max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

novembre: 2006
L M M G V S D
« ott   dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
sabato, 4 novembre 2006

SEGNALAZIONI E RECENSIONI

Apro la rubrica “Segnalazioni e recensioni” partendo da  una doverosa precisazione: non mi considero (perché non lo sono) un critico letterario. Quelle che leggerete su questa rubrica, dunque, saranno solo le impressioni (chiamatele, se volete recensioni) di un lettore. Peraltro, faccio mie le parole di Oriana Fallaci (cfr. La Stampa del 16/9/06, pag. 2): “Non insulto mai i libri degli altri. Se sono brutti, non dico mai che sono brutti. Non dico nemmeno: non mi piace. Non lo dico perché conosco la fatica tremenda che ogni libro, bello o brutto che sia, costa. E mi riconosco in quella fatica, rispetto quella fatica."

Di conseguenza mi permetterò di commentare soltanto le opere che mi hanno colpito favorevolmente, tralasciando le altre.

Ai veri critici letterari il compito di "bacchettare" – fino al limite della stroncatura – i cattivi libri.

Massimo Maugeri


Scritto sabato, 4 novembre 2006 alle 14:12 nella categoria SEGNALAZIONI E RECENSIONI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

7 commenti a “SEGNALAZIONI E RECENSIONI”

Concordo, Carlotto è un bravo autore e il suo libro si legge bene!
buona serata.
elisabetta

Postato mercoledì, 22 novembre 2006 alle 17:26 da elisabetta


All’UOMO DELLA BIBLIOTECA: è un racconto davvero struggente. Atipico e poetico il soggetto, così come la specificità del disagio raccontato, attuale e troppe volte ignorato dai più dei nostri tempi. Ho apprezzato anche la leggerezza e fluidità dello stile. Complimenti all’autore: ha scritto ed eventualemente pubblicato altro? Francesca

Postato lunedì, 6 agosto 2007 alle 10:20 da Francesca Toscan


Mazzucato Francesca. Scrittrice fuori dagli schemi, fuori da ogni compromesso, pur essendo pienamente presente in questa nostra società caratterizzata da superficialità e vuoti egoismi.
Osservatrice attenta ed efficace dei meccanismi che costruiscono e danno valore al consumismo dilagante, alle contraddizioni manifeste che ci caratterizzano e che rendono così palesi le nostre debolezze, le nostre paure. In “Generazione McDonald’s”, edizioni Marlin Young (2008, euro 13,50), la Mazzucato mostra con stile arguto e con rapidità di intuito tutto lo smarrimento non solo della generazione odierna, confusa e perduta tra i richiami privi di sostanza di una realtà di facciata, ma anche del nostro vissuto quotidiano, del nostro fallimento di adulti, sempre più invischiati nel compromesso e in un perbenismo che sa alzare soltanto palizzate tra persona e persona.
I suoi personaggi, sebbene giovani e immaturi, sono lo specchio fedele della nostra epoca. Marcello, la Cate, Chierichetto, Scal, Tiki non appartengono soltanto alla finzione narrativa, ma sono simulacri di un modo di essere e di vivere nel quale ciascuno di noi può in qualche modo riconoscersi. Le esperienze del protagonista, Marcello, sono anche le nostre fin da quando inizia il suo apprendistato di vita alla McDonald’s, tra turni massacranti, incontri con gli altri lavoranti, quasi tutti stranieri, comandi e imposizioni di Manager, molto spesso frustrati, si snodano le vicende di un ragazzo che ha grande voglia di crescere, di amare, di costruirsi un progetto di vita, anche se è costretto a districarsi con grande difficoltà di un contesto sociale desertificato e assolutamente privo di punti di riferimento. Mai noioso, ma sempre molto vivo, arguto e coinvolgente, l’intreccio narrativo della Mazzucato procede spedito senza lasciare respiro al lettore e stimolarlo in riflessioni nuove, inaspettate sul mondo che ci circonda, sulle illusioni che amiamo costruire per nascondere un reale mediocre, di basso profilo.
Nulla è dato per scontato in Generazione McDonald’s, tutto il racconto, che colpisce per la sottile ironia di cui è intriso, si arricchisce di volta in volta di nuove sorprese e di ragionamenti che ci spingono ad abbandonare i nostri preconcetti per assumere una visione più ampia dell’esistenza.
La Mazzucato si conferma ancora una volta come una scrittrice di primo piano nel panorama letterario italiano, che sa maneggiare le parole con estrema cura e perizia: una scrittrice unica e attenta che non si erge sul piedistallo del giudizio per guardare gli altri dall’alto al basso (errore comune degli scrittori mediocri), ma si immerge totalmente, visceralmente, nelle vicende che descrive offrendo uno spaccato di vita assolutamente veritiero ed originale.

La frase: “La speranza è il timore che l’occasione scappi, in un mondo dove il lavoro è un lusso, dove le richieste, le offerte e le domande paiono navigare in rotte mai destinate ad incontrarsi”

Postato mercoledì, 11 febbraio 2009 alle 15:32 da Alessandro


scusate la mia idiozia, ma non capisco come si fa a pubblicare un racconto sul vostro sito

Postato giovedì, 9 luglio 2009 alle 23:33 da floriana tursi


Cara Floriana, benvenuta a Letteratitudine!
Puoi inserire il tuo racconto qui:
http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2006/11/02/iperspazio-creativo/
Guarda, magari, come hanno fatto gli altri.

Postato giovedì, 9 luglio 2009 alle 23:51 da Massimo Maugeri


Buonasera Signor Maugeri,

spero di aver scelto la sezione giusta per metter a conoscenza del mio blog qualunque ‘dannato’ che conta come me il tempo sempre incinto della suprema noia. Se mai ne avesse tempo, gli dia un’occhiata, è inserita la mia prima e ultima (per la fortuna delle mie tasche incazzate), inutilissima raccolta ‘Notti e tutt’altro’ e le mie considerazioni traumatiche sul nulla del mio essere. Non so in realtà cosa cerco da Lei, forse la paranoia che perseguita la mia esistenza (stia traquillo non sono un pazzo convenzionale), richiede un restauro da qualcuno che ‘ficchi’ il naso in quel nulla appena menzionato. Scusi la pateticità del mio messaggio, Le auguro una serena notte e fortune economiche mai viste, ciò che nella vita conta per essere un essere.

Cordialmente,

Domenico Adonini (secondo me manco se ne accorge di sto messaggio)

Postato martedì, 15 novembre 2011 alle 03:25 da Domenico Adonini


Ho pubblicato il mio nuovo libro ‘L’insignificanza’ con Lulu.com. Grazie. Domenico Adonini

Postato giovedì, 22 dicembre 2011 alle 06:08 da Domenico Adonini



Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009