max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

luglio: 2007
L M M G V S D
« giu   ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio del 13 luglio 2007

venerdì, 13 luglio 2007

VESTIVAMO DA SUPERMAN di Bill Bryson

Bill Bryson è un giornalista/scrittore americano nato nello Iowa – per l’esattezza a Des Moines – l’8 Dicembre del 1951 (nel 1980 fu costretto a festeggiare il compleanno il giorno in cui John Lennon fu assassinato, n.d.r).

Dal 1977 si trasferisce in Inghilterra per svolgere l’attività di giornalista. Trascorre parecchio tempo in Europa, ma poi torna in patria. Attualmente risiede ad Hanover, nel New Hampshire.

Bryson è considerato uno dei più talentuosi travel writers (scrittori di libri di viaggio) in circolazione. Possiede un invidiabile senso dell’umorismo che traspare con forza dalle sue pagine.

Il suo libro più famoso è probabilmente Una Passeggiata nei Boschi dove narra con tono leggero e autoironico una stravagante vacanza nei Monti Appalachi (L’Appalachian Trail). La vacanza consiste nel percorrere, a piedi, all’età di 44 anni, in compagnia dell’amico Stephen Katz, un sentiero di 3.400 chilometri che si snoda attraverso 14 Stati americani dalla Georgia al Maine, senza la minima cognizione delle più elementari norme di sopravvivenza nella natura selvaggia.

Nel 2004  Bryson vince il prestigioso "Aventis Prize" con A Short History of Nearly Everything edito in italiano da Guanda con il titolo ironico Breve storia di (quasi) tutto. Un viaggio nel mondo delle scoperte e delle conoscenze scientifiche: dalla storia dell’universo alla teoria della relatività, dai segreti chimici del big bang alle leggi dell’evoluzionismo.

Bill Bryson è recentemente tornato in libreria con nuovo libro (lo sto leggendo proprio in questi giorni). Il titolo, giusto per non smentire l’originale umorismo dell’autore, è davvero particolare: Vestivamo da Superman (dall’originale “The Life and Times of the Thunderbolt Kid). Il traduttore – che è anche uno scrittore italiano – è Stefano Bortolussi: un nome, una garanzia.

In questo libro Bill si pone una domanda iniziale: Cosa significa crescere nell’America degli anni Cinquanta?

Questa domanda dà il via a un viaggio a ritroso nel tempo; alla ricerca di quell’America “felice per vocazione, fiduciosa di sé e del proprio luminoso futuro”. L’America dove l’american dream è ancora lucido, vibrante, invitante. L’America dei bei tempi andati.

Ma è davvero così? Forse. Ma fino a un certo punto.

Scrive Bryson: “Crescere era facile. Non richiedeva alcun pensiero o sforzo da parte mia. Sarebbe accaduto comunque. (…)

Eppure quello è stato di gran lunga il periodo più spaventoso, emozionante, interessante, istruttivo, sbalorditivo, libidinoso, entusiasta, problematico, spensierato, confuso, sereno e snervante della mia vita. E guarda caso, lo è stato anche per l’America.”

Vi pare poco?

Massimo Maugeri

VESTIVAMO DA SUPERMAN di Bill Bryson

Guanda, 2007

pag. 309, euro 12

Pubblicato in SEGNALAZIONI E RECENSIONI   17 commenti »

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009