max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

febbraio: 2007
L M M G V S D
« gen   mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
sabato, 10 febbraio 2007

“ALONE” DI CECILIA CHAILLY (recensione di Alessandro Romanelli)

Alessandro Romanelli è un bravo musicologo, autore del blog L’orecchio di Dioniso. Ma Alex è anche un fedele frequentatore di Letteratitudine. Così come amica di Letteratitudine è la celebre arpista – prima arpa della Scala di Milano – Cecilia Chailly (che ci segue assiduamente). Cecilia, peraltro, è anche scrittrice. Nel 2002 ha pubblicato per Bompiani il bel romanzo: Era dell’amore.

So che Cecilia, tra le altre cose, è alle prese con un nuovo romanzo… per cui le faccio i migliori in bocca al lupo nell’attesa di poterla rileggere. Quella che segue è una recensione di Alessandro Romanelli al più recente Cd della Chailly: Alone (chi lo desidera può ascoltare i primi trenta secondi di ogni brano cliccando sul titolo). Io posso solo dire che l’ascolto della musica di Cecilia mi crea effetti piacevolmente estatici.

Massimo Maugeri

*

Cecilia Chailly

*

Vi segnalo uno splendido cd che ho avuto la possibilità di ascoltare in questi giorni. Compact prodotto da Cecilia Chailly. Sì proprio lei, l’arpista dal fascino unico, dalla musicalità seducente, figlia e sorella di due illustri musicisti come Luciano e Riccardo. Il disco pubblicato dalla Emi Classics è intitolato “Alone” e possiede un emblematico sottotitolo: “Featuring: Ludovico Einaudi – Chailly’s family”. Un lavoro che appare, sin da subito, come una sorta di diario sonorizzato dai ricordi, dalle voci, dalle atmosfere della musicalissima famiglia Chailly. Nostalgie, pensieri, qualche rimpianto forse, ma soprattutto l’inconfondibile profumo di un tempo perduto, di un grande amore tra padre e figlia, vissuto nel sogno, nel desiderio del suo eterno ritorno. La voce argentina di Cecilia-bambina, registrata da papà Luciano, regala inauditi momenti di tenerezza. Momenti che, se accostati poi alle note leggiadre e al contempo oniriche, ricreate dalla Cecilia-donna nelle sue canzoni, sanno regalare forti emozioni. Qualcuno ci racconta su riviste e giornali che questo genere di musica si debba aridamente definire un’ibrida insalata tra New Age, World Music, Classica, Pop etc. A noi piace invece, senza riduttive etichette di comodo e soprattutto senza i soliti (appunto) aridi perchè, lasciarci cullare nudi dalle titillanti, antiche sonorità dell’arpa, dagli incerti accordi di un vecchio (ma quanto straordinario!) pianoforte o ancora dal violino, dai flauti, dall’armonica a bocca, dalle percussioni e dall’ocarina. Tutti strumenti, di volta in volta, suonati / utilizzati da Cecilia quali veicoli veri e appassionati di espressione poetica. Cecilia sa regalare a chi ascolta la sua musica valori autentici, profondi, nel cinico mondo odierno (forse) irrimediabilmente perduti. C’è, dunque, una sofferta, intensa ricerca spirituale dietro tutto questo. Ludovico Einaudi (anche lui di illustri natali: figlio com’è di Giulio l’editore e nipote di Luigi, un indimenticabile – per chi l’ha conosciuto – Presidente della Repubblica) partecipa al cd con un bel cammeo, condividendo con Cecilia l’amore per i panici silenzi e le “sonore magie” di valli e montagne. Emozioni, ricordi, sogni, ma soprattutto Musica.

Alessandro Romanelli


Scritto sabato, 10 febbraio 2007 alle 00:39 nella categoria EXTRALETTERE E VARIE. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

4 commenti a ““ALONE” DI CECILIA CHAILLY (recensione di Alessandro Romanelli)”

Scusate, ma mi pare che l’interessante blog di Alessandro Romanelli si chiami l’Orecchio di Dioniso e non di… Dionisio. Che si sia ispirato alla celebre grotta nei pressi di Siracusa?
Ciao e a presto!

Postato sabato, 10 febbraio 2007 alle 10:14 da Lorella


Ringrazio Massimo di questa (insperata) pubblicità sul mio blog musicale. Adesso però mi toccherà ricambiare…Vorrei però – onde evitare spiacevoli equivoci – dichiarare formalmente che il sottoscritto non è, nè si ritiene un musicologo,anche perchè non ne avrebbe i titoli accademici. Al limite mi potrei definire un (spero) garbato musicografo (e cioè:colui che scrive di musica).
Rispondo poi a Lorella:sì, il mio blog, l’Orecchio di Dioniso, è proprio ispirato a quel misterioso “speculum” siracusano.Cari saluti.

Postato sabato, 10 febbraio 2007 alle 10:30 da Alessandro Romanelli


Ringrazio Lorella per avermi segnalato il refuso (Dioniso, non Dionisio). Vado subito a correggere e mi scuso con l’amico “musicologo” Alessandro Romanelli.

Postato sabato, 10 febbraio 2007 alle 10:44 da Massimo Maugeri


Scuse accettate ;-)

Postato lunedì, 12 febbraio 2007 alle 20:24 da Alessandro Romanelli



Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009