max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

giugno: 2007
L M M G V S D
« mag   lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura

Archivio del 2 giugno 2007

sabato, 2 giugno 2007

SIGNORE E SIGNORI… VI PRESENTO “I VOLVER”!

Image Hosted by ImageShack.us

Voglio raccontarvi di una nuova band musicale, di un giovane gruppo catanese di cui sentirete parlare molto presto. Due ragazzi, due ragazze, una chitarra, un basso, una batteria: si chiamano Volver.

Ci tengo particolarmente a presentarvi i Volver per tre motivi: uno, perché sono musicisti della mia città (vi ricordo che Catania è un’ottima fucina musicale; solo per farvi alcuni nomi: Franco Battiato, Carmen Consoli, Mario Venuti – ex Denovo -, Sugar Free, Mario Biondi); due, perché li conosco personalmente; tre, perché sono davvero bravi (e, credetemi, questa considerazione non è condizionata dalla numero due) a proporre una versione personale e "italica" di un sound all’anglosassone.

Roberto Rapisarda, il bassista, è uno dei miei più cari amici. Lo conosco praticamente da sempre. Nei confronti di Roberto mi sento particolarmente responsabile. Sì, perché se adesso fa il musicista professionista il merito – o la colpa – è in parte mia. Vi spiego. Parecchi anni fa (e credo che siano passati circa vent’anni) fui io a impartirgli le prime lezioni di chitarra. In questo lasso di tempo devo ammettere di non essere mai riuscito a superare la soglia tecnica di chitarrista mediocre, mentre Roberto si è messo a studiare sodo imparando a suonare anche il basso, il pianoforte e le tastiere. Per fortuna non ha mai provato a cantare, dato che è stonato come una campana. Come si dice (citando Sciascia): a ciascuno il suo.

Fabio Bellino è il chitarrista e (lo posso dire?) il leader del gruppo. Le musiche e gli arrangiamenti dei pezzi dei Volver sono suoi. Fabio sa unire alla velocità delle dita, uno stile personale e la capacità di utilizzare le nuove tecnologie. Dovreste sentirlo. Vi assicuro che non ve ne pentireste.

Nei confronti di Fabio ho un piccolo debito (che saldo scrivendo questo post!). Il 15 dicembre dello scorso anno ci trovammo nella piazza di Letojanni in occasione della presentazione del romanzo Picciridda di Catena Fiorello (e qui ci sarebbe un’altra storia che dovrei raccontarvi); ci sedemmo al bar a gustare granite con brioche (sì, dalle nostre parti si può fare anche nel mese di dicembre) e a parlare del più e del meno. Fabio fece di tutto per non farmi pagare. E ci riuscì. Offrì lui e io gli promisi che avrei ricambiato al più presto. Mai fatto.

Lisa Messina è la voce della band: una voce potente, incisiva, ma allo stesso tempo virtuosa. Quando sale sul palco e canta riesce a trasmettere la sua energia e la sua grinta. Scrive i testi delle canzoni e compone le melodie sulle musiche di Fabio. I suoi testi sono semplici e lineari; ma incisivi come la voce. Mi ricordo il testo di “Parlami”, che uscirà come singolo del gruppo. Un testo dolce, ma non sdolcinato, dedicato alla madre scomparsa. Lisa è la voce solista del gruppo e, in quanto tale, ne è un po’ il volto. Ed è un volto piacevole, affidabile e sicuro. Perché Lisa canta da molto tempo e ha accumulato una lunga esperienza. Lunga quasi quanto la sua bella e fluente chioma castana.

Poi c’è Stefania Innao, la batterista. Sì, una batterista donna. Mica ce ne sono tante in giro! Stefania è graziosa e minuta. Ma non illudetevi, picchia la sua batteria come pochi. Quando si esibisce vi consiglio di non avvicinarvi troppo alle sue bacchette. Ha tecnica e talento da vendere, ma anche una tale forza che se dovesse scambiare la vostra testa per una delle sue casse non so come vi finirebbe. E poi è una dalla battuta facile (non male per una batterista).

Questi ragazzi stanno venendo fuori adesso, dopo lunghi anni di gavetta. Anche per questo auguro loro tanto successo.

Ora dovrei passarvi qualche informazione di poco conto. Dovrei accennarvi al fatto che i Volver hanno seguito i mitici Deep Purple – una delle più grandi band della storia del rock – nella loro tournée italiana (li vedete insieme a loro nella foto in alto) e che hanno partecipato al Sanremo Music Awards 2007 vincendo nella categoria gruppi (il concorso ha visto la partecipazione di big della musica e di giovani emergenti). Dovrei riferirvi queste cose, ma non lo faccio. In fondo le informazioni importanti ve le ho già date.

Vi invito solo a collegarvi al loro sito su My Space, dove avrete la possibilità di ascoltare stralci di brani e vedere video.

A proposito di video: ve ne propongo uno io. È tratto dal TG3.

Date un’occhiata, se avete tempo (e se ora non avete il tempo… fatelo più tardi).

Mi raccomando. I Volver. Ricordatevi questo nome nei mesi prossimi, eh?

Soprattutto quando entrerete in un negozio di cd.

Massimo Maugeri

P.S. Alcune precisazioni sulla foto. La ragazza in alto a destra è Stefania. Il tipo in basso a destra con barba e occhiali è Roberto. I due ragazzi a sinistra sono Fabio e Lisa. Gli altri omaccioni sono i Deep Purple.

Rai 3


Pubblicato in EXTRALETTERE E VARIE   28 commenti »

Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009