Massimo Maugeri

max-maugeri-twitter-fb
Scrittore siciliano, collabora con le pagine culturali di magazine e quotidiani. Ha ideato e gestisce Letteratitudine - blog letterario d'autore del Gruppo L'Espresso, integrato da LetteratitudineNews. Su Radio Hinterland cura e conduce “Letteratitudine in Fm”: trasmissione culturale di libri e letteratura.

Ha pubblicato: il romanzo “Identità distorte” (Prova d'Autore, 2005 - Premio Martoglio - finalista al Premio Brancati); il volume "Letteratitudine, il libro - vol. I - 2006-2008" (Azimut, 2008); il racconto lungo “La coda di pesce che inseguiva l’amore” (Sampognaro & Pupi, 2010 - Premio “Più a Sud di Tunisi” 2011), scritto a quattro mani con Simona Lo Iacono; il saggio/reportage “L’e-book è (è?) il futuro del libro” (Historica, 2011); la raccolta di racconti “Viaggio all’alba del millennio” (Perdisa Pop, 2011 - Premio Internazionale Sebastiano AddamoSelezione "Premio dei Lettori" di Lucca 2011-2012); "Letteratitudine, il libro - vol. 2" (Historica, 2012). Ha inoltre curato la raccolta di racconti no profit Roma per le strade” (Azimut, 2009), partecipando con un proprio racconto e coinvolgendo nel progetto molti tra i principali scrittori nati o residenti a Roma.

Nel 2012 ha curato il laboratorio “Scrivere ai tempi del web”, svolgendo lezioni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Catania, nell'ambito dei laboratori di eccellenza "Officina dei media".

Nel marzo del 2013, per le edizioni E/O, esce il romanzo: "Trinacria Park" (Premio Vittorini 2013 - finalista Premio Letterario Minerva "Letteratura di impegno civile" 2013 - Selezione "Premio dei Lettori" di Lucca 2013-2014). Panorama ha inserito "Trinacria Park" nell'elenco dei 10 migliori romanzi italiani pubblicati nel 2013.

Nel luglio 2014 Maugeri riceve, per "Letteratitudine", il "Premio Internazionale Sicilia "Il Paladino".

A partire dal mese di novembre del 2014 va in scena la pièce teatrale tratta dal racconto "Ratpus" di Massimo Maugeri: regia e adattamento di Manuel Giliberti, interpretazione di Carmelinda Gentile. Lo spettacolo fa tappa in diverse città, beneficiando di grande successo di pubblico e critica, e supera i confini nazionali giungendo fino a Amsterdam.

Il 31 luglio 2015, Maugeri riceve il "Premio Elmo" nella categoria scrittori e giornalisti.

Nel gennaio 2017 esce: "Letteratitudine 3: letture, scritture e metanarrazioni" (LiberAria), il libro con cui si celebra il decennale di vita del blog.

Nel marzo 2017 il cortometraggio "Muccapazza", tratto dall’omonimo racconto di Massimo Maugeri, vince la Sezione “Corteggiando” – dell’Adriatico Film Festival (nell’ambito del Festival dell’Adriatico).

Nel settembre 2017, Maugeri riceve il “Premio Promotori della Lettura e del Libro” nell'ambito del Festival Naxoslegge.

* * *

Per contattare Massimo Maugeri con riferimento ai suoi libri, inviagli un messaggio tramite la sua pagina Facebook (risposta garantita entro 24 h.).

Per comunicazioni relative a Letteratitudine, scrivi a: letteratitudine@gmail.com (a causa dell'enorme numero di mail ricevute giornalmente la risposta non è garantita)