max-maugeri-twitter-fb

CLICCA ogni giorno su... letteratitudinenews ... per gli aggiornamenti

Più di 50.000 persone seguono

letteratitudine-fb (Seguici anche tu!)

Avvertenza

La libertà individuale, anche di espressione, trova argini nel rispetto altrui. Commenti fuori argomento, o considerati offensivi o irrispettosi nei confronti di persone e opinioni potrebbero essere tagliati, modificati o rimossi. Nell’eventualità siete pregati di non prendervela. Si invitano i frequentatori del blog a prendere visione della "nota legale" indicata nella colonna di destra del sito, sotto "Categorie", alla voce "Nota legale, responsabilità, netiquette".

dibattito-sul-romanzo-storico

Immagine 30 Storia

letteratura-e-fumetti

 

ottobre: 2006
L M M G V S D
« set   nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
letteratitudine-fb
letteratitudine-su-rai-letteratura
giovedì, 19 ottobre 2006

PAMUK E IL NOBEL

La settimana scorsa, come saprete già, è stato attribuito il Nobel per la letteratura. Nemmeno stavolta è andato a Philip Roth, o a Don DeLillo o a Gore Vidal. Il Nobel, di questi tempi, è lontano – immagino con cognizione di causa – dall’America. E viene il dubbio che le suddette grandi stelle del firmamento letterario planetario, sebbene abbiano sottolineato in maniera peculiare distorsioni e contraddizioni del loro Paese, possano arrivare a spegnersi senza vedersi tributato il prestigioso riconoscimento internazionale.

Si sa, il peso del Nobel è politico, o quantomeno “anche” politico (da qui le polemiche sul cosiddetto caso Grass: se fossero stati noti i suoi trascorsi nazisti – sostengono i detrattori dello scrittore tedesco – di certo non gli avrebbero tributato il Premio). Così, fatti fuori (si fa per dire) Roth, DeLillo, Vidal e gli altri principali papabili, lo sguardo dei giurati si è rivolto dall’altra parte del mondo e si è posato sul pur ottimo Orhan Pamuk (54 anni). La motivazione è stata riportata su tutti i quotidiani: “Nella ricerca dell’anima malinconica della sua Istanbul, Pamuk ha scoperto nuovi simboli per raccontare lo scontro e il dialogo tra culture. È una figura controversa nel suo Paese, come d’altra parte lo è la maggioranza degli scrittori premiati in passato con il Nobel.”

Orhan Pamuk

Orhan Pamuk

Pamuk, nel suo Paese, ha rischiato tre anni di carcere per aver parlato del genocidio degli armeni e del massacro dei curdi. È stato incriminato per vilipendio all’identità turca (poi, con una sorta di escamotage, il caso è stato archiviato senza ripercussioni gravi per lo scrittore). E questo è accaduto nella moderna Turchia, quella che (presto?) farà parte dell’Unione Europea.

Il Nobel a Pamuk, dunque. Onore al merito. E al coraggio. Con buona pace – almeno spero – dei vari Roth, DeLillo, Vidal.

P.S. cliccando qui vi collegate al sito ufficiale di Pamuk


Scritto giovedì, 19 ottobre 2006 alle 22:36 nella categoria EVENTI, INTERVENTI E APPROFONDIMENTI. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. I commenti e i pings sono disabilitati.

3 commenti a “PAMUK E IL NOBEL”

Credo che aver dato il Nobel a Pamuk sia stata un’ottima scelta. Sia per qualità letteraria, che per “impegno” dello scrittore. Anzi, forse è stato uno dei premi nobel più “giusti” conferiti negli ultimi anni.
Ciao.
Franco

Postato venerdì, 20 ottobre 2006 alle 13:26 da Anonimo


Degli esiti del premio Nobel della letteratura me ne sbatto alquanto. Perché dovrei interessarmi alle decisioni della giuria di un premio che non ha adeguatamente preso in considerazione autori come Calvino e Moravia?

Postato venerdì, 20 ottobre 2006 alle 14:00 da Spartacus


Ho letto “Instabul” e “Il mio nome è Rosso” due tra i migliori libri da me letti negli ultimi dicei anni. Per me il Nobel a Pamuk è più che giustificato anche da meriti letterari.
P.S. Moravia fu un grande intellettuale. Abilissimo, però, a differenza del polidrico Calvino, a scrivere sempre la stessa cosa.

Postato lunedì, 23 ottobre 2006 alle 15:26 da atzeco63



Letteratitudine: da oltre 15 anni al servizio dei Libri e della Lettura

*********************
Regolamento Generale europeo per la protezione dei Dati personali (clicca qui per accedere all'informativa)

*********************

"Cetti Curfino" di Massimo Maugeri (La nave di Teseo) ===> La rassegna stampa del romanzo è disponibile cliccando qui

*********************

*********************

*********************

*********************

OMAGGIO A ZYGMUNT BAUMAN

*********************

OMAGGIO A TULLIO DE MAURO

*********************

RATPUS va in scena ratpus

*********************

Ricordiamo VIRNA LISI con un video che è uno "spot" per la lettura

*********************

"TRINACRIA PARK" a Fahrenheit ...

LETTERATITUDINE su RaiEdu (clicca sull’immagine)

letteratitudine-su-rai-letteratura

letteratitudinelibroii richiedilo con lo sconto di 4 euro a historicamateriale@libero.it o su ibs.it - qui, il dibattito sul libro

letteratitudine-chiama-mondo

letteratitudine-chiama-scuola

Categorie

contro-la-pedofilia-bis1

Archivi

window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-118983338-1');
 
 

Copyright © 1999-2007 Elemedia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 05703731009