che ha dimestichezza con l’inglese…)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5020 Massimo Maugeri Thu, 27 Sep 2007 19:35:41 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5020 @ Francesca Mazzucato: cara "dirimpettaia" mi sa che siamo sulla stessa "linea di vedute". Ti ringrazio per il tuo intervento. So che non lo fai quasi mai. Ti invito, però, a riprendere in considerazione l'idea di intervenire con regolarità. Forse i tempi tornano a essere maturi. E tu sei una che ha tanto da dire e da poter metter in comune nei dibattiti. Think about it ;) @ Francesca Mazzucato:
cara “dirimpettaia” mi sa che siamo sulla stessa “linea di vedute”.
Ti ringrazio per il tuo intervento. So che non lo fai quasi mai.
Ti invito, però, a riprendere in considerazione l’idea di intervenire con regolarità. Forse i tempi tornano a essere maturi. E tu sei una che ha tanto da dire e da poter metter in comune nei dibattiti.
Think about it ;)

]]>
Di: Massimo Maugeri http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5019 Massimo Maugeri Thu, 27 Sep 2007 19:31:30 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5019 Mi pare che l'ultimo intervento di Rosa Fazzi sia equilibrato e condivisibile. E che riassuma il senso del nostro dibattito. - Il canto sussurrato da Barbara Bobbato (rima involontaria) mi pare dolce e nostalgico. Sul fatto che Bob Dylan sia un grande mi pare siamo tutti d'accordo. A lui il Premio Nobel per la musica pop-rock (testi e musiche) - @ Gianfranco: L'elenco dei nomi italiani che proponi è interessanti. Per quel che ne so (mi baso, però, sul "riferito" da alcuni addetti ai lavori e non su informazioni comprovate) tra gli italiani nominati (peraltro con nominations che si ri-propongono da un po' di anni a questa parte) compaiono i siciliani Vicenzo Consolo e Giuseppe Bonaviri. Mi pare che l’ultimo intervento di Rosa Fazzi sia equilibrato e condivisibile. E che riassuma il senso del nostro dibattito.
-
Il canto sussurrato da Barbara Bobbato (rima involontaria) mi pare dolce e nostalgico. Sul fatto che Bob Dylan sia un grande mi pare siamo tutti d’accordo. A lui il Premio Nobel per la musica pop-rock (testi e musiche)
-
@ Gianfranco:
L’elenco dei nomi italiani che proponi è interessanti. Per quel che ne so (mi baso, però, sul “riferito” da alcuni addetti ai lavori e non su informazioni comprovate) tra gli italiani nominati (peraltro con nominations che si ri-propongono da un po’ di anni a questa parte) compaiono i siciliani Vicenzo Consolo e Giuseppe Bonaviri.

]]>
Di: barbara bobbato http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-3/#comment-5015 barbara bobbato Thu, 27 Sep 2007 16:26:16 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5015 The answer, my friend, is blowin' in the wind, the answer is blowin' in the wind... The answer, my friend,
is blowin’ in the wind,
the answer is blowin’
in the wind…

]]>
Di: Rosa Fazzi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-2/#comment-5012 Rosa Fazzi Thu, 27 Sep 2007 16:00:50 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5012 Certo che il Nobel per la letteratura ha pure una valenza politica! Mi pare che lo stiamo sostenendo tutti. l'unica cosa, come dicevano altri, è che non si può sostenere una tesi a dimostrazione del fatto che la commissione del premio abbia un orientamento di destra o di sinistra. Dipende, come hai detto tu, dai momenti storici. Ma non c'è dubbio sul fatto che il premio nobel è contro i regimi. Certo che il Nobel per la letteratura ha pure una valenza politica!
Mi pare che lo stiamo sostenendo tutti. l’unica cosa, come dicevano altri, è che non si può sostenere una tesi a dimostrazione del fatto che la commissione del premio abbia un orientamento di destra o di sinistra.
Dipende, come hai detto tu, dai momenti storici.
Ma non c’è dubbio sul fatto che il premio nobel è contro i regimi.

]]>
Di: Gianfranco Franchi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-2/#comment-5009 Gianfranco Franchi Thu, 27 Sep 2007 15:23:19 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-5009 Bene:). Perché la morale della favola mi sembra tanto semplice. Questo è anche un premio politico, e non da ieri. Nessun letterato avrebbe la sfrontatezza di affermare che Quasimodo (...) e Fo (!) sono stati gli autori più importanti del secondo Novecento italiano: sarebbe una considerazione demenziale, improponibile in un contesto diverso da quello televisivo. Diverso il discorso per Montale. Sappiamo chi meriterebbe oggi, tra i contemporanei viventi: Magris e Calasso sono anni luce avanti a tutti, da ogni punto di vista. Altrettanto completo è Umberto Eco. In narrativa, Daniele Del Giudice e Tabucchi sono punti di riferimento ineludibili. Caratterizzante sarebbe premiare Boris Pahor: scelta politica, letteraria ed europeista. Come si può avallare la nomina di Benigni senza pensare che sia l'ennesimo giochetto politico? Non è più offensiva, questa nomina, del premio riservato a Fo? Non fa spalancare gli occhi anche al lettore più innamorato dei premi e delle classifiche? Possibile che nessuno si domandi perché viene premiato proprio in un certo momento storico un turco? A nessuno suona strano, dopo aver letto i libri del turco? La discussione diventa interminabile. Mi preme solo evidenziare che non vedo solo "letterarietà" in certe scelte. Gli autori ribelli di certi regimi non sono stati premiati mai; altrimenti, di norma, a regime caduto. Scelta che dovrebbe far pensare, e non poco. Bene:).
Perché la morale della favola mi sembra tanto semplice. Questo è anche un premio politico, e non da ieri. Nessun letterato avrebbe la sfrontatezza di affermare che Quasimodo (…) e Fo (!) sono stati gli autori più importanti del secondo Novecento italiano: sarebbe una considerazione demenziale, improponibile in un contesto diverso da quello televisivo. Diverso il discorso per Montale.
Sappiamo chi meriterebbe oggi, tra i contemporanei viventi: Magris e Calasso sono anni luce avanti a tutti, da ogni punto di vista. Altrettanto completo è Umberto Eco. In narrativa, Daniele Del Giudice e Tabucchi sono punti di riferimento ineludibili. Caratterizzante sarebbe premiare Boris Pahor: scelta politica, letteraria ed europeista. Come si può avallare la nomina di Benigni senza pensare che sia l’ennesimo giochetto politico? Non è più offensiva, questa nomina, del premio riservato a Fo? Non fa spalancare gli occhi anche al lettore più innamorato dei premi e delle classifiche? Possibile che nessuno si domandi perché viene premiato proprio in un certo momento storico un turco? A nessuno suona strano, dopo aver letto i libri del turco? La discussione diventa interminabile. Mi preme solo evidenziare che non vedo solo “letterarietà” in certe scelte. Gli autori ribelli di certi regimi non sono stati premiati mai; altrimenti, di norma, a regime caduto. Scelta che dovrebbe far pensare, e non poco.

]]>
Di: Rosa Fazzi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-2/#comment-4998 Rosa Fazzi Thu, 27 Sep 2007 13:29:42 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-4998 Non volevo affatto essere polemica :) Non volevo affatto essere polemica :)

]]>
Di: Gianfranco Franchi http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/comment-page-2/#comment-4997 Gianfranco Franchi Thu, 27 Sep 2007 13:13:28 +0000 http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2007/09/24/il-vostro-nobel-per-la-letteratura-2007/#comment-4997 Rosa, metto un po' d'ordine: tutto nasce da uno scambio di battute con Lupi. Propone Kundera, io rispondo "impossibile, considerando che hanno premiato Dario Fo". E' una provocazione credo non così campata in aria. Proprio considerando che c'è chi vuole premiare Benigni (...). Almeno Fo scrive:). Tutto quel che ne è derivato è fertile di letture per tutti. Rosa, metto un po’ d’ordine: tutto nasce da uno scambio di battute con Lupi. Propone Kundera, io rispondo “impossibile, considerando che hanno premiato Dario Fo”. E’ una provocazione credo non così campata in aria. Proprio considerando che c’è chi vuole premiare Benigni (…). Almeno Fo scrive:).
Tutto quel che ne è derivato è fertile di letture per tutti.

]]>